spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Progetto] Starter Decks

Cube, Horde, Planechase, Archenemy... quest'area è dedicata a questi e altri formati alternativi di Magic; ai vostri mazzi "fun" creati per divertirvi con gli amici.

Re: [Progetto] Starter Decks

Messaggioda ArabicLawrence » 1 apr '18, 12:34

alvoi ha scritto:L'idea che mi è venuta è fare dei Theme Deck o Intro Pack delle espansioni Masters. Alcune di queste hanno molte tematiche evidenti.

Esempio lampante: Eternal Masters, colori :GW: . Ci sono Argothian Enchantress, Mesa Enchantress, Yavimaya Enchantress, Monk Idealist, Commune with the Gods, Enlightened Tutor e Ancestral Mask. Come incantesimi in-color ci sono poi Armadillo Cloak, Elephant Guide, Rancor, Pacifism ma anche Sylvan Library, Seal of Strength, Seal of Cleansing e Glare of Subdual. Oltre a queste carte ci sono anche gli Honden, carte come Benevolent Bodyguard, Mother of Runes e Coalition Honor Guard per proteggere; e buoni picchiatori come Serra Angel e Squadron Hawk.

Guardando le liste dei Challenger Decks, le mitiche sono tra 2 e 5 e le rare tra 17 e 30 (!!), quindi si potrebbe fare una cosa del genere:

3 Argothian Enchantress
3 Mesa Enchantress
3 Monk Idealist
4 Yavimaya Enchantress

3 Ancestral Mask
3 Armadillo Cloak
4 Commune with the Gods
4 Elephant Guide
2 Enlightened Tutor
3 Pacifism
3 Rancor
4 Seal of Strength

4 Blossoming Sands
10 Forest
7 Plains

La curva non è troppo alta?
Comunque io personalmente cercherei di rendere ovvia l'identità dei colori:
Mono Nero Mazzo Vero con Chainer's Edict, Sign in Blood, Phyrexian Obliterator e simili
Mono Rosso Mazzo Grosso in stile Red Deck Wins Fulmine, Goblin Guide eccetera
Mono Blu Pensaci Tu con Counterspell et similia e Win Condition a scelta (farlo Control con Sfinge dell'isola Jwar o tempo con Delver of Secrets e Daze)
ecc.
https://bestdeckforyou.pythonanywhere.com
MTGA: Orens#48332
Avatar utente
ArabicLawrence
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 1057
Iscritto il: 8 dic '16, 13:55
Località: Milano

Re: [Progetto] Starter Decks

Messaggioda alvoi » 1 apr '18, 15:52

Così è un po' troppo generico però secondo me, volevo appunto fare qualcosa di tematico.

Per il rosso ad esempio ci vedrei meglio un mazzo Goblin che un semplice RDW. L'identità dei colori non si può rendere ovvia con venti carte, anzi spesso alcune cose sono difficili da capire se siano di un colore o di un altro
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19224
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Progetto] Starter Decks

Messaggioda ArabicLawrence » 1 apr '18, 16:43

Goblin di solito tende ad essere un RDW, quindi va benissimo.
Il Verde ovviamente lo giocherei ramp. Come avevo detto all'inizio (mi pare) io di solito insegno a giocare con questi due mazzi: Goblin VS Mono G Ramp.
Poi vedi tu, sia chiaro.
https://bestdeckforyou.pythonanywhere.com
MTGA: Orens#48332
Avatar utente
ArabicLawrence
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 1057
Iscritto il: 8 dic '16, 13:55
Località: Milano

Re: [Progetto] Starter Decks

Messaggioda alvoi » 1 apr '18, 16:54

Ah, questo non l'avevo letto. Hai voglia di scrivere le liste dei mazzi che usi di solito?

Ma Goblin non tende ad essere solitamente più veloce di un monogreen ramp?
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19224
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Progetto] Starter Decks

Messaggioda alvoi » 19 lug '19, 13:11

Ho avuto l'illuminazione: usare mazzi dei vecchi standard come starter decks, ovviamente sistemati un po' per togliere carte dal maindeck che erano forti solo in un certo meta, e cercando di tenere il power level costante. Ecco i mazzi a cui avevo pensato (ovviamente inizierò a testare, con calma, per vedere se ci sono mazzi eccessivamente forti):

:W: White Weenie (Tempest-Urza)
:U: Jushi Blue (Mirrodin-Kamigawa)
:B: Necro (IceAge-Mirage)
:R: Sligh (Mirage-Tempest)
:G: Elves (Lorwyn-Alara)
:WU: Caw-Blade (Zendikar-Scars)
:UB: Psychatog (Invasion-Odyssey)
:BR: Machine Head (Masques-Invasion)
:RG: Ramp (TimeSpiral-Lorwyn)
:GW: Astral Slide (Onslaught-Mirrodin)
:WB: Aggro (Kamigawa-Ravnica)
:BG: The Rock (Urza-Masques)
:GU: Madness (Odyssey-Onslaught)
:UR: Tron (Ravnica-TimeSpiral)
:RW: Landfall (Alara-Zendikar)

Vi piace l'idea? Avete altri suggerimenti?
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19224
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Progetto] Starter Decks

Messaggioda Midnat » 19 lug '19, 14:24

alvoi ha scritto:Ho avuto l'illuminazione: usare mazzi dei vecchi standard come starter decks, ovviamente sistemati un po' per togliere carte dal maindeck che erano forti solo in un certo meta, e cercando di tenere il power level costante. Ecco i mazzi a cui avevo pensato (ovviamente inizierò a testare, con calma, per vedere se ci sono mazzi eccessivamente forti):

Spoiler:
:W: White Weenie (Tempest-Urza)
:U: Jushi Blue (Mirrodin-Kamigawa)
:B: Necro (IceAge-Mirage)
:R: Sligh (Mirage-Tempest)
:G: Elves (Lorwyn-Alara)
:WU: Caw-Blade (Zendikar-Scars)
:UB: Psychatog (Invasion-Odyssey)
:BR: Machine Head (Masques-Invasion)
:RG: Ramp (TimeSpiral-Lorwyn)
:GW: Astral Slide (Onslaught-Mirrodin)
:WB: Aggro (Kamigawa-Ravnica)
:BG: The Rock (Urza-Masques)
:GU: Madness (Odyssey-Onslaught)
:UR: Tron (Ravnica-TimeSpiral)
:RW: Landfall (Alara-Zendikar)


Vi piace l'idea? Avete altri suggerimenti?


Si mi piace moltissimo. Sarebbe veramente un contenuto a grosso valore aggiunto per il forum. Una volta fatti i test potresti fare una thread o un articolo ad hoc contenente le liste e una sintesi sulle strategie.

In molti lo potrebbero trovare utile per avere una solida base per fare serate for fun con gli amici.
"You can run from your pain," explained Gerrard to Crovax, "but take it from experience: you will tire before it does".

MTGA: Midnat#63037
MTGO: Midnat
Avatar utente
Midnat
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 523
Iscritto il: 29 mar '19, 18:38

Re: [Progetto] Starter Decks

Messaggioda fabrimagic » 24 lug '19, 14:31

cioè voi volete insegnare a giocare a magic usando le carte di Ice Age e Mirage?
auguri
ci sono le carte dei set base MXX, perché prendere carte con testo incomprensibile o abilità inutili?
cioè io e amici imparammo proprio in quel periodo a giocare, però auguri lo stesso XD
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 7077
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

Re: [Progetto] Starter Decks

Messaggioda Midnat » 24 lug '19, 14:51

fabrimagic ha scritto:cioè voi volete insegnare a giocare a magic usando le carte di Ice Age e Mirage?
auguri
ci sono le carte dei set base MXX, perché prendere carte con testo incomprensibile o abilità inutili?
cioè io e amici imparammo proprio in quel periodo a giocare, però auguri lo stesso XD
Mmm vista così sembra difficile, ma magari possono essere il primo deck per giocare dopo aver imparato il giusto che serve.

Se invece dovessi avere dei deck per insegnare forse farei con tutti tribe diversi per la parte creature e poi un po di spell caratterizzanti del colore

Inviato dal mio TA-1012 utilizzando Tapatalk
"You can run from your pain," explained Gerrard to Crovax, "but take it from experience: you will tire before it does".

MTGA: Midnat#63037
MTGO: Midnat
Avatar utente
Midnat
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 523
Iscritto il: 29 mar '19, 18:38

Re: [Progetto] Starter Decks

Messaggioda Junius Halsey » 26 lug '19, 9:12

alvoi ha scritto:Ho avuto l'illuminazione: usare mazzi dei vecchi standard come starter decks, ovviamente sistemati un po' per togliere carte dal maindeck che erano forti solo in un certo meta, e cercando di tenere il power level costante. Ecco i mazzi a cui avevo pensato (ovviamente inizierò a testare, con calma, per vedere se ci sono mazzi eccessivamente forti):

:W: White Weenie (Tempest-Urza)
:U: Jushi Blue (Mirrodin-Kamigawa)
:B: Necro (IceAge-Mirage)
:R: Sligh (Mirage-Tempest)
:G: Elves (Lorwyn-Alara)
:WU: Caw-Blade (Zendikar-Scars)
:UB: Psychatog (Invasion-Odyssey)
:BR: Machine Head (Masques-Invasion)
:RG: Ramp (TimeSpiral-Lorwyn)
:GW: Astral Slide (Onslaught-Mirrodin)
:WB: Aggro (Kamigawa-Ravnica)
:BG: The Rock (Urza-Masques)
:GU: Madness (Odyssey-Onslaught)
:UR: Tron (Ravnica-TimeSpiral)
:RW: Landfall (Alara-Zendikar)

Vi piace l'idea? Avete altri suggerimenti?


Come già ti dicevo, ho una vasta collezione di mazzi standard del passato, ma tutti a partire da THS-KTK. Appena mi libero possiamo provarli tutti.
Chi è il tuo Planeswalker a 3 mana preferito, e perché è proprio Karn Liberato?

Il mio Fantaset -- Terra: Last Light viewtopic.php?f=17&t=27861
Avatar utente
Junius Halsey
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2118
Iscritto il: 13 dic '18, 22:29
Località: Metru Nui

Re: [Progetto] Starter Decks

Messaggioda alvoi » 15 giu '20, 13:50

Boh raga scrivo qui che è tipo il mio blog ma non è esattamente legato alla discussione precedente, anche se quasi

Negli ultimi tempi mi sono messo a pensare un po' a cosa voglio da questo gioco dato che le cose negative che portava stavano iniziando a superare le positive: l'ansia dei ban, delle espansioni nuove troppo sgrave, arena che mi rubava troppo tempo, cose così... molto brutte

Ovviamente a me giocare a Magic piace e lo adoro, però vorrei trovare il modo di giocarci in modo che sia solo un passatempo. Giocare competitivo, oppure aspirare a giocarci, è brutto. Devi sempre spendere di più e possono stampare una carta o bannarne una che ti fa perdere tutto. A me piace giocare con gli amici, quindi cerco qualcosa molto più for fun, anche se ciò non deve significare "mazzi stupidi progettati male"

Parlando con Junius, sono arrivato alla conclusione che posso vendere molte delle mie carte con le quali non ho valore affettivo e che non mi piacciono. Soprattutto versioni in inglese e ristampate di carte che preferirei avere in italiano. Ho già venduto 65€ di roba in una settimana (con solo venti carte lol). Le carte che ho deciso di risparmiare da tutto questo sono, per ora: carte con cui ho un legame emotivo, carte che fanno parte di mazzi precostruiti, e carte forti. Ho anche ricostruito qualche precon che avevo anni fa, così da utilizzare per adesso solo quelli quando ci si trova a giocare con gli amici (così il power level è quello)

Ovviamente a me non piace giocare con i precon, preferirei mazzi più elevati, ma per ora non voglio spendere, voglio mantenere sul conto mkm i soldi finché non sono sicuro di cosa voglio comprare. Vorrei arrivare ad avere un "mio meta" in cui ci siano solo mazzi che gradisco e che però non siano stupidi. Power level abbastanza alto da non sembrare di star giocando con i precon, ma mi tengo la possibilità di rimuovere carte tipo TNN o planeswalker brutti. L'idea originale che avevo avuto era qualcosa di abbastanza ossessivo: prendere i 16 archetipi di mazzi di Chapin, e montare esattamente un mazzo per ogni archetipo, in modo che ogni combinazione di due colori e ogni monocolor sia rappresentato (più un sedicesimo mazzo bonus, probabilmente 5color control). Questa idea mi piaceva fino a che non ho iniziato ad essere indeciso su quale mazzo scegliere in un determinato archetipo piuttosto che in un altro, etc etc

Ah, lo dico esplicitamente: il cube non va bene. È certamente un bel formato, ma ha il difetto che c'è prima da draftare e non tutti i miei amici sanno draftare (bene), va sempre a finire che si fanno gli scambi e alla fin fine si giocano sempre gli stessi mazzi, che è come fare dei mazzi singleton precostruiti

Un'altra cosa che mi ispira molto è montare mazzi da diverse ere dello standard. Giocare UG madness contro UW delver contro ghazi-glare senza dubbio mi ispira. Il problema è che non riesco mai a decidermi su una lista, soprattutto perché la maggior parte di queste liste ha una sideboard pensata per un determinato meta. Io non so nemmeno se voglio giocare con la sideboard, e il mio meta sarebbe abbastanza strano in modo che le side originarie non andrebbero bene. Avete consigli?

Quello che pensavo come primissima cosa sarebbe, comunque, partire da un "mini-meta" di soli quattro mazzi (magari anche tutti e quattro aggro) e fare un torneino tra amici per provare a giocarli e vedere se la cosa piace. E in tal caso, continuare ad ampliare il meta e assegnare i mazzi in modo random, così che sia sempre divertente. Quindi per questo ho pensato di scrivere le cose qui, più o meno era quello che progettavo l'ultima volta che ho scritto in questo topic, solo che li pensavo come starter decks. Ho deciso che per insegnare a giocare basta usare un paio di mazzi precostruiti, è meglio se mi concentro su come continuare a giocare
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19224
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

PrecedenteProssimo

Torna a For Fun e Formati Alternativi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti