spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Draft] Pick Strategy by OstilicO

Area dedicata al Limited: le strategie, i pick, le sinergie e tutto ciò che c'è da sapere sul formato.

Re: (DRAFT) Pick strategy

Messaggioda OstilicO » 14 feb '13, 13:41

Posto un pick intressante del draft che ho fatto ieri sera.

La scelta non è veramente per nulla facile e scontata. Anche essenso al P2P2 non c'è nessuna bomba per il mazzo che si sta delineando (ancora una volta Orzhov extort).

Posto lo screenshot e magari taggo le carte (edito mano a mano nel pomeriggio).

Immagine

Pickate precedenti:




Possibili Pick P2P2 (metto solo quelle dei colori che stiamo tentando di mettere insieme):

Metropolis Sprite
Smite
Guildscorn Ward (apriamo un sondaggio: peggior carta di sempre?)
Clinging Anemones
Gridlock
Riot Gear
Avatar utente
OstilicO
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 301
Iscritto il: 9 ott '12, 12:48

Re: (DRAFT) Pick strategy

Messaggioda TinpDb » 14 feb '13, 14:26

Nella mia ignoranza sarei indeciso tra smite e gridlock, tendendo al primo. Non so dare un vero motivo, a me pare un buon removal in un mazzo che, a causa della piccolezza delle creature, tenderebbe ad essere attaccato. E se l'avversario, saputo che hai quella, non attaccasse, sarebbero comunque turni in più.
Avatar utente
TinpDb
Traduttore Junior
Traduttore Junior
 
Messaggi: 177
Iscritto il: 27 gen '13, 18:33

Re: (DRAFT) Pick strategy

Messaggioda magicitek » 14 feb '13, 14:51

TinpDb ha scritto:Nella mia ignoranza sarei indeciso tra smite e gridlock, tendendo al primo.
E nella mia esperienza, smite o gridlock tendendo sul primo a colpo sicuro: il controllo è tremendo in questo limit, e procurarsene una base solida è importante.
Inoltre, avendo già piccato Ogre Slumlord e Urbis Protector, abbiamo già un paio di ottimi beater, quindi il nostro bisogno per creature è minore.
E per finire, le altre carte nel pacchetto non mi piacciono veramente, prenderei le due creaturine blu per bilanciare la pool di mana, si, e l'equip per fillare, ma niente di più. :|
Formati giocati: Modern & Limited

Spoiler:
Kingdoom: 56/273
Knight: 24/*
Princess: 15/*

Playing: Modern, Hexmancer - meta lock - Rock BG - Martire - Delver UR e BUG - Maverick - Orzhov Midrage
For fun: Werewolf tribal
Limit: esper
Avatar utente
magicitek
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3223
Iscritto il: 8 ott '12, 12:57

Re: (DRAFT) Pick strategy

Messaggioda Redegar » 14 feb '13, 17:13

Oh che bello un po'di limited su mtgo:)
Mi sa che anche io mi metterò a registrare i miei draft:D

Comunque il pick nella bustina a parer mio è abbastanza scontato:il tuo pool è formato da carte bianco nere con 3 carte che richiedono doppio mana specifico,quindi forzare tricolor non è necessario visto che le carte blu che hai preso non sono bombe a cui non puoi rinunciare.
Spirite è buona in early,ma non è detto che tu voglia giocare tricolor e comunque hai vari estorsori,non hai bisogno nè di un beater nè di un chumpblocchino volante (Gift of Orzhova ti aiuta in questo).
Guildscorn Ward è troppo situazionale per essere maindeckata e anche post side ci penso due volte prima di inserirla. Devo essere proprio messo male o trovarmi contro un avversario che gioca un buon 80% di spell multicolore per pensare di darle una chance.
Clinging anemones Fungono da muro,può essere un pick per guadagnare tempo ma di nuovo se devo giocare il terzo colore preferisco farlo per cose più incisive.
Gridlock Succhia mana,il che non va d'accordo con i nostri estorsori,ma d'altra parte ci prepara ad un attacco finale o ci fa guadagnare un turno. Non ho mai giocato nè affrontato questa carta,che sicuramente ha potenzialità,ma in un mazzo come il nostro che non vuole essere troppo mirato all'attacco forse è subottimale.
Riot gear Giocabile,meno di gridlock ma resta un filler decente.

Il mio pick quindi sarebbe stato uno smite quasi subito,è un'ottima rimozione,prevede una clausola che risulta quasi inesistente e ammazza tutto a cc1,oltre ad essere di uno dei nostri colori(cosa non da poco).
Avatar utente
Redegar
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 68
Iscritto il: 24 mag '12, 22:50

Re: (DRAFT) Pick strategy

Messaggioda OstilicO » 15 feb '13, 10:59

Sì, qua le uniche due opzioni erano Smite e Gridlock.

Anticipo che ho pickato Smite, ma principalmente per l'attuale e totale mancanza di fixer che rendono la giocabilità del blu molto incerta.

Penso che con la certezza di giocare di blu gridlock sia ottimale rispetto a smite (seppur non di molto) e, anche se all'apparenza può sembrare meno sinergica alla nostra tattica di agonizzare lentamente l'avversario, in realtà ci da una flessibilità importante.
La nostra tattica se tutto va come deve è di stallare il campo di battaglia ed estorcere lentamente tutta la vita possibile all'avversario; Gridlock in quest'ottica può fungere da vera e propria finisher e darci un game anche 2-3 turni prima.
Se invece siamo sotto pressione e ci troviamo a fronteggiare un avversario che gioca diverse creature evasive ci da di fatto un turno.

Comunque resto dell'idea che sia preferibile non splashare terzo colore senza almeno 2 fixer. In questo caso, alla fine, non mi sono arrovellato per questa ragione.
Avatar utente
OstilicO
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 301
Iscritto il: 9 ott '12, 12:48

Re: (DRAFT) Pick strategy

Messaggioda OstilicO » 16 feb '13, 13:40

Stesso draft dello screenshot precedente, siamo alla terza pickata del P3.

Qua ci piace mezza busta e la scelta è un po' più complessa rispetto all'esempio precedente.
Poi scriverò cosa ho preso e perchè.

Mazzo:



Dei nostri colori al momento abbiamo 9 creature ( 8 buone e una fuffa), 2 removal, 2 combat trick (entrambi ibridi removal), 4 incantesimi (3 ottimi e uno fuffa).

Possibili P3P3:

Angelic Edict
devour flesh
Assault Griffin
Syndicate Enforcer
Orzhov Charm

Immagine
Avatar utente
OstilicO
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 301
Iscritto il: 9 ott '12, 12:48

Re: (DRAFT) Pick strategy

Messaggioda TinpDb » 16 feb '13, 15:30

Orzhov Charm o divorare carne, per me. In mancanza di almeno 5 removal, però, prenderei il charm, visto che divorare carne è buono "solo" quando l'oppo ha una creatura in campo...
Avatar utente
TinpDb
Traduttore Junior
Traduttore Junior
 
Messaggi: 177
Iscritto il: 27 gen '13, 18:33

Re: (DRAFT) Pick strategy

Messaggioda Mattia » 16 feb '13, 16:00

Orzhov Charm perchè puoi potenzialmente attingere a tutte e tre le abilità:

-Removal (obv)
- Farti ritornare in late game il Urbis Protector dal cimitero (opzione remota, ma possibile in un mazzo da 40 carte
- La più importante, ossia salvarti le creature incantate da Holy Mantle e Gift of Orzhova, che sono win condition già da sole.

Poi forse sbaglio, io avrei fatto così :3
Avatar utente
Mattia
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 106
Iscritto il: 3 ago '12, 23:47

Re: (DRAFT) Pick strategy

Messaggioda Redegar » 16 feb '13, 16:02

Personalmente sarei andato per charm.
Mi spiego:il problema del pool è che effettivamente mancano creature. MA ne abbiamo alcune giocabili inserendo una-due isole se proprio siamo in situazione critica.
D'altra parte il charm è uno spacchino universale a velocità instant con un drawback arginabile grazie a estorcere. Inoltre anche l'abilità di rimbalzo non è poi così oscena se consideriamo che giochiamo due incantesimi bomba da dare alle nostre creature.
La scelta però secondo me va molto a gusto. Sarà che preferisco un mazzo che fiocca di rimozioni e capace di tenere il campo con due creature piuttosto che calare una creatura dopo l'altra ma non poter interagire con quelle avversarie. In ogni caso la vera carta di cui ci sarebbe bisogno secondo me è Basilica Guards,perchè capace di arginare aggro nei primi turni e di estorcere a volontà.

Syndacate enforcer Estorce ma è fragilina,boros e gruul giocano spesso lo sparo da due danni e questa è il bersaglio perfetto.
Assault griffin Vola e in effetti ci mancano i volanti. Però ancora preferisco avere una rimozione per tenere il board piuttosto che scambiare il mio con il suo o anche solo chumpbloccare. Senza contare che anche questa a cc 4 scambierebbe con una Legionaria cavaliera dei cieli a cc3. Per dare volare abbiamo già un'aura e il pipistrellino,a parer mio non è necessario questo drop a 4.
Devour Flesh Rimozione ottima in early ma che inizia a diventare inutile mano a mano che il gioco procede. Troppo situazionale a parer mio,senza contare che rema contro la nostra strategia visto che maciniamo vite.
Angelic Edict Altra rimozione,stavolta buona anche per gli incantesimi ma a velocità stregoneria e cc alto. L'esilio di fatto cambia poco le cose. E qui si va a gusti. Sebbene questa non presenti drawback è assai più pesante del charm. L'opzione incantesimi è situazionale (certo la vorrei sempre contro un Radunare la legione),ma a sbilanciare il mio voto verso charm c'è la combinazione instant+cc 2 che permette di avere più mana nel nostro turno e di estorcere di più quando la si gioca,arginando la perdita di punti vita.


Comunque sì,pick decisamente più discutibile dell'altro.


*EDIT: Nota per chi sopra di me ha pensato di sfruttare la terza abilità: Purtroppo guarda il costo di mana,non F/C :/
Avatar utente
Redegar
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 68
Iscritto il: 24 mag '12, 22:50

Re: (DRAFT) Pick strategy

Messaggioda Mattia » 16 feb '13, 16:06

Ci sono rimasto malissimo, scusate per la cappellata :P
Già mi immaginavo dei trick fantasmagorici con il protector xD

Ti dò ragione comunque, Basilica Guards è un peccato che non s'è vista :/
Avatar utente
Mattia
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 106
Iscritto il: 3 ago '12, 23:47

PrecedenteProssimo

Torna a Limited (Sealed e Draft)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti