spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Frontier] Temur Black

Cube, Horde, Planechase, Archenemy... quest'area è dedicata a questi e altri formati alternativi di Magic; ai vostri mazzi "fun" creati per divertirvi con gli amici.

[Frontier] Temur Black

Messaggioda Nico3010 » 2 nov '16, 14:06

Ciao a tutti. Come penso saprete sta nascendo un nuovo formato chiamato Frontier, dove sono legali tutte le carte passate per lo Standard da m15 in poi (di fatto è quindi una sorta di "new Modern"). Da quanto trovato online, pare che i tiers del formato siano Abzan (in tutte le salse, dall'aggro al midrange-control, a volte con splash blu), Jeskai (spesso con splash nero) tempo/control, UR(b) ensoul artifact, 4color rally, Bant coco (con Yisan, il Bardo Errante e Chord of Calling come ulteriori tutori, insomma, classico mazzo toolbox) e Atarka Red. In questo meta in continua espansione (anche se molto simile a quello ktk-ogw) sto sviluppando un mazzo Temur Midrange con splash nero, che prende come base il mio vecchio mazzo del t2 ktk-bfz, appunto. La lista attuale è questa:
4 wooded foothills
4 bloodstained mire
2 polluted delta
3 cinder glade
1 smoldering marsh
1 sunken hollow
2 lumbering falls
1 wandering fumarole
2 forest
2 mountain
1 island
1 swamp

4 rattleclaw mystic
4 sylvan advocate
4 savage knuckleblade
4 thunderbreak regent
2 woodland wanderer
2 tasigur, the golden fang

4 stubborn denial
4 grapple with the past
4 draconic roar
2 kolaghan's command
2 murderous cut

La side è ancora work in progress ma grosso modo è questa:
1 ceremonious rejection
2 dispel
3 naturalize
2 feed the clan
2 pulse of murasa
3 radiant flames
2 painful truths

Il mazzo soffre moltissimo spells e magie che facciano sacrificare creature (spesso avremo solo uno o due ciccioni sul board e un sac effect ci priva di 4+ forza attaccante), i mazzi con un discreto gainlife, molti 2x1 e, soprattutto, le poche bestie più grosse delle nostre. Una volta piazzato un ciccione con mana open per proteggerlo (stubborn è un MvP del mazzo) la partita è tutta in discesa, ma un crackling doom di terzo turno su lamapugno e flashbaccato da baby jace di quarto ci fanno quasi concedere. Inoltre se rimaniamo senza verde (o rosso, ma è praticamente impossibile) oppure ci blocchiamo a 3-4 terre nei primi 4-5 turni la partita è seriamente compromessa. Che consigli avreste per migliorarlo? Non ho molti problemi di budget (anche perché è un formato di per sé piuttosto economico) ma prima di spendere 20+ euro per una carta preferirei pensarci bene :lol:
Grazie a chiunque voglia rispondermi!
Modern: Jeskai Delver/Grixis Shadow
Standard: Temur Energy
Commander: Roon of the Hidden Realm
Avatar utente
Nico3010
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 130
Iscritto il: 10 set '15, 13:14

Re: [Frontier] Temur Black

Messaggioda Lostanco » 12 dic '16, 18:03

Ciao! Mi fa piacere che come me ci sia qualcuno che pensi già a questo formato, secondo me è solo questione di un anno(anche due) e lo vedremo ufficialmente tra i tavoli degli eventi ufficiali.
A ben vedere le liste che girano online sembra che il formato sia già "risolto", ma non intimoriamoci e cerchiamo di breware qualcosa XD! La lista che proponi tu è interessante, ma ho notato subito alcune incongruenze che vorrei sottoporti: innanzitutto il numero di draghi mi sembra troppo esiguo per giustificare il 4x di [cart] draconic roar[/carta], quindi, o si aumenta il numero di draghi nel mazzo con carte tipo Kolaghan, the storm's fury, oppure si può pensare anche di rimuoverli in favore di 4 colpo di fulmine; se poi si vuole puntare molto sulla strategia draghi, si può pensare di giocare anche un paio di foul-tongue invocation che contro aggro sembra essere una gran carta.
Altra questione: perchè non giocare elfo mistico? Potenzialmente ci può far giocare lamapugno di secondo turno e in generale tutte le nostre bestie più cattive prima del dovuto.

Personalmente farei così:
-4 Grapple with the past
-2 woodland wanderer
-2 tasigur, the golden fang
-4 sylvan advocate
-1 stubborn denial
-2 Kolaghan's command
-2Murderous cut

+4 elfo mistico
+3 Kolaghan, the storm's fury
+2 Den protector
+2 foul-tongue invocation
+3 colpo di fulmine
+2 Arlinn kord
+1 sarkhan, the dragonspeaker.

Chiaramente in questo modo si è più incentrati sui draghi ma mi sembra una strategia percorribile; naturalmente anche la manabase dovrebbe essere modificata, l'utilizzo delle nuova Fastland verdi blu secondo me è d'obbligo per poter fare partenze lampo del tipo terra elfo mistico, terra lamapugno, terra reggente.
Non giocherei invece molte manlands,a mio parere in questi colori è meglio buttar giù dei draghi giganti ingestibili piuttosto che allo stesso costo animare per un 3/3 hexproof.
Spero di averti dato buoni spunti per il mazzo!

P.s.: appena ho tempo e voglia(quella manca sempre XD), apro un post del mazzo che sto giocando, URb prowess, dai miei test sembra molto forte.
Segni particolari: Abile trasformista (prometto che non cambio più l'immagine profilo, un Tibalt è per sempre XD)
Avatar utente
Lostanco
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 402
Iscritto il: 19 apr '16, 1:32

Re: [Frontier] Temur Black

Messaggioda Nico3010 » 12 dic '16, 18:21

Lostanco ha scritto:Ciao! Mi fa piacere che come me ci sia qualcuno che pensi già a questo formato, secondo me è solo questione di un anno(anche due) e lo vedremo ufficialmente tra i tavoli degli eventi ufficiali.
A ben vedere le liste che girano online sembra che il formato sia già "risolto", ma non intimoriamoci e cerchiamo di breware qualcosa XD! La lista che proponi tu è interessante, ma ho notato subito alcune incongruenze che vorrei sottoporti: innanzitutto il numero di draghi mi sembra troppo esiguo per giustificare il 4x di [cart] draconic roar[/carta], quindi, o si aumenta il numero di draghi nel mazzo con carte tipo Kolaghan, the storm's fury, oppure si può pensare anche di rimuoverli in favore di 4 colpo di fulmine; se poi si vuole puntare molto sulla strategia draghi, si può pensare di giocare anche un paio di foul-tongue invocation che contro aggro sembra essere una gran carta.
Altra questione: perchè non giocare elfo mistico? Potenzialmente ci può far giocare lamapugno di secondo turno e in generale tutte le nostre bestie più cattive prima del dovuto.

Personalmente farei così:
-4 Grapple with the past
-2 woodland wanderer
-2 tasigur, the golden fang
-4 sylvan advocate
-1 stubborn denial
-2 Kolaghan's command
-2Murderous cut

+4 elfo mistico
+3 Kolaghan, the storm's fury
+2 Den protector
+2 foul-tongue invocation
+3 colpo di fulmine
+2 Arlinn kord
+1 sarkhan, the dragonspeaker.

Chiaramente in questo modo si è più incentrati sui draghi ma mi sembra una strategia percorribile; naturalmente anche la manabase dovrebbe essere modificata, l'utilizzo delle nuova Fastland verdi blu secondo me è d'obbligo per poter fare partenze lampo del tipo terra elfo mistico, terra lamapugno, terra reggente.
Non giocherei invece molte manlands,a mio parere in questi colori è meglio buttar giù dei draghi giganti ingestibili piuttosto che allo stesso costo animare per un 3/3 hexproof.
Spero di averti dato buoni spunti per il mazzo!

P.s.: appena ho tempo e voglia(quella manca sempre XD), apro un post del mazzo che sto giocando, URb prowess, dai miei test sembra molto forte.

Vado con ordine: draconic roar è una buona rimozione di per sé che con i draghi migliora soltanto, ma il vero motivo per cui non ho messo colpo di fulmine al suo posto è che... mi ero scordato fosse legale XD la credevo stampata solo in theros dimenticando che era presente anche in m15! La strategia draghi non mi fa impazzire (la vedo meglio in Jund o comunque con un forte tema ramp, discorso a cui mi collegherò a breve), reggente è presente solo perché è una bomba insensata e ha il piccolo bonus di essere sinergica con il roar, che però ora toglierò per il caro amore improvviso (aka colpo di fulmine *ooh, battuta bellissimaa* chiedo venia :lol: ). Ora veniamo all'elfetto e al ramp in generale: rattleclaw ha un body decente e fixa 3 dei nostri 4 colori, inoltre il cc2 risulta comodo dato che il primo turno faremo spesso tango tappata-passo, anche se ciò potrebbe cambiare con le fastlands, che potrebbero avere senso (non ne sono troppo sicuro, a causa del discreto numero di drop a 4+ della lista). L'elfo mistico ha un body veramente irrilevante e non fixa il mana, il che è un problema in un mazzo così ricco di costi colorati. All'inizio era nella lista, ma l'ho bocciato su tutti i fronti. Le principali vittorie contro abzan sono state a causa di un suo topdeck di elfo mistico contro il mio ciccione di turno. Appena ne avrò l'occasione posterò una nuova lista aggiornata, grazie intanto per il tuo intervento! ;)
Modern: Jeskai Delver/Grixis Shadow
Standard: Temur Energy
Commander: Roon of the Hidden Realm
Avatar utente
Nico3010
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 130
Iscritto il: 10 set '15, 13:14

Re: [Frontier] Temur Black

Messaggioda Lostanco » 12 dic '16, 18:44

Aaah ecco che si scoprono gli altarini XD, comunque kolaghan è una bomba immane anche senza la strategia sui draghi, giocato con dash e con un altro draghino in gioco può portare a casa la partita in un turno solo, fossi in te penserei seriamente di giocarlo a prescindere.
Grapple with the past però qui mi sembra davvero una carta brutta, c'è sicuramente di meglio.
Segni particolari: Abile trasformista (prometto che non cambio più l'immagine profilo, un Tibalt è per sempre XD)
Avatar utente
Lostanco
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 402
Iscritto il: 19 apr '16, 1:32

Re: [Frontier] Temur Black

Messaggioda Nico3010 » 12 dic '16, 19:35

Lostanco ha scritto:Aaah ecco che si scoprono gli altarini XD, comunque kolaghan è una bomba immane anche senza la strategia sui draghi, giocato con dash e con un altro draghino in gioco può portare a casa la partita in un turno solo, fossi in te penserei seriamente di giocarlo a prescindere.
Grapple with the past però qui mi sembra davvero una carta brutta, c'è sicuramente di meglio.

Grapple è fortissima con le magie con delve (purtroppo in frontier non è legale thought scour TT_TT ), oltre a fare recursione e all'occorrenza "rampare" con le fetch per attivare sylvan advocate (che inoltre è sinergico con le manland!) kolaghan la prenderò in considerazione, un test non costa nulla ;)
Modern: Jeskai Delver/Grixis Shadow
Standard: Temur Energy
Commander: Roon of the Hidden Realm
Avatar utente
Nico3010
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 130
Iscritto il: 10 set '15, 13:14


Torna a For Fun e Formati Alternativi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti