spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[THS] Theros Draft & Sealed

Area dedicata al Limited: le strategie, i pick, le sinergie e tutto ciò che c'è da sapere sul formato.

[THS] Storie da FNM (ex) Release / Launch Party

Messaggioda Goharoth » 28 set '13, 2:08

E dopo il prerelease, tocca al release!
Immagine

"Il tempo scorre come un fiume. A Tolaria ci esercitiamo nell'arte di costruire dighe" _Barrin
Avatar utente
Goharoth
Elder
Elder
 
Messaggi: 3200
Iscritto il: 27 set '11, 12:47

Re: [THS] Storie da prerelease

Messaggioda Fabrizio » 28 set '13, 11:58

Joneleth Irenicus ha scritto:La mia storia da prerelease è che d'ora in poi prima di preiscrivermi chiederò se hanno intenzione di usare le liste, in caso di risposta affermativa mi preiscriverò da qualcun'altro perché il mio concetto di prerelease è stare rilassato a fare alchimie con il pool di carte fra un turno e l'altro per testare effettivamente le potenzialità del set in limited, se voglio fare liste vado a GPT, PTQ o GP, è un contesto competitivo e le accetto come scotto da pagare per l'integrità del torneo.



Ma guarda che devi solo listare all'inizio tutte le carte sbustate, poi il mazzo durante il torneo lo puoi cambiare come, quando e quanto vuoi. Le regole son cambiate no?
Immagine
Avatar utente
Fabrizio
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 487
Iscritto il: 10 apr '12, 14:03

Re: [THS] Storie da prerelease

Messaggioda Joneleth Irenicus » 28 set '13, 12:32

Di base non devi listare niente ad un prerelease, se vuoi usare le decklist puoi farlo e listi pool e mazzo, che è quello che hanno richiesto dove sono andato
Andrea Mondani - Level 2 Magic Judge - Pistoia, Italy
Domande di regole? Clicca qui

Sono su Pucatrade (Judge Irenicus) e su MKM (Krayt)!
Avatar utente
Joneleth Irenicus
Esperto Regolamenti
Esperto Regolamenti
 
Messaggi: 1618
Iscritto il: 7 dic '12, 13:25
Località: Pistoia, Italia

Re: [THS] Storie da FNM (ex) Release / Launch Party

Messaggioda Fabrizio » 28 set '13, 14:01

Ho draftato 90% carte rosse (evidentemente l'analisi è stata profetica), poi un po' di verde perchè volevo splasharlo...nel momento della costruzione dei mazzi vedo che potrei fare la "pazzia" di un mono rosso veloce, quindi accantono il verde che però, nei top4 ho reinserirò ( perché avevo bisogno di più peso) e a malincuore lascio fuori carte del calibro del ciclope irascibile

La prima rara che sbusto è il lord minotauro che mi ingolosisce nel provare a fare un "tribale", ma fino alla seconda bustina non vedo altri minotauri...poi ne vedo molti! Sapendo che colori drafta di solito uno dei giocatori che sta affianco ho evitato di drafterli.....
Primi due turni di mono rosso parto a razzo vincendo sia la prima (U/R) che la seconda (B/G) 2-0
Terza partita perdo 0-2 contro un buon U/W che reincontrerò in Top4, qui il mio monorosso rivela i suoi limiti e debolezze
La quarta devo giocarmela perforza contro (W/B), perchè eravamo entrambi a 6 punti e pattando non entravamo....Vinco ma non ricordo se 2-1 o 2-0
Top4
ritrovo il mazzo che mi aveva battuto e siccome avevo capito che non potevo vincerlo in velocità ho deciso di mettere 7 carte verdi e togliere un po' di roba rossa da potermela giocare nel mid-late game.alzando però anche le stat medie delle mie creature. A parte Medomai non avevo visto molti ciccioni..ma molti trick si.


Vinco 2-1. Una partita con attacco in massa finale dei miei 4 minotauri con il lord, un'altra grazie a Presagio di tradimento ( che durante tutto il torneo mi ha regalato belle vittorie)

Finale vinta 2-0 contro U/B...entrambe vinte rubandomi al momento giusto il kraken mostruoso.. ma avevamo deciso di splittare e di dare la bustina spaiata a chi vinceva

Prendo i premi, torno a casa e li faccio sbustare....con le 3 bustine del torneo e le 6 di premio + le carte promo del release e dei top4 , facendo i conti mi ripago mezza iscrizione....pazienza... molto divertimento in compenso

Il mono rosso era tipo questo


1 assalto coordinato
1 atleta dell'arena
1 collera degli dei
1 colpo di fulmine
1 crociato di akros
1 espera oratrice delle Fiamme
1 fanatico di mogis
2 forza del titano
2 mantello del drago
2 minotauro fendicranio
1 oreade punta di lancia
3 presagio di tradimento
2 razziatore del muggito di morte
2 satiro ramingo
1 sciamano dal sangue rabbioso
1 scossa di scintille
2 paludi
14 montagne


Ne manca una ma non ricordo cos'era...non una terra, ricordo di aver scelto di giocarne 16 questa volta.

Poi in Top4 come detto ho tolto alcune rosse ed alzato il cc

1 assalto coordinato
1 collera degli dei
1 colpo di fulmine
1 espera oratrice delle Fiamme
1 fanatico di mogis
2 forza del titano
1 mantello del drago
2 minotauro fendicranio
3 presagio di tradimento
1 sciamano dal sangue rabbioso
1 scossa di scintille
new entry
1 minotauro delle terre di confine
1 ciclope irascibile
1driade cinta di foglie
1corsiere di nessian
1nemesi dei mortali
1scorpione del falasco
1slancio selvaggio
1invocazione ferina
1 disperazione dell'artigiano
7 foreste
9 montagne


Grosso modo se non ricordo male era questo
Immagine
Avatar utente
Fabrizio
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 487
Iscritto il: 10 apr '12, 14:03

Re: [THS] Storie da prerelease

Messaggioda Fabrizio » 29 set '13, 12:20

E che ne so allora...il pool lo capisco, ma la decklist no dato che già dopo la prima partita del game 1 puoi cambiare tutto il mazzo e lasciarlo così per il resto del torneo. Forse per fare deckcheck al primo 1 turno prima che si inizi...ma che tempo spercato.
Immagine
Avatar utente
Fabrizio
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 487
Iscritto il: 10 apr '12, 14:03

Re: [THS] Storie da prerelease

Messaggioda Astaroth » 29 set '13, 18:35

Da me le liste si fanno non solo perchè un altro giocatore eventualmente deve controllare che hai listato correttamente le carte del mazzo (di solito per mancanza di tempo non si fa, a volte invece è capitato che si dovesse fare), ma anche perchè eventualmente il giocatore avrebbe dovuto all'ultimo minuto scoprire di cambiare il proprio mazzo con un'altra persona (per questo nelle liste trovi entrambe le diciture "giocatore che registra il mazzo" e "giocatore che usa il mazzo", perchè si presuppone che siano due persone diverse a farlo).
Puoi tu prender il Leviathan con l'amo,
e tener ferma la sua lingua con una corda?
Lo attirerai forse con un richiamo,
senza che la serpe insidiosa ti morda?
Avatar utente
Astaroth
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 798
Iscritto il: 15 giu '13, 4:05

[THS] Theros Draft & Sealed

Messaggioda Trixtan » 13 ott '13, 21:09

Buona sera a tutti, scrivo fresco fresco di draft.
Un draft che probabilmente non ho capito minimamente, perché raramente mi è andata cosí male. Tutte perse! Eppure ero convinto di aver draftato un mazzo decente.
Mi dite cosa ho sbagliato, secondo voi?

Ecco qui:
2 x Akroan Crusader
1 x Coordinated Assault
1 x Priest of Iroas
2 x Titan's Strength
2 x Leonin Snarecaster
1 x Ordeal of Heliod
1 x Setessan Battle Priest
1 x Arena Athlete
1 x Lightning Strike
1 x Satyr Rambler
1 x Akroan Hoplite
1 x Dauntless Onslaught
2 x Minotaur Skullcleaver
2 x Two-Headed Cerberus
1 x Anax and Cymede
1 x Ephara's Warden
1 x Heliod's Emissary
1 x Ill-Tempered Cyclops
9 x Mountain
8 x Plains

Il primo incontro l'ho perso per mana screw (capita). Il secondo l'ho perso 2-1, mi ha fondamentalmente fulminato. Il terzo idem.
Credevo di aver un bel mazzo agile, l'idea era quella di combinare Heroic con qualche creatura aggressiva.
Mi sono ritrovato con un mazzo lento, che lascia il tempo all'avversario di prepararsi e fare ciò che vuole.

Cosa devo imparare da questa caporetto? :-)

Grazie!
Immagine
Avatar utente
Trixtan
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 12 ott '13, 13:37

Re: [THS] Analisi di un disastro

Messaggioda Jack_Opposition » 13 ott '13, 23:57

Secondo me ti è andata male per diversi motivi. Sicuramente dovevi cercare di prendere più removal, giochi rosso e hai solo uno sparo Lightning strike mentre dovrebbero essere il tuo punto di forza, dovevi prenderne almeno 4 per essere messo decentemente, anche perchè giocando tante creature piccole hai bisogno di ripulire il board. Il secondo errore è che hai tante creature piccole ,per le prime fasi di gioco, ma solo 2 creature "ciccione" per tenere il board nel medio-lungo periodo, se noti la difesa media delle tue creature è 1, capisco che il tuo mazzo punta a chiudere velocemente, ma quante volte avrai la mano perfetta per chiudere in pochi turni? devi pensare anche a un piano B che in questo caso significa avere un piano per il medio-lungo periodo, sei ad un draft i mazzi non sono veloci come in costruito (solitamente)e sulla lunga calare creature più grosse avvicina alla vittoria. Il terzo errore è che puntando sull'abilità Heroic hai troppe poche magie che l'innescano (solo 5) magari avresti dovuto prendere più creature-aura per andare a incantare le tue creaturine e una volta morte queste avevi sempre una creatura che andava a sostituire quella appena morta. Queste sono le cose che secondo me hai sbagliato; ma tranquillo il draft é sempre un formato difficile soprattutto se è uno dei primi che fai e naturalmente più ne fai più impari, sul web ci sono anche dei simulatori di draft, magari allenati li cosi non spendi una barca di soldi, spero di esserti stato utile. ;)
Immagine
Avatar utente
Jack_Opposition
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 195
Iscritto il: 21 dic '12, 12:59

Re: [THS] Analisi di un disastro

Messaggioda DaveSpace » 14 ott '13, 10:03

Non hai creature per il mid/late game, non hai abbastanza rimozioni, non hai creature evasive.
Con gli 1/1 e i 2/2 non vinci un draft, ti basta incontrare un bimbo che gioca un 5/5 trample a costo 7 che ti inchiodi.
La combinazione di colori secondo me è buona per il limited, entrambi hanno removal e creature grosse e noiose, semplicemente non le hai pickate, poi tieni conto che in draft dipende anche dagli altri giocatori e non soltanto da te, non so come sia andato questo, ma se al tavolo su 8 giocatori ce ne sono 3 che pickano rosso diventa un pò difficile accedere a tutte le removal.
"E se mi minacci un'altra volta, nei tuoi lucenti pantaloni di acciaio spunterà un cespuglio di rovi."
- Iveta, velocista dei tetti.
Avatar utente
DaveSpace
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 846
Iscritto il: 27 dic '11, 16:53

Re: [THS] Analisi di un disastro

Messaggioda Trixtan » 16 ott '13, 7:32

Grazie mille per gli input!
In effetti avevo proprio la sensazione di aver creature troppo piccole in campo. Sempre.
Durante il deckbuild avevo idea di pomparle poi in gioco, ma in effetti con 17 creature (di cui una sola con bestow) e 6 magie non è che si possano fare miracoli.
La prossima volta ci aggiungo qualcosa di più grosso, che magari voli. Cercherò di costruire il mazzo con in mente il concetto di mid game e late game, cose che non ho mai preso in considerazione.

Grazie!
Immagine
Avatar utente
Trixtan
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 12 ott '13, 13:37

PrecedenteProssimo

Torna a Limited (Sealed e Draft)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite