spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[LTR] Lord of the Rings Draft & Sealed

Area dedicata al Limited: le strategie, i pick, le sinergie e tutto ciò che c'è da sapere sul formato.

[LTR] Lord of the Rings Draft & Sealed

Messaggioda Cemento » 16 giu '23, 17:12

Topic in linea con i precedenti della sezione. Sbizzarritevi con previsioni, analisi, consigli e report di esperienze di gioco su The Lord of the Rings: Tales of Middle-earth limited format.

(premessa: non considererò mitiche e rare)
Promette bene, a mio avviso. In linea con il limited moderno la netta maggioranza della comunI e non comuni sembrano giocabili, quindi anche qui mi aspetto di arrivare al terzo pacco con già 20 playable. Drop 1 che valgono una carta ne ho visti diversi, almeno 1 in tutti i colori. Il power level del nero, che già parte avantaggiato potendo contare quasi sempre su comuni premium come il classico removal a costo 3 o 4, mi sembra piuttosto elevato. Amass è un po' ovunque, persino gratis su Cancel, e BR sacrifice, il mio spauracchio, è ben supportato e abbastanza pushato sia nei payoff che negli enabler. Blu pieno di card draw, dove anche il bianco non scherza. Meccanica della seconda carta di turno non sarà difficile da innescare. Rosso abbastanza aggressivo, ma non mi sembra trovi molto supporti in verde e bianco sotto questo aspetto. UR spell invece mi sembra molto ben supportato, poter contare su instant e sorcery che lasciano un body ammassando dovrebbe essere un punto a favore per la solidità della strategia, l'unico problema che potrei imputargli è che non vedo troppi payoff a bassa rarità. Scettico su UR treasure, sempre sia qualcosa. Verde forse il colore peggiore in a vacuum, ma potrebbe salvarsi come supporto. Pochi body importanti da mettere in curva, lacunoso nei drop 1 e 2 ma buon ramp, nel complesso la vedo malino. WG food difficile da prevedere, mi sembra complicato di suo e difficile da montare stando a comuni e non, ma lo sforzo c'è tutto e le 2 signpost uncommon fanno perlomeno entrambe quello e con una certa efficienza. Scry è forte di suo ed è ben rappresentata e distribuita, tuttavia soffre di una piccola crisi d'identità, tipico da Simic. Di enabler ce ne sarebbero, efficienti ad instant e anche qualche creatura uncommon forte, ma c'è più di qualche creatura verde che richiedono di suicidarsi in combat per scryare... i payoff poi sono pochi e non così rewarding. Simic temo fallirà ancora, non sa se vuole giocare a velocità instant o menare.
Col design arriva il punto forte. La meccanica dell'anello è stata splashata ovunque, dovrebbe sostanzialmente valere 1/4 forse 1/3 di carta, ma te la fanno pagare anche zero. Quanto a gameplay dovrebbe portare a dinamiche di gioco abbastanza interessanti nel caso il formato passase abbastanza di frequente per la combat phase, il che è abbastanza scontato, e non si rivelasse rotta, 99% non lo è. Ma la cosa che ho preferito è che alla prima tentazione il ring-bearer diventa leggendario e hanno condito l'espansione con carte che danno bonus se controlli/bersagli/sacrifichi una leggendaria.
Le strategie 2-color che hanno scelto sono tutto di qualità (forse perfino Boros si salva questa volta) e sembra esserci spazio anche per 5-color.
Dovrei rivedere le rare ma non ricordo ci fosse troppa roba rotta, buildaround potenzialmente appaganti nemmeno però. Unplayable nella media.
Sospetto che il passo del formato sarà simile a quello di MOM, quindi né troppo veloce né lento, ma devi far sentire la tua presenza sul board già dai primi turni se non vuoi rimanere significativamente dietro.
Buildaround più interessante: Gandalf blue uncommon
Carta preferita: Lembas
Quanto a previsioni sui mazzi miglior mi butto su Azorius e Rakdos, mentre i due colori migliori penso saranno blue e nero.
Avatar utente
Cemento
 

Re: [LOTR] The Lord of the Rings: Tales of Middle-earth Limi

Messaggioda Mr.B » 16 giu '23, 22:53

Analisi interessante Cemento.

L'unica bomba irrisolvibile mi sembra Witch-king of Angmar che mi ricorda Dream Trawler nel limited di TBD, se l'oppo l'appoggia sono mazzi amari
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3496
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: [LOTR] The Lord of the Rings: Tales of Middle-earth Limi

Messaggioda Alex » 17 giu '23, 13:37

Mi aggancio a questo topic perché non si dove sia finito il vecchio “Storie da Prerelease”.

Come stanno andando i vostri Prerelease?
Avatar utente
Alex
Elder
Elder
 
Messaggi: 4728
Iscritto il: 27 set '11, 12:47

Re: [LOTR] The Lord of the Rings: Tales of Middle-earth Limi

Messaggioda Cemento » 22 giu '23, 21:26

Niente male, confermo le buone sensazioni. Formato più lento di MOM, dove prima iniziavi a sentirti in svantaggio se missavi un drop in curva qui puoi tranquillamente permetterti di passare che hai tutto il tempo di ristabilire la parità, anche contro vari aggro (forse eccetto boros humans che scurva con la uncommon che capitalizza sugli umani che entrano), mazzo permettendo. Nonostante ciò ramp, che pur ha un buon supporto, non credo sia una buona strategia, a differenza di control, in particolare se con nero, ma come ho spiegato non è una questione di velocità bensì di assenza di manasink e payoff che valgano veramente la pena.
Condivido con chi dice che il feeling è quello di giocare ad un core set o che comunque sembra di essere tornati indietro di parecchi anni. Le meccaniche di set svolgono un ruolo secondario nell'economia della maggior parte dei mazzi, sono perlopiù funzionali al tuo piano aggro, midrange o control e il più dei colori si appoggiano a strategie classiche: br spells, wr aggro/wide, ub synergy/control, rb sacrifice, bg good stuff etc. o abilità ormai classiche come scry e food. Ma l'aspetto forse più fondamentale a mio avviso è che il numero di etb mi sembra sia significativamente più basso del solito e che, di conseguenza, molte buone carte chiedono qualche sacrificio per restituire valore. Poi anche quanto a board e combat spesso ci sono situazioni piuttosto straightforward.
The ring tempts you gioca bene, ma è davvero poca roba. Giusto così avendola fatta costare spesso zero. Giocare anche 6-7 carte che ti danno un singola iterazione di questa meccanica non cambia nulla, per avere vantaggi devi puntare ad ottenere le 4 abilità. Le opzioni sono due: o hai carte che danno payoff veri per ogni singola attivazione o punti a carte che dannò più trigger. Ho trovato che è possibile fare entrambi, quindi la meccanica è promossa. Inoltre, quanto a puro gameplay, oltre quello menzionato nel messaggio precedente (che appare poco comunque) ho apprezzato il fatto che l'abilità 1 e 4, nonostante siano le più distanti, siano quelle che giocano meglio insieme e ti spingono a bersagliare creature piccole come ring-bearer
Devo rimangiarmi quello che ho detto su 5 color purtroppo. Non ne vale davvero la pena, idem 4 color. Splashare a 3 invece non è un problema, consigliato anche se è giusto per quelle due buone carte. Ho avuto l'impressione che alcune combinazioni tricolor, ad esempio Grixis control e Abzan food, sembra siano state tacitamente concepite come build legittime.
Le leggende contano ma non dire che sono una priorità, non c'è un vero e proprio mazzo legends matter. Il più delle volte te ne trovi 5 nel mazzo senza neanche accorgertene e sei più che a posto. Apprezzabile la scelta di inserire molte più carte che ne traggono vantaggio piuttosto che l'opposto.
Stando ai primi dati di 17 lands nero sembra nettamente il miglior colore. Tendo a crederci, al di là dell'esperienza, il power level tra common, uncommon e rare monocolor era chiaramente il più alto in media e non meno importante in grado di fungere sia da supporto che da main in tutte le combinazioni. In testa nella percentuali vittorie proprio due mazzi neri: Rakdos e Orzhov, a mio avviso la versione migliore dell'ultimo dovrebbe essere midrange/control. Simic è ultimo, guarda caso. Tuttavia secondo me scry può essere devastante. Il problema è che non riesce spesso perché ha come engine delle uncommon, quando sono presenti è difficile da fermare. Devono verificarsi queste 3 condizioni perché renda: devi avere la fortuna di essere l'unico simic drafter nel pod e che verde e blu non siano troppo contested; nel pool di carte ci siano quelle che ti servono almeno 4 delle uncommon signature; non forzare, deve essere conseguenza di pick corretti

Mr.B ha scritto:Analisi interessante Cemento.

L'unica bomba irrisolvibile mi sembra Witch-king of Angmar che mi ricorda Dream Trawler nel limited di TBD, se l'oppo l'appoggia sono mazzi amari


Sì, aggiungerei Sauron mitico e la mass removal rossa. Per il resto carte più che altro fastidiose, niente in confronto a certe bombe viste nelle ultime espansioni. La qualità media di rare e mitiche è significativamente più bassa del solito. Inoltre, alcune, pur essendo buone, richiedono un certo investimento per impattare, vedi questione etb sopra. Decisamente non un formato prince.

P.s.: mi permetto di aggiungere che trovo il set piuttosto orrendo esteticamente.
Avatar utente
Cemento
 

Re: [LOTR] The Lord of the Rings: Tales of Middle-earth Limi

Messaggioda Deugemo » 22 giu '23, 21:56

Io non ho giocato al formato, un po' per mancanza di tempo (sessione) un po' perché spaventato dal costo. Però volevo ringraziare Cemento per aver condiviso le sue riflessioni che trovo molto interessanti :D
Blu rosso come se la cava?
La notte quando il lago è uno specchio
e la luna si appoggia su di lui
Un' anima inizia a cantare
contenta della malinconia
Avatar utente
Deugemo
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 4190
Iscritto il: 28 lug '18, 11:39

Re: [LOTR] The Lord of the Rings: Tales of Middle-earth Limi

Messaggioda fabrimagic » 22 giu '23, 21:56

Immagino che la scelta di rendere il limited simile a un set base sia dovuto al fatto che da questo set si aspettavano un sacco di nuovi giocatori e quindi la wizard ha preferito creare un ambiente semplice
Questa cosa non mi dispiace perché i set base riesco sempre a giocarli molto bene in limited
Non vedo l’ora di avere un po’ di tempo per fare qualche sealed e draft su Arena!
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 7077
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

Re: [LOTR] The Lord of the Rings: Tales of Middle-earth Limi

Messaggioda HowardRoark » 22 giu '23, 22:21

Per ora ho fatto solo un draft, montando un :RW: umani/tokens andato peraltro anche piuttosto male, e quindi non ho ancora avuto modo di farmi un'idea del formato.
Una "combo" degna di nota è quella tra éowyn, lady of rohan e dùnedain blade, che permette di equipaggiare senza costi un umano.
Per ora ho l'impressione che il power level sia relativamente basso rispetto all'ultima espansione di cui ho giocato il limited (Dominaria United), cosa piuttosto strana siccome questo set costa più del 50% rispetto ad uno standard (aggiungo che non è nemmeno giocabile in Pioneer, cosa secondo me penalizzante per l'economia del set).
Se mi capiterà di giocarlo spesso su Arena (ne dubito, dati i costi e il fatto che sono in sessione estiva, però non si sa mai) aggiornerò sicuramente il thread con nuove impressioni!
Avatar utente
HowardRoark
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 846
Iscritto il: 31 dic '17, 14:41

Re: [LOTR] The Lord of the Rings: Tales of Middle-earth Limi

Messaggioda Cemento » 23 giu '23, 9:56

Deugemo ha scritto:Io non ho giocato al formato, un po' per mancanza di tempo (sessione) un po' perché spaventato dal costo. Però volevo ringraziare Cemento per aver condiviso le sue riflessioni che trovo molto interessanti :D
Blu rosso come se la cava?


Io normalmente parto forte perché preferisco giocare a formato non risolto.

UR mi sembra un po' high variance ma non è affatto male, poi beh in linea con le precedenti versioni è uno dei mazzi più soddisfacenti da giocare. Più di qualcuno ha condiviso screenshot di mazzi ur senza creature (non che tu venga effettivamente retribuito per scendere a zero eh, quindi è più un flex).
Food, invece, tipico mazzo tanto fumo e poco arrosto.
Personalmente ho trovato maggior successo con build controllose.
Avatar utente
Cemento
 

Re: [LOTR] The Lord of the Rings: Tales of Middle-earth Limi

Messaggioda Cemento » 25 giu '23, 10:31

Twist of fate, in The Lord of the Rings: Tales of Middle-earth Draft a trionfare è Mordor/Sauron. Nero e Rosso i colori nettamente migliori, il perché non credo sia da attribuire a un discorso di meccaniche riuscite vs non (pur reale) ma semplicemente alla qualità individuale delle carte, da comuni a rare. Bant eroi si deve accontentare delle bricIole e di 4fun carini. Buy Magic products.


Carte preferite: Palantir of Orthanc, Phial of Galadriel e The One Ring. Design all-time great, se non bastasse tutte dal valido all'eccellente e inseribili quasi ovunque.
Ultima modifica di Cemento il 25 giu '23, 11:56, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Cemento
 

Re: [LOTR] The Lord of the Rings: Tales of Middle-earth Limi

Messaggioda fabrimagic » 25 giu '23, 10:33

io per adesso ho giocato solo sealed e ho trovato W e B i colori più solidi, seguiti da U
R e G inguardabili per me, super lenti e incapacità di fare value
forse dipende anche dai pool di carte che mi sono usciti e dallo stile di gioco che prediligo
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 7077
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

Prossimo

Torna a Limited (Sealed e Draft)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti