Salve a tutti ragazzi,
ho cinque mazzi monocolore che uso per divertimento, quindi non ho restrizioni particolari per quanto riguarda le carte.
Il problema è che il mono verde mi sembra nettamente il mazzo più debole. Ho provato ad aggiustarlo ma non ci ho cavato le gambe. Contro i mazzi tribali (mono bianco umani e mono rosso goblin) perde perché quelle maledette creaturine si moltiplicano e si ingigantiscono alla svelta e quei pochi bestioni che calo io vengono presto sparati, esiliati, etc. Il mono nero mi svuota la mano allo svelta, mi spacca quelle poche creature che riescono ad entrare e poi arrivano l'Annientatore di Phyrexia, i Nyxathid e compagnia bella. Contro il mono blu ho qualche speranza in più, ma soffro molto sia le creature con volare di cui è interamente composto che tutti i counterini, i rimbalzini e le altre diavolerie che contiene.
Detto questo l'ultimo parto della mia mente malata sarebbe il seguente:
Elfi di Fyndhorn x1
Elfo mistico x1
Elfi di Llanowar x2
Zannuto di Kalonia x4
Baloth dorso di cuoio x4
Anziano di Selva Tetra x4
Thrun, l'Ultimo Troll x4
Rancore x4
Viticci di boscovasto x4
Balzo evolutivo x4
Tattiche di Setessa x4
Bestia interiore x4
Foresta x20
Sideboard:
Eremita letale x4
Baloth testardo x4
Stretta di Krosa x4
Velo dell'Autunno x3
Funzionamento: lo scopo del mazzo è quello di massacrare l'avversario con grosse creature fin dai primi turni di gioco. Per difendermi dalle possibili molteplici risposte dell'avversario ho pensato di includere l'Anziano di Selva Tetra e Thrun, l'Ultimo Troll, nonchè i Viticci di boscovasto, che possono anche fungere da momentaneo potenziamento. Per togliere di mezzo le creature nemiche che mi bloccano il gioco ho inserito le Tattiche di Setessa, che volendo hanno il pregio di colpire bersagli multipli, e la Bestia interiore. Balzo evolutivo è il motore di pesca del mazzo ed un efficace mezzo di difesa (blocco creatura attaccante nemica con un mio elfo, sacrifico l'elfo, pesco un'altra creatura e così via): non volendo spendere una follia per la fantastica Legge del più forte questa è una valida alternativa. Nella side troviamo l'Eremita letale, insostituibile per difendermi da malefici piccioni viaggiatori e utilissima anche contro l'Annientatore di Phyrexia. Parimenti utile contro il mononero scartacarte il Baloth testardo.
Problemi: l'Anziano di Selva Tetra non vorrei toglierlo perché ha antimalocchio, però ho notato che fatico a farlo crescere, vuoi perché ho solo 20 terre (che però reputo sufficienti per far girare bene il mazzo), vuoi perché non ho tutori di terre: per quando si ingrossa l'avversario ha già bestie più grosse. Ho provato Sapere della natura, ma mi rallenta il gioco nei primi turni, che sono proprio quelli in cui devo picchiare più forte. Poi mi domando se Thrun, l'Ultimo Troll in quattro copie sia una scelta giusta, considerando che è una creatura leggendaria. Anche balzo evolutivo la vorrei sempre trovare, per tutelarmi più possibile contro certi "inconvenienti" (afflizione malefica, languire, etc.), però vedo che quando ne ho una in campo e ne pesco un'altra mi girano le scatole, essendo a quel punto del tutto inutile: forse è meglio portarla a 3 copie? Stesso discorso per Bestia interiore, meglio in 3x o in 4x?
Spero tanto che qualcuno mi possa aiutare ad aggiustare questo mazzo, nel frattempo grazie a tutti.