spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[4 fun] mono black control

Cube, Horde, Planechase, Archenemy... quest'area è dedicata a questi e altri formati alternativi di Magic; ai vostri mazzi "fun" creati per divertirvi con gli amici.

[4 fun] mono black control

Messaggioda alyshiba » 5 ago '17, 11:01

Buongiorno,
Vorrei chiedere il vostro parere su questo mazzo che ho creato (il primo lol):

Land:
1x Crumbling Vestige
20x Swamp

Planeswalker:
1x Liliana Vess

Creature:
1x Apocalypse Demon
1x Deadbridge Shaman
4x Desecration Demon
1x Desiccated Naga
2x Dreamstealer
4x Extractor Demon
2x Grisly Survivor
2x Liliana's Reaver
4x Liliana's Specter

Spells:
2x Brink of Disaster
2x Doomfall
2x Duress
4x Flesh to Dust
1x Killing Wave
4x Mind Rot
1x Razaketh's Rite
1x Unholy Hunger


Ho poi a disposizione anche altre carte che potrebbero andare bene nel mazzo, ma non mi convincono molto: medicamento corrotto, piaga del veleno, sacerdote del rito di sangue, sciame di mosche sanguinarie, necrofago gracchiante, putridonte barcollante, coccodrillo delle scorie, servitore non morto (che ha senso solo ne metto almeno un paio), induce despair e ritorno.
Che ne dite?
Avatar utente
alyshiba
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 3 ago '17, 13:09

Re: [4 fun] mono black control

Messaggioda TheGreatBallofFire » 5 ago '17, 12:03

Ciao! Come primo mazzo direi bene, il mio primo era mooooolto più inguardabile (e ingiocabile... :D :D :D ). Per iniziare a capire come funziona il gioco nei suoi complessi (non complicati, sono due cose diverse) è perfetto. Se poi vuoi migliorarlo si può fare molto, dipendentemente da molti fattori: tempo, soldi, vita. , etc. In generale hai carte con un costo di mana molto alto, che traducendo significa che potrai giocare quando va bene una magia a turno, ma molto più spesso neanche quella. Intanto inizierei con il levare tutte gli istantanei e/o stregonerie con costo totale di mana superiore a :3: , visto che il nero ne possiede molte ed efficaci senza costi monetari elevati (Terrore, Omicidio, etc). Stesso discorso farei per le creature, tenendoti qualche creatura grande come finisher, ma al momento hai veramente troppe creature troppo costose. Detto questo, come infarinatura generale, si passa allo sviluppo del piano del mazzo. I mono black control puntano come piano base a limitare le risorse dell'avversario erodendogli i punti vita con particolari artefatti, incantesimi o creature. Come esempio, se non l'avessi già visto, ti porto all'attenzione un topic del forum che parla proprio di questo: http://www.metagame.it/forum/viewtopic.php?f=235&t=18718. L'argomento tratta la costruzione di un mazzo mononero in Modern (uno dei formati ufficiali con cui si gioca a magic, se non sai cosa sono chiedi pure) in forma budget (cioè per quelli come me senza soldi... XD XD XD ), ma leggilo soprattutto per capire i processi di costruzione di un mazzo, i test, le sue evoluzioni, senza dover poi dover necessariamente costruire quel mazzo... Spero di essere stato utile.

P.S.: scarica uno dei programmi per provare i mazzi su pc, se puoi aiuta molto soprattutto per provare le carte e non spendere soldi per carte inutili. Per esempio Cockatrice: http://www.metagame.it/forum/viewtopic.php?f=13&t=18151, ma cercando ce ne sono altri. Se avessi problemi chiedi sul forum, ce li abbiamo avuti (quasi) tutti... :toasty: :toasty: :toasty:
…giacché la casa brucia, voglio scaldarmi anch’io.
[cit. Brighella - La Famiglia dell’Antiquario – Atto Primo – Scena XVI]
MTGA: TheGreatBallofFire#72795
Avatar utente
TheGreatBallofFire
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 2253
Iscritto il: 8 gen '17, 21:49
Località: Vorrei saperlo...

Re: [4 fun] mono black control

Messaggioda alyshiba » 5 ago '17, 13:38

TheGreatBallofFire ha scritto:Ciao! Come primo mazzo direi bene, il mio primo era mooooolto più inguardabile (e ingiocabile... :D :D :D ). Per iniziare a capire come funziona il gioco nei suoi complessi (non complicati, sono due cose diverse) è perfetto. Se poi vuoi migliorarlo si può fare molto, dipendentemente da molti fattori: tempo, soldi, vita. , etc. In generale hai carte con un costo di mana molto alto, che traducendo significa che potrai giocare quando va bene una magia a turno, ma molto più spesso neanche quella. Intanto inizierei con il levare tutte gli istantanei e/o stregonerie con costo totale di mana superiore a :3: , visto che il nero ne possiede molte ed efficaci senza costi monetari elevati (Terrore, Omicidio, etc). Stesso discorso farei per le creature, tenendoti qualche creatura grande come finisher, ma al momento hai veramente troppe creature troppo costose. Detto questo, come infarinatura generale, si passa allo sviluppo del piano del mazzo. I mono black control puntano come piano base a limitare le risorse dell'avversario erodendogli i punti vita con particolari artefatti, incantesimi o creature. Come esempio, se non l'avessi già visto, ti porto all'attenzione un topic del forum che parla proprio di questo: http://www.metagame.it/forum/viewtopic.php?f=235&t=18718. L'argomento tratta la costruzione di un mazzo mononero in Modern (uno dei formati ufficiali con cui si gioca a magic, se non sai cosa sono chiedi pure) in forma budget (cioè per quelli come me senza soldi... XD XD XD ), ma leggilo soprattutto per capire i processi di costruzione di un mazzo, i test, le sue evoluzioni, senza dover poi dover necessariamente costruire quel mazzo... Spero di essere stato utile.

P.S.: scarica uno dei programmi per provare i mazzi su pc, se puoi aiuta molto soprattutto per provare le carte e non spendere soldi per carte inutili. Per esempio Cockatrice: http://www.metagame.it/forum/viewtopic.php?f=13&t=18151, ma cercando ce ne sono altri. Se avessi problemi chiedi sul forum, ce li abbiamo avuti (quasi) tutti... :toasty: :toasty: :toasty:

Ciao, intanto ti ringrazio per i suggerimenti, tutti molto utili.
Al momento voglio costruire un mazzo senza rimanere in nessun formato, ho iniziato da pochissimo e voglio prima imparare bene poi magari quando sarò un minimo più esperta, ed avrò ottenuto un buon mazzo. magari lo adatterò per rientrare in un formato e partecipare a tornei.
Tenendo conto dei tuoi suggerimenti ho apportato qualche modifica, fammi sapere se secondo te può essere più efficace (l'obiettivo che voglio ottenere con questo mazzo è far scartare più carte possibili all'avversario)

Land:
1x Crumbling Vestige o altra simile, ne ho altre
20x Swamp

Planeswalker:
1x Liliana Vess

Creature:

1x Apocalypse Demon
2x Deathgreeter
2x Dreamstealer
2x Extractor Demon
2x Liliana's Reaver
2x Liliana's Specter
2x Miasmic Mummy
4x Ravenous Rats

Spells:

2x Brink of Disaster
2x Doomfall
2x Duress
4x Flesh to Dust
1x Killing Wave
4x Mind Rot
2x Mire's Toll
1x Razaketh's Rite
2x Smallpox
1x Unholy Hunger
Avatar utente
alyshiba
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 3 ago '17, 13:09

Re: [4 fun] mono black control

Messaggioda TheGreatBallofFire » 7 ago '17, 16:32

Ciao! Ok, va meglio, ma si può limare ancora un po'... Intanto eliminando e sostituendo le carte inutili. In primis Brink of Disaster, una delle carte più brutte mai viste, per effetto e costo: se incanti una creatura il tuo avversario non la userà più per attaccare, ma potrà sempre bloccare, se incanti una terra la lascerà stappata finché non gli servirà e visto che tu l'avrai giocata se va bene a turno 4, non intaccherai il suo gioco perché ne avrà altre... :x_x: :x_x: :x_x: . Quindi via due di quelli e dentro altri 2 Duress. Questo perché l'obiettivo di uno scarta carte non è scartare tutte le carte all'avversario, ma quelle più utili o fondamentali al suo gioco impedendogli di svilupparlo e vincere. Via i Flesh to Dust, troppo costosi e ormai ci sono pochissimi effetti rigenera, molto meglio Omicidio, se puoi recuperarli.
Reparto creature: via Apocalypse Demon e i Extractor Demon, il primo assolutamente inutile e dannoso perché le sue statistiche si basano sul tuo cimitero non su quello del tuo avversario, il secondo utile per un piano mill, che punti ad eliminare le carte dal mazzo del tuo avversario, ma tu punti alla sua mano!!! (tra le altre cose non vine usato neanche in mill tanto è lento... XD XD XD ) e dentro i Nyxathid, se riesci a recuperarli... Intanto cambia queste e prova e dimmi come va... :D :D :D
…giacché la casa brucia, voglio scaldarmi anch’io.
[cit. Brighella - La Famiglia dell’Antiquario – Atto Primo – Scena XVI]
MTGA: TheGreatBallofFire#72795
Avatar utente
TheGreatBallofFire
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 2253
Iscritto il: 8 gen '17, 21:49
Località: Vorrei saperlo...

Re: [4 fun] mono black control

Messaggioda alyshiba » 7 ago '17, 17:10

TheGreatBallofFire ha scritto:Ciao! Ok, va meglio, ma si può limare ancora un po'... Intanto eliminando e sostituendo le carte inutili. In primis Brink of Disaster, una delle carte più brutte mai viste, per effetto e costo: se incanti una creatura il tuo avversario non la userà più per attaccare, ma potrà sempre bloccare, se incanti una terra la lascerà stappata finché non gli servirà e visto che tu l'avrai giocata se va bene a turno 4, non intaccherai il suo gioco perché ne avrà altre... :x_x: :x_x: :x_x: . Quindi via due di quelli e dentro altri 2 Duress. Questo perché l'obiettivo di uno scarta carte non è scartare tutte le carte all'avversario, ma quelle più utili o fondamentali al suo gioco impedendogli di svilupparlo e vincere. Via i Flesh to Dust, troppo costosi e ormai ci sono pochissimi effetti rigenera, molto meglio Omicidio, se puoi recuperarli.
Reparto creature: via Apocalypse Demon e i Extractor Demon, il primo assolutamente inutile e dannoso perché le sue statistiche si basano sul tuo cimitero non su quello del tuo avversario, il secondo utile per un piano mill, che punti ad eliminare le carte dal mazzo del tuo avversario, ma tu punti alla sua mano!!! (tra le altre cose non vine usato neanche in mill tanto è lento... XD XD XD ) e dentro i Nyxathid, se riesci a recuperarli... Intanto cambia queste e prova e dimmi come va... :D :D :D

Eccomi di nuovo XD
Al momento purtroppo non ho a disposizione Nyxathid, ma sicuramente va nella lista delle prossime carte da prendere, seguendo il tuo suggerimento ho eliminato Flesh to Dust, Apocalypse Demon, Extractor Demon e altre liberando slot per qualche magia meno costosa, sono arrivata praticamente a questo punto:

Land:
4x Crypt of the Eternals (ho scelto questa solo perché è l'unica terra, oltre alle paludi, che ho attualmente in set, che, oltre a farmi guadagnare in tot 4 punti vita posso sacrificare tranquillamente)
20x Swamp

Planeswalker:
1x Liliana Vess

Creature:
1x Deadbridge Shaman
4x Deathgreeter
2x Desecration Demon
2x Dreamstealer
2x Liliana's Reaver
2x Liliana's Specter
4x Ravenous Rats

Spells:
4x Despise
2x Doomfall
2x Duress
2x Smallpox
2x Mire's Toll
4x Mind Rot
2x Waste Not


Sto cercando di sfuttare quello che ho a disposizione attualmente, quello che medito di aggiungere più avanti sono sicuramente i Nyxathid e le altre due copie di duress, anche espropriare potrebbe stare sicuramente bene nel mazzo in caso si giocasse contro un mazzo che punta molto sugli artefatti (un esempio stupido è il deck Chandra di Kaladesh).
Avatar utente
alyshiba
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 3 ago '17, 13:09


Torna a For Fun e Formati Alternativi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti