spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[For Fun] Formato MonoEdizione

Cube, Horde, Planechase, Archenemy... quest'area è dedicata a questi e altri formati alternativi di Magic; ai vostri mazzi "fun" creati per divertirvi con gli amici.

Re: [For Fun] Formato MonoEdizione

Messaggioda mardock29 » 1 mag '24, 20:03

alvoi ha scritto:ma il mazzo unlimited ha solo la monocopia delle carte forti perché sono limitate (se sì, che limitazioni ci sono?) oppure perché il proprietario non le aveva tutte (comprensibile)? :D



In teoria abbiamo cercato di non bannare nulla (a parte le carte con la posta) per lasciare la massima liberta possibile nella creazione dei mazzi. Dovevamo comunque limitare qualcosa perche un mazzo con 4 loti e 20 mox sarebbe stato ingestibile, per cui abbiamo studiato la banlist Old School e Vintage e abbiamo carta per carta quali sarebbero risultate troppo forti in 4x in ogni mazzo.
Avatar utente
mardock29
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 68
Iscritto il: 10 mag '13, 19:45
Località: Genoa

Re: [For Fun] Formato MonoEdizione

Messaggioda Ciungiu » 1 mag '24, 20:12

alvoi ha scritto:Vabbè, allora per non essere totalmente off-topic, ecco a voi:






every day is a miracle by alvoi
Creatures (4):
4 Alchemist's Apprentice

Sorceries (16):
4 Terminus
4 Temporal Mastery
4 Entreat the Angels
4 Devastation Tide

Instants (12):
4 Vanishment
4 Fleeting Distraction
4 Banishing Stroke
Artifacts (4):
4 Vessel of Endless Rest

Lands (24):
14 Island
10 Plains
ndr.
-
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 0


Scusate, probabilmente sono io che non ci arrivo, ma non riesco a capire come utilizzare le 7 carte in mano iniziale che non siano terre base o peschini… l’idea dei miracoli mi piace ma davvero l’espansione offre cosí poco di bisnco e blu? Mai provata eh è solo la mia prima impressione
Avatar utente
Ciungiu
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 25 apr '24, 19:06

Re: [For Fun] Formato MonoEdizione

Messaggioda alvoi » 1 mag '24, 21:01

Non lo so ahah, il mazzo non è testato né nulla, l'idea è fare un po' di land drop e poi ad un certo punto il 50% delle carte che peschi è un miracolo, le 8 che non sono fonti di mana né miracoli ti aiutano a pescare carte nel turno avversario, e i miracoli che hai in mano iniziale punti ad hardcastarli in lategame :_o
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19629
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [For Fun] Formato MonoEdizione

Messaggioda Max_game » 2 mag '24, 9:18

alvoi ha scritto:
Max_game ha scritto:Ci avrei aggiunto la monocopia di Alchemist's refuge che scomba con gli apprendisti.


A cosa mi serve giocarli con lampo gli apprendisti? Mi conviene di più tenere una manabase decente, considerato anche che non esiste il fixing

Sac l'apprendista nel turno avversario e peschi sorceria con miracle per giocarla subito.
"When everything hangs on a single moment, be sure you choose the right moment"
Avatar utente
Max_game
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1052
Iscritto il: 27 lug '21, 18:58
Località: Trento

Re: [For Fun] Formato MonoEdizione

Messaggioda alvoi » 2 mag '24, 10:01

Max_game ha scritto:Sac l'apprendista nel turno avversario e peschi sorceria con miracle per giocarla subito.


Ma questo posso farlo anche senza giocarlo con lampo... miracle funziona in modo strano, se peschi una sorceria la puoi giocare immediatamente
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19629
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [For Fun] Formato MonoEdizione

Messaggioda Max_game » 2 mag '24, 10:08

alvoi ha scritto:
Max_game ha scritto:Sac l'apprendista nel turno avversario e peschi sorceria con miracle per giocarla subito.


Ma questo posso farlo anche senza giocarlo con lampo... miracle funziona in modo strano, se peschi una sorceria la puoi giocare immediatamente

Questo mi apre sinceramente un mondo davanti.
"When everything hangs on a single moment, be sure you choose the right moment"
Avatar utente
Max_game
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1052
Iscritto il: 27 lug '21, 18:58
Località: Trento

Re: [For Fun] Formato MonoEdizione

Messaggioda Ivan argiolas » 3 mag '24, 9:15

Buongiorno a tutti. Provatelo perché è un formato davvero divertente. Da la possibilità di dare una seconda vita a certe espansioni. Io ho sempre avuto nel cuore trono di Eldraine e ikoria e son partito a costruirmi i mazzi da loro.
Avatar utente
Ivan argiolas
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 25 apr '24, 9:36

Re: [For Fun] Formato MonoEdizione

Messaggioda mardock29 » 4 mag '24, 9:16

alvoi ha scritto:





every day is a miracle by alvoi
Creatures (4):
4 Alchemist's Apprentice

Sorceries (16):
4 Terminus
4 Temporal Mastery
4 Entreat the Angels
4 Devastation Tide

Instants (12):
4 Vanishment
4 Fleeting Distraction
4 Banishing Stroke
Artifacts (4):
4 Vessel of Endless Rest

Lands (24):
14 Island
10 Plains
ndr.
-
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 0



<3.<3 Sinceramente trovo questo mazzo molto interessante, è vero che probabilmente quasi tutte le carte della mano iniziale potrebbero risultare sprecate (sono tutti buoni a giocare miracle con Brainstorm), ma una volta calate un paio di terre si puo tranquillamente controllare il board giocando al top deck con Miracolo.
In un formato dove non è cosi facile creare delle combo e le partite vengono vinte principalmente passando dalla combat, ed avere 8 wratte come Terminus e Devastation Tide è sicuramente un vantaggio, l'unica pecca che potrebbe avere è la mancanza di chiusure oltre ai 4 Entreat the Angels.

A prima vista può non sembrare, ma è veramente difficile creare un mazzo più o meno bilanciato attingendo unicamente da un unica edizione, molto spesso mi sono trovato a dover abbandonare dei progetti per la mancanza di terre per fixare il mana, per la carenza di rimozioni adeguate o semplicemente perché senza alcune carte dell'edizione precedente o successiva la meccanica del mazzo girava malissimo.
per cui se aveste delle liste o idee per altri mazzi, vi invito a postarli per offrirci altri punti di vista ed idee che magari noi non avevamo preso in considerazione.
Avatar utente
mardock29
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 68
Iscritto il: 10 mag '13, 19:45
Località: Genoa

Re: [For Fun] Formato MonoEdizione

Messaggioda Ciungiu » 4 mag '24, 11:20

[CREATURE]
4 Alchemist's Apprentice
4 Captain of the Mists
4 Fettergeist

[ISTANTANEI]
4 Banishing Stroke
4 Crippling Chill
4 Fleeting Distraction

[STREGONERIE]
4 Devastation Tide
4 Entreat the Angels
4 Temporal Mastery
4 Terminus

[TERRE]
10 Island
10 Plains

Personalmente lo proverei cosí (è solo un’idea, non l’ho testato). Meno terre perchè alla fine posso anche mulligare di più, la mano mi interessa relativamente, una creatura che fa manipolatore per prendere tempo, il geist che bene o male para e si mantiene facilmente e una carta in più che ci fa pescare a velocità instant. Ho tolto quattro terre, un miracolo che si potrebbe mettere di side secondo me e il sasso… dovessi provarlo lo proverei cosí
Avatar utente
Ciungiu
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 25 apr '24, 19:06

Re: [For Fun] Formato MonoEdizione

Messaggioda mardock29 » 11 mag '24, 22:36

:D Ciao a tutti
Una delle cose belle a mio avviso di questo formato, è la possibilità di sfruttare vecchie meccaniche oramai abbandonate e dimenticate come come ad esempio le Energy Reserve in kaladesh.
Ultimamente mi sto cimentando nel tentativo di sviluppare un mazzo che sfrutta la meccanica Level Up uscita solamente (a parte un unica eccezione) nel lontano 2010 con Ascesa degli Eldrazi.






MonoEdizione - Rise of the Eldrazi (Level Up) :WU:
Creature (22)
4x Wall of Omens
4x Guard Gomazoa
4x Skywatcher Adept
4x Halimar Wavewatch
4x Coralhelm Commander
2x Champion's Drake

Instant (4)
4x Smite
Enchantment (14)
4x Guard Duty
3x Narcolepsy
4x Time of Heroes
3x Training Grounds

Land (20)
4x Evolving Wilds
7x Plains
9x Island
Sideboard (15)
2x Demystify
3x Emerge Unscathed
2x Puncturing Light
4x Unified Will
1x Narcolepsy
3x Luminous Wake


Sto provando diverse versioni del mazzo, ma questa è quella che mi è forse più congeniale.
Se aveste idee, consigli o suggerimenti, magari utilizzando altri colori, fatemi sapere, perché devo assolutamente mantenere alti gli standard e difendere il mio primato. ho un campionato da vincere 8O .
Avatar utente
mardock29
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 68
Iscritto il: 10 mag '13, 19:45
Località: Genoa

PrecedenteProssimo

Torna a For Fun e Formati Alternativi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite