spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

Mazzo Tribale Silvantropo 4FUN

Cube, Horde, Planechase, Archenemy... quest'area è dedicata a questi e altri formati alternativi di Magic; ai vostri mazzi "fun" creati per divertirvi con gli amici.

Mazzo Tribale Silvantropo 4FUN

Messaggioda james2395 » 12 ott '17, 23:52

Salve ragazzi, gioco a magic da diverso tempo, soprattutto 4fun con gli amici; quando iniziai a giocare giravano l'espansioni di Aurora e Lorwyn e al tempo comprai un mazzo precostruito a tema tribale silvantropi. Purtroppo non riuscii mai a finirlo come volevo e finii per interessarmi verso altri archetipi, ad oggi però visto che la voglia di costruire un mazzo è tanta e i soldi pochi stavo pensando di tornare alle origini e montare il mazzo silvantropo. Il budget che avevo intenzione di spendere sta sui 50-70 euro e avevo bisogno di una mano per stilare una lista adeguata. Io avevo pensato a una cosa del genere:
:B: :G: :W:
Terre [20]:
x7 Foresta
x4 Bosco Sussurrante
x4 Pianura
x2 Sunpetal Grove
x3 Palude

Creature [32]:
x4 Uccelli del paradiso
x4 Stendardiere del boschetto
x4 Araldo silvantropo
x3 Cortecciadura Intrepido
x3 Doran, la torre d'assedio
x2 Anziano di Selva Tetra
x3 Antichi indomabili
x3 Anziano Fogliacorona
x2 Guardiano del frutteto
x2 Frassino inarrestabile
x2 Protettore del Bosco

Altre magie [8]:
x2 Cammino dei discendenti
x3 Primal Rage
x3 Anello dell'oblio

Questa è la lista che ho tirato su che ne pensate? I punti che mi preoccupano sono quelle 32 creature, ok che è un tribale aggro ma non sono abituato a giocare così tante creature non vorrei fossero troppe e mi impedissero di interagire a sufficienza con l'oppo, ho dubbi anche sulle terre (poche?), e soprattutto non conosco molti altri silvantropi degni di nota oltre a quelli che ho già inserito, insomma credo di aver fatto una lista decente come base di partenza ma non mi soddisfa al 100% e vorrei sapere la vostra opinione e consigli
Avatar utente
james2395
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 18 dic '16, 19:53

Re: Mazzo Tribale Silvantropo 4FUN

Messaggioda Diablo » 13 ott '17, 2:42

Ciao,
a inizio anno avevo provato a fare qualcosa riguardante i Treefolk nel formato Modern, per poi svilupparlo pian pianino... ma causa impegni e priorità, il progetto si é arenato ed è rimasto in soffitta a fare compagnia agli altri... :)
Ti lascio la mia lista, mal contati sono 140.00 € partendo da zero (se togli le 4 Windswept Heath sono 40.00 € in meno).





Treefolk Gwb by Diablo
4 Bosk Banneret
4 Treefolk Harbinger
3 Leaf-Crowned Elder
3 Dungrove Elder
2 Dauntless Dourbark
2 Doran, the Siege Tower
2 Timber Protector
2 Unstoppable Ash
1 Sapling of Colfenor

4 Rampant Growth
4 Path to Exile
3 Reach of Branches
2 Harmonize
1 Heroic Intervention
9 Forest
2 Murmuring Bosk
2 Overgrown Tomb
2 Temple Garden
2 Woodland Cemetery
2 Sunpetal Grove
4 Windswept Heath
Sideboard:
3 Choke
2 Stony Silence
3 Golgari Charm
2 Beast Within
3 Nature's Claim
2 Rest in Peace
ndr.
-
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15

Ti spiego brevemente alcune scelte:
Per quanto riguarda il sideboard:
  • 3 Choke contro mazzi quali Merfolks e UWx Control;
  • 2 Stony Silence per contrastare Affinity e Lantern Control;
  • 3 Golgari Charm per uccidere fastidiosi token X/1, contro GW Aura e deck che usano rimozioni di massa;
  • 2 Beast Within rimozione generale contro Planeswalkers, incantesimi, creature, terre animabili, etc...;
  • 3 Nature's Claim contro Affinity, Lantern Control e GW Aura;
  • 2 Rest in Peace contro tutti quei mazzi che usano il cimitero in qualche modo.
Direi che per ora é tutto, se hai domande specifiche chiedi... altrimenti potrei scrivere per ore spiegazioni a te già note e tediarti all'infinito con concetti che vanno dall'abc al top. ;)
Avatar utente
Diablo
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5990
Iscritto il: 17 lug '12, 15:58

Re: Mazzo Tribale Silvantropo 4FUN

Messaggioda james2395 » 13 ott '17, 20:43

Allora intanto grazie per la risposta, volevo chiederti se questo mazzo che mi hai postato lo avevi anche testato, anche poche volte, o è solo una lista che avevi buttato giù. Se l'avevi anche un po' provato che impressione ti ha fatto? Era equilibrato? la mia paura è che essendo un mazzo un po' 'pesante' se non equilibrato bene si rischia di incartarsi. Effettivamente forse 32 creature sono un po' troppe già ridurle di di 5/6 può tornarmi utile, però vorrei tenere il mazzo molto creaturoso perchè mi stuzzicavano molto le abilità di Anziano Fogliacorona e Cammino dei discendenti che quando iniziano a attivarsi creano davvero un gran bel vantaggio. I Crescita inarrestabile ci avevo pensato e forse potrei trovargli un posto magari in bicopia se decido di tenere tutti e 4 Uccelli del paradiso
Sapling of Colfenor carta sorpresa, inaspettata e sconosciuta ai più;
non posso che quotarti difatti non la conoscevo :D carina in x1.
Ramificazione è una carta che conoscevo ma che proprio non riesco a farmi piacere quei 5 mana mi fanno proprio occhio, però se mi dici che hai provato il mazzo è ti è sembrata utile magari una occasione gliela concedo.
Intervento eroico è bellissima, non la conoscevo e devo dire che mi fa gola giocarla anche in x2/3.
Visto che il mio obiettivo ora è restringere un po' il reparto creature secondo te, da dove dovrei partire?
Avatar utente
james2395
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 18 dic '16, 19:53

Re: Mazzo Tribale Silvantropo 4FUN

Messaggioda james2395 » 14 ott '17, 1:00

Ah un'altra domanda più in generale ma se avessi in campo Anziano Fogliacorona + Cammino dei discendenti le loro abilità si attiverebbero entrambe? Potrei quindi se sono fortunato giocare due silvantropi a fila direttamente senza pagare il costo di mana e in più avrei sempre diritto alla pescata?
Avatar utente
james2395
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 18 dic '16, 19:53

Re: Mazzo Tribale Silvantropo 4FUN

Messaggioda Erzinston » 14 ott '17, 1:59

Si, quelle due abilità non influenzano la pescata.
Guarda anche qui se c'è qualcosa che ti piace:
https://magiccards.info/query?q=t%3Atre ... rd&s=cname
Avatar utente
Erzinston
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 853
Iscritto il: 15 mag '15, 18:24

Re: Mazzo Tribale Silvantropo 4FUN

Messaggioda Diablo » 14 ott '17, 2:48

james2395 ha scritto:Allora intanto grazie per la risposta, volevo chiederti se questo mazzo che mi hai postato lo avevi anche testato, anche poche volte, o è solo una lista che avevi buttato giù. Se l'avevi anche un po' provato che impressione ti ha fatto? Era equilibrato? la mia paura è che essendo un mazzo un po' 'pesante' se non equilibrato bene si rischia di incartarsi.

Sì, ogni mio deck é sempre testato in almeno 50 partite... altrimenti non mi sentirei in grado di esprimere giudizi e dare consigli. :)
Il mio deck é abbastanza solido, logicamente sudi sette camicie contro deck da migliaia di euro. Ha sia pro (es. Doran rende inutile Cranial Plating di Affinity), sia molti contro (es. non hai praticamente risposte verso i combo perchè nell'90% dei turni sei tapped out e ci sono pochissime carte che interagiscono con l'oppo, inoltre il deck carbura verso il 4°/5° turno).
Sull'impiantarsi, è solo fortuna: se peschi terra e hai bisogno di creatura, o viceversa, ci puoi fare poco... come con tutti i mazzi devi razionare le carte e prevenire eventuali rimozioni... ma questa è strategia generica di gioco, poco centra con i Treefolk.
james2395 ha scritto:Effettivamente forse 32 creature sono un po' troppe già ridurle di di 5/6 può tornarmi utile, però vorrei tenere il mazzo molto creaturoso perchè mi stuzzicavano molto le abilità di Anziano Fogliacorona e Cammino dei discendenti che quando iniziano a attivarsi creano davvero un gran bel vantaggio. I Crescita inarrestabile ci avevo pensato e forse potrei trovargli un posto magari in bicopia se decido di tenere tutti e 4 Uccelli del paradiso

mmh... se da 32 ne levi 5 o 6 arrivi a 26 o 27 --> il mio deck ne gioca 26!!! Qual'é la differenza con il tuo target?!?
4 Bosk Banneret
4 Treefolk Harbinger
3 Leaf-Crowned Elder
3 Dungrove Elder
2 Dauntless Dourbark
2 Doran, the Siege Tower
2 Timber Protector
2 Unstoppable Ash
1 Sapling of Colfenor
3 Reach of Branches --> io la considero una creatura a cmc 5!

I Birds of Paradise li ritengo antisinergici con il deck, al turno 1 preferisco fare decisamente altro che un qualcosa che non può arrecare danno all'avversario e soprattutto muore molto, ma molto celermente da qualsiasi cosa.

Su Leaf-Crowned Elder e Descendants' Path secondo me l'uno esclude l'altro: con 26 creature hai circa il 40% di probabilità di riuscita, troppo poco per basarsi interamente su di loro... un Treefolk a turno é più che sufficiente per impostare una buona race, un secondo ti svuoterebbe solo la mano rendendoti vulnerabile alle rimozioni.
james2395 ha scritto:Ramificazione è una carta che conoscevo ma che proprio non riesco a farmi piacere quei 5 mana mi fanno proprio occhio, però se mi dici che hai provato il mazzo è ti è sembrata utile magari una occasione gliela concedo.

Guarda che Treefolk Harbinger riduce anche il suo costo! :) Inoltre se mai fossi a mano vuota e peschi una foresta metti un 2/5, altrimenti se peschi creatura la giochi --> é quasi una garanzia di giocare un Treefolk a turno (a volte anche nel turno dell'avversario per mettere un bloccante decisamente inaspettato in un Gwb Treefolk che potrebbe decisamente far saltare i conti fatti in precedenza)... fai tu.
james2395 ha scritto:Visto che il mio obiettivo ora è restringere un po' il reparto creature secondo te, da dove dovrei partire?

Prova le mie 26 creature e vedi come ti trovi, poi prova a sostituirne qualcuna con le tue in base a quelle di cui senti più la necessità, tagliando quelle che reputi inutili.
Gioca, gioca e gioca... poi vedi se senti il bisogno di mettere più rimozioni per le creature dell'avversario, o se ti serve una terra in più, o qualsiasi altra modifica che si adatta meglio al tuo stile di gioco, o in base alle necessità che senti e che reputi più prioritarie.
james2395 ha scritto:Ah un'altra domanda più in generale ma se avessi in campo Anziano Fogliacorona + Cammino dei discendenti le loro abilità si attiverebbero entrambe? Potrei quindi se sono fortunato giocare due silvantropi a fila direttamente senza pagare il costo di mana e in più avrei sempre diritto alla pescata?

Sì, entrambe si attivano, ne risolvi una per volta e infine entri nella sottofase di acquisizione (dove, se non é il primo turno della partita, il gioco ti permette di pescare una carta); ;)
io ritengo che sia un'opzione alquanto utopica. Per avere quello scenario al terzo e al quarto turno hai giocato solo un Treefolk, troppo poco per mettere pressione... senza contare che l'avversario non resterà lì a guardarti riempire il tavolo di tanti alberelli senza fare nulla. Infine se giochi gratis o usi le terre che hai in gioco per mettere un Treefolk, il risultato è sempre lo stesso: un Treefolk giocato (gli instant che ti consigliano ti tenerti mana open sono pochissimi). In quello scenario nel migliore dei casi sei al quinto turno, quindi in totale hai visto dodici carte (sette della mano iniziale e cinque pescate), ne hai giocate minimo sei (Leaf-Crowned Elder, Descendants' Path e 4 terre), in mano se non hai giocato nient'altro hai sei carte di cui statisticamente due (in realtà 2,6 ma teniamo il minimo) sono terre, quindi hai quattro carte potenzialmente utili e tra quelle, nel tuo deck, mediamente il 75% sono Treefolk giocabili. Considera anche che la probabilità di avere sia Leaf-Crowned Elder sia Descendants' Path in mano, al turno giusto, é alquanto remota. In lategame, o a mano vuota, Descendants' Path é una pescata che ti rallenta in quel turno, per poi forse permetterti di accelerare in quello successivo (sempre se non sei con l'acqua alla gola e ti serve necessariamente un bloccante). Ancora sicuro di riuscire ad ottimizzare il tutto rendendolo poco macchinoso???
Per come vedo io il deck, esso dovrebbe chiudere con tre, o al massimo quattro fasi combattimento, calando un Treefolk a turno. >.<
Avatar utente
Diablo
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5990
Iscritto il: 17 lug '12, 15:58

Re: Mazzo Tribale Silvantropo 4FUN

Messaggioda james2395 » 16 ott '17, 23:09

Eccomi ho avuto un po da fare in questi giorni e non ho potuto rispondere subito, prima di tutto ti ringrazio nuovamente per la tua disponibilità e e i tuoi consigli.
mmh... se da 32 ne levi 5 o 6 arrivi a 26 o 27 --> il mio deck ne gioca 26!!! Qual'é la differenza con il tuo target?!?
Nessuna, è proprio perchè credo di voler impostare il deck con lo stesso target di quello che hai fatto te che volevo diminuire il reparto creature. :) Ho rivisitato quindi un po' la lista cercando il giusto compromesso fra prezzo e competitività (dannate terre..)e ho pensato a un reparto creature di questo tipo:
Creature (23):
x4 Araldo Silvantropo
x4 Stendardiere del boschetto
x3 Doran, la torre d'assedio
x3 Anziano fogliacorona Queste quattro creature le considero il vero cuore del mazzo, quelle che rendono possibile l'esistenza di questo deck
x3 Cortecciadura intrepido
x3 Protettore del bosco
x2 Antichi Indomabili
x1 Talea di Colfenor
Allora direi che mi sono ispirato molto al tuo reparto creature, ho preferito togliere i Frassino Inarrestabile e Anziano di Selva tetra a favore di Protettore del bosco che mi piace un sacco a 6 un 4/6 lord che rende pure indistruttibili i nostri alberelli, what else? poi una copia in più di Cortecciadura intrepido che preferisco sia perchè guadagna travolgere sia perchè nel computo della forza e costituzione considera anche i silvantropi oltre alle foreste e visto che il reparto terre lo intendevo fare low budget non posso garantire una presenza folta folta di foreste e di conseguenza lo preferiscoa Anziano di Selva Tetra nonostante hexproof rischio secondo me di giocarlo e non riuscirlo a pomparlo a sufficienza. L'ultima modifica consiste negli Antichi Indomabili e questa è una scelta non molto razionale, gli ho messi perchè sono una carta che io adoro fin da ragazzetto e volevo quanto meno provarceli, e alla fine sono sinergici sia con Doran, la torre d'assedio sia con Talea di Colfenor.

Per quanto riguarda le altre magie avevo pensato a questo:
Altre magie(15)
x4 Crescita inarrestabile per velocizzare il mazzo
x3 Anello dell'oblio poichè lo preferisco a Sentiero dell'esilio sia per questioni di costo sia perchè spesso giocando 4fun non utilizzo la side, e quindi mi da più elasticità contro vari tipi di minaccia (come ad esempio incantesimi o artefatti contro i quali sarei altrimenti indifeso)
x3Reach of Branches
Inoltre se mai fossi a mano vuota e peschi una foresta metti un 2/5, altrimenti se peschi creatura la giochi --> é quasi una garanzia di giocare un Treefolk a turno (a volte anche nel turno dell'avversario per mettere un bloccante decisamente inaspettato in un Gwb Treefolk che potrebbe decisamente far saltare i conti fatti in precedenza)... fai tu.
Si non ci avevo pensato effettivamente è una carta che si presta più usi,e può risultare utile la voglio quantomeno provare
x2 Intervento Eroico
x2 Armonizzare
x1 Fuga travolgente la trovo una carta per poter chiudere, l'unica cosa è che non è troppo sinergica per via che prende in considerazione la forza, caratteristica in cui i nostri amici silvantropi non spiccano, però secondo me una soluzione del genere può essere utile, non mi vengono in mente carte con effetti simili migliori, però suppongo esistano se ne conosci te ne sarei grato

Terre(23)
x10 Foresta
x3 Pianura
x1 Palude
x4 Bosco Sussurrante
x2 Sunpetal Grove
x2 Cimitero silvestre
Allora ho inserito 4 terre doppie 'dei poveri' per rendere più flessibile il mana inoltre Sunpetal Grove e Cimitero silvestre sono sinergiche anche con Bosco sussurante poichè quest'ultima ha il sottotipo foresta e farebbe entrare quest'ultime stappate.

Credo che questo possa essere un buon inizio per il mazzo, se hai/avete consigli sono felice di ascoltarli :)
Avatar utente
james2395
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 18 dic '16, 19:53


Torna a For Fun e Formati Alternativi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 5 ospiti