spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

Mazzo Coboldo Storm Monorosso

Cube, Horde, Planechase, Archenemy... quest'area è dedicata a questi e altri formati alternativi di Magic; ai vostri mazzi "fun" creati per divertirvi con gli amici.

Mazzo Coboldo Storm Monorosso

Messaggioda james2395 » 14 gen '17, 20:27

Salve, stavo valutando di mettere su un mazzo storm a basso costo, e l'idea migliore che ho trovato cercando un po' è stata quella di abusare della combo Rarità di Nubepietra e due dei classici coboldi a costo zero per poter giocare un numero infinito di magie e quindi chiudere con carte con l'abilità tempesta come Mitraglia. Ora vi posta la lista che avevo messo su e vi dico i dubbi che mi suscita:

Creature (14)
x4 Coboldi Scarlatti
x4 Coboldi della Roccaforte di Kher
x4 Coboldi di Crookshank
x2 Scimmia spirito guida

Altre Magie (29)
x4 Rarità di Nubepietra
x4 Rito della fiamma
x3 Rituale Disperato
x3 Canzone ribollente
x3 Miniera Ululante
x3 Saccheggio degli infedeli
x2 Tentativo disperato
x3 Mitraglia
x2 Svuotare i cunicoli
x2 Isteria di massa

Terre(17)
x17 Montagna

Allora il mazzo è composto da 12 cobldi a costo 0 per la combo, 12 acceleratori di mana (rito della fiamma,rituale disperato, canzone ribollente e scimmia spirito guida), 8 carte per pescare (miniera ululante, saccheggio degli infedeli, tentativo disperato) e da 5 finisher, quando è entrata la combo (svuotare i cunicoli, mitraglia). L'obiettivo del mazzo è chiaramente chiudere in un turno solo, per questo la presenza di carte come Saccheggio degli infedeli e Tentativo disperato in modo da poter sistemare al meglio le carte in mano e eliminare quelle che non mi servono (esempio: se ho 3 coboldi in mano posso scartarne uno senza problemi, idem con due rarità di nubipietra, con due mitraglie e così via) e tutti gli acceleratori di mana servono per puntare a chiudere nei primi 3 turni.

Dubbi: Allora, ho dei dubbi su alcuni aspetti del mazzo, azitutto parto dalle terre, avrei avuto intenzione di giocarci le Distesa terramorfica ma l'idea di far entrare le terre tappate e aspettare un turno per doverle utilizzare non mi piace proprio, però è anche vero che aver bisogno di una chiusura e pescare montagne su montagne è poco piacevole, quindi questo è il primo aspetto. Il secondo aspetto che mi lascia qualche dubbio è la composizione del mazzo, secondo voi sono stato eccessivo nel mettere peschini e acceleratori di mana? Infine le chiusure, mi sembrano nel numero sufficiente, era carina anche la combo con Porta dei destini per pompare all'infinito i coboldi ma mi sembrava eccesivamente onerosa per i :4: mana richiesti e la necessità di avere in campo anche Sergente istruttore dei coboldi per sfruttare travolgere. Accetto volentieri tutti i consigli, e premetto che, sono un po restio a aumentare i colori del mazzo perchè avrei bisogno a quel punto di terre un po' più costose e volevo che questo mazzo fosse budget.
Avatar utente
james2395
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 18 dic '16, 19:53

Re: Mazzo Coboldo Storm Monorosso

Messaggioda james2395 » 20 gen '17, 23:49

Allora nonostante non abbia riscosso molto successo aggiorno comunque anche solo per curiosità intellettuale ;^^ Allora come postato sopra il mazzo girava male, o meglio alternava qualche partita da chiusura immediata (3 turno) a molte partite in cui non chiudeva mai..Allora ho deciso di cambiare un po' il mazzo, ho mantenuto i coboldi che sono la carta che mi ha ispirato la voglia di comporre questo tipo di mazzo, in quanto li ho sempre trovati affascinanti, ma accanto ai coboldini ho affiancato una meccanica storm più solida di quella precedente: il risultato che per ora mi soddisfa abbastanza è un mazzo abbastanza economico (sui 50€ tutto) e divertente, che in formato 4fun mi sembra competivo. Ecco la lista:

Creature (7)
x3 Coboldi della Roccaforte di Kher
x2 Coboldi scarlatti
x2 Coboldi di Crookshank

Artefatti (10)
x3 Rarità di nubepietra
x3 Serbatoio di Eterflusso
x4 Miniera Ululante

Magie (30)
x4 Rito della fiamma
x4 Rituale disperato
x3 Rituale febbrile
x4 Canzone ribollente
x4 Saccheggio degli infedeli
x3 Mitraglia
x2 Desiderio bruciante
x3 Imbrigliare la tempesta
x2 Passato in fiamme

Terre (14)
x14 Montagna

Side:
x1 Passato in fiamme
x1 Mitraglia
x2 tentativo disperato
x1 Svuotare i cunicoli

Allora, il funzionamento si base su un paio di combo, la prima, più famosa e gia presentata prima è Rarità di nubepietra + Coboldini che facendomi giocare magie un numero infinito di volte mi permette di chiudere o con Mitraglia/Serbatoio di eterflusso. Passiamo ora alla meccanica storm, allora generalmente la base è Serbatoio di eterflusso, che se in campo mi permette o di scegliere se cercare una tattica storm 'pura' o di aspettare la combo con la rarità e i coboldi a seconda di ciò che mi propone la mano; se la scelta ricade sulla tattica storm, si utilizzano i tantissimi acceleratori di mana combinati con Passato in fiamme/Imbrigliare la tempesta per lanciare più magie possibili (9/10 sono più che sufficienti per caricare il Serbatoio di Eterflusso o in alternativa uno o due
Mitraglia
in particolari casi di storm piuttosto abbondanti). Il resto del mazzo credo ci sia poco da spiegare Saccheggio degli infedeli e Miniera ululante servono per pescare a ruota e arrivare a scombare il prima possibile, inoltre la prima è sinergica con Passato in fiamme e Imbrigliare la tempesta, in quanto rende molto meno 'doloroso' il dover scartare due carte. Infine due parole su Desiderio bruciante carta che mi piace un sacco in quanto rende molto più elastico il mazzo, facendomi ottenere quello di cui ho bisogno in quel momento (la side che ho postato, non è una side generale ma solo relativa a carte che potrei andar a prendere con Desiderio bruciante).

Devo dire che testando il mazzo on-line gira in maniera decente, chiude mediamente di 4-5 con picchi di 3 se tutto gira nel verso giusto, e generalmente molto raramente si spinge oltre il7/8 turno che giocando così for fun mi sembra un risultato decente, difetto di questo mazzo è che chiaramente basta un counter per far saltare tutta la strategia TT_TT però per lo meno la presenza di più chiusure mi permette più soluzioni e meno scontate. Se avete qualche suggerimento, consiglio o appunto sono felice di ascoltarlo
Avatar utente
james2395
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 18 dic '16, 19:53


Torna a For Fun e Formati Alternativi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti