spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[IKO] Ikoria Draft & Sealed

Area dedicata al Limited: le strategie, i pick, le sinergie e tutto ciò che c'è da sapere sul formato.

Re: [IKO] Ikoria Draft & Sealed

Messaggioda HowardRoark » 19 apr '20, 13:44

Ho appena concluso il mio terzo draft di questa nuova espansione giocando :B: :U: :G: mutate. Vi scrivo un po' come la penso:
i) Bello il fatto che ci siano molte carte per fixare il mana, come le gain land comuni, gli artefatti che costano :3: , le terre rare che si ciclano (queste va beh, sono rare, quindi è difficile che capitino; però sono comunque carte che difficilmente vengono first pickate, quindi capita che girino).

ii) Mutate è una bella meccanica, ma non so ancora dire se sia sbroccata o meno. Le removal sono parecchie; tra queste ci sono varie comuni come pacifismo, quella che costa :3: :B: e che dà segnalino minacciare a una nostra creatura, sfera di cattura, blade banish (queste le più notevoli contro questo tipo di mazzo; poi ci si può mettere anche dead weight e lo sparo a :1: :R: che fa 3 danni a creatura). Di certo se ti capitano i giusti payoff e qualcosa per proteggere le tue creature, come Tenere al sicuro e la creatura a :5: :U: che può entrare con un segnalino volante o uno antimalocchio puoi costruire un ottimo mazzo.

iii) Forse ci sono troppe bombe rare e mitiche. Questo è un formato dove 3 colori si possono giocare tranquillamente, e gli ultimatum consentono di stravolgere in un solo turno la partita. Theros come bombe che quando entrano stravolgono la partita alla fine ha solo Dream Trawler, Kiora beffa la dea del mare e Ashiok, nightmare muse (quest'ultima neanche troppo alla fine, dipende da quanto il board è compromesso e dai punti vita rimasti).
Avatar utente
HowardRoark
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 850
Iscritto il: 31 dic '17, 14:41

Re: [IKO] Ikoria Draft & Sealed

Messaggioda il meglio emilio » 19 apr '20, 14:09

alvoi ha scritto:Certo, da qui a dire che la Wizards bara apposta per farci perdere è un po' diverso, però un minimo di disagi dovuti ad una distribuzione non uniforme possono esistere.


Non è che dico che la wizard bara per farmi perdere, dico che la wizard mi fa floodare con 16 terre, cosa che in real non succede quasi mai.. Per questo d'ora in poi proverò a giocarne di meno.

Sul fattore bombe la situazione non mi sembra particolarmente terribile (stile war of the spark), penso che il peggio sia dovuto al fatto che le partite sono bo1. Se capita la bomba a te bene, se capita la bomba all'avversario male, se capita ad entrambi ci si diverte!
Nel primo draft avevo l'ultimatum mardu e una volta mi ha fatto vincere (ma ci avevo anche buildato il mazzo intorno apposta), nel secondo draft avevo Kogla e mi ha fatto vincere... ma allo stesso tempo una volta un avversario mi ha bastonato con quartzwood crusher.
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7609
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: [IKO] Ikoria Draft & Sealed

Messaggioda il meglio emilio » 20 apr '20, 3:42

Ok, sono convinto che Ikoria sarà un bellissimo formato... dal vivo.
Arena mi sta facendo davvero incazzare
- si floodda che è una cosa incredibile. Anche con 15 terre e 3 ramp ho flooddato come mai mi era capitato in real
- bo1 fa davvero schifo
- inutile draftare con umani se poi non sfidi quelli che con cui hai draftato. 0 Downsides a passare via le rare. Oggi mi son trovato contro uno con 5 rare nel mazzo, roba da non credere. Se draftava con i suoi amici che gli passavo le carte forti forse il mazzo gli veniva peggio.

La storia del tizio delle 5 rare è fantastica. Io avevo un terribile mazzo sultai con un sottotema flash (scelta di keyword davvero infelice, a mio avviso).
Lui parte con Kaheera come companion e io so già che sono dolori. Appena scende la spacco.
Lui tra Kaheera, fiend artisan e keruga mi mette a dura prova. Grazie a boneyard lurker e necropanther quella [Censurato] di Kaheera torna tipo quattro volte. Io riuscivo a fare trade e spaccargli le cose, ma annaspavo. Reggevo la situazione, se non fosse per un cubwarden (quarta rara!) mutato su un volante e indebolita da dead weight che continuava a pingarmi. I volanti sono tosti in Ikoria. Alla fine lui era tipo a 38 e io a 4. Lui si automacinava avidamente con corpse churn e gioca death's oasis (quinta rara!).
Sinceramente la partita stava durando un infinita. Io reggevo grazie a dei deadtouch ma non vedevo vie di uscita. Avrei potuto arrendermi ma sono andato avanti a oltranza, motivato da non so cosa.
Alla fine fa la cappellata. Mi attacca con il cubwarden e due creature. Io blocco con due deadtouch. Vado a due e lui si macina quattro per l'oasi. Si macina completamente il mazzo. Mio turno, passo e vinco.
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7609
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: [IKO] Ikoria Draft & Sealed

Messaggioda Sorin Markov » 20 apr '20, 9:37

il meglio emilio ha scritto:bo1 fa davvero schifo

Forse non lo sai, ma c'è anche Bo3. È quello che si chiama draft tradizionale.
Avatar utente
Sorin Markov
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1435
Iscritto il: 11 mar '18, 15:38

Re: [IKO] Ikoria Draft & Sealed

Messaggioda Rancore » 20 apr '20, 10:27

Sorin Markov ha scritto:
il meglio emilio ha scritto:bo1 fa davvero schifo

Forse non lo sai, ma c'è anche Bo3. È quello che si chiama draft tradizionale.


E oltretutto costa uguale ;)

Io per il momento ancora non mi sono lanciato nei draft, perchè voglio studiare ancora un po' il formato. Così se perdo posso dare la colpa alla sfiga :D

L'unica esperienza di limited che ho avuto finora è stato il Sealed che ho comprato quando era in offerta. Sono andato malissimo (1-3) però il formato sembra carino! Le grosse stupidate che ho fatto sono principalmente due:

1. Sopravvalutare Clash of Titans. Ne ho trovate 2, ma si sono rivelate molto imbarazzanti. Ci sono un sacco di creature in Ikoria con costituzione più alta della forza e raramente è possibile fare un 2x1 (che è l'unico modo per giustificare il costo di mana della carta). Banalmente, se ti trovi contro un avversario che gioca Thieving Otter e il delfino 1/4 che fai? Stai mana open e speri che giochi qualcosa nel suo turno? E questo pattern si è ripetuto un sacco di volte. Insomma, l'1x va bene, ma due sono davvero troppe e, in generale, la carta è molto peggio di quanto sembra.

2. Non giocare nessuno dei tre (TRE!!!) compagni che ho sbustato. O meglio, ne ho giocati 2, ma non come compagni. Come avrete notato in questi giorni, Companion è una meccanica estremamente forte in tutti i formati constructed (l'ultimo Pioneer Super Qualifier aveva 4 mazzi Companion nella top 4, Jund Modern con Lurrus ha vinto la Modern Challenge, Gyruda sta distruggendo tutti i formati, ecc.). Beh, non pensavo che in limited e nello specifico in Sealed, i compagni potessero essere così forti: d'altronde in Sealed non hai neanche la possibilità di scegliere le carte che giochi! Nonostante ciò, avere 8 carte in mano dall'inizio, con l'ottava carta che è pure pushata rispetto alla creatura media, è davvero troppo forte.
Con il senno del poi avrei dovuto giocare Keruga o Gyruda (l'altro era Umori, ma lì era davvero impossibile soddisfare la condizione) e sono stato stupido a non pensarci.

Per il resto, altri hot takes dalle ben 4 partite che ho giocato:

:<>: Wingfold Pteron è fortissima ed è impossibile da uccidere. Se poi ci muti sopra qualcosa è praticamente game.
:<>: Porcuparrot è fortissima già solo mutandola una volta. Mutata due volte è quasi imbattibile. Mutata su Glimmerbell è quasi orgasmica e mutata su una qualunque delle mille creature con deathtouch è GGWP.
:<>: La tartaruga 0/5 è una carta perfettamente giocabile in questo formato.
:<>: Puoi mutare su Fertilid per cercare la seconda terra senza perdere una creatura (cioè, di fatto stai mutando su una 0/0, ma almeno ti prendi il bonus di mutare).
:<>: Blitz Leech è nel 95% dei casi un Blight-breath Catoblepas, ma con Flash e 5/2 anzichè 3/2.
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3459
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: [IKO] Ikoria Draft & Sealed

Messaggioda Sorin Markov » 20 apr '20, 10:50

Anch'io ho finito 1-3 nel sealed XD

Una partita l'ho persa proprio per Porcuparrot mutato su una creatura con tocco letale e seguito dalla mitica golagari. Avevo una buona mano, ma come unica rimozione Mito di Illuna. Quando l'ho giocata per copiare Porcuparrot il mio avversario mi ha rimosso la pedina in risposta, non ho pescato altre rimozioni e ho perso TT_TT

Un'altra, invece, ero in gradissimo vantaggio (2 creatura grosse + un rampino in campo contro una sola pedina 1/1 e 4 carte in mano contro una), ma la partita si è ribaltata in fretta. Attacco e l'avversario blocca per non morire. Passo, l'avversario gioca Extinction Event (ovviamente le mie due creature grosse avevano entrambe costo dispari). Poi nei turni successivi gioca Wingfold Pteron con anti-malocchio, la creatura che quando muta fa dei 3/3 e king kong. Io pesco solo terre.
Ultima modifica di Sorin Markov il 20 apr '20, 16:03, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Sorin Markov
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1435
Iscritto il: 11 mar '18, 15:38

Re: [IKO] Ikoria Draft & Sealed

Messaggioda alvoi » 20 apr '20, 14:18

Rancore ha scritto:Jund Modern con Lurrus ha vinto la Modern Challenge


Questo non lo trovo. Ho visto un Grixis che ha vinto la Modern Challenge, che aveva Lurrus in sideboard ma era impossibile averlo come companion. In tal caso non capisco il motivo di tenerlo in monocopia in side. Invece ho visto un mazzo che è arrivato secondo in Vintage Challenge con Lurrus, e quello aveva le carte in monocopia
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19488
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [IKO] Ikoria Draft & Sealed

Messaggioda fabrimagic » 20 apr '20, 14:50

alvoi ha scritto:Questo non lo trovo. Ho visto un Grixis che ha vinto la Modern Challenge, che aveva Lurrus in sideboard ma era impossibile averlo come companion. In tal caso non capisco il motivo di tenerlo in monocopia in side.

se intendi il primo della lista in questa pagina, mi pare che le condizioni le rispetti
ti ricordo che il vincolo vale solo per i permanenti quindi ne sono esclusi istantanei e stregonerie

ho visto invece in legacy più volte una lista basasta su Zirda
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 7129
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

Re: [IKO] Ikoria Draft & Sealed

Messaggioda alvoi » 20 apr '20, 15:49

Ah. Lurrus e Lutri sono due animali differenti. Interessante.
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19488
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [IKO] Ikoria Draft & Sealed

Messaggioda Mr.B » 20 apr '20, 15:57

L'1-3 in sealed deve essere un tema ricorrente qui su metagame visto che sono andato 1-3 anchio giocando sultai (UG splasshato nero per 4 carte). TT_TT
Ho trovato Kinnan, bonder prodigy, Brokkos, Apex of forever e l'ultimatum sultai (mai visto nessuno dei due e con kinnan non sono mai stappato nemmeno con l'oppo al topdeck) e ho vinto l'unica partita aggrando con un cattivissimo brushwag plurimutato e reso imbloccabile dal delfino.
Il formato l'ho trovato complesso e probabilmente non ci ho capito molto visto il risultato :_/
Mutate mitiga i possibili 2x1/3x1 con dei trigger davvero forti. Poi i board possono venire ribaltati in un attimo. La seconda partita persa ero convinto di vincerla, ero in vantaggio sul board, come carte in mano ed ero ad un alpha strike dalla vittoria ma l'avversario con una mutazione topdeckata (l'uncommon simic che mette bestia 3/3 quando muta) accompagnata da una fightspell verde ha ribaltato la situazione in un attimo ritrovandosi due cicci in campo lasciandomi con solo 1/1 e s'è portato via il game continuando a mutare sulla creatura mentre io ho visto solo terre.
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3529
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

PrecedenteProssimo

Torna a Limited (Sealed e Draft)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti