spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[LTR] Lord of the Rings Draft & Sealed

Area dedicata al Limited: le strategie, i pick, le sinergie e tutto ciò che c'è da sapere sul formato.

Re: [LOTR] The Lord of the Rings: Tales of Middle-earth Limi

Messaggioda Cemento » 4 lug '23, 10:33

HowardRoark ha scritto:
Simic control non credo proprio esista come archetipo semplicemente perché non hai modo di gestire le creature dell'avversario durante i primi turni: Soothing of Sméagol è una carta tempo, di fatto fai svantaggio carte (come deceive the messenger tra l'altro, che è di fatto un combat trick più o meno forte a seconda di quante creature giochi. Quest'ultimo è perfetto in :UB: control però, magari con la tematica dell'anello, in combo con l'instant nero a :1: :B: che ti fa saccare creatura e pescare 3, se quest'ultima era leggendaria. Insomma, la sua forza dipende molto anche da cosa ci fai con quell'1/1. Comunque sempre interessante se oppo gioca creature con tocco letale). Infatti con le carte che hai menzionato non fai un control. Puoi avere inevitabilità con Willow-Wind e con Generous Ent? Sì, ma non sempre ovviamente.
Captain of Umbar con 16 terre non mi sembra granché. Bewitching Leechcraft è una bella carta invece, molto sottovalutata.
Comunque secondo me :GU: ha senso solo se lo si fa con l'archetipo scry (che poi profetizzare è già forte di suo), perché ci sono troppi payoffs per quello e perché, come dici tu, le carte blu e verdi prese di per sé sono relativamente mediocri. Non so, continuo a pensare che :GU: tempo sia l'archetipo migliore per questi colori, è pieno di carte che ti permettono di giocare efficacemente quest'archetipo (oltre a quelle che ho citato sopra e nel mio commento precedente, riporto anche hithlain knots, nimrodel watcher (specie in sinergia con lothlorien lookout), dreadful as the storm (carta più scarsa di tutte, può essere comunque giocabile se triggeri spesso l'anello. Comunque un combat trick del genere in un mazzo aggressivo è sempre giocabile, specie con lothlorien lookout che quando attacca innesca i tuoi payoffs), Celeborn the Wise, Chance-Met Elves (questa pure è parecchio sottovalutata, può diventare grossa molto facilmente e un bel parafulmine per le removal avversarie).
Io credo di essere stato fortunato perché su 3 volte che l'ho giocato ho vinto 2 draft in best of three e chiuso 2-1 un altro.



Osservazioni corrette. Permettimi di riqualificare quanto detto.

Con 'control' mi riferisco a control come inteso nella tripartizione classica aggro - midrange - control, definiti semplicemente in base al loro impatto nelle 3 fasi della partita: early - mid - late. Tipicamente in limited mi appoggio ad un primo grado di classificazione su questa base, ha il beneficio di essere abbastanza generico da poter inglobare tutti i deck di un metagame in cui la varianza di game plan tra archetipi è piuttosto alta, inoltre i control puri come li abbiamo conosciuti nei formati constructed sono piuttosto rari in limited (nemmeno dimir in LOTR lo sarebbe se fossimo strict nell'intendere control). Control lo intendo come un deck che gioca reattivamente nei primi turni. Il mazzo che ho proposto va inteso come il massimo control possibile con le carte a disposizione. Fissato questo obiettivo il risultato può anche essere un midrange nel caso control non fosse possibile, dal momento che nella scala midrange è comunque più vicino a control di aggro e quindi più 'controlloso'. Stando a queste definizioni il mazzo che ho buildato era sicuramente control o perlomeno midrange-control. Le prime 2 carte che hai menzionate pur essendo più efficienti come giocate tempo possono svolgere anche un ruolo difensivo e io le giocherei in questo senso nel mazzo. Deceive the messenger è letteralmente da rileggere come un "guadagni 3+ punti vita", mentre Soothing of Smeagol (che comunque non ho inserito tra le key cards e non avevo nel mazzo per esempio) la giocherei solo nel caso fossi a corto di interazioni e come play tempo negative. Captain Umbar altro filler che non ho giocato (non ho detto di aver giocato tutte quelle carte ma che quanto a blu e verde ho attinto solo da quel pool, doveastraevo dalla partita e pensavo a tutti i pick per una build ideale).
Lascio perdere tutto il discorso card dvantage ma può essere effettivamente un problema, non dico che il mazzo sia super coerente o qualcosa di desirabile.
Su Simic scry sono d'accordo, è un tempo (aggro stando a sopra) e va buildato come tale, ma l'idea era proprio quella di non giocarlo rimanendo in Simic. Soffermandomi un attimo su questa vesione, penso che ci siano modi più efficienti di altri di costruire il mazzo (Hithlain knots e Bewitching Leechcraft due carte fondamentali a mio avviso) ma resta uno dei peggiori, a mio avviso sopra solo food (ingiocabile). Il problema principale è che ha un match-up orribile contro tutti i black-based deck (che già non hanno bisogno di avere vantaggi di loro), in particolare BR e WB.
Il post era in quest'ottica: mi piace simic, normalmente è control, mi piace giocare control, qui non è direttamente supportato, montiamo il mazzo simic più control possibile. Prossimo 5-color.
Avatar utente
Cemento
 

Re: [LOTR] The Lord of the Rings: Tales of Middle-earth Limi

Messaggioda il meglio emilio » 4 lug '23, 13:22

Grazie delle tue attente analisi cemento, a breve drafterò il set e i tuoi consigli mi saranno utili.
Io di solito gioco golgari quindi non mi andrà male ma neanche bene mi sa XD
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7535
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: [LOTR] The Lord of the Rings: Tales of Middle-earth Limi

Messaggioda Cemento » 4 lug '23, 19:11

Guarda c'è gente di una certa reputazione che si è spinta a dire che non dovresti mai draftare verde se vuoi vincere, punto (o toh, giusto 3-5 volte su 100). Io non sono d'accordo, o meglio, riformulerei l'affermazione diversamente perché non ritengo serva farla una questione di volontà quando alla base è di qualità. Una volta presa dimestichezza ho trovato fosse proprio difficile finire nel verde perché banalmente la carta migliore, ovvero spesso il pick giusto specie in pack 1, non è quasi mai verde. Quindi non serve davvero invitare a non draftarlo (a meno che non intendano: 'non pickare la rara verde pick 1 pack 1) quando è proprio difficile farlo. Il nero invece, e qui sono d'accordo, è a un all-time high, una valanga di non rare davvero forti.
Ci sarebbe da fare uno sfogo sul verde, colore bistrattato e non particolarmente amato, sicuramente dai pro ma forse anche dalla community in generale. 3 anni fa la gente si rivoltava contro Uro, Oko e Wilderness Reclamation, hanno avuto successo e il verde è stato ridimensionato. Al bianco serviva questo e quello, gli hanno stampano qualsiasi cosa nell'ultimo anno e mezzo e nessuno si è lamentato. Nel frattempo verde è tornato fanalino di coda in quasi tutti i formati constructed, non sa nemmeno più rampare meglio di altri colori né mettere il body più grosso in campo, in limited zoppica 2 volte su 3 (non ha più neanche i miglior combat trick ormai e ramp si è visto poco nell'ultimo anno) ma tutto sembra andar bene. Boh.

P.s.: nella lista manca entish restoration
Avatar utente
Cemento
 

Re: [LOTR] The Lord of the Rings: Tales of Middle-earth Limi

Messaggioda il meglio emilio » 5 lug '23, 0:14

Cemento ha scritto:Ci sarebbe da fare uno sfogo sul verde, colore bistrattato e non particolarmente amato, sicuramente dai pro ma forse anche dalla community in generale. 3 anni fa la gente si rivoltava contro Uro, Oko e Wilderness Reclamation, hanno avuto successo e il verde è stato ridimensionato. Al bianco serviva questo e quello, gli hanno stampano qualsiasi cosa nell'ultimo anno e mezzo e nessuno si è lamentato. Nel frattempo verde è tornato fanalino di coda in quasi tutti i formati constructed, non sa nemmeno più rampare meglio di altri colori né mettere il body più grosso in campo, in limited zoppica 2 volte su 3 (non ha più neanche i miglior combat trick ormai e ramp si è visto poco nell'ultimo anno) ma tutto sembra andar bene. Boh.


Parole sante devo dire, non potresti trovarmi più d'accordo.
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7535
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: [LTR] Lord of the Rings Draft & Sealed

Messaggioda il meglio emilio » 10 lug '23, 10:28

Ho provato il set e devo dire che è uno di quelli che mi è piaciuto meno negli ultimi anni
I colori sono sbilanciatissimi, non so se ho mai visto un set così sbilanciato. Tutti draftano nero, quindi la cosa poi un po' si autobilancia... forse?
è pieno di rare inguardabili. Ma ci sono anche le bombe. Quindi W la sculata della sbustata al 100%
Pieno di creature piccole cattive. Pieno di removal. Pieno di anelli che rendono le creature piccole ancora più cattive. Proprio l'antitesi di ciò che piace me.
Io tanto per tentare ho provato a montare un mazzo jund. Nelle buste iniziali ho trovato roba carina :BR: e ho deciso avrei usato il verde per rampare e fixare. Il mazzo era basato sul sacrificare e poi giocare bestioni.
Il mazzo non era costruito malissimo (anche se mancava roba fondamentale tipo rise of the witch king, mentre ho raccattato roba indecente tipo gimli, mournful avenger), ma non aveva senso in partenza. I moltissimi removal (soprattutto esilianti) e i portatori dell'anello si sono assicurati che ne prendessi un fracco e una sporta.
Dovevo riempirmi il mazzo di mirkwood spider

Un applauso a Rancore che con il suo mazzo :WU: mi ha proprio brutalizzato: pippin, guard of the citadel, the battle of bywater e rangers of ithilien passeranno le notti a tormentare i miei incubi.

Un applauso anche al box più sfigato del mondo che ci ha regalato the watcher in the water, hew the entwood e last march of the ents tutte insieme. L'ultima l'ho anche messa nel mazzo per il meme: completamente ingiocabile.

Me ne torno a giocare Ikoria va XD
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7535
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: [LTR] Lord of the Rings Draft & Sealed

Messaggioda ArabicLawrence » 11 lug '23, 8:01

Boh, io ho montato RW Aggro e ho menato come se non ci fosse un domani. 0 rare nel mazzo.Rohirrim Lancer o Esquire of the King in Westfold Rider per poi Théoden, King of Rohan e chiudere con Erkenbrand, Lord of Westfold
https://bestdeckforyou.pythonanywhere.com
MTGA: Orens#48332
Avatar utente
ArabicLawrence
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 1057
Iscritto il: 8 dic '16, 13:55
Località: Milano

Re: [LTR] Lord of the Rings Draft & Sealed

Messaggioda Rancore » 11 lug '23, 15:06

il meglio emilio ha scritto:...


E non dimentichiamo un bellissimo Thorn of Amethyst topper del valore di 1,5€!

Comunque una buona analisi del formato, condivido praticamente tutto. Per come sono fatto però le mie conclusioni sono quelle opposte di emilio: il formato mi piace, è bella l'idea di dare così tanta importanza alle creature piccole (nonché molto in flavor!). La quantità di rimozioni e l'importanza della combat rende fondamentale saper scegliere i trick giusti e capire quale creatura sia meglio rendere portatrice dell'anello.

Il formato inoltre è decisamente poco prince, si vince benissimo senza rare* e ci sono un sacco di mini sinergie che conviene conoscere se si vuole giocare e draftare nel modo più ottimizzato possibile.

La cosa che mi piace di meno è chiaramente lo sbilanciamento pesante dei colori. Però almeno è un intero colore ad essere sbilanciato e non una singola meccanica. Questo fa sì che almeno il formato sia draftabile, a differenza di formati in cui chi degli 8 fa il mazzo giusto stravince.



*Sì, lo so che avevo diverse rare forti, ma è colpa vostra che me le avete passate! Io ho aperto solo la wratta bianca di mio :D
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3444
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: [LTR] Lord of the Rings Draft & Sealed

Messaggioda Cemento » 24 lug '23, 11:34

Provo ad abbozzare una recensione veloce anch'io, un po' in ritardo rispetto ai miei ultimi draft ma ci tenevo a chiudere il cerchio.

Set più che positivo con la pecca di aver reso particolarmente evidenti i propri comunque pochi difetti.
Meccaniche perlopiù azzeccate in cui spicca l'affatto scontato successo del top-down design di The Ring tempts you. Ho trovato condusse il più delle volte a combat phase più interessanti della media, senza mai risultare tediosa da tracciare o oppressiva per impatto. Si è rivelata un po' più determinante di quello che mi aspettassi, buildare verso il turbo tempting è un'opzione che può essere rimunerativa in termini di win rate. Fallimento totale di food, scry tempo da riprovare in altri colori (UR o UW) a mio parere. Voto negativo quanto al bilanciamento ma senza che il numero di archetipi disponibili, e quindi la rigiocabilità, ne abbia risentito troppo, avendo alcune combinazioni di colori accesso a più strategie di gioco. Il colore verde, nonostante il basso power level in tutti i livelli di rarità e il pessimo match-up delle sue meccaniche di set con il resto (fondamentalmente riassumibile in synergy: g vs good stuff: u, b, r), può fungere da color fixer in mazzi multicolor legends (non indispensabile però, avendo accesso a Citadel e altri artefatti), i quali sono un'opzione legittimamente spendibile in fase di drafting e possono essere vincenti. Il colore che mi ha dato maggiore soddisfazioni è stato il blu, tanta difesa disponibile e card draw in abbondanza. I miei archetipi preferiti sono stati UB control amass e UR spells/tempting. BR e WR sono le combinazioni che storicamente tendono ad offrire i pattern di gioco che meno preferisco eppure in questo set ho gradito giocarci, molto flessibile il primo (ad inzio set si vinceva troppo facile però), mentre sorpreso positivamente dall'esplosività che può raggiungere il secondo. Nel complesso gameplay il più delle volte ricco di interazioni e con un buon livello di complessità. Numero di volte che sei posto di fronte a scelte rilevanti: nella media degli ultimi anni, ovvero con una buona frequenza.
Carte su cui potrei avere un bias/più draftate: deceive the messenger, Torment of Gollum, Isolation at Orthanc
Prince vs pauper: pauper, abbastanza nettamente
Art orrende, esteticamente frustrante vedersi il pacchetto davanti in Arena.

Voto B/B+


p.s.: Magic non è un gioco bilanciato, pensandoci bene... eppure il bilanciamento è l'aspetto che considero più importante...
Avatar utente
Cemento
 

Re: [LTR] Lord of the Rings Draft & Sealed

Messaggioda Cemento » 29 lug '23, 11:13

Day 1 3-0 Draft archetypes

Immagine
Immagine

Lista completa

Immagine
Avatar utente
Cemento
 

Precedente

Torna a Limited (Sealed e Draft)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: alvoi e 4 ospiti