spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[MOR] Morningtide Draft & Sealed

Area dedicata al Limited: le strategie, i pick, le sinergie e tutto ciò che c'è da sapere sul formato.

[MOR] Morningtide Draft & Sealed

Messaggioda Tarma_Insidiosa » 5 dic '12, 23:26

Salve a tutti, sabato in negozio facciamo un draft di doppio Lorwyn e Aurora ed io vorrei qualche consiglio o suggerimento per fare un risultato decente.
Avatar utente
Tarma_Insidiosa
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 2202
Iscritto il: 12 ago '12, 2:40

Re: Draft Lorwyn / Lorwyn / Aurora

Messaggioda Diablo » 6 dic '12, 1:20

Se non ricordo male in questo blocco si draftava principalmente quattro archetipi:
- Kithkin, cioè mono bianco;
- Faeries/Rougue, che è sgravata con l'abilità "Predatore" di aurora;
- Elemental, principalmente rosso (ma ho visto veramente pochi deck decenti, ma quei pochi facevano veramente la differenza);
- Elf, mono verde o lieve splash di nero per le rimozioni.

In generale dovresti cercare di concentrare i pick in modo da ottenere la massima sinergia tra le varie "tribù" presenti;
è un draft estremamente tecnico e difficile, ma divertente;
studiati bene le abilità di Aurora, quelle spesso sono sotto-draftate per una non corretta scelta dei pick nelle buste di Lorwyn;
è un draft molto aggro, i control sono quasi ingestibili;
è un draft molto rara dipendente, soprattutto per via delle Incarnation (i 6/6: Guile, Vigor, etc...)

Questo è tutto quello che mi ricordo dopo 3-4 anni... :)
Uno é meglio di molti
Avatar utente
Diablo
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5992
Iscritto il: 17 lug '12, 15:58

Re: Draft Lorwyn / Lorwyn / Aurora

Messaggioda Tarma_Insidiosa » 6 dic '12, 1:23

Capito, grazie.
Ora che mi hai fatto venire il dubbio, dato che non ci sono le mitiche le rare 'forti' vengono fuori più facilmente che tu sappia?
Dalle tue parole mi son fatto un pò l'idea che in questo caso la rara della prima busta decida un pò l'andamento, o per lo meno il colore, del draft.
O sbaglio?
Avatar utente
Tarma_Insidiosa
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 2202
Iscritto il: 12 ago '12, 2:40

Re: Draft Lorwyn / Lorwyn / Aurora

Messaggioda Diablo » 6 dic '12, 1:30

Tarma_Insidiosa ha scritto:Capito, grazie.
Ora che mi hai fatto venire il dubbio, dato che non ci sono le mitiche le rare 'forti' vengono fuori più facilmente che tu sappia?
Dalle tue parole mi son fatto un pò l'idea che in questo caso la rara della prima busta decida un pò l'andamento, o per lo meno il colore, del draft.
O sbaglio?

Come in tutte le espansioni ci sono rare che non fanno la differenza, e rare che fanno la differenza.
Levati dalla testa che una mitica è "migliore" rispetto ad una rara: l'unica differenza è che la mitica fa parte della storia di magic. E poi, ma in modo secondario, per motivi di lucro esiste la distinzione.
Sicuramente data l'assenza delle mitiche hai la stessa probabilità di trovare una rara rispetto ad un'altra, ma l'espansione è enorme e contiene una buona parte di fuffa.
Un dettaglio non indifferente se opti per il bianco: Oblivion Ring è comune!
Uno é meglio di molti
Avatar utente
Diablo
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5992
Iscritto il: 17 lug '12, 15:58

Re: Draft Lorwyn / Lorwyn / Aurora

Messaggioda Tarma_Insidiosa » 6 dic '12, 1:36

Si, mi ricordo che l'O-ring qui è comune, mi premeva più che altro capire se e quanto la rara della prima busta potesse condizionarmi.
Quali sono carte di valore di questi set?
Vendilion clique, Mutavault... poi?
Anche carte da 2-3 euro, mica solo quella da tanto
Avatar utente
Tarma_Insidiosa
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 2202
Iscritto il: 12 ago '12, 2:40

Re: Draft Lorwyn / Lorwyn / Aurora

Messaggioda Diablo » 6 dic '12, 1:42

Tarma_Insidiosa ha scritto:Si, mi ricordo che l'O-ring qui è comune, mi premeva più che altro capire se e quanto la rara della prima busta potesse condizionarmi.
Quali sono carte di valore di questi set?
Vendilion clique, Mutavault... poi?
Anche carte da 2-3 euro, mica solo quella da tanto

La rara/mitica della prima busta è sempre un buon inizio per il draft, ma tutto dipende se riesci a comprendere quali colori ti lasciano i giocatori sopra di te al tavolo. Forzare un archetipo o colore è quasi sempre una scelta errata e azzardata.
E questo vale per qualsiasi espansione.

Esiste decktutor per sapere le valutazioni delle carte:
- per Lorwyn: Link
- per Aurora: Link
Uno é meglio di molti
Avatar utente
Diablo
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5992
Iscritto il: 17 lug '12, 15:58

Re: Draft Lorwyn / Lorwyn / Aurora

Messaggioda mat349 » 6 dic '12, 1:48

C'è un sito che si chiama "Le Bestiarie" http://draft.bestiaire.org/index.php . Puoi simulare un draft scegliendo le edizioni che ti servono.
Step 1: Find your cousin.
Step 2: Get your cousin in the cannon.
Step 3: Find another cousin.


Spoiler:
Immagine


Immagine
Avatar utente
mat349
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 64
Iscritto il: 6 ott '12, 10:08

Re: Draft Lorwyn / Lorwyn / Aurora

Messaggioda Tarma_Insidiosa » 6 dic '12, 1:51

Ci darò un'occhiata grazie ;)
Avatar utente
Tarma_Insidiosa
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 2202
Iscritto il: 12 ago '12, 2:40

Re: Draft Lorwyn / Lorwyn / Aurora

Messaggioda Goharoth » 6 dic '12, 1:53

Lorwyn è un set fortemente tribale e, come dice giustamente Diablo, è un draft molto tecnico. Ci sono carte forti a livello tribale e altrettante sinergie potenti, per cui una buona conoscenza del set aiuta enormente, dato che ti permette d'individuarle e pianificarle durante il draft (giusto per fare un esempio se drafti Giganti devi avere gli Stinkdrinker Daredevil, che sono dei Goblin). È anche strutturato molto bene, con i cangianti che fanno da collante tra le varie tribù e le Vivid che permettono di splashare bene i colori.
Parlando di "forza tribale", a mio avviso Spiritelli e Tritoni hanno veramente una marcia in più, dato che hanno carte che sono buone anche se giocate fuori-tribù, e hanno acceso ad alcune delle migliori carte dei set. Seguono a ruota Goblin (un buon mazzo Goblin distrugge qualsiasi cosa) e Elfi (che ai tempi ho draftato tantissimo, dato che aprivo continuamente Imperious Perfect su Imperious Perfect). Diablo, sui Kithkin temo tu ti stia confondendo con il costruito, sono in assoluto la tribù più debole in Limited (salvo avere ondate di Knight of Meadowgrain, o le creature rare, ovviamente ;-P).
Immagine

"Il tempo scorre come un fiume. A Tolaria ci esercitiamo nell'arte di costruire dighe" _Barrin
Avatar utente
Goharoth
Elder
Elder
 
Messaggi: 3200
Iscritto il: 27 set '11, 12:47

Re: Draft Lorwyn / Lorwyn / Aurora

Messaggioda Diablo » 6 dic '12, 2:12

Goharoth ha scritto:Parlando di "forza tribale", a mio avviso Spiritelli e Tritoni hanno veramente una marcia in più, dato che hanno carte che sono buone anche se giocate fuori-tribù, e hanno acceso ad alcune delle migliori carte dei set.
...
Diablo, sui Kithkin temo tu ti stia confondendo con il costruito, sono in assoluto la tribù più debole in Limited (salvo avere ondate di Knight of Meadowgrain, o le creature rare, ovviamente ;-P).

La tribù più debole? Ai suoi tempi l'ho draftata spessissimo... i trick sono innumerevoli.
Al contrario Merfolk non mi piaceva... troppi schianti sulle enormi creature avversarie.
Uno é meglio di molti
Avatar utente
Diablo
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5992
Iscritto il: 17 lug '12, 15:58

Prossimo

Torna a Limited (Sealed e Draft)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite