spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[KHM] Kaldheim Draft & Sealed

Area dedicata al Limited: le strategie, i pick, le sinergie e tutto ciò che c'è da sapere sul formato.

Re: [KHM] Kaldheim Draft & Sealed

Messaggioda Rancore » 31 gen '21, 20:04

Fatto il mio primo draft, finito 5-3 (anche se mi piace pensare che avrei potuto fare meglio, una partita l'ho dovuta concedere causa chiamata improvvisa del relatore).

La prima pick è stata Graven Lore. Nel pacchetto c'erano poche carte interessanti comunque e l'ho presa senza voler necessariamente giocare neve. Seconda pick esce Avalanche Caller che personalmente ritengo una carta fortissima, soprattutto se trovata early nel draft. A quel punto ho iniziato a draftare un sacco di terre neve (mi pare ne avessi 8/9 alla fine) e sono finito Temur (inizialmente con splash bianco per il nuovo Pacifismo, poi tagliato in favore di una maggior solidità).

Alcune note:

:S: Avalanche Caller è effettivamente la carta forte che pensavo. In late game per l'avversario diventa impossibile attaccare, anche contro un board vuoto e allo stesso tempo fa da chiusura, minacciando un alpha strike ad ogni turno. Se poi si hanno degli istant forti (avevo, oltre a Graven Lore, anche Run Ashore e Behold the Multiverse) diventa davvero difficile perdere.



:S: Quante terre neve prendere e come gestirle in draft? Ogni pacchetto contiene una terra neve, quindi durante il draft è molto semplice capire se la meccanica è open o no. La mia esperienza al momento è zero, ma secondo me i payoff sono molto forti (Berg Strider e Icebind Pillar in particolare) e vale la pena draftare neve anche un po' aggressivamente. Per dare un'idea, guardatevi questo draft di Lords of Limited: https://www.youtube.com/watch?v=KcrGOLcmoJs&t=4359s
Insomma, servono solo 23 giocabili su 45 carte in draft, quindi non abbiate paura di prendere una terra neve in più!

:S: Non credo prenderà di sorpresa nessuno quando dico che il Dream Trawler del set è Esika's Chariot. Magari non è automaticamente gg come per il Trawler, ma ci va molto vicino. Me la sono trovata contro e ha ribaltato da sola una partita che avrei facilmente vinto. Altra carta davvero forte è la leggendaria :GW:

:S: Bind the Monster è una delle carte più parlate del set. E' vero che è efficiente, MA attenti a non giocarne troppe in limited! Io ne avevo due, ma direi che era già una situazione borderline. Con il senno del poi forse potevo mettere il Pacifismo bianco al posto di una delle due, perchè i danni diventano davvero tanti in breve tempo.

:S: Masked Vandal non è solo maindeckabile, ma anche pickabile tra le prime pick. Ne giocavo una, ma l'avrei voluta vedere sempre.

Per il resto, il formato sembra davvero divertente! Onestamente lo preferisco a Zendikar per il momento, mi piace la tensione che si crea quando bisogna scegliere se prendere una magia o una terra in draft, è molto simile a quando si drafta un cubo ;)
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3487
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: [KHM] Kaldheim Draft & Sealed

Messaggioda fabrimagic » 1 feb '21, 11:56

ieri ho fatto 2 sealed
il primo Mardu aggro con quasi solo comuni e non comuni a meno di un Dragonkin Berserker, finito 7-2
il secondo jeskai un po' più control finito 2-3, un po' per errori miei un po' perché secondo me la strategia lenta non paga molto

ho trovato molto forte Clarion Spirit, che grazie alle varie spell a basso costo mette sempre parecchia pressione
molto forte anche Weigh Down <3.<3
Icehide Troll invece l'ho trovato molto rognoso da giocarci contro
Giant's Amulet è un'altra piaga difficile da gestire
per quanto riguarda le terre neve ho inserito anche qualche terra neve doppia nonostante uno dei colori non mi interessava solo per aumentare lo snowcount, ed effettivamente è stata una buona idea

cmq il meta mi piace, mi pare che sia molto vario, e ogni coppia di colori si può aprire a strategie diverse

domandine sulla terminologia

Tarox_97 ha scritto:Devo dire che è difficile gestire e il mana neve un paio di volte ho perso del value dimenticando qualche passaggio e basta poco perchè l'avversario vada in snowball.

che significa andare in snowball?

alvoi ha scritto:l’avversario stava facendo roping da mezz’ora

sarebbe quando l'avversario ti fa aspettare tutte le giocate bruciando tutte le sue clessidre?
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 7164
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

Re: [KHM] Kaldheim Draft & Sealed

Messaggioda Rancore » 1 feb '21, 12:36

Snowballing: quando un giocatore incatena un sacco di magie/abilità, creando spesso un vantaggio insormontabile. Esempio recente: gioco Omnath, gioco Fabled Passage, aggiungo mana per Cobra, cracco Passsage, aggiungo mana, gioco Ultimatum, ecc.

Roping: esattamente quello che hai detto tu.
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3487
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: [KHM] Kaldheim Draft & Sealed

Messaggioda alvoi » 1 feb '21, 13:20

fabrimagic ha scritto:
alvoi ha scritto:l’avversario stava facendo roping da mezz’ora

sarebbe quando l'avversario ti fa aspettare tutte le giocate bruciando tutte le sue clessidre?


Sì, a me irrita tantissimo anche perché io gioco abbastanza veloce e vedere una persona che aspetta quindici secondi per schiacchiare sul pulsante "risolvi" di un'abilità innescata che si dovrebbe risolvere automaticamente mi infastidisce molto, e ad un certo punto inizio a giocare in modo subottimale perché sono irritato
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19640
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [KHM] Kaldheim Draft & Sealed

Messaggioda Riot » 1 feb '21, 13:32

alvoi ha scritto:
fabrimagic ha scritto:
alvoi ha scritto:l’avversario stava facendo roping da mezz’ora

sarebbe quando l'avversario ti fa aspettare tutte le giocate bruciando tutte le sue clessidre?


Sì, a me irrita tantissimo anche perché io gioco abbastanza veloce e vedere una persona che aspetta quindici secondi per schiacchiare sul pulsante "risolvi" di un'abilità innescata che si dovrebbe risolvere automaticamente mi infastidisce molto, e ad un certo punto inizio a giocare in modo subottimale perché sono irritato


Quella mossa lì è insopportabile.

Su Arena ho smesso di draftare, sono poco capace e se non in real mi diverte davvero poco. Aspetto tempi migliori
pLaY, NoThInG mOrE tO bE fInE
Avatar utente
Riot
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1288
Iscritto il: 11 gen '13, 18:28

Re: [KHM] Kaldheim Draft & Sealed

Messaggioda il meglio emilio » 1 feb '21, 14:14

Riot ha scritto:Su Arena ho smesso di draftare, sono poco capace e se non in real mi diverte davvero poco. Aspetto tempi migliori


Idem per me
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7659
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: [KHM] Kaldheim Draft & Sealed

Messaggioda Tarox_97 » 2 feb '21, 15:45

Ieri mi sono deciso a fare un Premier Draft, sono stato ripagato con sei vittorie e sono riuscito a rimanere nei due colori nonostante abbia preso il pillar p1p1 e non fossi l'unico a giocare Neve. Con un paio di pick puliti con i payoff e qualche terra intorno al nono giro, il mazzo ha preso forma.
Ho avuto paura di avere pochi drop a 2 ma i corvi e il lupo hanno aiutato, oltre al fatto di non aver incontrato nessun aggro spinto. Al secondo pacchetto ho preferito un blizzard bowl ad Egon perchè era una rimozione fondamentale e anche se il dio sembra una Bomb non si sarebbe sposato per nulla con le carte che avevo.
Una rimozione per artefatti e incantesimi sarebbe tornata comoda, in ogni partita avrebbe avuto un bersaglio più o meno valido e spesso mi hanno messo in difficoltà quando le ho subite.
Spoiler:
per guardarlo su scryfall
1 Icebind Pillar
1 Faceless Haven
1 Rune of Flight
1 Icehide Troll
1 Snow-Covered Mountain
2 Berg Strider
1 Blizzard Brawl
1 Snow-Covered Forest
1 Glittering Frost
1 Behold the Multiverse
1 Spirit of the Aldergard
1 Brinebarrow Intruder
1 Snow-Covered Island
1 Bind the Monster
1 Struggle for Skemfar
6 Forest
1 Gnottvold Recluse
1 Sarulf's Packmate
1 Littjara Kinseekers
1 Horizon Seeker
1 Snow-Covered Plains
5 Island
1 Rimewood Falls
1 Guardian Gladewalker
1 Ravenous Lindwurm
1 Avalanche Caller
1 Grizzled Outrider
1 Boreal Outrider
2 Augury Raven

// Sideboard
1 Frenzied Raider
1 Grim Draugr
1 Priest of the Haunted Edge
1 Axgard Braggart
1 Annul
1 Undersea Invader
1 Frost Bite
1 Fearless Pup
2 Scorn Effigy
1 Raven Wings
2 Annul
1 King Harald's Revenge
2 Arachnoform
1 Squash
1 Grim Draugr

Stranamente in giro pochi avevano bombe, a parte l'ultimo che dopo Binding the Old Gods mi ha finito con Toski, Bearer of Secrets e non contento ha calato Esika's Chariot quando ero già a corto di creature. La prima partita l'ho persa contro un Orzhov che ha spedinato un sacco e ha stallato male con le rune e la corona. Dopo aver perso anche la successiva ho aspettato il giorno successivo per continuare, magari sono io che perdo licidità o magari è Arena che ci mette il suo, ma trovo che separare i momenti di gioco migliora il match paring
Avatar utente
Tarox_97
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1570
Iscritto il: 11 mag '13, 12:18

Re: [KHM] Kaldheim Draft & Sealed

Messaggioda alvoi » 2 feb '21, 18:05

Anche io ho draftato neve oggi, un bel 5-3 abbastanza soddisfacente con un mazzo praticamente five colour con Jorn, il tipo UB che torna dal cimitero, tre yeti imbloccabili e un altro po’ di cose carine (lupo, corvo, behold). In generale le tre partite che ho perso le ho perse tutte perché erano partite bilanciate dove l’oppo ha appoggiato una bomba (Svella il primo, che avevo pure incantato con il pacifismo ma poi ha copiato con Moritte; il secondo aveva un board di elfi e ha giocato quello che ha sette mana dà +3/+3 a tutti e mi ha ucciso; il terzo ha messo Alrund 8/8 e gli ha dato rapidità). Per il resto il mazzo ha girato benissimo anche se la manabase era 5color. Ah, e la saga UG non comune fa completamente SCHIFO, non prendetela mai
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19640
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [KHM] Kaldheim Draft & Sealed

Messaggioda Tarox_97 » 2 feb '21, 19:41

L'unica cosa buona di the three seasons è scombare con il retro di Jorn, e anche quello non è niente di che, ti è capitato di giocarli assieme?
Con Jorn hai avuto difficoltà ad attaccare?
Avatar utente
Tarox_97
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1570
Iscritto il: 11 mag '13, 12:18

Re: [KHM] Kaldheim Draft & Sealed

Messaggioda alvoi » 2 feb '21, 19:52

Con Jorn ho attaccato sempre, mi sta bene anche se il suo lavoro è aggiungere 6 mana e tradare con un drop a 3 avversario.
In una partita grazie a Jorn ho giocato due Yeti a 4 mana e due drop a 2 nello stesso turno, avevo quattro terre di cui due erano innevate e le altre due erano incantate con l'utopia sprawl che le fa diventare innevate. Three Seasons fa schifo, e avevo 18 permanenti neve nel mazzo...
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19640
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

PrecedenteProssimo

Torna a Limited (Sealed e Draft)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti