spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

Mazzo for fun: MonoRatto

Cube, Horde, Planechase, Archenemy... quest'area è dedicata a questi e altri formati alternativi di Magic; ai vostri mazzi "fun" creati per divertirvi con gli amici.

Mazzo for fun: MonoRatto

Messaggioda Flame_keeper » 3 giu '15, 17:19

Allora! Come già chiarito nella mia presentazione i ratti sono il mio unico grande amore in magic, dunque in questi anni ho cercato di tenermi più o meno informato per realizzare un bel mazzo ratti giusto per divertirsi con qualche partita a random, nulla di serio.
Accetto ogni consiglio, prego solo di tenere a mente tre cose:
1)Non vorrei mettere nessun altro tipo di creatura se non ratto
2)NON ditemi che un mazzo di soli ratti spietati è divertente o forte.
3) Vorrei rimanere nelle 60 carte

Detto ciò vi posto la lista che ho pensato:

Totale: 60 carte
Colore: nero
Tipologia: sciame

Terre (20)
1 Miren, Il Pozzo Che Geme
2 Scrigni della Cabala
2 Brulicampo
15 Palude

Artefatti (4)
2 Stemma Araldico
2 Monumento di Eldrazi

Creature (24)
3 Rodi-Midollo
4 Ratti del Tifo
4 Ratto del Branco
4 Tagliagole Nezumi
3 Tagliagole
3 Razziateschio
3 Nezumi Profanatombe

Magie (12)
4 Mirare alla Gola
4 Tutore Diabolico
4 Rito Oscuro


Il mazzo è ovviamente uno sciame, ma ha combinazioni che possono risultare notevoli.
Partiamo dalle creature, su sette tipi cinque costano 1 o 2 di mana, si capisce già da qui che l'inizio è decisamente scattante, ma andiamo più nel dettaglio.

Ratti del tifo sono un muro pressoché perfetto per iniziare, costano solamente un mana e grazie alla loro abilità risultano temibili anche per mostri molto più grossi; i razziateschio sono semplici ratti ninja, ma la loro abilità va in diretta combinazione con nezumi profanatombe che potrebbe diventare velocemente Occhi-della-Notte, riportando le creature distrutte (forse proprio dai ratti del tifo) in gioco sotto il proprio controllo.
Altra combinazione utile è usare itagliagole nezumi, creature che evitano quasi ogni scontro, insieme alletagliagole, che possono fornire quelle creature che verranno rialzate dal nostro negromante ratto.
Ossatura principale del mazzo è ovviamente Rodi-Midollo, egli non ha neanche bisogno di presentazioni e va in diretta sinergia con il ratto del branco, carta avatar che può semplicemente clonarsi, il potenziale di questa creatura insieme al farabutto ratto è pressoché illimitato.

Passiamo alle terre, che inaspettatamente sono una parte davvero utile e divertente di questo mazzo.
Brulicampo non solo fornirà mana, ma permetterà anche di rigenerare i nostri amati ratti nel caso si facessero male.
Scrigni della Cabala ci fornirà tanto mana da poter stare al sicuro per tutta la partita.
Ma veniamo alla mia terra preferita, Miren, Il pozzo che Geme. Essa sacrifica una creatura ma trasforma la sua costituzione in punti vita, ci ricordiamo la combinazione Ratto del Branco/Rodi Midollo? Con creature dalla forza erculea ci ritroveremo con un bellissimo sacrificio, ed esso ci farà schizzare così in alto i punti vita da risultare inarrivabili; ma non è tutto! Potremo rigenerare pure la creatura grazie a brulicampo! Oltre il danno la beffa.

Passiamo ora alle magie, esse non sono molte, ma necessarie.
Mirare alla gola è una delle poche protezioni di questo mazzo contro creature volanti, costa poco e rende bene, un'ottima scelta.
Rito oscuro è una carta eccezionale, esso ci permetterà di darci quella spinta di mana in più nel caso le terre tardassero ad arrivare. Tutore diabolico ci permetterà di recuperare le creature di cui abbiamo bisogno.

In ultimo esame prendiamo gli artefatti, fondamentali per questo mazzo.
Stemma Araldico è un marchio di fabbrica nei mazzi sciame, ma qui assume un aspetto ancor più particolare, dobbiamo pensare infatti che Rodi-Midollo ci fornirà ripetutamente di pedine da mettere in campo e che Ratti del Branco ne gioveranno sempre più, ma Ratti del Branco prende già +1/+1 dal numero di ratti che controlliamo, dobbiamo aggiungere un ulteriore +2/+2 per ogni ratto grazie a stemma araldico, dunque per ogni nostra creatura potremo mettere un bel +3/+3 sui nostri avatar!
Pensiamo di avere cinque ratti in gioco, così Ratti del Branco sarebbe un "semplice" 5/5, con stemma araldico diventerà magicamente un 13/13! E la cosa può solo che aumentare.
Infine Monumento di Eldrazi è il coronamento finale di questo mazzo, di certo non avremo problemi a sacrificare una pedina in cambio della risoluzione di ogni nostro problema, no? Prima le creature con volare ci facevano paura? Ora siamo noi i dominatori del cielo. Provano a distruggere i nostri ratti con una magia? I ratti sono indistruttibili, e dall'alto se la ridono con pure un ulteriore +1/+1.

Insomma, si vede che sono appassionato di questi piccoli e tenaci roditori? So che alcune cose sono migliorabili, ad esempio Tutore Diabolico non è certo la migliore scelta fra tutti i tutori (pensiamo a Tutore vampirico!), ma costa poco in termini prettamente monetari e il mana stranamente non dovrebbe essere un problema.
Avevo valutato anche di giocare con Maschera della Nemesi (che con ratti del tifo farebbe un putiferio) e Tridente Colposicuro (nel caso dovessi stare più in difensiva, ma non è propriamente la filosofia del mazzo) ma questa mi è sembrata la lista migliore.
Avevo valutato Terrore al posto di Mirare alla Gola ma mi frena troppo il fatto che non potrei usarla sulle creature nere.
Anche Porta dei Destini era stata valutata al posto di Stemma araldico ma preferisco di gran lunga il secondo.
Suggerimenti?
Ultima modifica di Flame_keeper il 3 giu '15, 19:17, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Flame_keeper
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 3 giu '15, 16:50

Re: Mazzo for fun: MonoRatto

Messaggioda andrem » 3 giu '15, 18:20

Non mi esprimo sul mazzo in se per se, ma vorrei solo farti notare che purtroppo non puoi rigenerare con brulicampo una creatura sacrificata =( peccato perchè era una bella combo!
Avatar utente
andrem
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 10 gen '12, 21:24

Re: Mazzo for fun: MonoRatto

Messaggioda Flame_keeper » 3 giu '15, 18:23

andrem ha scritto:Non mi esprimo sul mazzo in se per se, ma vorrei solo farti notare che purtroppo non puoi rigenerare con brulicampo una creatura sacrificata =( peccato perchè era una bella combo!


Ah, pazienza! Quella era una combo-orpello dopotutto.
Molte cose non le ricordo quindi se ho scritto cappellate ataviche esprimetevi pure, mi fate solo che un favore!
Grazie dell'avviso :)
Avatar utente
Flame_keeper
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 3 giu '15, 16:50

Re: Mazzo for fun: MonoRatto

Messaggioda Pon3z » 4 giu '15, 19:40

Ciao ! Guarda avevo anche io un mazzo ratto e ad essere onesti era uno di quelli con la quale mi divertivo di più :D
Tieni conto che son passati (penso) 7-8 anni da quando ho smesso di giocare quindi non ho idea di come siano gli ultimi ratti.
Comunque ti dico qualche piccola cosa che cambierei
-Rodi-Midollo x2 ---> essendo un leggendario se dovessi trovarti con più di uno in mano avresti una carta ferma
-Toglierei un tagliagole e un nezumi profanatombe per 2x Occhi di Pece, serva di Oni
Il nezumi lo toglierei per lo stesso discorso di rodi Midollo ... anche se ne giochi 2 nel momento in cui li giri e diventano leggendari ne devi sacrificare uno dei 2.
Tagliagole per il fatto che entrando con 5 puoi tenerne 2 e inserire 2 serva di Oni che ti fa prendere creature quando infligge danno e in più con 2 rigeneri.

Per finire se volessi renderlo ancora più fastidioso potresti togliere 2Tutore Diabolico e inserire 2Terrore (o spezza-creatura analoghi ... come detto in precedenza .. son rimasto indietro :lol: ahah)

Questo ovviamente se reputi sufficienti i 2 peschini.
Avatar utente
Pon3z
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 2 giu '15, 22:32

Re: Mazzo for fun: MonoRatto

Messaggioda Flame_keeper » 4 giu '15, 21:02

Pon3z ha scritto:-Rodi-Midollo x2 ---> essendo un leggendario se dovessi trovarti con più di uno in mano avresti una carta ferma
-Toglierei un tagliagole e un nezumi profanatombe per 2x Occhi di Pece, serva di Oni

Mmh, Rodi Midollo vorrei tenerne x 3, mi sembra un numero accettabile riducendo magari tutore diabolico, ma sono molto d'accordo sulla riduzione di Nezumi profanatombe e tagliagole, oltretutto ho già x2 Occhi di Pece da parte ^_^

Pon3z ha scritto:Per finire se volessi renderlo ancora più fastidioso potresti togliere 2Tutore Diabolico e inserire 2Terrore

Anche qui non è affatto una brutta idea, potrei togliere due tutori per puntare a due ulteriori distruggi creature per salvaguardarmi maggiormente dalle creature volanti.

Ti ringrazio del tuo intervento ^_^
Avatar utente
Flame_keeper
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 3 giu '15, 16:50

Re: Mazzo for fun: MonoRatto

Messaggioda Deacon88 » 31 mar '16, 21:50

Flame_keeper ha scritto:Non vorrei mettere nessun altro tipo di creatura se non ratto


una creatura non-ratto ci va per forza: acchiapparatti

l'ideale sarebbe splashare il mazzo di rosso per aver accesso a ratti tanainfernale e roditori mentali
Avatar utente
Deacon88
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 20 mar '16, 2:00


Torna a For Fun e Formati Alternativi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron