Ciao!
Allora, il mazzo che giochi non è propriamente un macina, perché tu (credo) vinci facendo danni all'avversario. "Macina" intende un mazzo che vinca facendo finire le carte del grimorio avversario con carte come
Cogliere l'Inconcepibile. Ma a parte il nome ragioniamo sulla lista. Diciamo che somiglia di più a un mazzo basato sull'esilio e sull'interazione con esso (il mazzo è nato con l'uscita di Battaglia per Zendikar e viene chiamato "Processor", dal sottotipo degli Eldrazi che lo sfruttano, che in italiano è Metabolizzatore). Ti consiglio in primis di stare attento a ciò che uscirà con Giuramento dei Guardiani, che potrebbe far uscire carte utili. Intervenendo direttamente sulla lista: secondo la mia opinione, è meglio togliere tutte quelle carte con Risveglio e la Convocamaree di Halimar. A parte che devi avere la fortuna di trovare lei e una carta con risveglio, devi anche trovare tutto il mana per lanciarli entrambi. Intanto il volante ti ha già picchiato
e comunque mi sembra che a risposte contro i volanti tu stia messo bene, (Spire Serrate, Essenza del Draghetto, Camminare sui Nembi) ma se sei disposto a comprare carte singole ci sono decisamente tante cose che si possono migliorare. Ci sono molte carte che sì, sono forti, ma non c'entrano molto con la strategia del mazzo. Queste possono essere
Ghoul Barcollante,
Lama Crudele di Malakir,
Signore Sanguinario Sprezzante,
Guardia Marittima,
Sovrintendente di Guul Draz... Insomma, dovresti scegliere carte che ritieni non c'entrino molto con la strategia del mazzo (che deve essere "ti esilio il maggior numero possibile di carte per sfruttarle contro di te"). Restando sul
, direi che ci potrebbero essere carte che potrebbero fare al caso tuo: a parte molte delle carte uscite con BFZ (
Nascita Sepolcrale,
Ulamog, la Fame Incessante, ecc...) ti consiglio di portare a 4 sia lo
Strisciante della Fanghiglia sia il
Parassita di Recupero (o almeno metterne 6 tra questi due) perché li puoi mettere al primo turno (quando di solito i tuoi avversari non avranno granché) potrai almeno strappare una o due carte dalla cima del mazzo avversario. Come terzo Ingeritore (
) direi che
Mist Intruder è proprio carino: costa poco (sia di € che di mana
), è evasivo perché vola e proprio perché vola può rallentare gli attacchi avversari.
Incursore Bentonico è proprio bello, lascialo dov'è perché qualche carta la strappa di sicuro e può fungere da muro, data l'alta costituzione.
Vagabondo delle Maree è simpatico e permette ai tuoi di sopravvivere di più, quindi mi sembra un'ottima carta. Il suo corrispettivo aggressivo però si può considerare anche migliore:
Ruination Guide. Come sfruttare tutte le carte esiliate in questo modo? Beh, di sicuro servono i metabolizzatori!
Depredatore di Ulamog è veramente forte, se riesci a prenderne più di uno sarebbe bellissimo, proprio perché a costo
(relativamente basso) puoi avere un 9/9!
Come altro metabolizzatore forte, a parte
Metabolizzatore della Rovina che è un bestione che ti da vita direi che
Vanificatore di Ulamog è proprio forte. A parte che vola, lo puoi giocare in ogni momento in cui potresti lanciare un istantaneo per neutralizzare una magia. Che goduria!
Flagello di Bala Ged e
Devastatore Eldrazi non sono metabolizzatori ma sono comunque dei bei bestioni davvero grossi e vincono le partite da sole se non li si gestisce
Oracolo della Polvere e il suo amico un po' più sfortunato
Incrociatore Criptico sfruttano tantissimo l'esilio e te li consiglio.
Ramingo dell'Oscurità è anche decisamente simpatico.
Se poi ti va di spendere un po' di più (ma neanche tanto
) per il reparto creature (alle non-creature ci pensiamo dopo
) direi che
Strangolatore delle Lande Desolate,
Ulamog, la Fame Incessante (questo è decisamente più difficile da reperire),
Mandriano della Sventura,
Seminatore dell'Oblio,
Progenitore del Ristagno e
Divoratore delle Profondità potrebbero essere delle star in questo mazzo, quindi se ti piacciono te le consiglio vivamente. Passando alle non-creature che possiedi:
Spire Serrate ed Essenza del Draghetto sono carine, ti serve qualcosa per proteggerti o potenziarti (Devastatori Eldrazi che volano sono inimitabili)
Camminare sui Nembi non mi convince, ma se ti preoccupano i volanti ancora così tanti (tra
Mist Intruder e
Vanificatore di Ulamog credo tu sia protetto) puoi lasciarlo.
Tutela della Sfinge è effettivamente macina, però non c'entra molto con i tuoi amici eldrazi.
Tutti gli istantanei che hai mi piacciono, però vorrei segnalarti
Presenza del Titano e ti consiglio di aumentare quelli con Devoid, magari togliendo Ossa in Cenere. Subire il Passato è veramente bello, ti dà cibo per metabolizzatori e toglie vite. Bello bello.
Visione di Ugin e Violare la Mente sono veramente forti, però le altre stregonerie che hai non mi convincono molto.
Il reparto non-creatura che hai è veramente carino, in breve le modifiche che farei sono: aumenta le carte incolori, togli quelle con Risveglio, Ripagare della Stessa Moneta (pesante e situazionale, secondo me dovresti toglierla. Insomma, Flagello di Bala Ged è una giocata migliore, allo stesso costo
), Tutela della Sfinge, Camminare sui Nembi, Ossa in Cenere e Nel Vuoto, poi se ti va e se riesci a procurarti
Presenza del Titano, inserisci anche quella.
Boh, spero di esserti stato utile, mi spiace se ho scritto un casino però così hai più idea di cosa fare
se vuoi ti posto una lista indicativa senza le carte come Ulamog e Seminatore dell'Oblio veramente veramente budget e forfun. Che dire...
Buon Magic!
EDIT: Considera anche
Nascita Sepolcrale, che fa proprio un sacco di cose e come qualsiasi comune è veramente facile da reperire.