spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[WOE] Wilds of Eldraine Draft & Sealed

Area dedicata al Limited: le strategie, i pick, le sinergie e tutto ciò che c'è da sapere sul formato.

[WOE] Wilds of Eldraine Draft & Sealed

Messaggioda Cemento » 25 ago '23, 11:35

Draft

Signpost uncommons

Spoiler:


C'è almeno un 11esimo archetipo: Adventure

Carte genericamente buone

W: Glass Casket, Stroke of Midnight, Woodland Acolyte, Savior of the Sleeping, Gallant Pie-Wielder, Cooped Up, Dutiful Griffin, Eerie Interference
U: Archive Dragon, Bitter Chill, Gadwick's First Duel, Spell Stutter, Misleading Motes, Vantress Transmuter, Picklock Prankster, Quick Study, Icewrought Sentry
B: Back for Seconds, Candy Grapple, Conceited Witch, Faerie Dreamthief, Faerie Fencing, High Fae Negotiator, Lord Skitter's Butcher, Not Dead After All, Taken by Nightmares, Twisted Sewer-Witch, Voracious Vermin, The Witch's Vanity
R: Embereth Veteran, Edgewall Pack, Grabby Giant, Frantic Firebolt, Redcap Thief, Ratcatcher Trainee, Stonesplitter Bolt, Witchstalker Frenzy, Torch the Tower, Two-Headed Hunter
G. Agatha's Champion, Ferocious Werefox, Graceful Takedown, Howling Galefang, Leaping Ambush, Redtooth Vanguard, Return from the Wilds, Royal Treatment, Spider Food, Tanglespan Lookout, Tough Cookie, Stormkeld Vanguard

UB Faeries sembrerebbe il mazzo con cui tutti dovranno fare i conti, la qualità media delle creature è alta e il prezzo è basso, dispone anche di tutto un arsenale di trick che gli possono facilitare la chiusura e risorse buone anche in late eventualmente. Archetipi RG e UG forse sono i meno supportati, queste due combinazioni avranno ii loro solito piano in tema con i colori e occasionalmente beneficieranno della meccanica assegnata. UW può attingere a un bel pool di carte ma il fatto che sembra voglia scombare più che attaccare e che il bianco ha molto meno da offrire (tutte splashabili in UB) mi fanno stare in guardia. RW Celebration è ben supportato, non ha payoff eccezionali ma perlomeno sono a basso costo, l'idea sarà quella di costruire un mazzo aggressivo che occasionalmente possa avvantaggiarsi di certi board ricorrendo a celebration.
WB e WG li vedo macchinosi e deboli contro fate.
UR spells fantastico.
BG food mi sembra meno sinergico di LOTR ma con una buona base di carte che partono con buone stats di loro. Può dire la sua.
BR rats non riesco a immaginarmi come potrebbe giocare al momento, ma sicuramente in rosso e nero non mancano buone carte.

Signature commons/uncommons x archetipo

Adventures: Chancellor of Tales, Howling Galefang (+ mitica Beluna Grandsquall)
UW: Solitary Sanctuary, Plunge into Winter, Bitter Chill, Freeze in Place, Icewrought Sentry, Snaremaster Sprite, Succumb to the Cold, Vantress Transmuter
WB: Knight of Doves, Hopeful Vigil, Slumbering Keepguard, Stockpiling Celebrant, Ashiok's Reaper, Conceited Witch, Hopeless Nightmare, The Witch's Vanity
WR Celebration: Hopeful Vigil, Charmed Clothier, Rimefur Reindeer, Return Triumphant, Tuinvale Guide, Unassuming Sage, Stockpiling Celebrant, Belligerent of the Ball, Edgewall Pack, Merry Bards
GW: Knight of Doves, Slumbering Keepguard, Protective Parents, Bestial Bloodline, Graceful Takedown, Ferocious Werefox, Redtooth Vanguard, Tanglespan Lookout, Redtooth Genealogist
UB: Freeze in Place, Johann's Stopgap, Mocking Sprite, Picklock Prankster, Spell Stutter, Barrow Naughty, Faerie Dreamthief, Stingblade Assasin, Sugar Rush, Eriette's Whisper
UR: Aquatic Alchemist, Galvanic Giant, Mocking Sprite, Picklock Prankster, Snaremaster Sprite, Vantress Transmuter, Hearth Elemental, Unruly Catapult
UG: Beluna's Gatekeeper, Stormkeld Prowler, Beanstalk Wurm, Return from the Wilds, Skybeast Tracker, Up the Beanstalk, Rootrider Faun
BR: Lord's Skitter Butcher, Voracious Vermin, Twisted-Sewer Witch, Edgewall Pack, Gnawing Crescendo, Harried Spearguard, Ratcatcher Trainee, Tattered Ratter, Twisted Fealty, Witchstalker Frenzy
BG: Minstrosity, Swettooth Witch, Return from the Wilds, Tough Cookie, Welcome to Sweettooth, Night of the Sweets' Revenge, Hollow Scavenger
RG: Boundary's Land Ranger, Commune with Nature, Ferocious Werefox, Territorial Witchstalker, Verdant Outrider

Le carte con avventura sono quasi tutti giocabili nei loro rispettivi colori, alcune anche nel solo cole della creature o in caso il secondo colore sia solo splash.


UB non deve essere per forza Faeries tribal. BR vedo che vuole andare wide con degli 1/1, buffo, perlomeno ci sono un paio di carte che li pompano

Questione role token. Le carte che li producono nei colori abzan, nei cui archetipi sono rilevanti, sono in totale 16 (6W + 6B + 4G) comuni e non comuni + 3 rare + uncommon GW.

Di queste 20 carte 2 si automettono cursed role token (compresa 1 rara), 1 è generato da una saga al terzo lore counter, 3 sono la parte avventura a costo 1 e non fanno altro. Per quando riguarda le restanti la maggior parte sono etb o trigger sulla morte in creature sotto la curva di 1 mana, evidentemente il costo del role token.


Il quadro non mi sembra dei migliori sinceramente. Aggiungiamo che WB e WG non possono fare affidamento su molte altre fonti quanto a incantesimi e auree ed ecco qualche dubbio sulle potenzialità di questi archetipi mi sembra giustificato averlo. Questi colori temo che dovranno essere principalmente trainati dalla qualità intrinseca delle carte e una buona curva per essere performanti. I role token hanno un buon impatto sul board nei primi turni, ma alla fine sono poco più che un segnalino +1/+1. Le interazioni tra role token egenrator e payoff sono mana inefficient, motivo per cui il role token dovrebbe essere visto più come un upgrade a creature più che un engine di una strategie, le combo dovrebbero perlopiù derivare da quelle 4-5 carte buone a prescindere che li generano. I payoff sono pochetti, in B in particolare pessimi a livello comune (tanto che non gli ho nemmeno inseriti nella lista sopra), e l'unica carta che può ripetutamente generare role token è Spellbook Vendor, rara, una bomba però. Il match up con fate e spells non sembra ottimo.

EDIT by alvoi: Unisco. Evita i doppi e tripli post, grazie: esiste il tasto "modifica"
Avatar utente
Cemento
 

Re: [WOE] Wilds of Eldraine Draft & Sealed

Messaggioda fabrimagic » 26 ago '23, 12:34

mi sa che se metti il tag [card] alle carte diventa moooolto più utile, così è un po' illeggibile
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 7088
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

Re: [WOE] Wilds of Eldraine Draft & Sealed

Messaggioda Cemento » 27 ago '23, 8:45

Ritiro buona parte di quanto scritto, mi ero dimenticato degli Enchanted Tales, non sapevo nemmeno fossero tutti incantesimi.


P.s.: il post iniziale non si può modificare.
Avatar utente
Cemento
 

Re: [WOE] Wilds of Eldraine Draft & Sealed

Messaggioda il meglio emilio » 27 ago '23, 12:20

Grazie per l'analisi dettagliata!
Purtroppo non so se riuscirò a draftare il set, ma si mi scappa una sbustata terrò le tue considerazioni a mente

In generale come ti pare come set? Veloce, lento, divertente?
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7538
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: [WOE] Wilds of Eldraine Draft & Sealed

Messaggioda alvoi » 27 ago '23, 12:26

Cemento ha scritto:P.s.: il post iniziale non si può modificare.


Sblocco il post di testa così puoi modificarlo. Solitamente quando si fanno interventi di moderazione, si bloccano in automatico i post, così che l'autore non possa cancellare ciò che è stato scritto dal moderatore.
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19293
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [WOE] Wilds of Eldraine Draft & Sealed

Messaggioda alvoi » 6 set '23, 11:08

Primissimo sealed dell'espansione, come già raccontato altrove le rare sono molto deludenti, alla fine faccio il mazzo BG food seguente:



Perdo la prima per problemi di connessione, tiro giù mezzo calendario, ma vado avanti a giocare e...

"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19293
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [WOE] Wilds of Eldraine Draft & Sealed

Messaggioda Rancore » 6 set '23, 18:09

Considerazioni sul formato? Cosa ti è sembrato forte così a prima vista?
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3444
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: [WOE] Wilds of Eldraine Draft & Sealed

Messaggioda alvoi » 7 set '23, 1:30

Rancore ha scritto:Considerazioni sul formato? Cosa ti è sembrato forte così a prima vista?


Il formato mi è piaciuto moltissimo, ho fatto 4 sealed fino ad ora e ho sempre giocato qualche variante di BGx food, ma più che altro perché so che in sealed i mazzi in generale sono molto lenti e quindi c'è più tempo di fare cose carine

Night of the Sweets' Revenge uncommon formidabile, sembra innocua ma in BG hai tranquillamente 1-2 cibi in campo quando la casti e ti rampa in maniera imbarazzante. Altre uncommon ottime sono Agatha's Champion e Ashiok's Reaper

Nelle comuni mi è piaciuta tantissimo Curse of the Werefox, così come Hamlet Glutton e ovviamente la staple numero uno del formato, il motivo per giocarlo, e cioè il Muoritozzo

Le carte con sinergie cmc>=5 mi sembravano delle morchie (Up the Beanstalk e l'arciere 2/4 che fa cibi) ma invece sono onestamente solide di base e se le triggeri anche solo 1-2 volte fanno un vantaggio impressionante

Rare che ho avuto comprendono: Elvish Archivist (vince da solo), Gruff Triplets (triplo verde difficile ma se scende vince da sola), Lord Skitter's Blessing (davvero ottima ma servono altri role token nel mazzo), Mosswood Dreadknight (quanto value), Rankle's Prank (molto versatile, ma è a livelli di una uncommon forte, credo che la removal uncommon che esilia pezzo e fa scry 2 sia meglio), Specter of Mortality (in realtà credo di non averla mai castata, ma me l'hanno giocata contro ed è molto forte), Syr Ginger, the Meal Ender (imho tranquillamente firstpickabile in draft, credo non ci sia nessun mazzo che attivamente non la vuole), Virtue of Persistence (è da vedere come un last gasp scarso, l'incantesimo è o win-more o inutile), Devouring Sugarmaw (molto carina), Decadent Dragon (una bomba, alla fine dei conti l'avventura è una divination nera mentre la creatura è solo value aggiunto).

Splashare mi sembra molto semplice: spesso ci sono Evolving Wilds, Crystal Grotto, Prophetic Prism ma anche Edgewall Inn può aiutare. In generale non mi sembra impossibile giocare BGx

Il mazzo RW aggro mi sembra molto forte, soprattutto pensando che in draft uno può decidere le proprie carte. Turno 2 Hopeful Vigil e turno 3 Stockpiling Celebrant dovrebbe essere illegale. Gadric o come si chiama me lo sono trovato contro due o tre volte e mi ha fatto sudare freddo, credo di aver vinto sempre, ma se il mazzo dell'avversario fosse stato un pochino più veloce e sinergistico probabilmente mi avrebbe arato
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19293
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [WOE] Wilds of Eldraine Draft & Sealed

Messaggioda Sting » 8 set '23, 22:40

alvoi ha scritto:... ovviamente la staple numero uno del formato, il motivo per giocarlo, e cioè il Muoritozzo

...


Sia Lode al Muoritozzo !

Io ho fatto un paio di draft (giocato Esper e Abzan) e confermo le impressioni positive di Alvoi, formato che trovo estremamente sinergico e piacevole da giocare, tendente al lento (salvo non giochiate sempre :RW: a ogni nuovo set XD ).

I ruoli sono molto carini per dare piccoli bonus qua e là o per rendere 1/1 le creature avversarie, a seconda della build.
Celebrazione triggera abbastanza facilmente (meglio di quello che immaginavo) e :RW: è abbastanza fortino se gira bene.
Le avventure funzionano bene e aprono molte opzioni tipo Obyra's Attendants come combat trick per togliere un pezzo dell'avversario in fase di blocco e poi raddoppiare come creatura volante.

Con un buon pool è facile riuscire a costruire mazzi tricolore, ci sono buone sinergie da esplorare.
Ho fatto i mazzi con 6 terre per i colori "principali", 4 il secondario ed 1 fixer e non mi sono trovato malissimo, salvo quando volevo lanciare qualche carta con doppio colore o per fare avventura + lancio dall'esilio della creatura.
Es. 6 isola + 6 palude + 4 pianura + 1 terre selvagge in evoluzione.
Abzan era un pochino meglio per via del fixing :G: ed una Smothering Tithe ma al contempo avevo più doppi colori e quindi si bilanciava.

(su questo mi piacerebbe il parere di qualcuno più esperto in limited, troppo Greedy?)

Stroke of Midnight mi è tablato verso gli ultimi pick della prima bustina ed è fenomenale per distruggere le creature con ruoli dell'avversario ( tipo un Questing Druid diventato 6/6) o per rispondere agli incantesimi che saltano fuori dal bonus sheet.
Ho trovato Talion, the Kindly Lord (fatto a 2- 3 è ok) ed ho pescato veramente tantissimo o ha fatto rallentare abbastanza il gioco da permettermi di recuperare. Contro un Abzan sono arrivato ad avere solo più 4 carte nel mazzo da quanto era combattuta e da quanto ho pescato con questa ed altre carte. (partita persa ma memorabile)
Hopeful Vigil e Hopeless Nightmare utilissimi per pagare i costi di negoziare, molto interattive nei rispettivi archetipi.
Tipo quella nera con Diminisher Witch
Vantress Transmuter molto buona anche da sola, rendere 1/1 un pezzo avversario a volte fà la differenza.
Stormkeld Prowler onesta, cresce velocemente e diventa un buon beater con solo 2 attivazioni
Ferocious Werefox aiuta le creature in early e raddopia come creatura

Interazioni carine a pacchi, come Welcome to Sweettooth + Greta, Sweettooth Scourge (greta diventa un 6/6 di 4° turno) o come quando un pezzo muore, lo recuperi di Neva, Stalked by Nightmares, poi muore Neva e la recuperi di Avventura di Fell Horseman, riprendi un pezzo di Neva...
Redtooth Vanguard che ritorna ogni incantesimo (anche ruolo) che entra, etc.

Formato da giocare assolutamente, come Enchanting Tales preso Griffin Aerie (giocato in Food), Intangible Virtue (ottimo per :RW: ), Smothering Tithe, Spreading Seas, Dark Tutelage, Grave Pact, Vampiric Rites, Waste Not, Sneak Attack e Garruk's Uprising.
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2811
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: [WOE] Wilds of Eldraine Draft & Sealed

Messaggioda fabrimagic » 17 set '23, 23:27

mamma mia che schifo di formato
ho fatto 3 sealed e l'unico mazzo giocabile è Rx aggro
appena cerchi di fare qualcosa di più complesso vieni asfaltato in 2 secondi da una torma di ratti
ingiocabile
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 7088
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

Prossimo

Torna a Limited (Sealed e Draft)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti