spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[LCI] Lost Cavern of Ixalan Draft & Sealed

Area dedicata al Limited: le strategie, i pick, le sinergie e tutto ciò che c'è da sapere sul formato.

Re: [LCI] Lost Cavern of Ixalan Draft & Sealed

Messaggioda Deugemo » 13 nov '23, 14:52

fabrimagic ha scritto:cmq ho notato che ci sono diverse comuni con scry, ma non avrebbe avuto più senso usare surveil per questo set per attivare descend?


Maro ha scritto:We spend a lot of time crafting the limited environments
La notte quando il lago è uno specchio
e la luna si appoggia su di lui
Un' anima inizia a cantare
contenta della malinconia
Avatar utente
Deugemo
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 4190
Iscritto il: 28 lug '18, 11:39

Re: [LCI] Lost Cavern of Ixalan Draft & Sealed

Messaggioda Mr.B » 13 nov '23, 15:39

Forse l'hanno fatto per evitare di rendere descend "troppo" forte? Per quella che è stata la mia esperienza è stata una abilità fair, ne troppo rotta ne ingiocabile. Raggiungere di Descend 4 non mi è sembrato troppo impegnativo ma giocando rakdos/golgari avevo molti modi per mandare roba al cimitero, magari in altre combinazioni di colore sarebbe stato più complesso.
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3497
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: [LCI] Lost Cavern of Ixalan Draft & Sealed

Messaggioda fabrimagic » 14 nov '23, 20:01

dio mio che formato di m...a
giocato oggi su arena un sealed: se hai le bombe nel pool hai vinto, se no ciao
0 interazione, solita corsa a chi fa più danni, meccaniche più lente come craft o descend completamente inutilizzabili perché troppo lente
uno dei peggiori limited che abbia mai giocato
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 7078
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

Re: [LCI] Lost Cavern of Ixalan Draft & Sealed

Messaggioda Deugemo » 14 nov '23, 20:03

fabrimagic ha scritto:dio mio che formato di m...a
giocato oggi su arena un sealed: se hai le bombe nel pool hai vinto, se no ciao
uno dei peggiori limited che abbia mai giocato

MaRo ha scritto:We spend a lot of time crafting the limited environments
La notte quando il lago è uno specchio
e la luna si appoggia su di lui
Un' anima inizia a cantare
contenta della malinconia
Avatar utente
Deugemo
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 4190
Iscritto il: 28 lug '18, 11:39

Re: [LCI] Lost Cavern of Ixalan Draft & Sealed

Messaggioda fabrimagic » 14 nov '23, 20:05

evidentemente per loro un limited bello è: vince la partita chi attacca per primo
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 7078
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

Re: [LCI] Lost Cavern of Ixalan Draft & Sealed

Messaggioda Mr.B » 15 nov '23, 9:03

Sul fatto delle bombe ti do assolutamente ragione, sul fatto delle rimozioini a metà. Ci sono almeno 4 o 5 carte che se non risolvi subito nel giro di un paio di turni è GG per l'avversario.

Mi è sembrato ci fossero colori con abbastanza rimozioni, tipo il nero, mentre altri mi sa che sono sguarniti. Tipo se gioco Simic non ho idea di come rimuvere un pezzo avversario perchè le fight spell verdi non uccidono niente a meno di avere pezzi grossi sul board, mentre in blu ci sono rimozioni?
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3497
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: [LCI] Lost Cavern of Ixalan Draft & Sealed

Messaggioda Valto » 15 nov '23, 10:56

a me non è sembrato un formato cosi veloce.
Ho giocato un draft e un sealed su arena, in entrambi ho sbustato quintorius come unico "bomba", e in una quindicina di partite non ho beccato nessuno con una race impressionate.
Sicuramente al di fuori di nero e rosso non ci sono rimozioni dirette, nel blu ci sono un paio di rimbalzini e un aura che fa diventare 1/1 e fa perdere tutte le abilità, e questo si fa sentire non poco.

Sarà che sbustando quintorius in entrabi gli eventi mi sono trovato a costruitre 2 mazzi bicolor con un mini splash di rosso per lui e un altra paio di carte, ma non mi è sembrato impossibile costruire tricolor.

Il primo mazzo costruito è :WB: + :R: per quinto.

Stranamente mi trovo a costruire un simil sacrifice deck. Potenzialmente mi è sembrato molto forte con tanti sac outlet ( Acolyte of aclazotz, Vito's Inquisitor e bartolome del presidio) negli slot common e uncommn, creatori di pedine common (Broodrage Mycoid e Tinker's Tote) e payoff comuni interessanti ( Deep Goblin Skulltaker, Primordial Gnawer).

A questo si aggiunge che :WB: ha le migliori rimozioni a qualsiasi livello di rarità ( Terror Tide, Ray of Ruin, Bitter Triumph ect) e Fanatical Offering come peschino common sinergico.

Per me è un ottimo archetipo perchè ha molte carte per farlo funzionare a livello common e uncommon, manca solo un po di spinta se non si trova la bomba giusta

Quintoriuos nel mazzo ci stava veramenta bene, ma non è super impattante sul board. Se avessi trovato Aclazotz, Deepest Betrayal, Unstable Glyphbridge o vito, Fanatic of Aclazotz il mazzo sarebbe stato molto piu forte.

Il secondo mazzo costruito invece è :WU: + :R: per quinto.

Questa volta costrisco un mazzo craft e deve dire che è stato super divertente da giocare, molto lento ma se si raggiunge il late game faceva [Censurato] increbili.

Anche quà ci sono i 3 gnomi common che sono molto carini ( Adaptive Gemguard, Attentive Sunscribe, Cogwork Wrestler) e Oaken Siren è un ottimo drop a 2. Per quanto riguarda gli artefatti invece come common ci sono Lodestone Needle, Inverted iceberg, tinker's Tote e Oteclan Landmark. I primi 3 sono veramnete ottimi mentre l'ultimo è un buon filler
. Da segnalare a livello di common forti ci sono Oltec Archaeologists e Waterwind scout.

A livello di uncommon impossibile non parlare di Clay-fired Bricks cha fa tutto. Ramp, Lifelink e una volta trasformata crea due gnomi e da +1/+1 a tutte le creature, mi ha salvato più di una partita. Dusk Rose Reliquary è un buon removal e Market Gnome sinergizza molto bene. Spring-loaded Sawblades non l'ho mai vista in nessuna partita, ma mi sembra forte forte. Carta che non ho sbustato ma che mi sembra musthave è Master's Guide-Mural

Anche qua non ho beccato i craft bombe che avrebbero fatto svoltare il mazzo ( Thousand Moons Smithy e Unstable Glyphbridge per fare due esempi) e mi sono dovuro accontentare di quinto. Però aver dovuto splashare di rosso mi ha permesso di inserirere dinotomaton, ma principalmente Sunshot Militia che si è rivelata incredibilemente forte, in una partita gli unici danni che ho fatto sono stati con lei :D .

Anche questo archetipo mi è sembrato costruibile abbastanza facilmente dandomi parecchie soddisfazioni.


Concludo dicendo che ha me il formato è piaciuto, sarà che è stato il primo evento di un formato nuovo a distanza di 10 anni (peccato non aver potuto partecipare al prelerelise TT_TT ) ma mi sono proprio divertito.
Non mi è sembrato veloce, ma sicuramente carente di rimozioni al di fuori di :WB: e con il rosso splashabile un po dappertutto (craft, descend, pirati, dino, discover sono presenti nel rosso con carte carine). Discover forte forte ma ogni mazzo ha la possibilità di giocarla quindi mi sembra bilanciata
Ultima modifica di Valto il 15 nov '23, 13:51, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Valto
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 225
Iscritto il: 21 dic '12, 16:50

Re: [LCI] Lost Cavern of Ixalan Draft & Sealed

Messaggioda il meglio emilio » 15 nov '23, 13:09

Valto ha scritto:a me non è sembrato un formato cosi veloce.


Io ho fatto solo un pre ma sono d'accordo al momento. L'unica combinazione che può fare partenze spanate e a razzo mi pare :WB:
Ci sono comunque bombe senza senso che è impossibile da gestire, ma arrivano in late
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7536
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: [LCI] Lost Cavern of Ixalan Draft & Sealed

Messaggioda Mr.B » 15 nov '23, 16:12

il meglio emilio ha scritto:Io ho fatto solo un pre ma sono d'accordo al momento. L'unica combinazione che può fare partenze spanate e a razzo mi pare :WB:

In realtà anche Rakdos/Boros possono partire a nastro. I drop a 2 rossi sono molto aggressivi e in più c'è Goblin Tomb Raider, che potenzialmente è un 2/2 a :R: rapido a qualsiasi turno.
Io sono rimasto molto contento anche di Deep Goblin Skulltaker
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3497
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: [LCI] Lost Cavern of Ixalan Draft & Sealed

Messaggioda Valto » 15 nov '23, 17:11

Un altro archetipo che mi sembra molto interessante è :RW: ArifactMatters.

Caparocti Sunborn è una fantastica uncommon Che in un mazzo zeppo di artefatti fa [Censurato] (fermo restanto che discover è forte)

Con il rosso si guadagno 3 arteffati carini quali Diamond pick-axe, idol of the deep king e sunfire torch
Come payoff invece si guadagnano Brazen Blademaster, Dowsing Device, goldfury strider, volatile wanderglyph e Sunshot Militia
Al reparto rimozione si guadagna Abrade e rumbling rockslide

parlando di bianco invece rimangono, come artefatti, Tinker's Tote, spring-loaded sawblades, oteclan landmark, dusk rose reliquary, deconstruction hammer e clay-fired bricks

Come payoff Adaptive gemguard, attentive sunscribe, market gnome

Molto più aggressivo della controparte :WU:, sulla carta, ma neanche lui mi sembra possa far partenze troppo sgravate
Avatar utente
Valto
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 225
Iscritto il: 21 dic '12, 16:50

PrecedenteProssimo

Torna a Limited (Sealed e Draft)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti