spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[ISD] Innistrad Draft & Sealed

Area dedicata al Limited: le strategie, i pick, le sinergie e tutto ciò che c'è da sapere sul formato.

Re: INNISTRAD TOP5

Messaggioda Koth of the Hammer » 8 gen '12, 14:21

VERISSIMO! Ma solo in costruito. L'analisi è solo in ambito LIMITED. :mrgreen:
ImmagineImmagine
Avatar utente
Koth of the Hammer
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 402
Iscritto il: 27 set '11, 12:47

Re: INNISTRAD TOP5

Messaggioda Elves » 8 gen '12, 14:38

Koth of the Hammer ha scritto:VERISSIMO! Ma solo in costruito. L'analisi è solo in ambito LIMITED. :mrgreen:

Mmmm mi era sfuggito questo particolare XD ;) ero entrato dalla pagina principale del sito scs XDXD
Avatar utente
Elves
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 739
Iscritto il: 5 gen '12, 19:22

Re: INNISTRAD TOP5

Messaggioda max23 » 8 gen '12, 15:59

Io preferisco rebuke a victim of The night in limited...
Immagine
Avatar utente
max23
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 837
Iscritto il: 28 dic '11, 18:18

Re: INNISTRAD TOP5

Messaggioda Goharoth » 8 gen '12, 16:25

In nessun ordine particolare...

COMUNI

  • Avacynian Priest: nonostante la vasta presenza umana nel set, molti di questi sono mannari - ergo si trasformano, ergo una volta trasformati possono essere tappati. Come tutti i "tappini", ha da sempre un'utilità ed un'importanza strategica fuori discussione.
  • Brimstone Volley: questa è una delle comuni che mi fa scegliere di pickare il rosso. Forte normalmente, fortissima con morboso.
  • Travel Preparations: un potenziamento utilissimo e permanente in una delle combinazioni di colori più giocate - questa carta rende anche il più debole degli umani una creatura di tutto rispetto.
  • Dead Weight: uccide la maggior parte delle creature fastidiose del set, o eventualmente le spotenzia in maniera sensibile, e costa pure poco. Ottima.
  • Stitched Drake: i concorrenti per la quinta carta sono davvero molti, ma alla fine ho scelto lo Stitched Drake perché nonostante il doppio blu nel costo, e la necessità di dover avere una creatura sacrificabile nel cimitero, una volta in campo non solo è difficile rimuoverlo (è immune anche a Smite the Monstrous), ma fa vincere rapidamente le partite, dato che in aria non ha molti rivali non rari non mitici.

NON COMUNI

  • Fiend Hunter: la Non comune del set, con la N maiuscola. Peccato solo per il doppio bianco.
  • Invisible Stalker (con qualche equip nel mazzo): senza equip (o Curiosity), questa carta è un chump blocco random. Con qualche equip (e il set ne ha parecchi, e pure sfruttabili al massimo grazie alla natura "umana" dello Stalker), questa carta fa vincere da sola le partite. Personalmente non mi piace molto come design perché la trovo di una non interattivà allucinante in Limited (e nel set non ci sono molte carte in grado di toglierla), ma è innegabile la potenza. Se la pickate, pickate equip e avrete una forte winning condition tra le mani.
  • Slayer of the Wicked: uccide circa metà delle creature del set, ed è pure un rispettabile 3/2 a costo 4. Spesso è la carta che chiude (o quasi) la curva di un mazzo umani, e spesso quando entra si porta via con sè un mostro avversario. Fortissima.
  • Abattoir Ghoul: ho avuto la fortuna di averne ben due al release di Innistrad, e praticamente hanno fatto game da sè soli. Non solo scoraggiano gli assalti avversari, ma rendono qualsiasi chump blocco una spina nel fianco per l'avversario, dato che fanno guadagnare punti vita. Combinati con il rosso poi, tra Geistflame e Brimstone Volley, sono una cosa allucinante.
  • Falkenrath Noble: la quinta carta è una bella lotta, ero indeciso tra questa, il Geistcatcher's Rig, la Galvanic Juggernaut e la Trepanation Blade, ma nonostante il mio cuore punti a quest'ultima, il Noble vince per utilità generale. Vola, un CMC di 4 non è poco ma l'effetto "rosicchiamento" dei punti vita avversari può fare veramente la differenza in battaglia, e costringe l'avversario a pondere bene le proprie decisioni.
Immagine

"Il tempo scorre come un fiume. A Tolaria ci esercitiamo nell'arte di costruire dighe" _Barrin
Avatar utente
Goharoth
Elder
Elder
 
Messaggi: 3200
Iscritto il: 27 set '11, 12:47

Re: consigli da draft?

Messaggioda DaveSpace » 10 gen '12, 18:23

Ciao, io ho ripreso a giocare a Magic dopo anni e in sostanza non essendo interessato a formati costruiti e costosi e a collezionare i Draft e i Sealed sono i due formati che preferisco (gioco anche pauper...ma è un capitolo a parte).
Finora da quando ho ripreso avrò giocato circa 7/8 draft e poco per volta sono migliorati i risultati, magari non in termini di vittoria ma il mio gioco è migliorato di molto, cerco di non essere troppo prolisso e ti racconto quali sono secondo me le cose migliori da fare per il draft.

Repull: se giocate con il repull, cioè che a fine partita si mettono tutte le carte rare, mitiche e foil in centro ad un tavolo e in base alla classifica del torneo ogni giocatore fa un pick fino ad esaurimento carte, allora non curarti di prendere per forza una rara o una mitica. Ovviamente se è una carta forte prendila, ma se ci sono altre carte più forti da scegliere sposta la tua attenzione su quelle.
Proporzioni: qualcuno ti ha già spiegato come proporzionare le terre ed è una strada che seguo anche io e non ho mai avuto problemi. Il consiglio che ti posso dare io è di cercare di giocare ALMENO 15-18 creature e 5-8 spell non creatura dando priorità a removal.
Scelta creature: cerca di scegliere creature con abilità evasive a costi proporzionati. Questo non vuol dire lasciare per strada un 5/5 volare travolgere a costo 8, vuole dire valutare l'abilità della carta in base al suo costo di mana. Te lo dico perchè questo è un formato piuttosto lento quindi anche creature a costo alto possono essere giocate senza troppi problemi.
Altre spell: cerca le rimozioni e magie che ti possono fare pescare carte sono le cose più importanti. Non trovo invece molto utili carte che ti fanno guadagnare punti vita o incantano il giocatore avversario (al netto di qualcuna ovviamente).
Archetipi: contrariamente a quanto ti ha detto qualcuno io non starei troppo a guardare gli archetipi in questo formato, infatti è molto difficile avere tutte le carte necessarie per creare un mazzo competitivo di un solo archetipo, quindi se ti capitano un buon vampiro e un buon umano...prendili.
Terre: in linea di massima eviterei le terre doppie o le terre con abilità tipo Gavony Township, infatti difficilmente ne giocherai più di una quindi non le vedo molto utili.
Interpretare il draft: è la cosa più difficile almeno per me che sono niubbo, riuscire a capire i colori di chi ti precede/segue lo trovo piuttosto complesso e di conseguenza anche contropickare è un'arte a me sconosciuta. Cerco di occuparmi invece di fare bene i miei pick e cercare sinergie tra le carte che ho a disposizione, forse poco per volta imparerò.

Le rare mitiche come Olivia Voldaren, Grimgrin, Corpse-Born o Mayor of Avabruck vincono quasi da sole...quindi non farle scappare, ce ne sono altre, queste sono le prime che ho ricordato...
"E se mi minacci un'altra volta, nei tuoi lucenti pantaloni di acciaio spunterà un cespuglio di rovi."
- Iveta, velocista dei tetti.
Avatar utente
DaveSpace
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 846
Iscritto il: 27 dic '11, 16:53

Re: consigli da draft?

Messaggioda Tutatis » 13 gen '12, 16:45

tanto tanto esercizio qui: http://draft.bestiaire.org/index.php
Avatar utente
Tutatis
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 141
Iscritto il: 26 dic '11, 14:47

Precedente

Torna a Limited (Sealed e Draft)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti