spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern For Fun] UWb Control

Cube, Horde, Planechase, Archenemy... quest'area è dedicata a questi e altri formati alternativi di Magic; ai vostri mazzi "fun" creati per divertirvi con gli amici.

[Modern For Fun] UWb Control

Messaggioda i0i » 13 gen '16, 0:53

Salve a tutti, volevo provare a fare un mazzo che riprendesse un po le mie vocazioni, volevo anche fare un mazzo con poche creature e le necessarie risposte, quindi sono partito dalla straordinaria Silumgar's Scorn per fare un mazzo che sia completo e che sia in grado di gestire le minacce avversarie senza giocare troppe creature.
Il mazzo vuole esser budget, contro si trova principalmente dei mazzi aggro, dei mindrage e dei control, niente combo e quasi mai burn.

Buonaparte delle carte le ho già per altri mazzi (eccetto i draghi in pratica)

Creature 6

2 Keiga, the Tide Star
2 Yosei, the Morning Star
2 Dragonlord Ojutai


Planswalker 1
1 Elspeth, Cavaliera Errante

Incantesimi 3
2 Monastery Siege
1 Detention Sphere


Other Spells 26
4 Silumgar's Scorn
2 Ojutai's Command
2 Negate
1 logic knot
1 Dispel


3 Anticipate
1 Esper Charm
1 Azorius Charm

1 Supreme Verdict
1 Wrath of God
1 Day of Judgment
2 Path to Exile
2 Nameless Inversion


1 Unburial Rites
1 lingering soul
2 Gifts Ungiven


Terre 24
4 Hallowed Fountain
1 Prairie Stream
3 Godless Shrine
4 Plains
7 Island
1 Swamp
2 Glacial Fortress
2 Drowned Catacomb


Lo dico subito è la prima lista che mi è uscita, di carte costoso che non ho sono i 6 draghi, Reggente dal Soffio di Ghiaccio potrebbe anche fornire una scelta (sub-ottimale) per sostituire Dragonlord Ojutai che stando a 16 euro è un po' caro per i miei gusti.

Ho deciso di puntare solo sui draghi come creature, ne gioco 6 (più 2 instant che mi permottono di attivare le 4 Silumgar's Scorn), l'idea è che i removal dell'oppo siano uno svantaggio carte, purtroppo i 4 draghi di kamigawa soffrono i patto dell'esilio.

Gli incantesimi anche loro li sto valutando, mi permettono di ciclare carte, ma mi mettono in condizione di tap out. Detention sphere è li per copie di carte e/o permanenti che entrati in campo sono per me difficilmente gestibili.

Il pacchetto Gifts è li per divertimento, per vantaggio carte, in EoT può farmi da cerca-wratte o da unburial rites e drago, o appunto vantaggio carte.

qualsiasi consiglio è ben accetto, la lista è solo una bozza!

In dubbio sono il 2x di Ojutai's Command, li uso come criptico dei poveri :D, toglie solo creature ma permette di avere un guadagno di 4 punti vita di main, si cicla. Togliendo i walls of omes e i suoi simili versione drago un potere su 4 non si usa.
Altri dubbi riguardano le lingering soul che con il planswalker sono bombe, così come con i gifts e conMonastery Siege. Tutto questo pacchetto (doni escluso) è in dubbio perchè va a velocità sorceries.


Aggiungo le carte budget interessanti che ho visto
Silumgar, la Morte Vagante
Reggente dal Soffio di Ghiaccio
posizione valorosa
Pensarci Due Volte
Acconsentire
Crib Swap e Nameless Inversion fungono da draghi, quindi si potrebbe pensare ad un loro inserimento!

alchimia proibita e mystical teachings

NB, non vorrei aggiungere carte a doppio nero per evitare casini con la manabase, però come lo vedete Kokusho, la Stella della Sera

sicuro per la side (e magari anche di main) timely reinforcements
"Mentre morivo, mi rallegrai perché presto avrei rivisto la mia famiglia. Mi risvegliai tuttavia sul campo di battaglia. Ancora a Kamigawa. Ancora all'inferno."
—Kenzo Cuoreduro
Avatar utente
i0i
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 414
Iscritto il: 28 ott '14, 12:04

Re: [Modern For Fun] UWb Control

Messaggioda Sting » 13 gen '16, 10:58

Ciao i0i,
non potrei essere più d'accordo con te, ho sostanzialmente lo stesso mazzo (con qualche modifica) postato nella sezione Modern Sviluppo :D
Se vuoi il link è il seguente ed è anche comprensivo di un piccolo primer con la storia dell'archetipo:

http://www.metagame.it/forum/viewtopic.php?f=234&t=18287

Tornando alla tua versione la trovo molto interessante, non avevo pensato a una versione incentrata sui draghi...
E complimenti anche per l'utilizzo delle carte con Cangiante, non ci avevo pensato...

Per quanto concerne l'utilizzo di carte come anime indugianti o rinforzi tempestivi ti consiglio vivamente di considerarle (tra main e side) perché sono fondamentali contro certi mazzi aggressivi.
anime indugianti entra bene nelle pile di doni mai dati in quanto può essere usata anche dal cimitero e questo ci fornisce un ottimo vantaggio. Ne giocherei 2 - 3 copie in main.
rinforzi tempestivi può essere una vera manna dal cielo contro mazzi aggressivi e ti consiglio di giocarne 1 in main (per tutorarlo con doni mai dati) più 1 o 2 copie nel side ( a seconda di quanti mazzi aggressivi pensi di affrontare...)
Io farei 2 anime indugianti e 1 rinforzi tempestivi main, più eventuali copie di rinforzi tempestivi nel side contro i mazzi aggressivi.

Non mi piace molto Azorius Charm, ti consente delle giocate tempo ma non la vedo così incisiva...
Ovvero, se diamo lifelink bisogna già avere la creatura "grossa" in campo, oppure si cicla o mette una carta attaccante o bloccante in cima al mazzo (che verrà pescata nuovamente in seguito...)
Poi son gusti...

Per il resto la base mi sembra molto solida.... magari aumenterei i doni mai dati per una maggiore consistenza...

Se non è fuori budget metterei anche elesh norn, grande cenobita (1 copia sola, main o side dipende dai mazzi aggro) perché la trovo devastante con tutti i mazzi che passano dalla fase di combattimento e rende le nostre anime indugianti delle pseudo-finisher...
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2812
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: [Modern For Fun] UWb Control

Messaggioda i0i » 14 gen '16, 1:31

Certo che ho letto il post, da li ho tratto ispirazione per la versione gifts, il problema è forse che strada debba prendere il mazzo, fino ad ora è un incrocio tra esper draw-go, gifts e l'esper dragons dello standard. XD

Rispetto a gift il mio mazzo vince di controllo piu che di combo, rispetto alla strategia draw-go ho troppe carte a velocità sorceries. Il vero vantaggio per me risiede nelle mie counterspell, giocando 8 draghi ho l'80% di possibilità di giocarli di secondo (qualora ne avessi 1 in mano). In standard si giocano 6 o 7 draghi.

L'idea è che se rimango mana open per un counter posso, in EoT, usare la mana senza rimanere fermo, aggiustando la mano anticipate o esper charm o azorius charm (che penso dovrei togliere a questo punto).





Le carte in dubbio sono principalmente:
Ojutai's Command contro mazzi assenti di creature non è una bella carta, non posso usare l'effetto di reanimator, probabilmente scendo a 1x.
Monastery Siege carta ottima, ma mi mette in condizione di tap out nel mio turno (o giocarla di 5o), cosa che non piace, aggiusta la mano che è una meraviglia.
Elspeth, Cavaliera Errante win-con alternativa, ne possiedo già una coppia, si protegge (in parte) e sta sopra bolt, potenzia le anime come una dannata. Entra solo nel mio turno.

Keiga, the Tide Star e Yosei, the Morning Star, sono draghi, in campo sono forti, pensavo di scendere di uno di loro per elesh norn, grande cenobita che contro i mazzi sciame e pedine è davvero win, non saprei di quale scendere onestamente.

carte che dovrei o potrei inserire
elesh norn, grande cenobita. punto.
Mana Leak, Remand? vorrei un counter in più di secondo turno (knot non è da secondo in questo mazzo).
Lingering souls aumentare a 2 o 3x?
doni mai dati aumentare a 3?
Nameless Inversion a compensare il drago che uscirebbe (e andrebbe a prendere il posto del azorius charm?)
Rinforzi tempestivi, sicuro se giocata entra con i 2 effetti, ma vale la pena già di main? la vedo un po come doppione delle anime.

per la side qualche domanda
Sphinx of the Steel Wind contro chi serve? lo potrei pensare al posto di baneslayer angel?
Inkwell Leviathan contro control?

Contro Tron come e cosa gioco?


Draghi, ammettendo che possa permettermi 2 Dragonlord Ojutai e 1 elesh norn, grande cenobita, per gli altri 3 lotti cosa dovrei mettere tra Silumgar, la Morte Vagante, Keiga, the Tide Star, Yosei, the Morning Star e Kokusho, the Evening Star (che comunque è abbastanza caro xD). Dove e contro chi potrei giocarli?

Inoltre come si comporta il mazzo contro i principali match up, te che lo hai giocato potresti consigliarmi una breve lista di cosa mettere in side contro i vari mazzi?

Ogni minimo consiglio mi è di grande aiuto, gestire questo mazzo è più complicato di quanto sembri hahaha :D


NB: vendero il mio Jace sbustato su 4 pacchetti di Origins TT_TT
"Mentre morivo, mi rallegrai perché presto avrei rivisto la mia famiglia. Mi risvegliai tuttavia sul campo di battaglia. Ancora a Kamigawa. Ancora all'inferno."
—Kenzo Cuoreduro
Avatar utente
i0i
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 414
Iscritto il: 28 ott '14, 12:04

Re: [Modern For Fun] UWb Control

Messaggioda Sting » 15 gen '16, 17:37

Ciao iOi,
Innanzitutto sono onorato che hai utilizzato anche il mio mazzo come fonte di ispirazione per la creazione del tuo, mi piace poter aiutare gli altri.

Tornando al mazzo, cercherò di rispondere ai punti che hai elencato:

Dubbi:
Ojutai's Command secondo me una copia potrebbe starci ma dipende molto dal tuo possibile meta, perché se ti trovi contro mazzi control potrebbe diventare una carta abbastanza morta...
Se ho capito bene dovresti possedere un jace, prodigio di vryn, giusto?
Secondo me dovresti giocarlo nel mazzo perché sarebbe facilmente tutorabile con doni mai dati e se anche te lo mettono al cimitero te lo riprendi con il Ojutai's Command (come si fa in Standard, per intenderci) per guadagnare molto più valore dal cimitero.

Monastery Siege è una bella carta ma la vedo meno incisiva nel tuo mazzo perché non sfrutti molto il cimitero (poche carte con flashback, esumare, etc.) e quindi forse sfruttiamo solamente l'aspetto di migliorare la qualità delle carte in mano e l'abilità di "scavare" nel mazzo.
Cosa ne pensi di usare il jace al posto di uno di questi?
:1: :U: al posto di :2: :U: sarebbe più facile da giocare se vogliamo restare aperti di counter (turno 4 al posto di turno 5) e ti permetterebbe un altra tipologia di utility nel lato PW

Elspeth, Cavaliera Errante la reputo un'ottimo PW e quindi il suo inserimento non sarebbe affatto male se riesci a creare abbastanza pedine o riesci a pomparle con una buona efficienza.
Unica cosa che mi viene da dire è che forse non giocando molti effetti che mettono pedine potrebbe essere un pochino "solitaria" e quindi se l'avversario è piazzato bene potrebbe riuscire a toglierla ugualmente.
Se la metti dopo una wratta secondo me potrebbe dire la sua.
Un'altra carta utile per uno scopo simile ma con meno costi di "setup" sarebbe Gideon Jura che ti permetterebbe anche di utilizzare le wratte senza perdere i token...
Il problema è che purtroppo ha gli stessi difetti di Elspeth, Cavaliera Errante ma forse è leggermente più facile da proteggere.

Keiga, the Tide Star e Yosei, the Morning Star: se proprio dovessi rinunciare a uno di loro rinuncerei a Yosei, the Morning Star.
Yosei ti permette di guadagnare un vantaggio di tipo Tempo, rallentando per un turno mentre Keiga potrebbe darti un vantaggio più consistente e soprattutto permanente.

Inserimenti
elesh norn, grande cenobita credo che sai già che sono a favore...
Se entra in campo distrugge le ambizioni di molti mazzi aggro, soprattutto se non hanno altro modo di infliggere danni (tipo non giocano botti, etc.).
Eccellente costituzione e funge da lord per le anime indugianti

Mana Leak e Remand
Mana Leak è meglio in alcune situazioni mentre in altre Remand è meglio.
Se ti serve come counter per il turno 2 meglio mana leak, ma se arrivi al late game perdi molto valore...
remand è più una carta tempo che non un vero hard counter, contro control ricordati che può farti ritornare in mano le tue magie in pila ( per far sprecare il counter all'avversario XD )
Quindi mana leak per l'early game e remand per il late.

Lingering souls portare a 2 / 3
migliora il gioco contro jund (li rallenta e può essere scartata di liliana del velo) e ci permette di guadagnare tempo contro mazzi aggressivi in attesa che arrivi una wratta.
Migliora le pile di doni mai dati perché un utilizzo lo troviamo sempre.

doni mai dati si potrebbe portare a 3.
Nel mio mazzo è essenziale il 4x perché devo dare consistenza al lato combo nel caso il mio avversario mi costringa a farlo (altrimenti preferisco giocarmela in modo diverso e risparmiare le risorse per costruire il mio gioco...) ma nel tuo potrebbe anche bastare qualcosa come think twice in modo da guadagnare un vantaggio più costante e graduale (magari al posto di azorius charm).

Nameless Inversion secondo me bastano, magari un singolo Crib Swap?
Si comporterebbe come un sentiero dell'esilio extra

Rinforzi tempestivi è per il side o direttamente per il main se il meta è molto aggressivo.
Se non è troppo aggressivo va bene nel side in una copia o due.
Anche se simili non è uguale a anime indugianti o almeno io la vedo cosi....

side
Sphinx of the Steel Wind è baneslayer angel sotto steroidi!
è più grosso (tanto da sopravvivere a macchina dei wurm attorcigliati), attacca e difende allo stesso tempo, mentre le protezioni lo salvano da buona parte dei comuni hate per artefatti (antichi rancori, deglamer etc) e da rimozioni (terminare, impulso del maeltrom, etc.)

Inkwell Leviathan l'ho visto in alcune liste contro control ma a quel punto preferirei eteremorfo perché può schivare le wratte.

Appena ho un po' di tempo ti scrivo ancora su Tron (bestia nera) e sul side.

Finora, cosa ne pensi?

Ciao
Sting
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2812
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: [Modern For Fun] UWb Control

Messaggioda i0i » 15 gen '16, 20:09

Domani ti rispondo per bene, che ora non ho tempo, inanzitutto grazie mille!

Io possiedo 1 akroma, angelo della distruzione, non ha legame vitale, è per questo che non vede gioco? o è semplicemente troppo caro averlo in mano?

Jace l'ho venduto per agevolare le spese, l'ho provato online e monocopia non mi convince.
Sto pensando come counter swan song, mi permetterebbe di coprirmi con 1 appena calo Elesh o un altro ciccione!

Onestamente sono sempre più convinto del mazzo, sicuramente una versione "pura" ha una maggior incisività come rianimo e in late, ma davvero faccio fatica a capire cosa posso giocare al posto delle mie counterspell :D

Come mass removal ho languish e onda assassina che non ho inserito, e ira di dio mi manca, meglio procurarmela, e delle 2 quale uso per ora?

Sto pensando a maggiorare le pedine per poter supportare Elsphet, ti scrivo bene il tutto domani!
Ancora grazie!


EDIT:

Creature 6
2 Keiga, the Tide Star
1 Yosei, the Morning Star
2 Dragonlord Ojutai
1 Elesh Norn, Grande Cenobita


Planswalker 1
1 Elspeth, Cavaliera Errante

Incantesimi 3
2 Monastery Siege
1 Detention Sphere


Other Spells 26
4 Silumgar's Scorn
1 Ojutai's Command
2 Negate
1 Logic Knot
1 Dispel


3 Anticipate
1 Esper Charm

1 Supreme Verdict
1 Wrath of God
1 Day of Judgment
2 Path to Exile
2 Nameless Inversion


1 Unburial Rites
2 lingering soul
3 Gifts Ungiven


Terre 24
4 Hallowed Fountain
1 Prairie Stream
3 Godless Shrine
4 Plains
7 Island
1 Swamp
2 Glacial Fortress
2 Drowned Catacomb


Side 15 [molto provvisoria]
1 Sphinx of the Steel Wind
2 Rinforzi tempestivi
1 Lingering Soul
1 Verdetto Supremo
1 Swan Song
1 Negate
1 Dispel
2 Tempesta di luce
1 Bribery
3 pioggia di lacrime
1 Surgical Extraction


per ora sto variando su una lista del genere, sto pensando se aggiungere carte come Alchimia Proibita e salire a 4 lingering soul e tenere un mazzo senza draghi ma con più carte castabili dal cimitero, ma questo è un discorso da fare più avanti!
"Mentre morivo, mi rallegrai perché presto avrei rivisto la mia famiglia. Mi risvegliai tuttavia sul campo di battaglia. Ancora a Kamigawa. Ancora all'inferno."
—Kenzo Cuoreduro
Avatar utente
i0i
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 414
Iscritto il: 28 ott '14, 12:04

Re: [Modern For Fun] UWb Control

Messaggioda i0i » 22 gen '16, 10:00

news? :D
"Mentre morivo, mi rallegrai perché presto avrei rivisto la mia famiglia. Mi risvegliai tuttavia sul campo di battaglia. Ancora a Kamigawa. Ancora all'inferno."
—Kenzo Cuoreduro
Avatar utente
i0i
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 414
Iscritto il: 28 ott '14, 12:04

Re: [Modern For Fun] UWb Control

Messaggioda Sting » 25 gen '16, 15:19

Ciao i0i,
Per quanto riguarda akroma, angelo della distruzione credo che il problema sia nel suo costo di mana in relazione a quello che porta nel campo di battaglia...
Il costo è molto specifico (triplo :W: ) ed al contempo molto alto (cmc :8: ) e questo limita molto la scelta.

Prendi ad esempio mazzi a base "tron", possono giocare anche carte come karn liberato o emrakul, lo strazio eterno. In questo caso il costo di mana può essere addirittura più alto ma hanno il vantaggio di non pagare mana specifico (sono in colore) e hanno un sistema per rampare con il mana ( le terre di urza).

In condizioni normali una carta come akroma, angelo della distruzione è sostanzialmente fuori scala in ambito modern, costa troppo e risulta una scelta "poco competitiva" (paragonandola a Twin che vinceva a turno 4, Amulet al turno 2-3 e così via...) .

swan song non mi piace molto in quanto se intendi utilizzarla per proteggere i ciccioni utilizzerei negazione ostinata (per avere un counter a costo :U: ) o direttamente negare ( se non vogliamo avere troppi counter a "paga mana", detti anche soft counter e che perdono efficacia)

Tra languish e onda assassina preferirei languish perché toglie molte creature fastidiose senza permettere "scappatoie" all'avversario ma purtroppo la manabase non sopporta bene il doppio colore :B: e quindi potresti trovarti costretto a giocare onda assassina per esigenze di mana.


Per il side ti consiglierei di mettere dentro qualche copia di stony silence perché la trovo utilissima contro Affinity e contro Tron (entrambi i mazzi ci possono mettere in difficoltà) unico difetto è che il suo prezzo sta salendo... :_/
Blocca anche il lock di Lantern.

Giusto per avere un'idea blocca carte come Roccaforte di Darksteel, Mox di Opale, Sfera Cromatica e stella cromatica, Mappa della Spedizione, Reliquia del Progenitus, Tamburo Foglia di Primavera, Fiala Eterea, Saccheggiatore Elettrofuso, Placca Cefalica ( e tutti gli equip in generale) , Spregiamagie, Sorvegliante d'Acciaio, Pietra dell'Oblio, etc... (l'elenco è lungo...)

Per il resto mi verrebbe da dire che:
pioggia di lacrime purtroppo non è facile da gestire per il doppio :B: , suggerirei qualche quartiere fantasma in main per migliorare subito i match up.

Tempesta di luce non mi piace tantissimo anche perché ci può distruggere le nostre Monastery Siege o la Detention Sphere. Per quale tipo di avversario sono inserite? Lo vuoi usare contro hexproof o enchantments?

Per quanto riguarda i match up credo che siano peggiorati molto dopo la dipartita di splinter twin perché il meta potrebbe presentarsi più allineato a mazzi Tron (o Eldrazi in varie salse) o, per contromossa, privilegiare mazzi molto aggressivi (nel tentativo di smontare tron prima che diventi ingestibile).
Quindi, se già prima il meta sembrava abbastanza ostile, ora mi sembra ancora più ostico.
L'unico MU che è "migliorato" è Amulet :shy:

reliquia del progenitus ci toglie anche la possibilità di utilizzare la combo in modo efficace o di sfruttare bene anche eventuali flashback o snapcaster mage.
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2812
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52


Torna a For Fun e Formati Alternativi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti