spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[4 Fun] Deck Mono Blu Control - Che ne pensate?

Cube, Horde, Planechase, Archenemy... quest'area è dedicata a questi e altri formati alternativi di Magic; ai vostri mazzi "fun" creati per divertirvi con gli amici.

[4 Fun] Deck Mono Blu Control - Che ne pensate?

Messaggioda Save87 » 4 gen '16, 20:03

Ciao a tutti ragazzi, anzitutto essendo il mio primo post in questo forum colgo l'occasione per ringraziare tutti i membri del forum per l'aiuto che danno a chi come me ne ha bisogno! :)

Vorrei sapere cosa ne pensate del mazzo che avevo in mente, e se avete qualche consiglio per migliorarlo.

Volevo costruire un mazzo mono blu :U: control, però dato che non intendo partecipare a tornei e che affronterà gli altri miei mazzi monocolore in cui c'è un certo equilibrio tra carte creatura ed altre magie (considerate in via indicativa 20 terre, 20 creature e 20 tra incantesimi, istantanei e stregonerie) non volevo fare un mazzo senza neanche una creatura. Quindi la sfida era quella di creare un mazzo con una certa componente di controllo, ma che picchi anche duro con le varie creature. Non vorrei alzare la curva del mana oltre :5:, perchè sennò quando gioco contro il mono rosso Goblin non ho speranza. :D Come costo non vorrei superare i 5/10 euro a carta, considerando anche la destinazione del mazzo. Se spendo meno di 10 euro a carta naturalmente sono più contento!

Ecco il mazzo che avevo immaginato:

Isola x 20

Predestinare x 4
Tempesta cerebrale x 4
Contromagia x 4
Sbalordire x 4
Indebolimento magico x 4
Vapori insidiosi x4

Scopritore di segreti x 4
Comandante dall'elmo corallino x 4
Efreet di Serendib x 4
Sfinge degli indovinelli x 4

Sideboard:

Banco di nebbia x 4
Verità riecheggiante x 4
Aculeo della forza x 4
Scherzo della polimorfista x 3

Il senso del mazzo è controllare il gioco dell'avversario, neutralizzando tutte le magie che costituiscono una reale minaccia. Se qualcosa di pericoloso riesce a passare lo faccio tornare in mano all'avversario, per poi neutralizzarlo in seguito. I peschini permettono non solo di fare vantaggio carte ma anche di ottimizzare le pescate, scegliendo le carte migliori in base al momento. Le creature hanno tutte un buon rapporto tra caratteristiche e costo di mana, e soprattutto sono evasive (Volare). Nel sideboard ho risposte contro singole creature problematiche (banco di nebbia), contro sciami di creature (scherzo della polimorfista), contro pedine ed incantesimi (verità riecheggiante) e contro mazzi veloci (aculeo della forza).

Avrei anche una Forza di volontà, sbustata una vita fa quando ero piccolo, ma di comprarne altre tre non me la sento. :D

Prima di spendere soldi aspetto il vostro parere. Grazie a tutti. :)
Avatar utente
Save87
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 1 gen '16, 15:40

Re: Deck Mono Blu Control For Fun - Che ne pensate?

Messaggioda i0i » 4 gen '16, 20:59

Ciao, inanzitutto ti dirò che 20 terre secondo me sono poche, ne metterei MINIMO 22-23 anche se rimani basso di mana.

Se non hai carte e vuoi un control basato (anche) su creature io ti consiglierei un divertentissimo Wizard, avresti a disposizione carte forti come
Mago Patrocinatore, voidmage prodigy per il controllo con giù creature, e counter con gambe come folletta balbettamagie, io sto testando questa lista, legale in modern e budget, si possono quindi aggiungere Mago Patrocinatore, oltre ai vari counterpell e peschini non modern-legal

Creature 24
4 Sage of Epityr
1 Sage of Fables
3 Stonybrook Banneret

2 Cursecatcher
4 Voidmage Prodigy
4 Spellstutter Sprite
1 Venser, Shaper Savant
1 Araldo delle Maree

1 Meloku the Clouded Mirror
3 Azami, Lady of Scrolls


Instantanei 11
4 Sage's Dousing
1 Deprive
2 Familiar's Ruse
2 Disrupting Shoal
2 Psionic Blast


Terre 25
2 Halimar Depths
2 Faerie Conclave
21 Island
"Mentre morivo, mi rallegrai perché presto avrei rivisto la mia famiglia. Mi risvegliai tuttavia sul campo di battaglia. Ancora a Kamigawa. Ancora all'inferno."
—Kenzo Cuoreduro
Avatar utente
i0i
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 414
Iscritto il: 28 ott '14, 12:04

Re: [4 Fun] Deck Mono Blu Control - Che ne pensate?

Messaggioda Save87 » 4 gen '16, 23:29

Ciao, grazie per la risposta. :)

Il mazzo Maghi e\o Spiritelli l'avevo scartato in partenza perchè i "pezzi forti" che mi interessavano costano molto, tra i quali Mago Lanciorapido e Cricca Vendilion. TT_TT

La tua lista comunque è molto interessante, tra l'altro ho già quattro copie del Saggio di Epityr, però vorrei vedere se riusciamo a migliorare quella che avevo in mente io, sempre che non faccia proprio schifo naturalmente. :D

Avevo anche pensato a fare un mono blu Illusione, perchè ci sono delle creature molto interessanti, però se ti tirano contro un Deperimento improvviso, per fare un esempio, sei rovinato, e quindi ho rinunciato.

Come finisher avevo pensato anche alla Sfinge dell'Isola Jwar, indubbiamente migliore dell'altra in quanto protetta da Velo, però ha un costo di mana eccessivo; inoltre carte come Tempesta Cerebrale e Predestinare ti danno la possibilità di sapere qual è la prima carta del tuo grimorio, in modo da poterla poi nominare e dunque pescare grazie all'abilità della Sfinge degli Indovinelli.

Credo che il tuo consiglio di aumentare le terre sia saggio, però sono indeciso su cosa togliere... :)
Avatar utente
Save87
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 1 gen '16, 15:40

Re: [4 Fun] Deck Mono Blu Control - Che ne pensate?

Messaggioda Bamdoo » 4 gen '16, 23:56

Deperimento Improvviso non targetta le creature, ma il giocatore. Le tue illusioni non scoppierebbero per una carta come quella :D
Pauper
BuG Tortured Existence, Azorius Blink, Bouncing Domain
Avatar utente
Bamdoo
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 90
Iscritto il: 29 nov '12, 22:16

Re: [4 Fun] Deck Mono Blu Control - Che ne pensate?

Messaggioda i0i » 5 gen '16, 0:47

Se volessimo parlare della tua lista, così a pelle proprio non mi piacciono i Comandante dall'Elmo Corallino, inoltre in un control puro trovo non ideale Mana Leak, specie se hai counterspell, inoltre hai altri counter che "tassano", io magari proverei ad aggiungere nodo logico anche in 1x che permette di usare il cimitero in lategame e scendere a 2 mana leak (e aggiunge il force of will trovato in un pacchetto XD )

Inoltre aumenterei le terre e tra queste metterei almeno 2 Faerie Conclave, Think Twice io la metterei in 2x almeno, fa vantaggio carte che qua manca a velocità instant, in EoT è utilissimo.
"Mentre morivo, mi rallegrai perché presto avrei rivisto la mia famiglia. Mi risvegliai tuttavia sul campo di battaglia. Ancora a Kamigawa. Ancora all'inferno."
—Kenzo Cuoreduro
Avatar utente
i0i
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 414
Iscritto il: 28 ott '14, 12:04

Re: [4 Fun] Deck Mono Blu Control - Che ne pensate?

Messaggioda Save87 » 5 gen '16, 2:33

@ Bamdoo: Giusta precisazione, anche se non molto utile per risolvere la questione oggetto della discussione. ;)

@ i0i: due Conclave Fatato li aggiungo sicuramente, sono molto affini al tipo di mazzo. :)

Il Comandante dall'elmo corallino non entusiasma neanche me a dire il vero, ma il blu è un colore difficile per le creature. Da :2: con Volare voi cosa inserireste, come creatura? Vi metto un paio di alternative: Nube di spiritelli - Urlatore mentale - Cucciolo di codapunta - Folletta balbettamagie.

Pensarci due volte è una buona carta, tra l'altro dovrei averla in 4x da Spirale Temporale, però non me la sento di sostituirla a Predestinare, quest'ultima mi sembra troppo più forte, e poi a livello di istantanei ho già Tempesta Cerebrale!

Vabbè mi hai convinto, butto dentro Forza di Volontà in monocopia. :D

Il reparto counter è parecchio problematico, ci penserò domani. Ora vado a nanna. Grazie per l'aiuto. :)
Avatar utente
Save87
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 1 gen '16, 15:40


Re: [4 Fun] Deck Mono Blu Control - Che ne pensate?

Messaggioda Save87 » 20 gen '16, 18:30

Ieri ho testato il mazzo per la prima volta. :)

La versione è praticamente identica all'ultima elencata, se non che al posto dei due Conclave Fatato ci sono per ora due isole. Inoltre Forza di Volontà in monocopia sarebbe stata troppo situazionale, a questo punto ho inserito tre copie di Privare.

Tutto sommato il mazzo gira bene, in particolare contro il mono bianco umani si è dimostrato molto valido. Contro il mono rosso goblin ha fatto più fatica ad arginarlo nei primi turni, ma buttando dentro Sbalordire alla fine una volta su tre sono riuscito a vincere. :)

Confermo quello che aveva detto iOi: il Comandante dall'elmo corallino non è stato molto utile, molto meglio la Folletta Balbettamagie. Ma credo che come creatura da :2: inserirò la Nube di Spiritelli perchè mi sono reso conto che è fondamentale resistere i primi turni con un mazzo del genere, e questa creatura mi permette di stappare due isole, grazie alle quali neutralizzerò di sicuro qualcosa. :D

La scelta di puntare su creature con volare è stata intelligente infatti mi sono reso conto che spesso e volentieri non è facile bloccarle. In generale sono rimasto contento del reparto creature, che era quello che mi preoccupava di più.

L'unico dubbio che ho è se conviene portare a 20 le isole e portare a 4x sia Privare che Indebolimento Magico, voi che dite? :?
Avatar utente
Save87
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 1 gen '16, 15:40

Re: [4 Fun] Deck Mono Blu Control - Che ne pensate?

Messaggioda MmmM » 21 gen '16, 11:13

Come gia detto in precendenza perche complicarsi la vita con quei counter quando potresti inserire il buon vecchio counterspell? Inoltre trucco del famiglio nel tuo mazzo con folletta balbettamagie é piu performante.

Se ti piace giocare creature con il blu avresti potuto pensare ai Tritoni, magari in una versione budget.
Avatar utente
MmmM
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 151
Iscritto il: 27 ott '14, 1:06

Re: [4 Fun] Deck Mono Blu Control - Che ne pensate?

Messaggioda Save87 » 21 gen '16, 12:18

Ciao, come ho scritto nella lista Contromagia la gioco già in 4x. Però credo che ci vogliano almeno 10-12 magie che neutralizzano, in modo da avere sempre qualcosa tra le mani. Vorrei tanto inserire 12 Contromagia, ma non si può. :D

Trucco del famiglio è una bella carta ed ha una bella sinergia con Folletta balbettamagie, la prenderò attentamente in considerazione. Però sono un po' dubbioso perchè è antitetica a Scopritore di segreti, e riprendersi in mano un'altra creatura potrebbe essere in certe fasi di gioco più gravoso che riprendere in mano un'isola.

Al mazzo tritoni ci avevo pensato però l'avevo escluso perchè ho già un mazzo umano bianco ed un mazzo goblin rosso, e volevo evitare di fare tutti mazzi tribali. :)
Avatar utente
Save87
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 1 gen '16, 15:40


Torna a For Fun e Formati Alternativi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite