spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[IKO] Ikoria Draft & Sealed

Area dedicata al Limited: le strategie, i pick, le sinergie e tutto ciò che c'è da sapere sul formato.

Re: [IKO] Ikoria Draft & Sealed

Messaggioda Mr.B » 18 apr '20, 1:26

Grazie del link Rancore, il video è molto interessante :D
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3541
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: [IKO] Ikoria Draft & Sealed

Messaggioda il meglio emilio » 18 apr '20, 23:27

Io per ora ho fatto due draft, 4 e 3 vittorie rispettivamente.
è un formato abbastanza difficile. Attribuisco parte della colpa ad arena.
i removal sono molto forti e io ne ho visti girare pochi. Appena posso li picko.
L'ideale è giocare in curva. Un mazzo che gioca in curva senza mancare mai batte anche mazzi un po' più pensato ma che non hanno un buon equilibrio
Io in particolare mi ero fatto un bel mazzo con titanoth rex, Kogla e back for more, ma ho messo troppa roba tra terre e rampini quindi spesso in late game facevo pescate morte e le prendevo dai vanilla.

I companion li sto odiando perchè te li trovi come inutile rara di terza busta e li passo, poi ti becchi un avversario che ti apre con Jegantha
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7627
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: [IKO] Ikoria Draft & Sealed

Messaggioda Il Ciciarampa » 19 apr '20, 0:00

@il meglio emilio in che senso "attribuisco la colpa ad Arena"?

Esperienza mia: per un certo periodo ho giocato a FoW. Gioco interessante, ma assolutamente unbalanced. Ecco, questo ambiente limited mi pare molto simile all'ambiente limite di FoW: basta spesso una carta per ribaltare completamente il board.
Costruire una strategia è difficile perchè spesso si viene spazzati via da un ultimatum, o da una bestia ingestibile. Vero, le rimozioni abbondano, e proprio per questo le non-creature sono favorite.
Companion è una meccanica che ti spezza le gambe se te la trovi contro: una Commander in un formato che non è Commander.

Pure in THB c'erano le bombazze, ma erano meno, più rare da trovare, e spesso avevano bisogno di sinergie per funzionare al massimo (vedi gli dèi). Qui la maggior parte delle Bombe gira benissimo senza aiuto.

Costruire attorno a mutare è rischioso: alla fine è come avere un'aura, ti espone a 2x1 o 3x1. Unica cosa? Se ci seccano la creatura su cui stiamo mutando non perdiamo tutto, anche se spesso i nostri piani vanno a Ramengo.

Molto più semplice buildare attorno a ciclo/ability lord, se avete la fortuna di trovarne. Mi sono trovato contro un mazzo che ruotava attorno a cautela. Morale della favola? INSORMONTABILE, non importa se hai le rimozioni, se ti stalla il board con cinque creature con cautela, puoi star certo che non vai molto lontano.

In definitiva: ambiente complesso, dove o le dai forte, o le prendi forte.
A caldo, mi pareva più equilibrato THB, anche se non così interessante.
A streghe dei boschi e animali notturni:
non vedete che non voglio più ballare?
Con voi a lungo ho danzato nei giorni più foschi;
continuate da soli, resterò qui a guardare.
Avatar utente
Il Ciciarampa
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 758
Iscritto il: 7 ago '13, 16:56

Re: [IKO] Ikoria Draft & Sealed

Messaggioda il meglio emilio » 19 apr '20, 3:47

Il Ciciarampa ha scritto:@il meglio emilio in che senso "attribuisco la colpa ad Arena"?


Boh, saranno mie conspiracy theories ma mi sembra che sia un qualche algoritmo che ti fa pescare le terre in modo strano.
Rispetto alle partite vere, noto che pesco meno terre all'inizio, ma poi continuo a pescarle costantemente durante la partita.
E va da sè che independentemente dal come ha buildato l'altro, se lui non manca un land drop per i primi 5 turni e poi smette di pescare terre perdo male.
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7627
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: [IKO] Ikoria Draft & Sealed

Messaggioda fabrimagic » 19 apr '20, 9:39

io ho trovato che il meta fosse abbastanza equilibrato, è vero che ci sono delle bombazze ma sono anche difficili da castare poiché molto mana intensive
scurvare lanciando una creatura ogni turno è una buona strategia, ma possono capitare avversari pieni di rimozioni
io usando varie bombazze ho perso in malo modo da un paio di deck senza bombe, ad esempio mi ha colpito un UB con almeno 3 Lince del Gelo e 3 Wingspan Mentor più altre comuni e non comuni, un mazzo costruito veramente bene
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 7138
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

Re: [IKO] Ikoria Draft & Sealed

Messaggioda Sorin Markov » 19 apr '20, 9:42

Io ho fatto un solo draft per ora. Ho giocato un mazzo Golgari con buone creature in curva, ramp e creature grosse con anche una magia di rianimazione, ma ho finito 3-3 per due motivi principalmente:
1) Ho giocato con solo 2 rimozioni (le uniche che ho visto) si cui una era plummet (risultata quasi inutile visto che il bianco e il blu sono i colori che ho incontrato meno)
2) Sono rimasto bicolor, cosa molto stupida visto che il verde offre un ottimo fixing in questo formato e un terzo colore mi avrebbe aiutato a risolvere il problema delle rimozioni oltre a migliorare nel complesso il mazzo.

Come mazzo ability mi sono trovato contro solo minacciare. Mi ha distrutto con una partenza rapida e con il lord non comune che mi ha tolto l'unica occasione di arginare il suo attacco.

Per mutare è vero che espone a un grosso rischio, ma secondo me ci sono molte creature per cui vale correrlo, perché l'abilità di mutazione lo compensa. Mi riferisco in particolare alle creature che generano pedine, fanno rimozione o vantaggio carte, ma anche la creatura verde che rampa e fixa il mana è ottima

PS: Ho notato che hanno messo un ingresso sealed scontato nel negozio e acquistabile anche con le monete, quindi penso che prima di proseguire con i draft farò quello.

Per il discorso di come si mischia il mazzo è dalla close beta che mi sembra che ci sia qualcosa di strano. In particolare mi sembra di finire in flood o screw troppo spesso. Alvoi dice che non possono renderlo completamente casuale, ma mi piacerebbe sapere se è così anche su mtg online o se non si può apportare qualche miglioramento almeno.
Avatar utente
Sorin Markov
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1435
Iscritto il: 11 mar '18, 15:38

Re: [IKO] Ikoria Draft & Sealed

Messaggioda TheGreatBallofFire » 19 apr '20, 11:19

Ok, allora non sono io a cui sembra che il sistema sia pazzo, cioè ora sto giocando bant control standard e nonostante le 29 terre nel mazzo (29!) apro troppo spesso mani estreme, cioè 0, 1, 2 terre, non dico che non possa capitare, ma non con questa frequenza... Fino a poco tempo fa giocavo esper e troppo spesso mi ritrovavo senza terre in mano dopo più mulligan e questo mi portava a tenere mani brutte basta avere le terre e poi perdere male... :toasty: :toasty: :toasty:
…giacché la casa brucia, voglio scaldarmi anch’io.
[cit. Brighella - La Famiglia dell’Antiquario – Atto Primo – Scena XVI]
MTGA: TheGreatBallofFire#72795
Avatar utente
TheGreatBallofFire
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 2259
Iscritto il: 8 gen '17, 21:49
Località: Vorrei saperlo...

Re: [IKO] Ikoria Draft & Sealed

Messaggioda Il Ciciarampa » 19 apr '20, 12:18

TheGreatBallofFire ha scritto:Ok, allora non sono io a cui sembra che il sistema sia pazzo, cioè ora sto giocando bant control standard e nonostante le 29 terre nel mazzo (29!) apro troppo spesso mani estreme, cioè 0, 1, 2 terre, non dico che non possa capitare, ma non con questa frequenza... Fino a poco tempo fa giocavo esper e troppo spesso mi ritrovavo senza terre in mano dopo più mulligan e questo mi portava a tenere mani brutte basta avere le terre e poi perdere male... :toasty: :toasty: :toasty:


Questa cosa delle terre l'ho notata anche io, e quoto sia te che emilio!

Non l'ho mai espressa sul foro, ma solo parlato tra amici, perché mi sembrava di fare rage ed essere un complottista.

Tuttavia, spessissimo (in limited; in constructed non capita) pesco anche cinque-sei terre di fila. Succedesse una tantum, capisco. Ma ogni due per tre partite ci ricasco. Ho portato le terre a quattordici, eppure capitano partite in cui floodo talmente tanto che non posso pescare risposta nemmeno a pagarla. E ripeto, non sono casi isolati. Anzi, statisticamente è improbabile floodare così tanto.

Sullo screw invece non ho particolari problemi.

Sono arrivato ad avere dodici terre in campo in dodici turni... Su quindici/sedici (MAI più di sedici) terre nel mazzo. Su 40-42 carte.
La media è 8-9 terre entro i primi dieci turni.

Non so... Sono viaggi nostri, o gli algoritmi di Arena fanno un po' i birichini, e compensano pairings a favore con """manipolazione""" del mazzo?
A streghe dei boschi e animali notturni:
non vedete che non voglio più ballare?
Con voi a lungo ho danzato nei giorni più foschi;
continuate da soli, resterò qui a guardare.
Avatar utente
Il Ciciarampa
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 758
Iscritto il: 7 ago '13, 16:56

Re: [IKO] Ikoria Draft & Sealed

Messaggioda il meglio emilio » 19 apr '20, 12:30

Aaaah, ma allora non sono pazzo XD
Comunque si io ho l'ho notato principalmente in brawl, perchè seguo le esatte proporzioni terre/ramp che uso per il commander (anzi, in brawl ho un po' più di ramp) e giocando commander ogni settimana praticamente riuscivo a fare un confronto accurato.
L'ho notato anche in limited adesso con Ikoria, perchè io in draft gioco SEMPRE minimo 16 terre (e piuttosto 41-42 carte), perchè a giocarne meno rischio e il manascrew è il mio peggior nemico.
Con 16 terre le mani sono spesso buone, qualche volta ho mana screw e praticamente mai vado in flood.
Qua in Ikoria ho mantenuto la stessa linea e sono andato il flood mooooooolto più spesso.
Ma la cosa paradossale è che le mani iniziali sono comunque bruttine. Quasi sempre 2 terre. Solo che poi si pescano a profusione.
Penso che mi manterrò sulle 14 terre adesso con qualche ramp. I cristalli comunque van ciclati il 90% delle volte perchè il nemico più grande è il flood.

Per i pairing comunque io sono un bronzo di [Censurato] e continuo a trovarmi contro oro e platini. è normale?
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7627
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: [IKO] Ikoria Draft & Sealed

Messaggioda alvoi » 19 apr '20, 13:26

Purtroppo non è possibile simulare precisamente la randomicità di un mescolamento tramite un computer (vabbè, lasciando stare la meccanica quantistica), quindi sicuramente gli algoritmi di mescolamento su Arena non possono minimamente assomigliare a quelli nella realtà. Certo, da qui a dire che la Wizards bara apposta per farci perdere è un po' diverso, però un minimo di disagi dovuti ad una distribuzione non uniforme possono esistere.

Comunque @Emilio io non ho mai giocato meno di 16 terre in limited XD non so come tu faccia a floodare con 14 :_o

E grazie @Rancore di avermi fatto scoprire che Caleb Gannon fa video di limited su Arena, ne ho guardato uno stanotte mentre non riuscivo a dormire e devo dire che mi ha fatto piacere un formato sul quale avevo abbastanza dubbi. Se mi funzionasse il computer andrei subito a draftarlo
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19538
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

PrecedenteProssimo

Torna a Limited (Sealed e Draft)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron