spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

4 FUN - Budget - Spiritelli nero blu

Cube, Horde, Planechase, Archenemy... quest'area è dedicata a questi e altri formati alternativi di Magic; ai vostri mazzi "fun" creati per divertirvi con gli amici.

4 FUN - Budget - Spiritelli nero blu

Messaggioda eltura » 18 ago '17, 16:20

Salve ragazzi, mi sono appena iscritto, è da un po' che non gioco a magic però mi è ritornato il pallino ultimamente :)

E volevo dei consigli sulla costruzione di un mazzo Modern 4Fun Spiritelli nero blu..

Allora, il mazzo top sarebbe questo:

Land (25)
2x Faerie conclave
4x Island
4x Mutavault
2x Pendelhaven
3x River of Tears
4x Secluded Glen
2x Sunken Ruins
4x Underground River

Creature (15)
4x Mistbind Clique
4x Scion of Oona
4x Spellstutter Sprite
3x Vendilion Clique

Instant (12)
4x Cryptic Command
4x Rune Snag
4x Terror

Sorcery (4)
4x Ancestral Vision

Enchantment (4)
4x Bitterblossom

Però ovviamente ci sono delle carte che costano un po' troppo, il mio budget limite si aggira intorno agli 80-100 euro, secondo voi come potrei modificarlo in modo da essere comunque abbastanza competitivo, da giocarlo tra amici ma in futuro forse anche qualche torneo Modern vorrei farmelo, ma da non spenderci mezzo stipendio? :D
Avatar utente
eltura
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 18 ago '17, 16:10

Re: 4 FUN - Budget - Spiritelli nero blu

Messaggioda alvoi » 18 ago '17, 23:40

Boh, provo a darti qualche consiglio ;)

Reparto terre: Faerie Conclave, Isola, Pendelhaven, Secluded Glen e Drowned Catacomb (migliore di Underground River in un mazzo del genere) vanno bene, per 15€ circa dovresti riuscire a prendere tutto. La Mutavault sta sui 10€ l'una, la Sunken Ruins (immeritatamente) sugli 8. Invece di giocare River of Tears (che non gioca nessuno, e che in un futuro lontano quando vorrai rivenderli ci metterai secoli a trovare un acquirente) potresti provare qualche Watery Grave: le shockland sono sempre richiestissime e con 30€ ti fai un set e lo puoi rivendere quando vuoi. Totale, per 45€, la manabase:

4 Drowned Catacomb
2 Faerie Conclave
7 Island
2 Pendelhaven
4 Secluded Glen
2 Swamp
4 Watery Grave


e hai anche qualche Palude da prenderti di Path to Exile o per proteggerti da Blood Moon.

Creature: Mistbind Clique sta a un po' più di 10 il set, Scion of Oona a un po' meno di 5 il set. La Spellstutter Sprite ormai te la danno come sottobicchiere (sono andati i tempi in cui costava 1 euro ciascuna! ma se proprio vuoi buttare soldi prendi quelle FNM, hanno l'art più bella). Vendilion Clique è palesemente fuori budget, ma Sower of Temptation dove sta? Gioca tre di quelle, per 15€ dovresti riuscire a prenderle. 30€ per il reparto creature, per un poco rassicurante totale di 75.

Instant&Sorceries: queste non mi convincono... fai 4 Mana Leak, 3 Trucco del Famiglio (assai sinergico con la Spellstutter) come counterspells, 3 Go for the Throat e 3 Ultimate Price come removal, poi io sono un fan di Think Twice ma c'è gente a cui non piace. Mettici quattro Duress (il 40% delle tue terre può dare mana nero il primo turno) anche se Thoughtseize e Inquisition of Kozilek sarebbero meglio. Tutto questo dovrebbe venirti a costare 5€ (a voler essere generosi).

Dato che hai detto come budget 100, con i 20€ rimanenti mi prenderei due Bitterblossom. Anche perché io ne ho già due e così faccio il playset XD A parte gli scherzi, Bitterblossom è fortissima di suo, in un mazzo con Spellstutter, Scion of Oona e la Mistbind è ancora più forte. Quindi ti consiglierei quasi di prenderne 4, lasciando magari perdere le Watery Grave e rimettendo Underground River: lì ci risparmieresti intorno ai 25€ (contando un set di Watery a 30 e uno di Underground a 5) e quindi con 45€ potresti prendere 3 Bitterblossom (dipende a che prezzo le trovi, io le mie le ho sbustate ma credo che si assesti intorno ai 15€ l'una).

Riassumendo, questo è quanto farei io (ma io non gioco fatine, quindi magari sbaglio tutto):



UB Faeries by alvoi
Creatures (15):
4 Mistbind Clique
4 Scion of Oona
4 Spellstutter Sprite
3 Sower of Temptation

Sorceries (4):
4 Duress

Instants (13):
4 Mana Leak
3 Familiar's Ruse
3 Go for the Throat
3 Ultimate Price
Enchantments (3):
3 Bitterblossom

Lands (25):
7 Island
4 Drowned Catacomb
4 Secluded Glen
4 Underground River
2 Faerie Conclave
2 Pendelhaven
2 Swamp


Be' non è proprio quello che farei io, il posto per un paio di Think Twice ce lo troverei XD

Spero di esserti stato di aiuto e di non averti confuso troppo le idee ;)
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19293
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: 4 FUN - Budget - Spiritelli nero blu

Messaggioda eltura » 19 ago '17, 17:21

Ok, intanto grazie mille dei preziosi consigli :D
Ora vedo come fare, hai negozi di carte da consigliarmi dove potrei spendere meno?
Avatar utente
eltura
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 18 ago '17, 16:10

Re: 4 FUN - Budget - Spiritelli nero blu

Messaggioda Torta di Goblin » 19 ago '17, 20:59

L'ho scritto ogni volta che qualcuno ha chiesto aiuto in liste budget e non di fate, e lo ribadisco anche qui: conviene usare fulminella. Le interazioni con mistbind clique, spellstutter sprite e battersi per uno spiritello sono devastanti. Inserendo questa creatura si può riciclare con relativa facilità gli etb devastanti di quelle due fate (come per familiar's ruse) con la differenza che per 2 mana hai messo una fata evasiva (che rende spellstutter più forte).

Poi valuterei seriamente mutavault (che però costa tantissimo in cash) e proverei qualche scartino alternativo a duress (che ritengo una buona carta da side, ma niente di più).

PS ma qui siamo 4fun o modern? perchè se siamo in 4fun sono sicuro che ci sono altre carte forti che si possono mettere dentro (tipo cloud of faeries ad esempio).
Mill is love, Mill is life, no matter how hard the meta gets.
Avatar utente
Torta di Goblin
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 2678
Iscritto il: 2 dic '15, 13:27

Re: 4 FUN - Budget - Spiritelli nero blu

Messaggioda eltura » 19 ago '17, 21:08

Anche io stavo pensando a Fulminella come carta da inserire.

Mutavault non so, costa davvero, e preferisco magari tenerli per i bitterblossom

Sì forse ho sbagliato sezione, voglio farmi un mazzo da giocare con gli amici inizialmente, ma se a settembre mi gira, proverei anche a fare un torneo in Modern, quindi volevo comunque costruire il deck che possa andare bene in modern.

Domanda stupida: Ma l'abilità di Fulminella posso usarla anche su carte pedine create da Bitterblossom?
Avatar utente
eltura
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 18 ago '17, 16:10

Re: 4 FUN - Budget - Spiritelli nero blu

Messaggioda alvoi » 19 ago '17, 22:13

Allora la Fulminella (che non conoscevo) si può mettere al posto di Duress, che comunque come scartino non è un granché.

Puoi usare l'abilità di Fulminella anche sulle pedine, ma non ti conviene perché le pedine non tornano in mano ma muoiono direttamente. Usarla su Mistbind Clique o su Spellstutter Sprite è molto, molto meglio :D
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19293
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: 4 FUN - Budget - Spiritelli nero blu

Messaggioda eltura » 19 ago '17, 22:25

Sìsì certo sicuramente l'abilità di Fulminella è meglio usarla su Mistbind clique e spellstutter sprite piuttosto che sui token, ma era una mia curiosità :D

Comunque, provando a vedere il prezzo delle carte, da dove compro io ( che sono tra i più bassi in rete ), il tutto viene intorno ai 150/160 euro, quindi sono ancora lontano dal Budget :(

Pensavo ad una cosa così:


4x Mistbind Clique
2x Pestermite
3x Quickling
4x Scion of Oona
4x Spellstutter Sprite

3x Bitterblossom

4x Drowned Catacomb
2x Faerie Conclave
8x Island
4x Secluded Glen
5x Swamp

3x Familiar's Ruse
3x Go for the Throat
4x Mana Leak
3x Ultimate Price

4x Duress

Secondo voi potrebbe andare cosa dite?
E al posto di duress cosa potrei mettere?

Ho tolto Sower of Temptation, perché non so, non mi ispira col giro del deck.
Avatar utente
eltura
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 18 ago '17, 16:10

Re: 4 FUN - Budget - Spiritelli nero blu

Messaggioda Deb » 20 ago '17, 12:59

Io personalmente invece di 4x Duress metterei 4x Controevocazione, molto utile e versatile poichè puoi sia far ritornare una creatura dell avversario in mano sia farti ritornare uno spiritello in mano e rigiocarlo per neutralizzare una magia avversaria. Per me è quasi fondamentale in questo control, rallenti il gioco avversario e ci sta bene nel gioco del tuo mazzo. Ci sarebbero pure i Vapori insidiosi, carta forte se fai tornare creature dell'avversario nella sua mano, ma se dovessi farti tornare uno spiritello ti beccheresti un danno, quindi quest'ultima non la inserirei nel mazzo. :D
Avatar utente
Deb
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 13 lug '17, 11:26

Re: 4 FUN - Budget - Spiritelli nero blu

Messaggioda alvoi » 20 ago '17, 21:44

Meglio Vapor Snag di Unsummon secondo me: la giocherai più spesso sull'avversario che su di te, e un punto vita si può anche perdere, pur di rimbalzarsi una Spellstutter Sprite e neutralizzare una magia avversaria.

Se non sai cosa mettere, c'è Think Twice XD

Non mettere troppe Paludi, hai pochissime magie nere... avere due fonti che non danno il blu sul campo è dannoso
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19293
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: 4 FUN - Budget - Spiritelli nero blu

Messaggioda eltura » 21 ago '17, 21:39

Domandina:

Ma se io gioco Scion of Oona, quindi tutti con velo, io posso usare ad esempio l'abilità di Quickling su una Spellstutter sprite ?
Nel caso non potessi, devo stare molto attento XD
Avatar utente
eltura
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 18 ago '17, 16:10

Prossimo

Torna a For Fun e Formati Alternativi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti