spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Sviluppo/4Fun] BR Trash

Cube, Horde, Planechase, Archenemy... quest'area è dedicata a questi e altri formati alternativi di Magic; ai vostri mazzi "fun" creati per divertirvi con gli amici.

[Modern Sviluppo/4Fun] BR Trash

Messaggioda Sachmo » 5 gen '14, 22:46

Salve, faccio un po di premesse sul mazzo. Nasce per essere Extremely Low cost, l'obiettivo è creare un mazzo in cui nessuna carta costi più di 5€ (prezzi minimi di DeckTutor). Eccovi la lista:

CREATURE (15)
4 Slag Fiend
4 Salvage Slasher
4 Clockwork Beetle
3 Architects of Will

ARTEFATTI (20)
4 Chromatic Star
4 Chromatic Sphere
4 Pyrite Spellbomb
4 Conjurer's Bauble
2 Nihil Spellbomb
2 Glaring Spotlight

TERRE (16)
6 Mountain
3 Blackcleave Cliffs
2 Swamp
3 Dragonskull Summit
2 Crumbling Necropolis

SPELL (9)
2 Faithless Looting
2 Fling
2 Scrapyard Salvo
3 Magma Jet

La strategia è abbastanza semplice, usare i numerosi effetti cantrippanti degli artefatti per gonfiare di rottami il nostro cimitero rapidamente e calare nel giro di 2-3 turni uno dei ciccioni del mazzo, magari temporeggiando con spari, beetle (1 mana 2/2 che quando crepa gonfia anche il cimitero), e se il game va per le lunghe una salva di autodistruzione da 10 danni. Della side ne parleremo poi.
Reparto creature:
Slag Fiend e Salvage Slasher sono ovviamente i ciccioni del mazzo, quelli che si fanno grossi subito e che all'occorrenza possiamo "flingare" per fare parecchio male all'avversario in modo diretto;
Clockwork Beetle è il nostro drop a 1, se lo abbiamo in mano iniziale lo caliamo così molto probabilmente al turno dopo 2 danni li strappiamo all'oppo, poi il suo ruolo resta principalmente la difesa o semplicemente morire per far crescere uno dei nostri mucconi.
Architects of Will nel 90% dei casi lo cicleremo per gonfiare il cimitero e pescare, anche se a volte l'abilità di riordinare le 3 carte si è rivelata risolutiva in game avanzato, questo spiega la presenza nel reparto terre anche delle 2 necropoli (ma con gli eggs non è comunque un problema avere il mana blu che ci serve).

Artefatti:
Playset di sfere e stelle cromatiche sono fondamentali, i cantrip per eccellenza, aggiungono mana colorato, peschi, gonfiano cimitero;
Conjurer's bauble lo useremo spesso senza target sempre per effetto cantrip (non abbiamo modi di rimescolare il grimorio salvo inserendo qualche evolving wilds o ghost quarter avversari);
Bombarcana di pirite, una delle migliori mio parere insieme alla nichilista, peschi se serve, spacchi accellerini, fai queli ultimi danni che servono a togliere di mezzo l'avversario (e ovviamente, come l'80% del mazzo, quando lo usiamo gonfia la nostra "discarica"). La nichilista inoltre oltre a effetto discarica e cantrip, ci da di main risposte a mazzi che girano intorno al cimitero, o che abusano di flashback o altre abilità connesse.
Glaring spotlight: questo è stato un piacevole esperimento. Ottima risposta a creature moleste con antimalocchio ma soprattutto, rende imbersagliabili e imbloccabili le nostre creature pompatissime per l'attacco finale..oltre ovviamente a fargli prendere quel +1 quando lo sacrifichiamo.

Spells:
Peschiamo tanto, ma il nostro obiettivo principale è che quegli artefatti finiscano nel cimitero e che in mano ci restino slag fiend/salvage e fling, o scrapyard salvo, quindi fondamentale faithless looting, che grazie a flashback ci permette di riutilizzarlo anche in fasi più avanzate di gioco. Saremo ben felici di scartare qualche terra di troppo (il mazzo con 4-5 terre ha raggiunto il massimo, più terre sono quasi "inutili") o degli artefatti poco utili al momento.
Scrapyard salvo e Fling sono la risposta a situazioni in cui l'avversario ha mucche più grosse delle nostre o protette in qualche modo. Con 4 mana, giochi lo slasher e se l'oppo prova a spaccarlo, fling in faccia fa sempre male (adoro questa carta).
Magma Jet, anche questa bellissima e sempre utile carta, i due danni a una creatura molesta o all'oppo sono sempre graditi, ma lo scry è la ragione principale dell'inserimento (fulmine è infinitamente meglio, ma siamo più interessati ad aggiustarci la pescata successiva che fare quel danno in più)

Come avrete certamente notato, il problema principale è Reliquia del Progenitus e parenti. Se l'oppo gioca questa di primo, addio.

Grosso modo è questo il mazzo. Qualche consiglio su come migliorarlo e sulla side? Premetto: no fetch, no shockland, no thoughtseize, no Indagini.
"The fatal flaw in every plan is the assumption that you know more than your enemy"
[Carta]Mana Leak[/Carta]
Avatar utente
Sachmo
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 59
Iscritto il: 5 gen '14, 20:42

Re: [Modern Sviluppo/4Fun] BR Trash

Messaggioda Alessandro, Adepto Terra » 15 feb '14, 18:25

Ti consiglio Myr da Riporto, utile per riprendere dal cimitero artefatti di cui hai bisogno.
Titano di Recupero è giocabile se hai molti artefatti sacrificabili.
Ecco un pò di artefatti, buona parte sono comodi da sacrificare per il suddetto Titano e comodi da tenere nel cimitero:
Antenato Myr
Bombarcana del Panico
Myr Pericoloso
Servitore Myr
Sorgente d'Icore
Sorgente di Micosinti
Stazione Commerciale
Terraglio
Totem Ghignante
Uovo dell'Evocatore
Vascello Lunare Myr
Catodone
Darksteel Relic
Memnito
Ornitottero
Mishra's Bauble
Welding Jar
Avatar utente
Alessandro, Adepto Terra
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1269
Iscritto il: 12 set '13, 14:15

Re: [Modern Sviluppo/4Fun] BR Trash

Messaggioda Sachmo » 16 feb '14, 12:21

Con quelle modifiche cambia notevolmente la strategia del mazzo, però certo, la krarkclan ironworks unita a un banefire mi da una solidissima chiusura alternativa, se poi lo monto grixis con la scultrice di etherium arrivo a calare gli eggs gratuitamente, quindi mi diventano con la fonderia praticamente dei rituali che fanno pescare. Al momento sono giunto a questa lista:

Creature:
3 Etherium Sculptor
2 Salvage Titan
4 Myr Retriever
3 Architects of Will
4 Salvage Slasher
2 Slag Fiend

Artefatti:
4 Ichor Wellspring
4 Conjurer's Bauble
4 Chromatic Sphere
4 Chromatic Star
4 Nihil Spellbomb
2 Krark-Clan Ironworks

Sorcery:
2 Banefire
2 Whipflare

Lande:
4 Darksteel Citadel
4 Darkslick Shores
1 Academy Ruins
1 Crumbling Necropolis
3 Swamp
1 Graven Cairns
1 Sunken Ruins
1 City of Brass

Purtroppo la manabase non è solidissima, per questo ho aggiunto una city of ass e un paio di filtri. Quando gira, capita di fare un banefire da 15 di terzo, però il problema è che succede tipo una volta su 4..
"The fatal flaw in every plan is the assumption that you know more than your enemy"
[Carta]Mana Leak[/Carta]
Avatar utente
Sachmo
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 59
Iscritto il: 5 gen '14, 20:42

Re: [Modern Sviluppo/4Fun] BR Trash

Messaggioda Alessandro, Adepto Terra » 16 feb '14, 16:15

Per avere più mana potresti provare il Myr delle Leghe e, casomai gli altri, tipo Myr di Ferro o Myr di Palladio.
Master Transmuter ti può far giocare a costi bassi alcuni artefatti, ma dal quinto turno. Myr Scintillante te li fa giocare come istantanei.

P.S.
Si nota, per caso, che mi piacciono i Myr <3.<3 ?
Avatar utente
Alessandro, Adepto Terra
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1269
Iscritto il: 12 set '13, 14:15

Re: [Modern Sviluppo/4Fun] BR Trash

Messaggioda Sachmo » 20 feb '14, 1:27

Myr delle leghe è un mattone, e mi va giu anche di un semplice shock, se proprio dovessi mettere artefatti per il mana o un talismano :BR: , o i sigilli delle gilde, o al più un prisma profetico che almeno mi fa pescare pure.
Questa è la lista a cui sono arrivato dopo un po di test, e gira abbastanza bene:
Creature:
3 Etherium Sculptor
2 Salvage Titan
4 Myr Retriever
2 Solemn Simulacrum
2 Wurmcoil Engine

Artefatti:
4 Chromatic Star
4 Nihil Spellbomb
2 Krark-Clan Ironworks
4 Ichor Wellspring
3 Conjurer's Bauble
1 Thopter Foundry
1 Oblivion Stone

Spell:
1 Banefire
3 Remand
3 Thirst for Knowledge

Planeswalker:
2 Tezzeret the Seeker

Lande:
3 Watery Grave
3 Scalding Tarn
4 Darksteel Citadel
1 Academy Ruins
2 Swamp
4 Island
1 Mountain
1 Steam Vents


Aggiunti i Tag. Nota per No Tag. Legolax

Con la scultrice in campo tutti gli eggs costano :0: , e anche la ironworks mi viene a costare :1: un meno, quindi potenzialmente posso calarla di terzo e sacrificando 3 artefatti calare un wurmcoil, se non addirittura lanciare un banefire da 15..con la scultrice e la ironworks, se hoanche 2 myr retriever ho mana infinito, contando che con tutti i cantrip arrivo a pescarmi tutto il mazzo, e poi ho anche tezzeret 1.0 non è così inverosimile avere tutti e 4 i pezzi di terzo/quarto..per restare budget poi si può agilmente sostituire il wurmcoil con la sfera fa battaglia myr che fa comunque la sua [Censurato] figura, regalandoci 4 token bloccanti, sparanti di seconda abilità di battlesphere, o sacrificabili di KCI..la thopter foundry calza a pennello qui: ci fa guadagnare punti vita, ci fa sacrificare artefatti con annesso vantaggio carte, ci regala un token VOLANTE ARTEFATTO che può tanto bloccare, parare o essere sacrificato (anche questa va in combo con KCI, Scultrice e Retrievers per token e pv infiniti..continuerò a testare nei prossimi giorni comunque, bisogna rendere più solide alcune cose..
"The fatal flaw in every plan is the assumption that you know more than your enemy"
[Carta]Mana Leak[/Carta]
Avatar utente
Sachmo
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 59
Iscritto il: 5 gen '14, 20:42

Re: [Modern Sviluppo/4Fun] BR Trash

Messaggioda Alessandro, Adepto Terra » 20 feb '14, 13:16

Hai già pensato a qualcosa per la side? Io direi che ci potrebbero adare carte come Duress o degli spacca-artefatti, se hai ancora problemi contro Reliquia del Progenitus e simili.
Avatar utente
Alessandro, Adepto Terra
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1269
Iscritto il: 12 set '13, 14:15

Re: [Modern Sviluppo/4Fun] BR Trash

Messaggioda Sachmo » 20 feb '14, 23:42

Alessandro, Adepto Terra ha scritto:Hai già pensato a qualcosa per la side? Io direi che ci potrebbero adare carte come Duress o degli spacca-artefatti, se hai ancora problemi contro Reliquia del Progenitus e simili.


Ormai non più di tanto, come vedi la lista non dipende più tanto dal cimitero, certo può essere una scocciatura perdere il mana infinito dai 2 retriever, però bastano un po di artefatti sacrificati e ciclati e posso lanciare un banefire letale, o mettere un sacco di pedine tottero..l'unica altra aggiunta è stata la rimozione di 3 conjurer's bauble a favore di 3 terrarion, i conjurer non sono performanti da sacrificare con la KCI. Ora che ci penso è molto peggio rest in peace, mi fa perdere tutte le pescate, e non ho modi di rimuoverla..o anche stony silence blocca la combo..suggerimenti per la side?
"The fatal flaw in every plan is the assumption that you know more than your enemy"
[Carta]Mana Leak[/Carta]
Avatar utente
Sachmo
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 59
Iscritto il: 5 gen '14, 20:42


Torna a For Fun e Formati Alternativi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti