spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[LTR] Lord of the Rings Draft & Sealed

Area dedicata al Limited: le strategie, i pick, le sinergie e tutto ciò che c'è da sapere sul formato.

Re: [LOTR] The Lord of the Rings: Tales of Middle-earth Limi

Messaggioda Cemento » 25 giu '23, 11:36

1 claim the precious o 1 smite the deathless in opening hand e food e scry hanno perso sostanzialmente.
Rakdos tremendo, mazzo principalmente aggro/midrange good stuff più che dipendente da engine sacrifice
Boros humans mi ha sorpreso. Rally at the Hornburg e Éomer of the Riddermark (body + haste + human) le 2 carte premium che fanno la differenza
Cemento ha scritto:
Mr.B ha scritto:
L'unica bomba irrisolvibile mi sembra Witch-king of Angmar che mi ricorda Dream Trawler nel limited di TBD, se l'oppo l'appoggia sono mazzi amari


Sì, aggiungerei Sauron mitico e la mass removal rossa. Per il resto carte più che altro fastidiose, niente in confronto a certe bombe viste nelle ultime espansioni. La qualità media di rare e mitiche è significativamente più bassa del solito. Inoltre, alcune, pur essendo buone, richiedono un certo investimento per impattare, vedi questione etb sopra. Decisamente non un formato prince.



Da 17 Lands, le carte con più alta percentuale di vittoria quando pescate: Orcish Bowmasters con un certo margine su Andúril, Flame of the West (sample già oltre le 500 partite anche per le mitiche)


P.s.: ho giocato/seguito solo draft, ho corretto perché effettivamente era fuorviante
Avatar utente
Cemento
 

Re: [LOTR] The Lord of the Rings: Tales of Middle-earth Limi

Messaggioda Tarox_97 » 26 giu '23, 20:17

Io con i colori abzan mi sono trovato bene, forse con il verde un gradino sotto se mancano sinergie. In settimana vi mando qualche foto
Avatar utente
Tarox_97
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1568
Iscritto il: 11 mag '13, 12:18

Re: [LOTR] The Lord of the Rings: Tales of Middle-earth Limi

Messaggioda Cemento » 27 giu '23, 21:00

Formato più o meno risolto. Chi ha 'forzato' nero (o evitato verde) tra sabato e lunedì si è portato a casa un bel po' di gemme. Siamo già in quella fase in cui colori e carte migliori sono noti ai più e quindi saranno super contested. Già domenica da rank platinum giocavo quasi sempre contro mazzi con almeno uno dei due colori, idem lsv da diamond nell'ultimo video che ho sbirciato. La qualità media dei mazzi dovrebbe scendere ma non abbastanza da far alzare le azioni del verde, andare di primo pick con una buona rara verde (a meno che non sia splashabile e Golgari) su una buona comune nera o rosso credo sia ancora sbagliato. Tuttavia è la fase in cui preferisco sperimentare, in questo momento mi stuzzica l'idea di trovare una build simic anti-meta, dubito esista però. Se non verranno fuori altri archetipi entro 1-2 settimane il voto al set non potrà essere eccellente dato il clamoroso errore di bilanciamento.
Avatar utente
Cemento
 

Re: [LOTR] The Lord of the Rings: Tales of Middle-earth Limi

Messaggioda Tarox_97 » 28 giu '23, 21:40

Ma il nero non ha tante creature costo due, giusto ? Conviene fare amass orc di secondo turno?
Avatar utente
Tarox_97
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1568
Iscritto il: 11 mag '13, 12:18

Re: [LOTR] The Lord of the Rings: Tales of Middle-earth Limi

Messaggioda Mr.B » 30 giu '23, 8:47

Comunque guardando l'articolo di CF sulle top uncommon del set 9 su 10 sono rosse o nere e attualmente hanno un winrate paragonabile alle superbombe di MOM ;^^
TOP 10 Uncommon
OM: Gandalf's Sanction, Denethor, Ruling Steward, The Mouth of Sauron, Frodo Baggins, Gothmog, Morgul Lieutenant, Book of Mazarbul, Bilbo, Retired Burglar, Theoden, King of Rohan
10: Foray of Orcs
9: Gollum, Patient Plotter
8: Shadow Summoning
7: Gollum's Bite, Ranger's Firebrand
6: Voracious Fell Beast
5: Grishnàkh, Brash Instigator
4: Saruman's Trickery
3: Fear, Fire, Foes!
2: éomer of the Riddermark
1: Nazgul

Con le prime 3 che più o meno si equivalgono
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3496
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: [LOTR] The Lord of the Rings: Tales of Middle-earth Limi

Messaggioda HowardRoark » 30 giu '23, 12:23

Comunque a me piace molto il power level delle rare/mitiche: molte di queste sono carte sinergiche con altre o comunque non fortissime di per sé, alcune addirittura quasi ingiocabili in limited. Nelle altre espansioni mi capitava spesso che oppo (o anche io ovviamente) riuscisse a risolvere la partita con una bomba ingestibile, qui l'unica rara/mitica che può davvero essere fastidiosa è la wratta, ma perché non te l'aspetti più che altro.
La mitica, forse, più rotta dell'espansione ,witch-king of angmar, non ha nulla a che vedere con un dream trawler, per fare un esempio.

Parlando delle uncommon che più mi sono piaciute, beh io su 5-6 draft ho giocato tre volte :GU: scry, e in questo archetipo le carte che mi hanno più convinto sono state arwen undòmiel, council's deliberation (ottimo cantrip in un mazzo che può tranquillamente essere un tempo, permettendoti di giocare più tranquillamente 16 terre; puoi scartarlo con la seconda innescata dell'anello, fa vantaggio carte), stern scolding (bersaglia quasi ogni drop a 3 del formato) ed elrond, lord of rivendell. Fra le comuni che mi hanno più convinto c'è elven farsight: un cantrip che fa scry 3 a un mana è sempre fortissimo, ma ripeto soprattutto in un ottica tempo dove vogliamo giocare quasi sempre 16 terre. Senza contare che triggera quasi tutti i payoffs del mazzo, è utile praticamente in ogni momento della partita; in early può farti tenere mani con una terra, in late ti cerca una creatura aggiustandoti le prossime pescate. Quasi sbroccata secondo me.
Avatar utente
HowardRoark
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 846
Iscritto il: 31 dic '17, 14:41

Re: [LOTR] The Lord of the Rings: Tales of Middle-earth Limi

Messaggioda Tarox_97 » 2 lug '23, 22:56

Ma i payoff di scry si possono reperire facilmente? Su arena mi pare che nelle prime quattro carte dei pacchetti si riesca a definire l'archetipo, dopo si raccatta palta.
Con la differenza che la palta nera e quella bianca sono più buone
Avatar utente
Tarox_97
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1568
Iscritto il: 11 mag '13, 12:18

Re: [LOTR] The Lord of the Rings: Tales of Middle-earth Limi

Messaggioda Khalni » 2 lug '23, 23:00

Tarox_97 ha scritto:Ma i payoff di scry si possono reperire facilmente? Su arena mi pare che nelle prime quattro carte dei pacchetti si riesca a definire l'archetipo, dopo si raccatta palta.
Con la differenza che la palta nera e quella bianca sono più buone
Ho fatto tre draft di simic, puoi anche contare sul fatto che se lo filano in pochi, trovi più o meno smepre 5-10 payoff; elrodn è da prendere subito, quelli bicolor spesso tornano indietro per la mia esperienza di argento 1 ;)
Quando la natura chiama, scappa.
-Primeval Titan-
Avatar utente
Khalni
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 794
Iscritto il: 12 mag '14, 17:22
Località: Dragon's Eye, Tarkir

Re: [LOTR] The Lord of the Rings: Tales of Middle-earth Limi

Messaggioda Cemento » 3 lug '23, 20:54

Mini guida all'archetipo Simic (non-scry) control

Premessa: simic scry fa il più delle volte pena ed è brutto da giocare, si può fare meglio rimanendo nei colori?

Key blue cards

Commons: Ithilien Kingfisher, Pelargir Survivor, Glorious Gale, Deceive the messenger, Isolation at Orthanc, Willow Wind
Uncommons: Saruman's Trickery
Rare: Scroll of Isildur

Key green cards

Commons: Mirkwood Spider, Generous Ent (si consideri un 6-drop), Wose Pathfinder, Many Partings
Uncommons: /
Rares: /

Altre carte in linea con la strategia:

Soothing of Sméagol, Arwen's Gift, Lorién Revelead, Captain of Umbar, Grey Heavens Navigator, Bewitching Leechcraft, The Bath Song

Top tier tra la tanta palta verde, da giocare solo in caso di necessità:

Mirrormere Guardian (blocca bene), Galadhrim Guide

Come potete vedere il verde non ha comunque molto da offrire, non ci sono forti motivi per essere in questa combinazione di colori. Il più delle volte finirete per appoggiare nero o rosso al vostro blue-based control (personalmente dimir control è l'archetipo che mi sono trovato a draftare di più). L'unico 'appeal' che possiede è che ti permette di giocare qualche bomba off-color con una certa affidabilità (anche se non è così problematico splashare negli altri colori) al non indifferente costo di giocare pessime carte che però paghi zero, potendole raccogliere facilmente anche tardi nel pacchetto. Ho fatto solo due draft da quando ho detto che avrei voluto sperimentare questo mazzo ma uno era proprio simic. Mi ero fatto le mie idee su quali carte prioritare e son partito con l'obiettivo di draftare questo mazzo da pick 1 (Scroll of Isildur). Verde si è rivelato open, blu anche direi (ero in premiere draft su arena). Ho giocato solo carte nominate sopra + splash e ho chiuso 4-3 (da 4 a 1). Davo priorità a giocate interattive e bloccanti a basso costo. Ho preso tutte le Isolation at Orthanc che ho visto (3) e ho maindeckato tutte le Glorious Gale che ho raccolto (3), le sorti di questo mazzo temo dipendano parecchio da quanto è buona quest'ultima carta. In generale di 2 turno, a seconda che fossi on the draw vs on the play o in base alle terre/giocate dell'avversario, decidevo se passare con gale in mano o giocare i vari drop a 1 o 2 che avevo: il più delle volte passavo, specie se on the play. Di turno 3 vado praticamente sempre di creatura a costo 3 che abbia iniziato o no (miglior giocata la rara se ha 2 creature o 1 minacciosa a cui non posso rispondere altrimenti, quando l'ho fatto ho perso comunque contro boros humans che è forse il problema più grosso per questo mazzo, specie se attua il piano go wide). Oltre dipende. La mia win condition era sostanzialmente Generous Ent (3), che ho ciclato solo una volta (giocavo comunque 16 terre).


Conclusione: non credo sia una strategia addirittura peggiore di scry che tuttavia in questa fase ha il vantaggio di essere quasi sempre open e può essere efficace nel caso alcune uncommon o rare sono presenti nel pool.

p.s.: mi diverto ad andare a caccia di una build simic control/ramp in tutti i set quando l'archetipo supportato non è particolarmente funzionante o troppo debole (di frequente lo è).
Avatar utente
Cemento
 

Re: [LOTR] The Lord of the Rings: Tales of Middle-earth Limi

Messaggioda HowardRoark » 3 lug '23, 21:28

Cemento ha scritto:Mini guida all'archetipo Simic (non-scry) control

Premessa: simic scry fa il più delle volte pena ed è brutto da giocare, si può fare meglio rimanendo nei colori?

Key blue cards

Commons: Ithilien Kingfisher, Pelargir Survivor, Glorious Gale, Deceive the messenger, Isolation at Orthanc, Willow Wind
Uncommons: Saruman's Trickery
Rare: Scroll of Isildur

Key green cards

Commons: Mirkwood Spider, Generous Ent (si consideri un 6-drop), Wose Pathfinder, Many Partings
Uncommons: /
Rares: /

Altre carte in linea con la strategia:

Soothing of Sméagol, Arwen's Gift, Lorién Revelead, Captain of Umbar, Grey Heavens Navigator, Bewitching Leechcraft, The Bath Song

Top tier tra la tanta palta verde, da giocare solo in caso di necessità:

Mirrormere Guardian (blocca bene), Galadhrim Guide

Come potete vedere il verde non ha comunque molto da offrire, non ci sono forti motivi per essere in questa combinazione di colori. Il più delle volte finirete per appoggiare nero o rosso al vostro blue-based control (personalmente dimir control è l'archetipo che mi sono trovato a draftare di più). L'unico 'appeal' che possiede è che ti permette di giocare qualche bomba off-color con una certa affidabilità (anche se non è così problematico splashare negli altri colori) al non indifferente costo di giocare pessime carte che però paghi zero, potendole raccogliere facilmente anche tardi nel pacchetto. Ho fatto solo due draft da quando ho detto che avrei voluto sperimentare questo mazzo ma uno era proprio simic. Mi ero fatto le mie idee su quali carte prioritare e son partito con l'obiettivo di draftare questo mazzo da pick 1 (Scroll of Isildur). Verde si è rivelato open, blu anche direi (ero in premiere draft su arena). Ho giocato solo carte nominate sopra + splash e ho chiuso 4-3 (da 4 a 1). Davo priorità a giocate interattive e bloccanti a basso costo. Ho preso tutte le Isolation at Orthanc che ho visto (3) e ho maindeckato tutte le Glorious Gale che ho raccolto (3), le sorti di questo mazzo temo dipendano parecchio da quanto è buona quest'ultima carta. In generale di 2 turno, a seconda che fossi on the draw vs on the play o in base alle terre/giocate dell'avversario, decidevo se passare con gale in mano o giocare i vari drop a 1 o 2 che avevo: il più delle volte passavo, specie se on the play. Di turno 3 vado praticamente sempre di creatura a costo 3 che abbia iniziato o no (miglior giocata la rara se ha 2 creature o 1 minacciosa a cui non posso rispondere altrimenti, quando l'ho fatto ho perso comunque contro boros humans che è forse il problema più grosso per questo mazzo, specie se attua il piano go wide). Oltre dipende. La mia win condition era sostanzialmente Generous Ent (3), che ho ciclato solo una volta (giocavo comunque 16 terre).


Conclusione: non credo sia una strategia addirittura peggiore di scry che tuttavia in questa fase ha il vantaggio di essere quasi sempre open e può essere efficace nel caso alcune uncommon o rare sono presenti nel pool.

p.s.: mi diverto ad andare a caccia di una build simic control/ramp in tutti i set quando l'archetipo supportato non è particolarmente funzionante o troppo debole (di frequente lo è).


Simic control non credo proprio esista come archetipo semplicemente perché non hai modo di gestire le creature dell'avversario durante i primi turni: Soothing of Sméagol è una carta tempo, di fatto fai svantaggio carte (come deceive the messenger tra l'altro, che è di fatto un combat trick più o meno forte a seconda di quante creature giochi. Quest'ultimo è perfetto in :UB: control però, magari con la tematica dell'anello, in combo con l'instant nero a :1: :B: che ti fa saccare creatura e pescare 3, se quest'ultima era leggendaria. Insomma, la sua forza dipende molto anche da cosa ci fai con quell'1/1. Comunque sempre interessante se oppo gioca creature con tocco letale). Infatti con le carte che hai menzionato non fai un control. Puoi avere inevitabilità con Willow-Wind e con Generous Ent? Sì, ma non sempre ovviamente.
Captain of Umbar con 16 terre non mi sembra granché. Bewitching Leechcraft è una bella carta invece, molto sottovalutata.
Comunque secondo me :GU: ha senso solo se lo si fa con l'archetipo scry (che poi profetizzare è già forte di suo), perché ci sono troppi payoffs per quello e perché, come dici tu, le carte blu e verdi prese di per sé sono relativamente mediocri. Non so, continuo a pensare che :GU: tempo sia l'archetipo migliore per questi colori, è pieno di carte che ti permettono di giocare efficacemente quest'archetipo (oltre a quelle che ho citato sopra e nel mio commento precedente, riporto anche hithlain knots, nimrodel watcher (specie in sinergia con lothlorien lookout), dreadful as the storm (carta più scarsa di tutte, può essere comunque giocabile se triggeri spesso l'anello. Comunque un combat trick del genere in un mazzo aggressivo è sempre giocabile, specie con lothlorien lookout che quando attacca innesca i tuoi payoffs), Celeborn the Wise, Chance-Met Elves (questa pure è parecchio sottovalutata, può diventare grossa molto facilmente e un bel parafulmine per le removal avversarie).
Io credo di essere stato fortunato perché su 3 volte che l'ho giocato ho vinto 2 draft in best of three e chiuso 2-1 un altro.
Avatar utente
HowardRoark
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 846
Iscritto il: 31 dic '17, 14:41

PrecedenteProssimo

Torna a Limited (Sealed e Draft)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti