spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

consigli per migliorare mazzo verde???

Cube, Horde, Planechase, Archenemy... quest'area è dedicata a questi e altri formati alternativi di Magic; ai vostri mazzi "fun" creati per divertirvi con gli amici.

consigli per migliorare mazzo verde???

Messaggioda Soul sigh » 22 apr '16, 17:32

Ho questo mazzo mono verde di Magic che però ha troppe carte..ne vorrei togliere qualcuna perchè a volte non gira bene con cosi tante carte.La strategia è semplice,mettere sul campo piu bestioni possibili e anche nel minor tempo possibile per poi potenziarli con armatura di boscopallido e muggito primitivo!il problema è che non so cosa togliere forse due foreste perchè seno ne ho troppe in mano,e anche qualche coltivare e confini del kodama..alverare vivente mi piace molto perchè mi salva il sederino in molte situazioni giocando molte pedine!Non saprei..consigliatemi voi..adesso sto sulle quasi 80 carte che sono decisamente troppe,vorrei stare sulle 65,però molte carte mi fa fatica a toglierle perchè l'ho comprate da poco e volevo giocarle..comunque voi consigliatemi sono ben accetto a cambiare idee.ps:mi sono scordato di dire che ho un amico che ha degli artefatti molto scomodi come zuppa bollente e quindi a volte aggiungo al mazzo anche tre ritorno alla natura pps:come si fà a mettere il tag per una lista di carte?adesso le ho messe una per una con ma con "mazzo" non me le prende!?!?!??

Foresta x24
Pifferaio elfico x4
bestia interiore x2
vassallo del groviglio x4
elfo mistico x4
armatura di boscopallido x4
elfi di Llanowar x3
muggito primitivo x4
wurm delle scorie travolgente x2
coltivare x2
confini del kodama x2
crescita inarrestabile x3
exploration x2
calcaterra x2
wurm spina del mondo x1
wurm di pelakka x3
vegetazione esplosiva x2
wurm scagliantica x2
alveare vivente x2
reami sconfinati x1
magus della vigna x1
wurm del groviglio urlante x3
Avatar utente
Soul sigh
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 20 apr '16, 3:48

Re: consigli per migliorare mazzo verde???

Messaggioda fabrimagic » 22 apr '16, 23:13

allora io sicuramente toglierei i pifferai e l'armatura di bosco pallido, poi toglierei reami sconfinati, perché a 7 mana vorresti giocare una creatura, e magus della vigna, perché a te non serve e avvantaggia anche il tuo avversario. per finire togliere qualcuno dei tutori di terre e li porterei a 8 in totale
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 7095
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

Re: consigli per migliorare mazzo verde???

Messaggioda donChi » 23 apr '16, 10:43

Topic spostato nella sezione corretta.

Raccomando, ancora una volta, di leggere i regolamenti, come suggerito nel messaggio di benvenuto. PRIMA si leggono quelli, POI si posta. Lì trovi tutto quel che serve, per sapere dove postare le discussioni, come usare i tag in modo corretto, e tutte le altre info.
Grazie! :)
Avatar utente
donChi
Junior Member
Junior Member
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 8 ott '12, 16:32
Località: Ferrara, FE

Re: consigli per migliorare mazzo verde???

Messaggioda Gilgamesh » 23 apr '16, 12:05

non toglierei tutti i pifferai,ma ne lascerei soltanto 1,anche solo perchè attirano così tanto hate da costringere l'avversario a "sprecare" una removal per eliminarlo.le armature di boscopallido sono forti ma non così tanto,per mia stessa esperienza personale..rimane il pericolo del 2x1 senza dare evasione o protezione..quindi ti constringe a giocarla su una creatura con travolgere e quindi magari è una carta morta in mano.
comunque secondo me hai troppe carte che fanno mana,o che cercano terre o simili.anche io gioco mazzi ramp,ma tu ne hai uno sproposito rispetto a quanti ne gioco io XD in questo modo rischi di avere la mano sempre piena di terre ,elfi di llanovar o coltivare e devi affidarti alle pescate per sperare di trovare una creatura.oltretutto le creature che hai sono si enormi ma anche molto costose,quindi il piano in generale sarebbe quello di averne 1 in campo al massimo,perchè tutte le altre carte della mano dovrebbe essere volte a raggiungere i 6/7/8 mana che ti servono per quell'unica creatura.avendo 1 sola creatura diventi un bersaglio facile per le removal,che con una semplice lama del fato possono mandare in fumo tutto il lavoro di 4/5 turni di preparazione del mana.
secondo me ti conviene sfoltire un po' le carte che fanno mana e rampano,mettendone un numero generalmente intorno a 12,togliere un po' di creature a costo 7/8 e inserire qualche bestione ugualmente grande ma a costo 4/5,in modo da avere la possibilità di giocarli anche al 3 turno.e fidati che anche solo calare baloth dorso di cuoio di secondo è un tripudio di ignoranza che rompe le balle a qualsiasi mazzo.senza scordare a 5 i colosso degli alberi che bloccano anche i volanti e possono ottimizzare il mana in eccesso che puoi avere per un turno per divenire dei finisher 9/9.quindi insomma ti consiglio di "abbassare" un pelo la curva per dipendere meno dalla mano iniziale ,altrimenti devi sempre sperare di avere il giusto equilibrio tra carte che fanno mana e creature grosse..ma è sempre un prenderci.
consiglio anche qualcosa per proteggere le tue creature o per dare evasione ,rancore o stivali piedelesto(mai sottovalutare haste ),e anche qualche utilities per pescare di più..magari un elemental bond? oppure il vecchio harmonize e ,perchè no,un bel Garruk wildspeaker se hai qualche soldo in più ;).
Avatar utente
Gilgamesh
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 498
Iscritto il: 15 ott '15, 17:25

Re: consigli per migliorare mazzo verde???

Messaggioda Soul sigh » 24 apr '16, 21:07

dai ma come fate a dire di togliere i pifferai elfici e le armature di boscopallido?!?!?sono fortissimi!!!!i pifferai mi permettono di giocare creature costose al solo costo di un mana e poi attirando l'"hate" è meglio cosi non mi distruggono le creature forti che mi servono per attaccare!!!le armature se potessi ne metterei cinque da quanto sono forti,spesso quando ho una creatura 7/7 e l'avversario due o tre creature,la potenzio con l'armatura e mi salva il culo oltre a sfondare l'avversario :D comuque grazie per i consigli ho già provedduto ad acquistare il planeswalker e anche colosso degli alberi e baloth dorso di cuoio :)
Avatar utente
Soul sigh
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 20 apr '16, 3:48

Re: consigli per migliorare mazzo verde???

Messaggioda Gilgamesh » 25 apr '16, 0:33

l'armatura di boscopallido da solo potenza..nessuna protezione e nessuna evasione.questo la rende una aura buona ma solo se giocata su una creatura con travolgere,o con Hexproof.oltretutto obbliga a mettere molte foreste,e questo ti impedisce di pensare a degli spash di altri colori o anche solo di mettere terre forti ma che fanno mana Incolore che sono sempre molto ben accette in mono-color.
per i pifferai,nessuno dice che non siano forti,ne che attirare l'hate sia un male anzi.ma sono carte situazionali.ho un amico che ne gioca in un mazzo mono-verde.posso giurarti che su 30 volte che li ha giocati,avrà attivato la sua abilità si e no 1 volta al massimo..vengono distrutti subito,anche perchè essendo solo un 1/1,che quando entra non fa niente,è facile finire a doverlo usare per bloccare se sei in una situazione del cavolo,.perchè,come ti ho detto sopra,avendo così tante carte che fanno mana e ciccioni,(quindi un picco di costi di mana a 1/2 e un altro a 7/8 )è probabile che quando giochi un pifferaio(4),non avrai nient'altro o quasi sul campo.quindi se l'oppo è aggro sarai costretto a immolarlo per salvarti parando.è una creatura forte se si riesce a proteggerla con altre creature (ma vuol dire mettere creature forti a costo 3/4/5) o a darle rapidità (ma vuol dire splashare rosso,e abbiamo visto prima che le armature lo impediscono).anche con tutte gli accorgimenti sopracitati,è comunque una carta situazionale.perchè può sempre capitare quella volta che lo giochi ma poi non peschi nessun ciccione da giocare con la sua abilità.e allora è semplicemente un 1/1 a costo 4.in definitiva è una carta forte ma situazionale che necessita di sostegno,e che quindi è sconsigliabile giocare in più di 2 copie.almeno a parer mio.
Avatar utente
Gilgamesh
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 498
Iscritto il: 15 ott '15, 17:25

Re: consigli per migliorare mazzo verde???

Messaggioda Soul sigh » 25 apr '16, 15:02

nel mio mazzo verde non punto sulla protezione perchè voglio menare tanto e con le armature ci riesco!non serve che mi proteggo le creature io punto di piu su forza e quantità e di creature ne gioco parecchie anche grazie ai pifferai elfici appunto che tu dici di mettere in duplice copia e che io trovo essenziali,forse dovremmo fare una partita contro per vedere chi la spunta? :D cioè secondo me è alquanto inutile pensare alla protezione in un mazzo verde anche perchè poi se punti su quello ti rimangono poco creature 7/7 e 8/8 che non sono poi cosi forti!
Avatar utente
Soul sigh
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 20 apr '16, 3:48

Re: consigli per migliorare mazzo verde???

Messaggioda Gilgamesh » 25 apr '16, 15:52

mettiamola così...attacchi con un 15/15,non ha ne travolgere ne hexprof.allora a me basta giocare lama del fato tu dici addio al tuo ciccione E all'armatura..2x1 a mio favore,senza contare l'enorme dispiego di tempo e mana da parte tua buttato alle ortiche..oppure posso semplicemente bloccarlo con un 1/1..magari con una pedina 0/1 eldrazi a caso..cosa conta la forza quando basta un chumblocco per bloccare un intero turno di attacco?credimi..il verde è il mio colore preferito,e ho solo mazzi verdi in pratica.quindi so quel che dico ;) l'ignoranza pura e semplice vince solo se l'avversario ha un mazzo ridicolmente debole (e se giocate con mazzi da 80 carte è probabile sia così perchè anche io ho nel mio gruppo situazioni simili XD)e non riesce a avere risposte alle tue minacce o a approfittare della tua lentezza..un qualsiasi aggro normale anche ForFun,chiude intorno al 5/6 turno..tu al 6 turno probabilmente hai giocato 1 sola creatura buona,e quindi perderesti anche al 4 di turno magari..e se usi un turno per giocare il pifferaio,e l'altro ti fa un semplice shock hai buttato via un turno e allora sarebbe stato meglio usare lo stesso mana per un golia di pontemorto o un ciccione qualsiasi in grado di attaccare/parare egregiamente da subito..per questo lo dico.è chiaro sia una carta forte,ma c'è un motivo se è stato giocato pochissimo anche ai tornei,data la sua fragilità e situazionalità..se vuoi vedere comunque ho postato delle liste di mazzi mono-verdi e R/G proprio qui in for fun,giusto così per avere un termine da comparare.
Avatar utente
Gilgamesh
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 498
Iscritto il: 15 ott '15, 17:25

Re: consigli per migliorare mazzo verde???

Messaggioda Soul sigh » 26 apr '16, 14:04

quindi quale carte mi consiglieresti di togliere e/o aggiungere???anche zannuto di kalonia non è male però forse per questo mazzo è meglio golia di pontemorto o carte un po piu forti!tu che dici??
Avatar utente
Soul sigh
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 20 apr '16, 3:48

Re: consigli per migliorare mazzo verde???

Messaggioda Gilgamesh » 26 apr '16, 17:10

io come ti ho detto toglierei alcune carte che fanno mana o cercano terre in modo da arrivare ad averne 12/15 al max,togliendo anche le carte che ti hanno detto altri sopra ;),sfoltirei a 2 le copie delle armature e dei pifferai,e toglierei magari qualche manzo a costo troppo alto tipo quelli a 8 mana.in questo modo avrai un mazzo + snello nel numero e ottimizzato nell'uso del mana.con alcuni slot liberi poi puoi inserire carte forti a 3/4 come appunto il baloth dorso di cuoio o il golia di pontemorto o anche surrak, il convocatore di caccia che da rapidità..tutto questo per riuscire a tenere il campo anche nei primi turni e anche se non peschi molte carte che fanno mana ,dato che 3/4 mana sono raggiungibili per qualsiasi mazzo anche senza rampare.così otterrai + tempo per giocare la gente + grossa e sarai meno situazionale nei danni.zannuto di kalonia non lo metterei per il semplice fatto che la curva a 1/2 deve essere monopolizzata da carte per fare mana appunto.
Avatar utente
Gilgamesh
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 498
Iscritto il: 15 ott '15, 17:25

Prossimo

Torna a For Fun e Formati Alternativi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti