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Sliver Commander for fun

Cube, Horde, Planechase, Archenemy... quest'area è dedicata a questi e altri formati alternativi di Magic; ai vostri mazzi "fun" creati per divertirvi con gli amici.

Re: Sliver Commander for fun

Messaggioda Deacon88 » 29 mar '16, 21:50

Gilgamesh ha scritto:nono ma l'unico dubbio che avevo su living wish era proprio sul funzionamento della carta :D comunque sinceramente non capisco cosa intendi per "involuzione"..in M14 c'è un tramutante che allo stesso bosy e costo di quello bianco da te menzionate ,da +0/+1 a tutti,mentre quello vecchio necessita di pagare 2 mana..e questo discorso si applica a tanti altri sliver..il problema è che il cambiamento della grafica nella nuova versione più "predator" o tiranidi di warhammer 40k ti ha infastidito?
in quel caso allora posso anche capire la tua scelta essendo un'amante del flavour e affezionato a certe carte piuttosto che ad altre..ma purtroppo conosco molto meglio gli sliver nuovi rispetto a quelli vecchi XD e quindi si limiterebbe tutto ad una scelta di cuore..perchè se sai che preferisci quelli vecchi,non ha senso proporne altri perchè alla fine sono quelli XD comunque vedendo che i costi sono per la maggior parte 2 o 3,con pochi picchi a 5,secondo me 35 terre possono anche abbassarsi a 32/33..magari inserendo degli sylvan scrying in modo da prenderti le terre che ti servono.
sempre per le terre se intendi le terre triple ce ne sono 10 almeno..5 dei colori amici di Alara e 5 dei colori nemici di tarkir quindi hai più o meno tutte le combiazioni..senza contare tutte le terre doppie esistenti..sia "per ricchi" come fetch e altro che "per poveri" come me che posso permettermi al massimo altopiani accidentati e compagnia bellaXD


32 terre sono assolutamente troppo poche... se poi conti che è un 5 colori :@_@: sono anche meno :-_=:
mi son ricordato che nella guida che avevo per imparare a giocare, uscita col set base dell'ottava edizione, c'era scritto che il numero ideale di terre dovrebbe essere 8 ogni 20 carte, infatti i mazzi introduttivi da 40 carte hanno 16 terre (8x2), e i mazzi da 60 che non hanno solo drop a 1 o 2, tengono appunto circa 24 terre (8x3), ergo a conti fatti per far girare il mazzo su 100 carte (20x5) dovrebbero esserci 40 terre (8x5)
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Re: Sliver Commander for fun

Messaggioda Gilgamesh » 29 mar '16, 22:21

si ma questi valori sono delle mere guide..il numero delle terre può variare in base a moltissimi fattori.primo tra tutti la curva del mana.se ci sono costi di mana pari a 1/2/3 e basta..allora 24 terre sono troppe.stessa cosa se ci sono molte carte a costo 4/5/6,24 terre sono il minimo..i mazzi aggressivi con molte creature piccole spesso si accontentano di 20 terre ,perchè dopo che ne hanno viste 3 sono già contenti e non ne vogliono più pescare..quindi non bisogna applicare in modo maniacale le "guide" per il deckbuilding..che sono appunto delle mere guide..tra l'altro il numero delle terre dipende anche da quanti e quali mana-dork si possiedono o se si hanno effetti di ramp o di fix..sbrodolare numeri e percentuali è poco utile a parer mio,poi la voce decisiva la daranno i test che mostreranno se le terre sono giuste,poche o troppe
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Re: Sliver Commander for fun

Messaggioda Deacon88 » 29 mar '16, 23:49

Gilgamesh ha scritto:si ma questi valori sono delle mere guide..il numero delle terre può variare in base a moltissimi fattori.primo tra tutti la curva del mana.se ci sono costi di mana pari a 1/2/3 e basta..allora 24 terre sono troppe.stessa cosa se ci sono molte carte a costo 4/5/6,24 terre sono il minimo..i mazzi aggressivi con molte creature piccole spesso si accontentano di 20 terre ,perchè dopo che ne hanno viste 3 sono già contenti e non ne vogliono più pescare..quindi non bisogna applicare in modo maniacale le "guide" per il deckbuilding..che sono appunto delle mere guide..tra l'altro il numero delle terre dipende anche da quanti e quali mana-dork si possiedono o se si hanno effetti di ramp o di fix..sbrodolare numeri e percentuali è poco utile a parer mio,poi la voce decisiva la daranno i test che mostreranno se le terre sono giuste,poche o troppe

sì certo infatti io nel mio burn legacy tengo 19 lande, ho sostituito la 20esima con Sensei's Divining Top, perché ci sono solo 2-4 magie che costano più di 2 mana.

ma per un mazzo penta da 100 carte, secondo me 40 non sono troppe, poi come hai detto tu saranno i test a parlare. comunque tornando al discorso duals
Gilgamesh ha scritto:sempre per le terre se intendi le terre triple ce ne sono 10 almeno..5 dei colori amici di Alara e 5 dei colori nemici di tarkir quindi hai più o meno tutte le combiazioni..senza contare tutte le terre doppie esistenti..sia "per ricchi" come fetch e altro che "per poveri" come me che posso permettermi al massimo altopiani accidentati e compagnia bellaXD

non sono sicuro che le terre per ricchi come fetch e taiga, sarebbero necessariamente le migliori da inserire, e non parlo del prezzo eh, dico anche avendole già nella propria collezione, non siamo in legacy con mazzi da 4x, in un penta da 100 carte 1x, penso sia molto meglio pescare una terra che entra tappata ma che almeno ti dà 3 possibilità su 5 di produrre il mana del colore che ti serve, se peschi una dual che entra stappata ma che non produce il mana che ti serve te la dai sui denti anche se vale 40 euro. ecco altre terre interessanti che ho trovato, soprattutto perché sono comuni:
Command Tower
Opal Palace
Shimmering Grotto (questa è sia comune che non, dipende dall'edizione)
Unknown Shores
Rupture Spire
Transguild Promenade
Holdout Settlement

poi ci sono queste non comuni:
Ancient Ziggurat
Mirrodin's Core
Gemstone Mine di questa ho il settino 4x :D

e sono già 10 terre non rare inseribili :)
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Re: Sliver Commander for fun

Messaggioda Gilgamesh » 30 mar '16, 0:07

no ma infatti le terre doppie te le ho solo nominate per far numero ;) chiaramente in un penta conviene di più mettere quelle tricolor.poi si quelle terre le avevi già messe nel 1 post e pensavo fossero scontate XD in aggiunta appunto le 10 terre triple per fare il mana che preferisci ci stanno secondo me ;) poi si..puoi fare una via di mezzo a 35 terre magari e fare qualche test a vedere come va..poi io insisto a dire che un mazzo simile necessiterebbe di carte come sylvan scrying e altre con effetti di quel tipo,in modo da prendere sempre la terra che ci serve e fixare il mana,oltre a scremare un minimo il mazzo.
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Re: Sliver Commander for fun

Messaggioda Deacon88 » 30 mar '16, 6:29

Gilgamesh ha scritto:no ma infatti le terre doppie te le ho solo nominate per far numero ;) chiaramente in un penta conviene di più mettere quelle tricolor.poi si quelle terre le avevi già messe nel 1 post e pensavo fossero scontate XD in aggiunta appunto le 10 terre triple per fare il mana che preferisci ci stanno secondo me ;) poi si..puoi fare una via di mezzo a 35 terre magari e fare qualche test a vedere come va..poi io insisto a dire che un mazzo simile necessiterebbe di carte come sylvan scrying e altre con effetti di quel tipo,in modo da prendere sempre la terra che ci serve e fixare il mana,oltre a scremare un minimo il mazzo.

sono d'accordo, a parte quella ne conosci altre che possano tutorare terre non base? ho trovato altre 5 terre triple dall'espansione congiunzione, :=. il mio primo mazzo faceva parte proprio di quel blocco, 12anni orsono, eccole:
Crosis's Catacombs
Darigaaz's Caldera
Dromar's Cavern
Rith's Grove
Treva's Ruins

entrano stappate ma quando entrano devi riprendere in mano un'altra terra che non sia una di queste cinque. è interessante come potrebbero ricaricare vivid grove, vivid crag, vivid creek, vivid meadow e vivid marsh. anche su queste ultime 5 voglio mettere le zampacce 8O sono forse le più forti che funzionino coi segnalini, tutte le altre (almeno quelle che conosco), tipo gemstone mine, Archaeological Dig o Tendo Ice Bridge, o vengono sacrificate, o restano a produrre solo :<>:
--
altre che potrebbero trovare spazio:
crystal quarry
thespian's stage
volrath's stronghold
arcane lighthouse
maze of ith
reliquary tower
unstable frontier
command beacon
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Re: Sliver Commander for fun

Messaggioda Gilgamesh » 30 mar '16, 13:37

ottima la combo tra le terre che fan tornare in mano le altre e quelle coi segnalini in effetti..un po' lenta ma comunque il commander non è un formato super rapido quindi non dovrebbe essere un problema :D per il resto ottime anche le altre terre a parte alcune che sono praticamente solo "utilities" tipo quella che toglie il limite di carte in mano o che fa perdere hexproof agli avversari..le giocherei giusto di side anche se sono più da mazzo monocolor..qui vogliamo avere i colori specifici e non solo mana colorless.
comunque altre carte che tutorano terre non base ci sono ancvhe se non sempre ottimali..ho trovato ad esempio mappa della spedizione, reami mai esplorati(ottima in commander dati i "nomi diversi" richiesti anche se è l'avversario a scegliere..) , attraverso Ulvenwald che forse è un pelo macchinosa da attivare per un mazzo molto creaturoso come sliver..
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Re: Sliver Commander for fun

Messaggioda Deacon88 » 30 mar '16, 17:39

Gilgamesh ha scritto:ottima la combo tra le terre che fan tornare in mano le altre e quelle coi segnalini in effetti..un po' lenta ma comunque il commander non è un formato super rapido quindi non dovrebbe essere un problema :D per il resto ottime anche le altre terre a parte alcune che sono praticamente solo "utilities" tipo quella che toglie il limite di carte in mano o che fa perdere hexproof agli avversari..le giocherei giusto di side anche se sono più da mazzo monocolor..qui vogliamo avere i colori specifici e non solo mana colorless.
comunque altre carte che tutorano terre non base ci sono ancvhe se non sempre ottimali..ho trovato ad esempio mappa della spedizione, reami mai esplorati(ottima in commander dati i "nomi diversi" richiesti anche se è l'avversario a scegliere..) , attraverso Ulvenwald che forse è un pelo macchinosa da attivare per un mazzo molto creaturoso come sliver..

non appare nulla, e su Google non la trovo, come si chiama in inglese la carta che hai postato?

Urborg, Tomb of Yawgmoth potrebbe essere utile volendo giocare Sedge Sliver. allora per adesso metto 40 terre, poi valuterò giocando se sono troppe, ricapitolando ho pensato a queste:
le 16 triple

1 Frontier Bivouac
1 Mystic Monastery
1 Nomad Outpost
1 Opulent Palace
1 Sandsteppe Citadel
1 Arcane Sanctum
1 Crumbling Necropolis
1 Jungle Shrine
1 Savage Lands
1 Seaside Citadel
1 Crosis's Catacombs
1 Darigaaz's Caldera
1 Dromar's Cavern
1 Rith's Grove
1 Treva's Ruins
1 bosco sussurrante



le 5 iridescenti
1 Vivid Crag
1 Vivid Creek
1 Vivid Grove
1 Vivid Marsh
1 Vivid Meadow


per le altre 20 voglio terre che producano tutti i colori, le duals tundra, e le fetch arid mesa, non potendo contare sulla solidità di 4x e 60 carte, come ho già detto secondo me non valgono la spesa, avevo fatto una prova con le proxy, 20 terre, 1x ogni dual e 1x ogni fetch, in un penta da 60 e già lì ero caduto subito in mana screw. figurati in un mazzo da 100 carte, e 5 colori, per ogni duals e ogni magia monocolore avremo 3 possibilità su 5 di non poter combinare la giocata, e potendo contare solo su 10 fetch, rischiamo di impalarci male, se le avessi penso le giocherei più per sfizio che per utilità effettiva... ma non avendole l'idea di andare a spendere 500 € solo per far vedere di averlo lungo, e ritrovarmi la mana base che non gira manco ad averla pagata, non mi alletta tantissimo :boo: allora ricapitolo anche le penta alle quali ho pensato, e aggiungendo qualcosa per arrivare a 20:

iniziamo dalle imprescindibili, quelle che di sicuro entrano nel mazzo

command tower, la migliore in assoluto, in pratica non ha difetti, ed è pure comune! :*
cavern of souls, rende gli sliver incounterabili e può fornire :<>: per giocare magie non creatura, anche questa sul podio
sliver hive, la nostra terra <3.<3
ancient ziggurat col suo mana possiamo giocare solo creature, ma per il nostro mazzo è un limite da poco e niente
rupture spire entra tappata e richiede :1: per essere giocata, ma per il resto della partita non ha effetti collaterali, secondo me rimane tra le migliori
transguild promenade uguale a rupture spire
mirrodin's core, può caricarsi per fornire mana colorato il turno successivo, o fornire subito :<>: in caso di necessità
holdout settlement, questa dipende da una creatura in campo, ma secondo me merita il posto che occupa
reflecting pool per essere usata dobbiamo avere un'altra terra sul campo

le seguenti ci fanno perdere punti vita per poter essere utilizzate, alcune penso di metterle, altre sono indeciso

city of brass la classica
mana confluence la versione bella di city of brass
grand coliseum, la city of brass che entra tappata, di buono ha che rispetto alle prime due può darci :<>: senza farci perdere vita
tarnished citadel, la versione pompata di grand coliseum, entra stappata, da usare solo per le emergenze, oppure per :<>:
forbidden orchard, questa è forse la più autolesionistica tra le 5

alcune terre che potenzialmente potrebbero essere inserite
exotic orchard, questa dipende molto dall'oppo, ma non ha effetti collaterali
vesuva molto situazionale, dipende tutto da cosa c'è in campo, un test lo merita
undiscovered paradise, troppo lenta, la metterei solo se proprio non trovo di meglio
tendo ice bridge, questa è addirittura quasi peggiore di tarnished citadel, e c'è anche la sue versione peggerrima crumbling vestige, in ogni caso è di gran lunga inferiore a tutti i Vivid Crag

con le prossime terre possiamo avere il classico :<>: oppure trasformare il mana :<>: in mana colorato, in pratica staremmo andando a tappare due terre per avere un mana, anche queste sono un po' troppo lente per i miei gusti, anche queste le inserirò se proprio non scopro di meglio
opal palace
shimmering grotto
unknown shores
Crystal quarry
unstable frontier

più tardi ne riporterò altre che ho escluso per ragioni che sul momento spiegherò, magari le ho giudicate male e mi dirai :)
Ultima modifica di Deacon88 il 31 mar '16, 2:38, modificato 1 volta in totale.
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Re: Sliver Commander for fun

Messaggioda Gilgamesh » 30 mar '16, 18:49

sono d'accordo con le terre che hai messo..e le ultime anche a me sembrano troppo lente o troppo "sfigate" per esser giocate,a meno proprio di averne estremo bisogno..ma ti dico secondo me con tutte queste,più i 2 sliver che fanno fare a tutti mana pentacolore ,più i cerca-terra,non credo ce ne sia necessità.
comunque l'ultima carta che ho messo non si vede perchè mi son scordato che è dell'ultima espansione (shadow over innistrad) e quindi non è ancora uscita..puoi trovarla comunque online o negli spoiler di questa espansione.

p.s.:comunque se ti va dato che sembri esperto di carte vecchie,di cui invece io sono molto poco informato,dai un'occhiata al mio thread sul mazzo exalted se hai voglia ;) magari c'è qualche carta o meccanica dei set più datati che mi son perso..
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Re: Sliver Commander for fun

Messaggioda Deacon88 » 30 mar '16, 19:00

Gilgamesh ha scritto:sono d'accordo con le terre che hai messo..e le ultime anche a me sembrano troppo lente o troppo "sfigate" per esser giocate,a meno proprio di averne estremo bisogno..ma ti dico secondo me con tutte queste,più i 2 sliver che fanno fare a tutti mana pentacolore ,più i cerca-terra,non credo ce ne sia necessità.
comunque l'ultima carta che ho messo non si vede perchè mi son scordato che è dell'ultima espansione (shadow over innistrad) e quindi non è ancora uscita..puoi trovarla comunque online o negli spoiler di questa espansione.

p.s.:comunque se ti va dato che sembri esperto di carte vecchie,di cui invece io sono molto poco informato,dai un'occhiata al mio thread sul mazzo exalted se hai voglia ;) magari c'è qualche carta o meccanica dei set più datati che mi son perso..


è questa la carta Traverse the Ulvenwald? non appaiono se le scrivi in italiano. non sono esperto , ho sempre collezionato più che giocato, però se mi linki la discussione do volentieri un'occhiata, anche se non penso di poterti consigliare granché perché l'esaltato mi sta sulle biglie da quando giocavo a duel of the planeswalker 2013
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Re: Sliver Commander for fun

Messaggioda Gilgamesh » 30 mar '16, 19:15

nono funziona anche scrivendo in italiano..allora si vede che ho sbagliato a scrivere il nome..vabbè comunque si era quella.se si attiva delirium è molto utile perchè si può cercare anche una creatura volendo..quindi magari lo sliver che ci serve.comunque allora se ti sta su non preoccuparti ahaha comunque è proprio qui sulla sezione del ForFun..giuso 2-3 discussioni sotto questa..ma non pensavo che avesse un "haters" come abilità XD
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