spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[M14] Magic 2014 Draft & Sealed

Area dedicata al Limited: le strategie, i pick, le sinergie e tutto ciò che c'è da sapere sul formato.

Re: [M14 DRAFT] Per iniziare a farsi un'idea

Messaggioda GraveCrawler » 10 lug '13, 15:05

Il draft è una situazione abbastanza complessa dato che spesso (ma nn sempre) il primo pick sarà quello fondamentale per la strategia che il mazzo andrà ad avere!
esempio: first pick: la nuova chandra... pick obbligato e si parte con un R-G aggro, R-U aggro control, R-B control
esempio 2: first pick: nuovo Garruk... beh qui si pone un problema ad esempio! costa 4 :G: :G: :-| A mio avviso troppo pesante, rischi di trovartelo in mano nelle prime pescate e non riuscire a giocarlo mentre l'oppo ti bitta con 50 silvers XD
esempio 3: come uncommon trovi vampiro di sengir lo pikko istant e via! :D

Dipende molto anche da ciò che pikkeranno gli altri al tavolo, quindi ti consiglio di vedere li per li!

I consigli che mi sento di dare a cuore aperto, dato che negli ultimi Draft-Sealed alla quale ho partecipato ho vinto abbastanza easy:

non più di 40 carte obbligatorio, 17 terre e 23 pezzi

alternare pick bassi e pick alti (ricordiamo che non siamo in costruito, quindi osare un pezzo a cmc6-7 (se sono sicuro che mi fa partita XD) perche mettere solo pezzi piccoli non va bene, xchè mi è capitato al sealed di Return to Ravnica di pikkare solo pezzi a 1-2-3 nei colori rakdos (roba che in costruito avrebbe fatt i buchi in terra, stile naya blitz, e vedermi fermata la race da pezzi ingiocabili tipo wurm di terrus :-|

Importanti allo stesso modo le remouval (meglio dei combat trick, meglio dei counter, meglio di carte che TAPpano e via così) dato che eliminano il problema alla radice!
Meglio inoltre non mettersi davanti a troppe scelte (quindi evitare di impostare il mazzo come control puro) dato che in poco tempo vanno sbustate le carte, guardate, scelte, preparare il deck e cominciare, quindi si è un già un po fritti in partenza e la sbabbata è dietro l'angolo!! XD

Ultimo consiglio: mai dare x scontato nulla! mai menare finchè non si è sicuri al 100% di vincere! se l'oppo è stappato e ha carte in mano può sempre avere qualcosa che ti ribalta la partita!!! tipo attacco con tutto e l'oppo dovrebbe morire, mi fa fog e il turno dopo perdo...

spero di essere stato d' aiuto, studiamo bene gli spoilers e Buon Divertimento a tutti, il prerelease è vicino!!!
Immagine
Avatar utente
GraveCrawler
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 2 set '12, 18:07

Re: [M14 DRAFT] Per iniziare a farsi un'idea

Messaggioda Serafini » 10 lug '13, 15:24

OstilicO ha scritto:Concordo sulla debolezza del nero.. io mi sono ritrovato il più delle volte con WG con ottime creature e abbastanza rimozioni.

Purtroppo ho solamente trovato simulatori in solo mode; che sono simulazioni piuttosto irreali (mi è capitato più volte di trovare pacifismo con 3-4 carte rimanenti, e tra giocatori anche solo discreti non potrebbe mai accadere), c'era un bel sito che permetteva di simulare tra umani ma non lo trovo più. Tu per caso sapresti aiutarmi a ritrovarlo?

Ne ho fatti altri 10 e devo dire che non è cosi debole come pensavo ... Escono buone sinergie con il blu e ci sono parecchie creature evasive ( sia con intimidire che con volare .. ) . l'avevo un po sottovalutato
Immagine
JUND NEVER DIES
Avatar utente
Serafini
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 323
Iscritto il: 20 apr '13, 16:57

Re: [M14 DRAFT] Per iniziare a farsi un'idea

Messaggioda lxkaelxl » 10 lug '13, 21:23

mah, sono dell'idea che slivers sia un vicolo cieco, i colori forti per loro in draft sono naya, pool da cui tutto il tavolo attinge volentieri... e se anche solo un altro al tavolo prende 1-2 sliver fortini facilmente non ne avrete abbastanza... perchè un predatory è un 2/2 a 2, un orsetto onesto come filler e counterpick per chi vuole forzare archetipo al tempo stesso... non lo prendete se siete verdi?
per me, Ux flyers è molto forte se si ha un pool decente... anche rg beat... incantesimi sarebbe forte junk ma senza fixer mi pare azzardato, in 2 colori non lo trovo ottimale... mah!
Testing:
Modern: rogue decks
Standard: SuiBlack
Commander:Karador, Nath, lot of WiP
Avatar utente
lxkaelxl
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 88
Iscritto il: 22 ott '12, 13:16

[M14] Storie da prerelease

Messaggioda Goharoth » 10 lug '13, 22:52

Come l'altra volta con un po' di anticipo, apro il topic dedicato alla narrazione del, o dei, vostri prerelease di Magic 2014. ;-)
Immagine

"Il tempo scorre come un fiume. A Tolaria ci esercitiamo nell'arte di costruire dighe" _Barrin
Avatar utente
Goharoth
Elder
Elder
 
Messaggi: 3200
Iscritto il: 27 set '11, 12:47

Re: [M14 DRAFT] Per iniziare a farsi un'idea

Messaggioda Vexac » 11 lug '13, 16:37

Io ho simulato un po' e ho fatto questa lista delle comuni forti che si prendono qualsiasi sia il vostro altro colore
:W: :W: :W: :W:
1 Pacifismo
1 Bagliore Celestiale
1 Sentinel Sliver


:U: :U: :U: :U:
Se giocate controllo, ci sono un sacco di counter buoni comuni, su tutti Cancel e Negate, ma in generale prendete
1 Divinazione
1 Disperdere
1 Nephalia Seakite
1 Messenger Drake
1 Claustrofobia
1 Time Ebb


:B: :B: :B: :B:
1 Corpse Hauler
1 Deathgaze Cockatrice
1 Festering Newt
1 Wring Flesh


:R: :R: :R: :R:
1 Act of Treason
1 Chandra's Outrage
1 Diavoli Bruciapece
1 Shock


:G: :G: :G: :G:
Elfo Mistico
1 Eremita Letale
1 Gladecover Scout
1 Hunt the Weak
1 Predatory Sliver
1 Rootwalla
1 Rumbling Baloth
1 Trollhide
1 Verdant Haven


:0: :0: :0: :0:
Oh ma che cosa divertente, tutti gli artefatti (tranne il tramutante) sono almeno non-comuni, e questo vi farà tanto piacere quando vedrete i vostri slot uncommon imballati di Staffs, Scettri della Rovina e Elisir XD
Fun Club del Cubo da 1000 carte.
Fiero sostenitore di Jason Chan e della mortadella.
Devoto all' Archive Trap.
Avatar utente
Vexac
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 3424
Iscritto il: 9 mar '13, 12:06
Località: Modena

Re: [M14 DRAFT] Per iniziare a farsi un'idea

Messaggioda blackpoet » 12 lug '13, 22:01

Ragazzi ma voi dove simulate?? TT_TT
Immagine
Avatar utente
blackpoet
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 8 dic '12, 23:23

Re: [M14 DRAFT] Per iniziare a farsi un'idea

Messaggioda Arus91 » 12 lug '13, 22:18

blackpoet ha scritto:Ragazzi ma voi dove simulate?? TT_TT

http://draft.bestiaire.org/?l=it <--- Qui


ID MTGA : Arus91#78460
Avatar utente
Arus91
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 279
Iscritto il: 16 feb '12, 0:10
Località: Milano

Re: [M14] Storie da prerelease

Messaggioda sac86 » 13 lug '13, 11:28

Non c'è nessuno ancora sveglio che possa dare una dritta a chi fa a fare il pre oggi??? :D
Rakdos:"Sento qualcosa in te.Un urlo nella tua anima. Una bramosia per l'azione"
Exava:"Sì, Lord Rakdos. Le cose si sono fatte... complicate"
Rakdos:"Come le rendiamo meno complicate?"
Exava:"Un uomo deve morire"
Rakdos:"Finalmente una bella notizia"
Avatar utente
sac86
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 292
Iscritto il: 17 set '12, 12:03

Re: [M14] Storie da prerelease

Messaggioda Salvo » 13 lug '13, 13:18

Avevo sonno. Era il mio primo Pre-Release a mezza notte. La mattina avevo dato un esame, quindi la notte precedente avevo dormito solo 3 ore. Avevo molto sonno e ricordo poche cose. Quel poco che ricordo lo scriverò in questo post xD

Collegato all'introduzione, il primo consiglio è di bere molto caffè, se giocate il pre-release notturno xD

Iniziamo dai pacchetti: così così.
Il lato negativo è che non trovo nessuna mitica o nessuna carta eccessivamente incisiva, di quelle che quando scendono hai la vittoria in tasca. Anche le comuni sono per lo più scadenti, ma questo è a causa della qualità del set base, quindi un handicap che riguarda ogni giocatore.
Il lato positivo è che tutte le carte che trovo sono potenzialmente utili: niente ciarpame, nemmeno un inutile scettro non comune, solo 4 tramutanti (che ritenevo ingiocabili, ma mi sono dovuto in parte ricredere). IL resto erano tante carte fra cui scegliere.

La scelta dei colori, per quanto mi riguarda, è stata guidata dal bisogno di creature che un formato del genere richiede. Non so se è stato un problema di sfiga mio o generale, ma ho trovato davvero pochissime creature!
Ho optato per un UB

Creature
1x Newt in Putrefazione
1x Figlia della Notte
2x Draghetto della Scogliera
1x Condor Addestrato
1x Minotauro non Morto
2x Spirito Maledetto
1x Coccatrice dallo Sguardo Letale
1x Signore della Guerra Vampiro
1x Ombra dell'Ala Notturna
1x Nibbio Marino di Nephalia
1x Guerriero Fantasma
1x Servitore d'Acqua

Istantaneo
1x Rinascita Ignobile
1x DIsperdere l'Essenza
1x Macabro Ritorno

Stregoneria
1x Intravedere il Futuro
1x Riflusso Temporale
1x Corrompere

Incantesimo
1x Malattia dell'Aquitrinio
1x Marchio del Vampiro

Artefatti
1x Bomba a Cricchetto
1x Corazza Infestata


Salta subito all'occhio (per lo meno è saltata al mio quando ho concluso la costruzione del grimorio) l'assenza di creature grosse, incisive per gli stadi avanzati della partita.
Purtroppo non ne ho trovato nemmeno una nei 6 pacchetti, quindi ho preferito impostare la strategia sull'evasività, sperando che i match non durassero troppo a lungo.
Le guest star del mazzo sono senza dubbio i due artefatti: Bomba a Cricchetto e Corazza Infestata. Non potete immaginare quante partite mi hanno permesso di vincere. La prima fa spesso un 2x1 o 3x1, ma il più delle volte era la sua presenza in campo ad essere ben più pericolosa dell'effetto stesso: spesso mi trovavo a lasciarla per turni e turni caricata a 2 o 3, mettendo una notevole pressione sull'oppo e impedendogli di calare creature in tranquillità. La corazza è invece la versatilità fatta persona, o meglio fantasma :D È evidente il perchè, è utile in qualunque situazione.
Non ricordo i match che ho fatto sinceramente, ma qualche considerazione in generale la posso dare. Tutto dal mio punto di vista.
I tramutanti. DIfficilmente arriverete a giocare un grimorio interamente fatto di tramutanti, ma ciò non vuol dire che non vadano inseriti. Presi singolarmente sono a livello delle altre creature, nulla di così ingiocabile, ma basta già averne un paio in campo per avere subito una bella calamita per removal xD Nelle mani dei miei avversari hanno dimostrato essere un po' più utili di quanto mi aspettassi :D
Per quanto riguarda i colori, tutti ne giocavano almeno 3, sfruttando spesso il verde per sistemare il mana, senza accusare grossi problemi. Credo di essere stato l'unico, o uno dei pochissimi, a fermarmi al bi-color.
Nient'altro da dirvi. Il mazzo si è comportato abbastanza bene. Le creature evasive hanno fatto il loro lavoro e le due sopracitate carte diciamo che mi hanno permesso di vincere l'80% delle partite.
Per concludere, sono arrivato in Top 8, dove ho perso al primo match. Poco male, come premio ho sbustato un Idra di Kalonia. Non resta che sperare aumenti di prezzo :D
Il pre-Release non è di certo divertente come quello di Return to Ravnica e compagnia bella: diciamo che è più un "Ti diamo un pool di carte penose, prova a montarci qualcosa di decente". Si tratta comunque del sealed, un formato che mantiene il suo fascino sempre e comunque.
Un saluto a tutti e alla prossima, non vedo l'ora di leggere le vostre gesta xD
Salvo, sotto mentite spoglie :D
Avatar utente
Salvo
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 272
Iscritto il: 9 lug '12, 22:41

Re: [M14] Storie da prerelease

Messaggioda Kenpachi92 » 13 lug '13, 15:44

Io l'ho fatto oggi il prelease.Il mio primo prelease ;)
Ho montato un GW aggro(ma neanche tanto)
Ho cercato di mettere le carte che speravo,prima sbustata e mi è uscito Garruk,caller of Beasts
seconda busta Garruk's Horde
Bè ho detto,montiamolo!
Ho messo un'accozzaglia di carte,tra la nuova fiend hunter (ne avevo 2) e altro (non metto i tag alle carte perchè non ricordo bene cosa avevo)
Ma ho perso tremendamente.La prima partita sono arrivato a 60 punti vita(avevo stazione commerciale e ho pescato 11 terre di fila(su 17..) ma ho perso miseramente..
Nella seconda partita ho attaccato con Bonescythe Sliver potenziato da Giant Growth facendo 10 danni più un'altro silver ed l'opponent era a 1 punto vita..sono riuscito a perdere pescando solo terre e cavolate...
Bello come prelease!Sono riuscito a vincere la medaglia di Ajani(dandomi un cinque da solo)!(mi manca il 2 giant che farò la prossima domenica)
Avatar utente
Kenpachi92
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 18 mag '13, 8:20

PrecedenteProssimo

Torna a Limited (Sealed e Draft)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite