spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[WOE] Wilds of Eldraine Draft & Sealed

Area dedicata al Limited: le strategie, i pick, le sinergie e tutto ciò che c'è da sapere sul formato.

Re: [WOE] Wilds of Eldraine Draft & Sealed

Messaggioda Sting » 17 set '23, 23:41

@fabrimagic: cosa non ti è piaciuto del formato?
Giusto per capire, a me non sembra male come formato ma sono gusti… io ho quasi sempre fatto draft :BG: /x o :UB: /x e mi sono sempre trovato bene. Non ho mai fatto sealed, solo 4 draft.
(Ho anche draftato un bant ma li ho sbagliato io la build.)
:BR: Ratti l’ho incontrato poco e quindi non ho molti riferimenti.
:RW: Mi era sembrato l’aggro più forte del formato.
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2811
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: [WOE] Wilds of Eldraine Draft & Sealed

Messaggioda fabrimagic » 18 set '23, 9:53

considerate che io ho fatto 3 sealed, quindi nella costruzione del mazzo devi giocare con quello che ti ritrovi
- primo sealed ho fatto :RW: e ho fatto 6-2, quindi ottimo risultato, infatti con un mazzo Rx aggro
- secondo sealed ho fatto un :GW: a base incantesimi e bargain molto molto bello e pieno di interazioni, peccato fosse troppo lento per il formato ed è finito 3-2
- terzo sealed ho fatto un Esper pieno di rimozioni proprio per gestire i mazzi aggro, finito credo 3-1 o 3-0, tutte le sconfitte arrivate per color screw

le partite le ho perse generalmente da aggro a base :R:
solo un paio di partite le ho perse perché ho trovato 2 oppo diversi che hanno fatto una mamma oca ingestibile, quindi vinta più da una bomba che non dal mazzo in sé

complessivamente il formato sealed è bruttino.
anche il primo sealed, che è andato bene, alla fine è un "metti pezzo, rimuovi creature oppo, attacca", senza nemmeno particolari interazioni perché Celebrazione non sono mai riuscito ad attivarlo nonostante avessi i payoff e gli attivatori. semplicemente non hai il tempo di incastrare i pezzi e devi attaccare a ciuccio. insomma abbastanza noioso
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 7077
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

Re: [WOE] Wilds of Eldraine Draft & Sealed

Messaggioda Sting » 18 set '23, 10:16

Ok, grazie, così mi è più chiaro.

Confrontandomi con amici per scrivere un articolo sul limited di Eldraine, i miei amici mi hanno detto che in sealed è molto consigliato (90% dei casi) rimanere nei 2 colori, visto che mancano i fixer buoni a rarità comune e che nel draft ci si può spingere al tricolore se il pool è particolarmente buono.

I problemi che hai avuto con esper erano per via della manabase o per via di troppe carte con doppi colori?

Io ho giocato esper con 6isole, 6paludi, 4 pianure e 1 terre selvagge in evoluzione ma avevo solo 3-4 carte bianche e senza doppio costo colorato.
Certamente un pelo rischioso (con un paio di fixer in più era meglio) ma con le avventure riuscivo a guadagnare tempo e ho avuto problemi solo in pochi momenti.
EDIT: avevo anche una riti vampirici che aiutava a pescare e a restare poco più alto di vite.

The goose mother è molto forte, trovata anch’io contro e lanciata a valori alti chiude da sola.
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2811
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: [WOE] Wilds of Eldraine Draft & Sealed

Messaggioda fabrimagic » 18 set '23, 10:18

Sting ha scritto:I problemi che hai avuto con esper erano per via della manabase o per via di troppe carte con doppi colori?

le carte erano quasi tutte con costi singoli
il problema era tipo: solo carte bianche in mano e a terra solo terre :UB:
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 7077
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

Re: [WOE] Wilds of Eldraine Draft & Sealed

Messaggioda alvoi » 18 set '23, 17:17

È un formato molto veloce, ma secondo me non così brutto. Bisogna avere tante risposte a cmc basso (Torch the Tower e Candy Grapple sono firstpickabili) però si può tranquillamente giocare qualche specie di Gx ramp con 3-4 colori oppure grixis midrange/control.

L'unico archetipo che trovo veramente ingiocabile è azorius tappers

GW enchantments secondo me gira molto molto bene ma devi avere le carte giuste. Diciamo non è un mazzo che è presente in ogni pod, però quando c'è è molto molto forte. Sei fortunato perché ho appena iniziato un draft first-pickando elvish archivist quindi adesso provo a forzarlo

EDIT: eccolo, molto easy 7-2 (le due perse da mana screw, ma quando giochi 15 terre lo metti in conto)






GW Enchant by alvoi
Creatures (14):
3 Discerning Financier
2 Tanglespan Lookout
1 Tough Cookie
1 Stockpiling Celebrant
1 Rootrider Faun
1 Hamlet Glutton
1 Ferocious Werefox
1 Elvish Archivist
1 Cursed Courtier
1 Besotted Knight
1 Agatha's Champion

Sorceries (2):
1 Graceful Takedown
1 Brave the Wilds
Instants (4):
4 Kellan's Lightblades

Enchantments (5):
1 Welcome To Sweettooth
1 Utopia Sprawl
1 The Princess Takes Flight
1 Season of Growth
1 Grasp of Fate

Lands (15):
8 Forest
7 Plains
Sideboard (17):
2 Dream Spoilers
1 Redtooth Genealogist
1 Redcap Gutter-dweller
1 Protective Parents
1 Prophetic Prism
1 Plunge Into Winter
1 Not Dead After All
1 Moment of Valor
1 Merfolk Coralsmith
1 Kindled Heroism
1 Johann, Apprentice Sorcerer
1 Hopeless Nightmare
1 Dragon Mantle
1 Charmed Clothier
1 Bestial Bloodline
1 Archon's Glory
ndr.
-
Details
Main Deck: 40
Sideboard: 17


Come ti dicevo bisogna avere tantissime interazioni a costo di mana basso, quindi le 4 kellan's lightblades hanno aiutato assai. Per il resto tante tante removal e poi sinergie. Dato che ci sono moltissime avventure nel formato, non basta avere un mazzo pieno di carte che scambino 1-1, serve qualcosa che faccia vantaggio carte (nel mio caso, tanglespan lookout e elvish archivist soprattutto, ma non servono le rare per far girare bene un mazzo del genere)
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19259
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [WOE] Wilds of Eldraine Draft & Sealed

Messaggioda alvoi » 20 set '23, 17:10

"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19259
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [WOE] Wilds of Eldraine Draft & Sealed

Messaggioda HowardRoark » 20 set '23, 18:12

Ragazzi scusate L'OT: come si fa a postare un mazzo in maniera agevole? Ricordo che in passaro mi bastava inserire le carte clickando su "deck", ma adesso non riesco più a farlo, e mettere il tag di ogni carta mi sembra un po' scomodo.
Avatar utente
HowardRoark
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 846
Iscritto il: 31 dic '17, 14:41

Re: [WOE] Wilds of Eldraine Draft & Sealed

Messaggioda alvoi » 20 set '23, 18:30

HowardRoark ha scritto:Ragazzi scusate L'OT: come si fa a postare un mazzo in maniera agevole? Ricordo che in passaro mi bastava inserire le carte clickando su "deck", ma adesso non riesco più a farlo, e mettere il tag di ogni carta mi sembra un po' scomodo.


Ti consiglio: https://bestdeckforyou.pythonanywhere.c ... _formatter
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19259
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [WOE] Wilds of Eldraine Draft & Sealed

Messaggioda HowardRoark » 20 set '23, 22:48






draft deck by HowardRoark
Creatures (13):
2 Troyan, Gutsy Explorer
2 Archive Dragon
1 The Goose Mother
1 Stormkeld Prowler
1 Snaremaster Sprite
1 Scarecrow Guide
1 Obyra's Attendants
1 Johann, Apprentice Sorcerer
1 Beluna's Gatekeeper
1 Beanstalk Wurm
1 Aquatic Alchemist

Sorceries (6):
2 Cut in
1 Return From the Wilds
1 Into the Fae Court
1 Curse of the Werefox
1 Brave the Wilds
Instants (3):
1 Misleading Motes
1 Frantic Firebolt
1 Disdainful Stroke

Enchantments (1):
1 The Huntsman's Redemption

Lands (17):
7 Forest
6 Island
3 Mountain
1 Evolving Wilds
ndr.
-
Details
Main Deck: 40
Sideboard: 0

Grazie per la dritta alvoi! Copio-incollo il commento che ho fatto di questo deck e dell'archetipo UG in generale su facebook, sono curioso di sapere cosa ne pensate.
------
Vorrei condividere con voi uno dei mazzi più forti che abbia costruito in quest'espansione. Lasciate stare The Goose Mother che vince da sola, il mazzo è a base simic che splasha il rosso per delle removal fondamentalmente, cosa davvero molto utile siccome UG è un mazzo che ha disperato bisogno di avere interazioni con l'avversario. L'idea che mi sono fatto di questo archetipo è che si possa costruire fondamentalmente in due modi: o mettendoci tanti cantrip di secondo per minimizzare le probabilità di saltare land drop (prisma profetico, spreading seas, up to the beanstalk), oppure splashandolo di rosso e giocare Johann (quello che ho fatto io in questo draft), per avere più interazioni con le creature avversarie, per avere accesso a creature che altrimenti sarebbero mediocri (Aquatic Alchemist ad esempio, il quale con Johann in campo e lui in cima al deck può essere lanciato dal lato avventura per metterci in cima un Frantic Firebolt, da fare nel turno di oppo, ma in generale tutte le creature con un'avventura instant o sorcery diventano interessanti), e giocando Return from the Wilds e Brave the Wilds per splashare meglio, ruolo che in alternativa sarebbe toccato al prisma (carta utilissima anche per Bargain, come abbiamo imparato). Evolving Wilds anche diventa interessante, non solo perché permette di splashare meglio, ma perché consente un minimo di manipolazione della cima.
Comunque alla base delle mie considerazioni c'è il fatto che secondo me neanche questo è un mazzo da 18 terre, perché non ha modo di gestire il mana flood se non con Troyan che fa looting, in maniera peraltro non eccezionale siccome bisogna pagare un mana, senza contare che vorremmo giocarlo spesso per lanciare le nostre creature con mana value >=5.
Avatar utente
HowardRoark
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 846
Iscritto il: 31 dic '17, 14:41

Re: [WOE] Wilds of Eldraine Draft & Sealed

Messaggioda HowardRoark » 20 set '23, 22:54

alvoi ha scritto:Non mi piace vantarmi ma ho appena fatto un altro 7-2 con un mazzo davvero stupendo:






MonoBlue by alvoi
Creatures (12):
3 Mocking Sprite
2 Splashy Spellcaster
2 Obyra's Attendants
2 Frolicking Familiar
1 Vantress Transmuter
1 Chancellor of Tales
1 Aquatic Alchemist

Sorceries (6):
4 Johann's Stopgap
2 Cut in

Instants (2):
1 Stonesplitter Bolt
1 Quick Study
Enchantments (2):
1 Oversold Cemetery
1 Hatching Plans

Artifacts (2):
2 Prophetic Prism

Lands (16):
3 Mountain
2 Swamp
10 Island
1 Crystal Grotto
Sideboard (17):
2 Unruly Catapult
2 Stormkeld Prowler
2 Spell Stutter
2 Snaremaster Sprite
1 Welcome To Sweettooth
1 Succumb To the Cold
1 Restless Fortress
1 Monstrous Rage
1 Freeze in Place
1 Ferocious Werefox
1 Diminisher Witch
1 Compulsion
1 Blood Moon
ndr.
-
Details
Main Deck: 40
Sideboard: 17

Perché splashare oversold cemetery quando hai relativamente poche creature e non ti macini in nessun modo il deck? Non l'hai trovata un chiodo la maggior parte delle volte?
Avatar utente
HowardRoark
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 846
Iscritto il: 31 dic '17, 14:41

PrecedenteProssimo

Torna a Limited (Sealed e Draft)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti