spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[KHM] Kaldheim Draft & Sealed

Area dedicata al Limited: le strategie, i pick, le sinergie e tutto ciò che c'è da sapere sul formato.

Re: [KHM] Kaldheim Draft & Sealed

Messaggioda alvoi » 11 mar '21, 12:12

Comunque non bisogna ignorare gli elfi, ci sono in media 1.25 elfi per pacchetto, il che vuol dire 0.25 elfi di media in più di Origins o Eternal Masters, in cui elfi era un archetipo draftabile. Il "problema" di Elfi qui è che molte carte sono ottime anche in altri mazzi (Jaspera Sentinel, Sculptor of Winter, praticamente tutti i cangianti) e quindi bisogna lottare per averli. Ho appena fatto un draft in cui ho 14 elfi, Harald Unites the Elves e Return Upon the Tide. Una carta molto forte in mazzi elfi è Village Rites, visto che alcuni body di elfi servono solo per effetti ETB (parlo di te, Elderfang Disciple)
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19293
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [KHM] Kaldheim Draft & Sealed

Messaggioda Deynx » 11 mar '21, 14:06

alvoi ha scritto:Comunque non bisogna ignorare gli elfi, ci sono in media 1.25 elfi per pacchetto, il che vuol dire 0.25 elfi di media in più di Origins o Eternal Masters, in cui elfi era un archetipo draftabile. Il "problema" di Elfi qui è che molte carte sono ottime anche in altri mazzi (Jaspera Sentinel, Sculptor of Winter, praticamente tutti i cangianti) e quindi bisogna lottare per averli. Ho appena fatto un draft in cui ho 14 elfi, Harald Unites the Elves e Return Upon the Tide. Una carta molto forte in mazzi elfi è Village Rites, visto che alcuni body di elfi servono solo per effetti ETB (parlo di te, Elderfang Disciple)

Un altro grande problema di elfi secondo me è che i payoff che spingono verso l'archetipo sono tutti rari/mitici, e difficilmente mi committo senza almeno uno di questi: Elvish Warmaster, Harald Unite the Elves, Tyvar Kell o Skemfar Avenger

Ovviamente Harald, King of Skemfar, Return Upon the Tide o Elderfang Ritualist sono tutte molto buone, ma non sufficienti a spingermi sull'archetipo. Se vedo harald p5 o p6 non mi viene da pensare che elfi è open.

Detto ciò quando si riesce a draftare il mazzo, è sicuramente molto interessante e capace di regalare soddisfazioni (fare la terza parte della saga è sempre una goduria) e come dici giustamente tu l'archetipo è ben supportato a livello di comuni e non comuni.

Dalla mia esperienza non sempre il gioco vale la candela :D
Avatar utente
Deynx
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 2 mar '21, 22:33

Re: [KHM] Kaldheim Draft & Sealed

Messaggioda alvoi » 11 mar '21, 14:18

Chiaro chiaro, il mio discorso è che se p1p1 vedo una delle quattro rare elfiche che hai detto tu, mi ci butto. Ci sono tante carte in comune con BG snow quindi se vedo che gli elfi non sono apertissimi posso comunque passare ad altro, diciamo l’ultimo draft ho aperto p1p1 la saga e ho provato a forzare elfi ed è stato facilissimo come draft (poi attualmente sono 2-1, ma è soltanto perché sono scarsissimo io)
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19293
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [KHM] Kaldheim Draft & Sealed

Messaggioda Tarox_97 » 16 mar '21, 1:25

Finalmente ho avuto la fortuna di trovare Elvish Warmaster come p1p1 e provare l'archetipo fatto bene. Devo dire che anche solo con le sinergie tribali il mazzo è girato molto bene e riusciva a imporsi nella race con il supporto di equip+rune. Le rare sono state dei drop a 2 consistenti ma non le wincon che mi aspettavo (alla Esika's Chariot per dire), il Warmaster ci si avvicina concludendo la partita con la settima terra ma bisogna giocarsela bene prima lo stesso.

Mi è piaciuto molto il sottotema toccoletale, anche se sono a malapena arrivato a sei segnalini, ma la runa della mortalità dava fiducia e due Fynn sono temuti. Dite che si possa trasporre la linea di questo mazzo in un Brawl con Tyvar Kell come comandante? Nel caso provo ad aprire il topic, mi piacerebbe provare le altre interazioni che il set ha da offrire. Purtroppo è l'unico formato dove potrebbe avere qualche speranza di girare.

Spoiler:





Elvish Rune aggro wBG by Tarox
Winner
Creatures (13):
2 Fynn, The Fangbearer
1 Skemfar Avenger
1 Ravenous Lindwurm
1 Koma'S Faithful
1 Jarl Of The Forsaken
1 Harald, King Of Skemfar
1 Grizzled Outrider
1 Elvish Warmaster
1 Elderleaf Mentor
1 Draugr Recruiter
1 Deathknell Berserker
1 Bloodline Pretender

Artifacts (2):
1 Goldvein Pick
1 Draugr'S Helm

Instants (2):
1 Raise The Draugr
1 Iron Verdict
Enchantments (7):
2 Rune Of Mortality
2 Bound In Gold
1 Rune Of Sustenance
1 Rune Of Might
1 Binding The Old Gods

Lands (16):
6 Swamp
4 Forest
1 The World Tree
1 Snow-Covered Swamp
1 Snow-Covered Plains
1 Snow-Covered Forest
1 Plains
1 Bretagard Stronghold
Sideboard (16):
0 Funeral Longboat
0 Village Rites
0 Duskwielder
0 Codespell Cleric
0 Battlefield Raptor
1 Koma'S Faithful
1 Village Rites
1 Funeral Longboat
1 Duskwielder
2 Gnottvold Recluse
1 Grim Draugr
1 Raven Wings
1 Broken Wings
1 Revitalize
1 Fearless Pup
1 Giant Ox
QuickDraft
ndr.
Results 6-0 + 0-2 + 1-0 = 7-2
Details
Main Deck: 40
Sideboard: 16
Avatar utente
Tarox_97
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1568
Iscritto il: 11 mag '13, 12:18

Re: [KHM] Kaldheim Draft & Sealed

Messaggioda Deynx » 17 mar '21, 0:54

Nell'ultimo draft di KHM che ho fatto su Arena mi sono imbattuto in diverse scelte interessanti su cui sono ancora indeciso.
Vi propongo le prime 8 buste che ho visto, quali sono secondo voi gli 8 pick migliori?
Sotto spoiler le buste e alcune mie riflessioni a riguardo :D
Pack 1 Pick 1
Spoiler:
Pick 1 Pack 1
Hengegate Pathway
Clarion Spirit
Kardur, Doomscourge
Weathered Runestone
Axgard Braggart
Gods' Hall Guardian
Mists of Littjara
Deathknell Berserker
Elderfang Disciple
Shackles of Treachery
Tormentor's Helm
Snakeskin Veil
Goldvein Pick
Shimmerdrift Vale
Snowfield Sinkhole

Pacco mediocre a mio avviso. Le migliori carte del lotto sono secondo me Clarion Spirit, forte ma non fortissima in W Aggro, e Kardur, Doomscourge, forse la migliore in termini di power level, ma che mi vincola a due colori di cui uno abbastanza overdraftato (rosso) e uno che è il peggiore dell'espansione (nero). Tra le comuni niente di eccezionale, spicca forse Shimmerdrift Vale che gioco in qualunque mazzo ma non sono contento di first-pickare.
Il mio pick: Clarion Spirit

Pack 1 Pick 2
Spoiler:
Pack 1 Pick 2
The World Tree
Kaya's Onslaught
Doomskar Titan
Fall of the Impostor
Gods' Hall Guardian
Master Skald
Starnheim Courser
Draugr Thought-Thief
Run Ashore
Grim Draugr
Withercrown
Broken Wings
Snakeskin Veil
Snow-Covered Swamp

Le uniche due carte che ritengo meritevoli di essere considerate sono le due uncommon Kaya's Onslaught e Doomskar Titan. L'istantaneo è molto forte e in color col mio primo pick. Tuttavia il gigante è un ottimo finisher per un mazzo aggro, lavora bene con le pedine di Clarion Spirit, e WR è l'aggro migliore del formato, sono sempre contento di giocarlo. Non c'è nessuna comune degna di essere menzionata, giusto qualche playable e qualche buon filler.
Il mio pick: Doomskar Titan

Pack 1 Pick 3
Spoiler:
Pack 1 Pick 3
Vega, The Watcher
Arni Slays the Troll
Doomskar Oracle
Story Seeker
Valor of the Worthy
Augury Raven
Ravenform
Skull Raid
Craven Hulk
Fearless Pup
Open the Omenpaths
Gnottvold Recluse
Alpine Meadow

Qualche drop discreto nei miei colori (Craven Hulk, Fearless Pup e Story Seeker li gioco senza particolari remore in WR) ed una buona dual (Alpine Meadow). Ritengo tuttavia che a questo punto del draft non voglio fossilizzarmi sui colori dei primi pick, per cui penso che sia corretto pickare una tra le due uncommon Vega, The Watcher e Arni Slays the Troll, le due carte col power level più alto della busta. Ma quale? Personalmente sono più per la saga (se finissi per draftare UR Giants, splashare verde per la saga non è malvagio), mentre UW è un archetipo che non mi piace molto in questo formato (anche se supporta meglio il Clarion Spirit grazie a foretold). Sono ancora indeciso.
Il mio pick: Arni Slays the Troll

Pack 1 Pick 4
Spoiler:
Pack 1 Pick 4
Colossal Plow
Gnottvold Slumbermound
Revitalize
Draugr Thought-Thief
Strategic Planning
Dogged Pursuit
Village Rites
Axgard Cavalry
Dwarven Reinforcements
Sculptor of Winter
Snakeskin Veil
Alpine Meadow

Altra scelta difficile a mio avviso. Molto forte la terra Gnottvold Slumbermound (una delle migliori del ciclo, perchè sia lo slando che la pedina sono rilevanti) che si appaia anche bene con la saga Arni Slays the Troll presa prima. Tra le comuni, Axgard Cavalry è uno dei migliori drop a 2 comuni per R aggro, che come già detto mi piace molto e per il quale ho già due carte buone. Honorable mentions per Sculptor of Winter, solida in ogni snow.deck, e la dual Alpine Meadow.
Il mio pick: Axgard Cavalry

Pack 1 Pick 5
Spoiler:
Pack 1 Pick 5
Return Upon the Tide
Moritte of the Frost
Port of Karfell
Axgard Braggart
Giant Ox
Warhorn Blast
Run Ashore
Weigh Down
Vault Robber
Glittering Frost
Ice Tunnel

Poco o niente per la direzione che volevo intraprendere. Moritte of the Frost è probabilmente la più forte ma il doppio blu nel costo mi spaventa un pò. Warhorn Blast è un filler, se mai volessi giocarne uno avrò tempo in seguito per pickarlo. La terra neve, seppur forte, è totalmente off-color, non la considero neanche. Prendo a malincuore Glittering Frost, visto che snow sembra essere aperto. In questo momento avrei di gran lunga preferito aver preso la Sculptor of Winter al giro prima, in tal caso avrei probabilmente virato su Moritte of the Frost in questa busta.
Il mio pick: Glittering Frost

Pack 1 Pick 6
Spoiler:
Pack 1 Pick 6
Draugr's Helm
Revitalize
Brinebarrow Intruder
Infernal Pet
Tormentor's Helm
Arachnoform
Guardian Gladewalker
Icehide Troll
Scorn Effigy
Snow-Covered Island

Draugr's Helm arriva molto late, non ho visto tuttavia molto nero nelle buste prima per cui non mi fido molto a prenderlo sebbene sia decisamente la carta migliore. Tra le altre, Tormentor's Helm è secondo me abbastanza chiaramente il pick migliore. Icehide Troll è discreta, ma se gioco neve non ne sentrò la mancanza. Poco altro da dire.
Il mio pick: Tormentor's Helm

Pack 1 Pick 7
Spoiler:
Pack 1 Pick 7
Gates of Istfell
Littjara Mirrorlake
Doomskar Oracle
Story Seeker
Withercrown
Seize the Spoils
Arachnoform
Raven Wings
Snow-Covered Plains

In questo preciso momento sto pensando che questo draft avrebbe potuto prendere tutta un altra (migliore?) piega, perchè ho desiderato molto tornare indietro nel tempo per switcahre su snow quando ne ho avuto la possibilità. Littjara Mirrorlake mi piace molto, ma non ho blu ne tanto verde, scelgo Story Seeker che è discreto. Ripensandoci, forse è meglio Raven Wings?
Il mio pick: Story Seeker

Pack 1 Pick 8
Spoiler:
Pack 1 Pick 8
Harald, King of Skemfar
Invoke the Divine
Iron Verdict
Depart the Realm
Mists of Littjara
Pilfering Hawk
Priest of the Haunted Edge
Open the Omenpaths

Niente di eclatante. Qualche playable per snow, prendo Iron Verdict. Non sono un fan della carta in aggro (infatti alla fine del draft non rientrerà nelle mie 40), ma facendo due conti non sembra male in un Naya più midrange: ho visto passare una saga WG, il nano bianco a costo 5 che recupera gli incantesimi, ed in un mazzo del genere la removal è interessante.
Il mio pick: Iron Verdict

A voi! :D
Avatar utente
Deynx
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 2 mar '21, 22:33

Re: [KHM] Kaldheim Draft & Sealed

Messaggioda alvoi » 17 mar '21, 9:44

Spoiler:
Clarion Spirit
Doomskar Titan
Story Seeker
Axgard Cavalry
Return Upon the Tide
Tormentor’s Helm
Story Seeker
Iron Verdict

A questo punto dopo i primi 8 pick il bianco è il mio colore migliore ed è pure open, spero che in p1p10 torni Kaya’s Onslaught e poi per questo primo pack sono molto soddisfatto, anche se p1p5 faceva schifo qualunque scelta
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19293
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [KHM] Kaldheim Draft & Sealed

Messaggioda Sorin Markov » 17 mar '21, 10:02

P1P5 perché non avete neanche preso in considerazione [Card]Axgard Braggart[/Card]? Quando me lo giocano contro mi prendo sempre un sacco di botte :x_x:
4 mana sono troppi per un aggro? Meglio tenersi aperti sugli altri colori anche se con carte non troppo eccezionali?.
Avatar utente
Sorin Markov
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1419
Iscritto il: 11 mar '18, 15:38

Re: [KHM] Kaldheim Draft & Sealed

Messaggioda alvoi » 17 mar '21, 11:11

Se mi capita di giocare Axgart Braggart è perché il mio draft ha fatto schifo. Quattro mana per un ciccio senza evasione e senza lifelink che muore da qualunque removal è un po' esagerato. Poi boh okay, alcune partite magari le vince anche, ma non è una carta che sono felice di prendere né di giocare.
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19293
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [KHM] Kaldheim Draft & Sealed

Messaggioda Deynx » 17 mar '21, 12:00

alvoi ha scritto:
Spoiler:
Clarion Spirit
Doomskar Titan
Story Seeker
Axgard Cavalry
Return Upon the Tide
Tormentor’s Helm
Story Seeker
Iron Verdict

A questo punto dopo i primi 8 pick il bianco è il mio colore migliore ed è pure open, spero che in p1p10 torni Kaya’s Onslaught e poi per questo primo pack sono molto soddisfatto, anche se p1p5 faceva schifo qualunque scelta


Vedo che siamo abbastanza sulla stessa lunghezza d'onda. Come mai pick 3 Story Seeker? Non la valuto così forte da essere presa così alta al terzo pick, quali sono le tue motivazioni? :D

Sorin Markov ha scritto:P1P5 perché non avete neanche preso in considerazione Axgard Braggart? Quando me lo giocano contro mi prendo sempre un sacco di botte
4 mana sono troppi per un aggro? Meglio tenersi aperti sugli altri colori anche se con carte non troppo eccezionali?.

Come già scritto da alvoi, Axgard Braggart ritengo sia una mediocre 23-esima, e se mai avrò bisogno di giocarne una copia avrò modo di recuperarne una (o comunque un filler analogo) più avanti. A inizio draft, preferisco tenermi open su altre strade piuttosto che pickare una carta che si e no giocherò con bassa probabilità.
In linea di massima, considera che delle 42-45 carte che ottieni alla fine di un draft, ne giocherai in media 23-24, quindi secondo me in un formato abbastanza profondo come kaldheim ci si può permettere qualche scommessa soprattutto in prima busta. :D
Avatar utente
Deynx
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 2 mar '21, 22:33

Re: [KHM] Kaldheim Draft & Sealed

Messaggioda alvoi » 17 mar '21, 12:12

Io adoro Story Seeker, se hai letto il mio articolo l'ho scritto anche lì che lo picko troppo alto per quello che vale XD però è uno dei migliori drop a 2 che un mazzo aggro possa volere in questo formato, il formato è aggressivo e quindi un life swing di 4 punti vita è fortissimo, con i picconi poi... credo che t2 Seeker + t3 Pick ed equip sia la partenza migliore che si possa fare
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19293
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

PrecedenteProssimo

Torna a Limited (Sealed e Draft)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti