spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[IKO] Ikoria Draft & Sealed

Area dedicata al Limited: le strategie, i pick, le sinergie e tutto ciò che c'è da sapere sul formato.

Re: [IKO] Ikoria Draft & Sealed

Messaggioda Sorin Markov » 20 apr '20, 16:09

Il formato è decisamente molto complesso e bisogna essere molto cauti nell'uso delle rimozioni, perché ci sono molte carte e sinergie (vedi porcuparrot + tocco letale) che possono ribaltare la partita in un attimo.

Se si gioca verde si può tranquillamente giocare 4 colori. Nel sealed giocavo temur con anche una dual :G: :W: e una singola pianura per il mito rosso.
Avatar utente
Sorin Markov
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1418
Iscritto il: 11 mar '18, 15:38

Re: [IKO] Ikoria Draft & Sealed

Messaggioda il meglio emilio » 20 apr '20, 16:54

Rancore ha scritto: :<>: Porcuparrot è fortissima già solo mutandola una volta. Mutata due volte è quasi imbattibile. Mutata su Glimmerbell è quasi orgasmica e mutata su una qualunque delle mille creature con deathtouch è GGWP.


Sarà per questo che non l'ho mai visto in 3 draft XD

Comunque il formato è veloce, ma certamente non quanto Ixalan. Giocare in curva all'inizio è l'ideale, ma è difficile chiudere prima che si arrivi in late game.
Una volta giunti in late la partita può essere ribaltata (io sono passato dall'avere la vittoria in mano all'essere shottato da titanoth rex e proud wildbonder).
Ci sono molte sinergie e molte uncommon su cui buildare intorno. Io stesso mi sono goduto il titanoth con back for more e la blitz leech (carta davvero onesta) con cunning nightbonder.
Tra le rare ci sono diverse bombe, ma a mio avviso non si raggiunge i livelli di WAR e molte di esse comunque costano. Io perso (e ho vinto) sia contro mazzi pieni di solide uncommon, sia contro mazzi che sfruttavano le loro rare bombe.

Per i colori io consiglio di giocare tricolor, è abbastanza facile perchè i fixer girano (W il volpino incolore e il fertilid). Bicolor non l'ho ancora giocato, ci proverò al prossimo draft.
Giocare quattro o cinque colori secondo me non vale la pena.
I companion sono davvero forti. Alcuni sono ingiocabili, altri no. Se vi trovate contro Jegantha, Kaheera o Keruga, tremate. Lurrus sarebbe fortissimo, ma è impossibile usarlo come companion. Se lo trovate, mettetelo semplicemente tra le 99.

A mio avviso è bel formato, bilanciato in modo giusto. L'unico neo è appunto arena, che mi ha reso l'esperienza molto diversa rispetto ai draft in real (che non vedo l'ora di fare).
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7535
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: [IKO] Ikoria Draft & Sealed

Messaggioda Mr.B » 20 apr '20, 17:04

il meglio emilio ha scritto: Se lo trovate, mettetelo semplicemente tra le 99.

Come far capire che formato giochi in una frase XD

A parte gli scherzi condivido più o meno tutto quello che hai detto sul formato (non avendo ancora draftato non so com'è su Arena) :D
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3496
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: [IKO] Ikoria Draft & Sealed

Messaggioda madagelo » 21 apr '20, 10:11

Per Emilio consolati. A me in una partita in draft su arena sono partito con 4 terre e 3 spell. Ho perso dopo aver pescato dal primo turno solo ed esclusivamente terre per un totale di 13 consecutive. In pratica tutte le terre del mazzo! E pensare che vedendo un paio di spell in più l'avrei pure portata a casa da quante spell inutili giocava il mio avversario.
Avatar utente
madagelo
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 297
Iscritto il: 14 gen '12, 13:44

Re: [IKO] Ikoria Draft & Sealed

Messaggioda Tarox_97 » 21 apr '20, 11:33

Sorin Markov ha scritto:
PS: Ho notato che hanno messo un ingresso sealed scontato nel negozio e acquistabile anche con le monete, quindi penso che prima di proseguire con i draft farò quello.
.

Ho visto che lo hanno già tolto, a me mancavano giusto 2000 monete che avrei guadagnato in questi giorni, avete capito se lo hanno messo per il mancato prerealise o gira assieme alle altre offerte giornaliere non-alternative art? Per esempio adesso ho la sleeves di Ugin
Avatar utente
Tarox_97
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1568
Iscritto il: 11 mag '13, 12:18

Re: [IKO] Ikoria Draft & Sealed

Messaggioda Sorin Markov » 21 apr '20, 12:12

Tarox_97 ha scritto:
Sorin Markov ha scritto:
PS: Ho notato che hanno messo un ingresso sealed scontato nel negozio e acquistabile anche con le monete, quindi penso che prima di proseguire con i draft farò quello.
.

Ho visto che lo hanno già tolto, a me mancavano giusto 2000 monete che avrei guadagnato in questi giorni, avete capito se lo hanno messo per il mancato prerealise o gira assieme alle altre offerte giornaliere non-alternative art? Per esempio adesso ho la sleeves di Ugin


Stanno inserendo anche offerte non estetiche nel negozio. Il giorno prima c'era una busta scontata per 600 monete, quello dopo la possibilità di scambiare 2000 monete o 300 gemme per 500 gemme. Quindi, è possibile che ricapiti anche se, secondo me, è un'offerta che faranno una volta per set. Magari metteranno un ingresso scontato ai draft :o
Avatar utente
Sorin Markov
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1418
Iscritto il: 11 mar '18, 15:38

Re: [IKO] Ikoria Draft & Sealed

Messaggioda il meglio emilio » 21 apr '20, 14:40

madagelo ha scritto:Per Emilio consolati. A me in una partita in draft su arena sono partito con 4 terre e 3 spell. Ho perso dopo aver pescato dal primo turno solo ed esclusivamente terre per un totale di 13 consecutive. In pratica tutte le terre del mazzo! E pensare che vedendo un paio di spell in più l'avrei pure portata a casa da quante spell inutili giocava il mio avversario.


Eh. Condoglianze vivissime.
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7535
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: [IKO] Ikoria Draft & Sealed

Messaggioda fabrimagic » 21 apr '20, 15:57

che sbustata inutile :_o

Spoiler:
Immagine
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 7077
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

Re: [IKO] Ikoria Draft & Sealed

Messaggioda il meglio emilio » 21 apr '20, 16:39

fabrimagic ha scritto:che sbustata inutile :_o

Spoiler:
Immagine


Eh. Condoglianze vivissime #2, le meraviglie del sealed.
Spero tu abbia dei mutanti forti.
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7535
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: [IKO] Ikoria Draft & Sealed

Messaggioda fabrimagic » 21 apr '20, 20:59

ho perso anche io 1-3 con un mazzo Grixis con una punta di :W: per Vendetta della Progenie
purtroppo ho perso la prima perché la rete wirelss è caduta :_o
nelle altre invece sono andato in mana screw perché ho fatto un mazzo con meno terre perché mi ero fatto influenzare dai vostri post :_o
peccato perché se non avessi perso la prima in quel modo balordo avrei avuto una partita in più per fare un setup e aumentare le terre al punto giusto
cmq a me mutazione piace, mutare un Sussurratore delle Caverne su una Campana Scintillante significa castare un 4/4 rapido con volare imbloccabile + effetto di mutate
certo il turno dopo non hai bloccante e sei con una creatura in meno e perdi, ma vuoi mettere l'effetto che fa :D
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 7077
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

PrecedenteProssimo

Torna a Limited (Sealed e Draft)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti