spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

Nuovo formato: New Beginning

Cube, Horde, Planechase, Archenemy... quest'area è dedicata a questi e altri formati alternativi di Magic; ai vostri mazzi "fun" creati per divertirvi con gli amici.

Nuovo formato: New Beginning

Messaggioda KUNaguero » 8 set '17, 12:24

Vi volevo presentare questo formato che giochiamo nel nostro negozio e sentire le vostre opinioni ,queste sono le regole:
REGOLE NEW BEGINNING
il mullingan è uguale a quello di Fow,ovvero si scelgono x carte dalla propria mano si rimischiano nel mazzo e se ne pesca lo stesso numero,si puo effettuare solo 1 volta
Minimo 3 colori(minimo 8 carte per colore,le ibride vengono considerate incolore ,mentre le multicolori di un colore a nostra scelta)
il valore massimo di ciascuna carta è 5euro(per vedere il valore della carta si usa la tendenza prezzo di MKM)
Limite 2 copie di ciascuna carta,ad eccezione delle terre giocabili in 4x
a seconda del numero di carte giocate si ottengono vari bonus
75- carte minimo (no terre base)
80- terre basi giocabili
90- mulligan aggiuntivo
100- 8 carte iniziali
110-25 vite iniziali
Banned list
si usa la banned list modern tranne che per alcune differnze
sono infatti bannate:
le carte con costo di mana convertito pari a 0
miniera di urza
centrale energetica di urza
torre di urza
agente maligno
pungiglione epidemico
elfa scintillante
visione del siero
gioco di prestigio

mentre sono sbannate:
traversata sfarzosa
e stiamo lavorando ad altri sban


Il formato è veramente molto divertente e da possibilità di deckbuilding veramente infinite.
I mazzi più veloci chiudono mediamente di 4-5 turno anche se con infect in caso di mano perfetta, avversario senza rimozioni ,allineamento dei pianeti,vittoria della schedina serie b è possibilee chiudere di terzo .
Il bello è che in questo formato si hanno possibilità di giocare in modo competitivo con qualsiasi tipologia di mazzo ( aggro ,combo,control,tempo......)
l esito della partita dipende molto dalle scelte del giocatore grazie all assenza di bombe che da sole ti fanno vincere la partita(carte che da sole ti fanno vincere o quasi stanno sopra i 5euro),anzi possiamo dire che un mazzo forte giocato da un giocatore che non conosce il mazzo perderà sempre contro un giocatore che gioca un mazzo più debole ma che lo conosce bene.inoltre questo è un formato che vi permette di giocare a magic sin da quando scegliete il numero di carte nel mazzo!!!!!
un consiglio: in linea di massima il numero ideale è 90 carte per disporre del doppio mulligan anche se control puri possono arrivare tranquillamente a 110

ditemi che ne pensate, vi consiglio di provarlo specialmente se amate il deckbuilding,spero di non avervi annoiato ,Ciao !!!!!!!
Avatar utente
KUNaguero
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 77
Iscritto il: 3 set '17, 20:42

Re: Nuovo formato: New Beginning

Messaggioda Sting » 8 set '17, 14:29

Ciao,
Ti suggerirei di far spostare il topic nella sezione "4fun e formati alternativi" in quanto credo che sia più adatto al tipo di gioco che stai proponendo. Se vuoi puoi chiedere a un Moderatore del Forum (quelli con il nome Verde per intenderci) di spostarlo.

Per quanto riguarda il vostro formato lo vedo leggermente difficile da affacciare in quanto le valutazioni possono cambiare con il tempo e quindi come fate a verificare che tutti i mazzi siano legali? Controllate i mazzi ogni volta?
Come trattate le carte con molteplici ristampe? Sono tutte legali o ne basta una sopra i 5 € per essere esclusa?

Mi sembra leggermente difficile da fare, perché non preferire un formato già esistente ?
Cosa offre di più il vostro formato rispetto ad altri formati come ad esempio il Commander?

Grazie

Sting
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2811
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: Nuovo formato: New Beginning

Messaggioda KUNaguero » 8 set '17, 15:46

per prima cosa grazie di aver risposto,
Non so come si fa a spostare di sezione

Per quanto riguarda il Commander, questa non deve essere vista come un alternativa ma come una possibilità in più,
tuttavia io lo preferisco al commander perchè(opinione personale) lo trovo molto più equilibrato rispetto al commander,mi spiego meglio, se vuoi giocare aggro in commander allora devi giocare a 20 pv,se vuoi giocare control,è preferibile a 40 pv o all limite a 30 pv se non si vuole finire arati malamente dall aggro di turno,mentre in New Beginning hai una situazione di equilibrio tra le varie tipologie di mazzo senza dover variare i pv.In Commander si hanno queste difficoltà a causa delle bombe disponibili(che costano più di 5euro) e della difficoltà a trovare risposte al momento giusto(essendo tutte le carte in 1x,ed essendo costretto a giocare obbligatoriamente un mazzo da 100 carte).Mentre giocando nel nostro formato siamo noi a scegliere il numero di carte giocate con relativi bonus e grazie al 2x di ogni carta ogni minaccia sarà più facile da gestire in quanto avremo il doppio delle possibilità di trovare una risposta.
Avatar utente
KUNaguero
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 77
Iscritto il: 3 set '17, 20:42

Re: Nuovo formato: New Beginning

Messaggioda fabrimagic » 8 set '17, 16:25

KUNaguero ha scritto:il valore massimo di ciascuna carta è 5euro(per vedere il valore della carta si usa la tendenza prezzo di MKM)

quindi se mi sono creato un deck con delle carte e quelle carte il giorno dopo salgono di prezzo, devo rifarmi il deck?
come idea è carina per tenere il prezzo basso però questo mi pare un parametro un po troppo variabile
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 7088
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

Re: Nuovo formato: New Beginning

Messaggioda KUNaguero » 8 set '17, 21:04

Noi consideriamo fuori formato una carta che è oltre i 5 da una settimana,per quanto riguarda le ristampe, se esiste una ristampa con costo minore di 5 euro allora la carta è giocabile
Mi ero dimenticato di dire una cosa che può sembrare ovvia ma va specificata,il pool di carte è lo stesso del modern
Avatar utente
KUNaguero
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 77
Iscritto il: 3 set '17, 20:42

Re: Nuovo formato: New Beginning

Messaggioda alvoi » 9 set '17, 20:31

Spostato in ForFun.

Comunque non mi piace quel tipo di mulligan, che schifo! Ma d'altronde viene da giochi di seconda categoria, che cosa ci si poteva aspettare?
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19293
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: Nuovo formato: New Beginning

Messaggioda kyogre » 9 set '17, 20:37

alvoi ha scritto:
Comunque non mi piace quel tipo di mulligan, che schifo! Ma d'altronde viene da giochi di seconda categoria, che cosa ci si poteva aspettare?


Si usa da tempo in un tipo di Commander se non sbaglio, e comunque in generale dà più controllo e possibilità di scelta, non vedo cosa ci sia di male. A dirla tutta è l'unica cosa che mi piace di questo formato, senza offesa al creatore XD

Se proprio cercate un formato budget con mazzi enormi perchè non provate Commander Pauper o semplicemente Commander con la stessa restrizione dei 5 euro?
My fanset: THERIAN
Modern: Bant Spirits, Grixis Shadow, Abzan Company, GR Ponza
Pauper: Affinity
Legacy: MUD, Abzan Maverick
Avatar utente
kyogre
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3297
Iscritto il: 15 gen '12, 19:29

Re: Nuovo formato: New Beginning

Messaggioda alvoi » 10 set '17, 11:12

kyogre ha scritto:Si usa da tempo in un tipo di Commander se non sbaglio, e comunque in generale dà più controllo e possibilità di scelta, non vedo cosa ci sia di male. A dirla tutta è l'unica cosa che mi piace di questo formato, senza offesa al creatore XD


Boh, sarà che io sono parecchio sfortunato, ma se pesco una mano senza terre e mulligo indietro tre-quattro carte sperando di trovare terre, e poi non ne trovo, non posso farci più niente. Con il mulligan "tradizionale" almeno posso andare avanti fino a quando non sono soddisfatto (si spera di non avere tanta sfortuna da arrivare a mulligare a 1) :)
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19293
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: Nuovo formato: New Beginning

Messaggioda SwanRock » 11 set '17, 0:10

Sicuramente giocando questo formato ritorneranno in vita un'innumerevole quantità di carte che, ormai fuori dallo standard e inutili nel modern, potrebbero far vita a nuovi deck competitivi e anche divertenti da giocare. Ritengo però che il vincolo dei 3 colori sia piuttosto scomodo, danneggiando più gli aggro dei control/combo che potrebbero dominare il formato.
Valar Morghulis
Valar Dohaeris
Avatar utente
SwanRock
Livello I
Livello I
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 10 set '17, 22:41

Re: Nuovo formato: New Beginning

Messaggioda Il Ciciarampa » 11 set '17, 8:11

alvoi ha scritto:Comunque non mi piace quel tipo di mulligan, che schifo! Ma d'altronde viene da giochi di seconda categoria, che cosa ci si poteva aspettare?


E' un piccolo OT, ma da giocatore di FoW posso dirti che non l'ho trovato di "seconda categoria": sembra piuttosto di giocare a Magic nel '93/'94, quando anche le terre base lasciavano i buchi sul tavolo da tanto erano sbroccate quelle prime espansioni.
A FoW manca indubbiamente maturità, chiarezza e semplicità estetica, e gli equilibri sono ancora molto precari. Ma, e qui fucilatemi quale eretico, la complessità di gioco è indubbiamente superiore a quella dell'Adunanza. Ti invito a provare questo gioco di seconda categoria per... Beh, spero, ricrederti! Io ho ritrovato lì la freschezza che Magic ha perso in questi ultimi anni.

Non è flame né nulla, semplicemente un'amichevole discussione. Sono pronto a continuare la conversazione nel topic apposito (mi par di ricordar ch'esista)! :D
A streghe dei boschi e animali notturni:
non vedete che non voglio più ballare?
Con voi a lungo ho danzato nei giorni più foschi;
continuate da soli, resterò qui a guardare.
Avatar utente
Il Ciciarampa
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 758
Iscritto il: 7 ago '13, 16:56

Prossimo

Torna a For Fun e Formati Alternativi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti