spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[For Fun Sviluppo] WGB Abzan +1/+1

Cube, Horde, Planechase, Archenemy... quest'area è dedicata a questi e altri formati alternativi di Magic; ai vostri mazzi "fun" creati per divertirvi con gli amici.

[For Fun Sviluppo] WGB Abzan +1/+1

Messaggioda Aleksei » 10 apr '15, 14:04

Salve, sto provando a mettere su un mazzo WGB incentrato sui segnalini +1/+1, per un esborso economico complessivo non troppo elevato per ora.
Inizialmente ero partito con l'idea di provare un WG, poi splashandolo di nero ho visto che potevo inserire instantanei abzan molto funzionali, ma comunque credo che il nero rimarrà il colore più "debole" (nel senso con poche carte nere) nel mazzo, anche per questo ho pensato di togliere Mer-Ek Nightblade, che pur dando tocco letale, ma nei test che ho fatto finora ha inciso molto poco.
E' un mazzo un po' lento, ma se non è arginato subito poi le creature si pompano e acquistano diverse abilità (volare, travolgere, legame vitale, attacco improvviso) e diventano difficili da parare. Questa la bozza che sto testando per ora, secondo voi come e dove si deve migliorare? Che ne pensate?

Terre (20):
6x Plains
6x Forest
4x Sandsteppe Citadel
4x Llanowar Reborn

Creature (20):
2x Ivorytusk Fortress
3x Abzan Battle Priest
2x Ainok Bond-Kin
3x Abzan Falconer 
3x Tuskguard Captain
4x Servant of the Scale
2x Den Protector
1x Dromoka, the Eternal

Incantesimi (6):
2x Gleam of Authority
2x Hardened Scales
2x Abzan Ascendancy

Istantanei (9):
2x Inspiring Call
3x Abzan Charm
2x Dromoka's Command
2x Feat of resistance

Artefatti (2):
2x Swiftfoot Boots

Planeswalker (2):
2x Ajani, Mentor of Heroes
Avatar utente
Aleksei
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 10 apr '15, 13:29

Re: [For Fun Sviluppo] WGB Abzan +1/+1

Messaggioda donChi » 29 apr '15, 20:35

Ciao, e innanzitutto benvenuto da parte di tutto la staff di Metagame! :)
Spero ti troverai bene qui con noi, e ti invito a partecipare attivamente al forum, come hai già iniziato a fare: presentati e parlaci di te nella sezione "Presentazioni", condividi pure con noi i mazzi che giochi, come stai facendo ora, e partecipa alle varie discussioni.
E se hai bisogno di qualsiasi cosa, non esitare a premere il pulsantino MP che vedi sotto il mio avatar! ;)
Abbiamo anche aperto un Sondaggio Ufficiale su Dragons of Tarkir, e siamo ansiosi di conoscere l'opinione degli utenti: non dimenticare di passare a lasciarci la tua! :)
Infine, se ancora non l'avessi fatto, ti suggerisco di leggere i regolamenti (sia quello generale, sia quello delle varie sezioni) e il Messaggio all'Utenza, in cui troverai tutto ciò che devi sapere sul forum!

Per quanto riguarda il mazzo, ti dico un po' di impressioni personali:
- intanto ci sono 59 carte, se ho contato bene, per cui qualcosa bisogna aggiungere, e partirei dalle terre: 20 non sono pochine? Secondo me, visto che hai diversi costi alti e hai un po' di creature con booster, si può arrivare anche a 23 terre. Magari aumenterei le fonti nere: è vero che è uno splash piccolo, con solo 4 Sandsteppe Citadel rischi di non riuscire a lanciarle! Magari puoi aggiungere 3 Llanowar Wastes e 2 Caves of Koilos (terre che ti assicurano di avere accesso al nero e a un altro colore, ma che costano poco), e togliere 2 Foreste, visto che col verde sei molto ben coperto.
- Gleam of Authority è bella, sopratutto in questo mazzo, ma ti espone a facili 2x1 se in risposta ti rimuovono la creatura. Forse li sostituirei con altre 2 copie di Dromoka's Command, che in questo mazzo ti può fare facilmente segnalino (magari 2, se hai le Scaglie Indurite in gioco..) + rimozione.
- Valuterei l'inserimento di almeno un paio di copie di Phalanx Leader: di magie che bersagliano ne hai, e se lo bersagli dai una bella spinta a tutte le tue creature e a tutte le sinergie che hai all'interno!
- Cosa togliere? Non avendolo provato, parlo molto "a sentimento": eliminerei gli stivali (simpatici, ma non ne vedo troppo la necessità), e toglierei una copia di Abzan Falconer e Tuskguard Captain, perchè le loro abilità sono ridondanti (entrambe servono, in modo diverso, a far passare danni), e ti basta averne anche solo una in gioco.
In questo modo dovresti arrivare a 60 carte giuste, sempre se so ancora contare!
Spero di averti un po' aiutato! In bocca al lupo! :)
Avatar utente
donChi
Junior Member
Junior Member
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 8 ott '12, 16:32
Località: Ferrara, FE

Re: [For Fun Sviluppo] WGB Abzan +1/+1

Messaggioda Aleksei » 8 mag '15, 20:33

Grazie per il benvenuto!
Per quanto riguarda il mazzo devo dire che in queste settimane ho fatto diversi cambiamenti (anche perchè alcune delle carte sopracitate non le avevo/ho):

Terre (con 20 il più delle volte mi sono trovato bene devo dire, al massimo se ne possono aggiungere 1/2, però 23 sono troppe forse):

6x Plains
6x Forest
3x Swamp
2x Sandsteppe Citadel
4x Blossoming Sands
1x Jungle Hollow
1x Scoured Barrens
Per le Llanowar Reborn invece che dite? il graft 1 cade a fagiolo nel mazzo, il problema è che una terra che entra tappata e da mana solo verde potrebbe essere croce e delizia per un mazzo WGB no? Sono da mettere un paio o togliere proprio?

Creature (21):
2x Gyre Sage
2x Fleecemane Lion
2x Ainok Survivalist
1x Ivorytusk Fortress
2x Abzan Battle Priest
1x Bramblewood Paragon (ne possiedo uno che può andare al posto del Tuskguard Captain, costa 1 meno, non ha perdurare, ma mi interessa l'abilità che dà travolgere a chi ha segnalini)
2x Servant of the Scale
1x Den Protector
1x Sunscorch Regent
2x Mistcutter Hydra
1x High Sentinels of Arashin
2x Abzan Falconer 
2x Akroan Skyguard

Noncreature (16):

2x Hardened Scales
2x Abzan Ascendancy
1x Cached Defenses
3x Solidarity of Heroes
2x Inspiring Call
3x Abzan Charm
1x Dromoka's Command (fosse per me metterei tranquillamente il 4x del Commando, il problema è che ad ora ne ho sbustato uno solo e il prezzo di 3x del Commando ora è un po' troppo altino)
2x Feat of resistance

Artefatti (1):
1x Bow of Nylea

Planeswalker (2):
2x Ajani, Mentor of Heroes


Queste sono carte che già possiedo fisicamente a differenza dell'altra bozza in parte "virtuale".
Ora venendo a possibili aggiustamenti, al Phalanx Leader avevo pensato, anche se quella doppia devozione bianca mi frena un po' e non saprei con chi sarebbe meglio sostituirle.
Pensavo anche se fosse il caso di mettere un paio di Reap What Is Sown oppure mettere qualche drago insieme al Reggente, come Enduring Scalelord e Dromoka, the Eternal che rimangono accessibili.
Avatar utente
Aleksei
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 10 apr '15, 13:29


Torna a For Fun e Formati Alternativi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti