spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

Mazzo Ninja for fun

Cube, Horde, Planechase, Archenemy... quest'area è dedicata a questi e altri formati alternativi di Magic; ai vostri mazzi "fun" creati per divertirvi con gli amici.

Mazzo Ninja for fun

Messaggioda Sgrizzopapero » 14 ott '17, 0:48

Ciao a tutti, spero di non aver creato doppioni ma con il cerca non ho trovato nulla, in caso contrario chiedo scusa.
Dunque, ho rispolverato le carte di magic e con esse il mio mazzo ninja che usavo con amici.
L'uso è prettamente for fun, mi piacerebbe sicuramente avvicinarmi al mondo dei tornei ma avendo zero esperienza in merito non saprei nemmeno se con questo mazzo potrei combinare qualcosa, non conosco nemmeno le differenze tra i formati quindi non è il caso ancora haha.
Quindi for fun si, ma mi piacerebbe comunque dargli una marcia in più.
Tante carte sono foglietti, quindi prima di comprare vi posto la lista per vedere se c'è qualcosa da migliorare, oltre questo che dire, è un mazzo molto divertente secondo me da giocare.

CREATURE: 29

x4 Invisible Stalker - onesta perchè concatena bene con tutto praticamente, la si può usare per il Ninjutsu, in fase di stallo toglie comunque un pv, e, correggetemi se sbaglio, ci si può cifrare Hands of Binding per tenere sempre tappata una creatura all'oppo.
x4 Ornithopter - è la star del mazzo, il disegno è troppo bello, il nome è epico, è gratis, se fosse reale mi ci riprodurrei. Non la toglierò mai.
x4 Signal Pest - comodissima, usabile per il Ninjutsu e la sua abilità mi da una mano in attacco visto che comunque i danni che faccio sono relativamente pochi. Dubbio, se io attacco ma la Signal Pest la tiro su tramite il Ninjutsu, il +1+0 rimane fino a fine attacco dato che l'attacco è stato dichiarato?
x4 Tormented Soul - 1/1 stampato per essere tirato su con il Ninjutsu :D
x4 Mistblade Shinobi - molto molto utile, è un bel dito in (le parolacce sono ammesse?) molto fastidioso se accoppiato a Aqueous Form o Writ of Passage
x3 Ninja of the Deep Hours - anche questo molto buono, inizia a fare qualcosina di danno e sembra fatto apposta per Aqueous Form dandoci la possibilità di regolarci la pescata.
x3 Throat Slitter - bello si? no? non lo so. Ho qualche dubbio sulla presenza del nero nel mazzo anche se renderlo imbloccabile, cosa non difficile, non è affatto male.
x2 Higure, the Still Wind - ottima la possibilità di andarci a cercare il ninja che più fa al caso nostro ed ottima anche la sua abilità in perfetta sintonia con il mazzo.
x1 Ink-Eyes, Servant of Oni - 5 di danno sono gran cosa ma non so, costicchia lanciarla ed anche l'abilità che rigenera un pò pesa. Il suo effetto ci da sicuramente vantaggio in campo anche se va a "sporcare" il tavolo ai miei ninja haha.

MAGIE: 12

x4 Aqueous Form - comodissima, una volta che i ninja sono in campo da sostanzialmente la possibilità di poter continuare a beneficare dei loro effetti.
x4 Hands of Binding - non sono ferratissimo con le regole ma, tralasciando l'effetto "base" il cifrare consiste praticamente in ua sorta di equipaggiamento il quale permette di tenere sempre tappata una creatura all'oppo fintanto che la creatura equipaggiata continua a fare danno? il tal caso molto molto comodo, unisce attacco e difesa.
x4 Writ of Passage - forse in x4 è tanto? ci fa un pò da Aqueous Form se equipaggiata e, correggetemi se sbaglio, pagando due ci consente di usufruire dell'effetto ma in fin dei conti ci rimane in mano?

TERRE: 23

x8 Island - non ho mai capito il criterio con cui scegliere bene le terre quindi potrei aver fatto castronate.
x5 Swamp - poche? troppe? sbagliate?
x4 Blinkmoth Nexus - questa poco fa era in x1, ho levato x2River of Tears ed una Creeping Tar Pit ho fatto bene? l'ho messa in x4 perchè comunque è abbastanza in sinergia con l'idea del mazzo.
x4 Drowned Catacomb - onesta nel contesto.
x1 Minamo, School at Water's Edge - alla fine è un isola ma ci da qualcosa in più, quindi perchè no?
x1 Shizo, Death's Storehouse - uguale a sopra.


ALTRE INTERESSANTI:

Counterspell - sostanzialmente in questo mazzo siamo vulnerabili a qualsiasi cosa, ma come inserirla?
Sakashima's Student - bello, mi dispiace non averlo, potrei trovarci un posto levando il colore nero? non saprei, anche perchè forse for fun il suo effetto è un pò sprecato.
Vapor Snag - ci starebbe, nel caso levassi il nero.
Walker of Secret Ways - altra bella carta ma comunque non saprei dove metterla, certo conoscere la mano dell'avversario è sempre bello ma in fin dei conti siamo privi di qualsivoglia contromisura quindi poco cambia, l'effetto di farci tornare in mano un ninja non è male dato che c'è li difenderebbe anche. Pero bho, forse l'ho menzionata perchè è una fanciulla sicuramente più appetibile di Ink-Eyes, Servant of Oni
Silent-Blade Oni - 1 mana in più per il Ninjutsu rispetto ad Ink-Eyes, Servant of Oni bel ciccione, forse con una abilità migliore, vale la pena lo scambio?
Zephyr Sprite - nel caso levassi il nero potrebbe andare a prendere il posto di Tormented Soul

Dunque, il mazzo ha 64 carte ma sembra girare, sono indeciso se levare il colore nero, non so se mi conviene, per cosa? levare x4 Tormented Soul x1 Ink-Eyes, Servant of Oni x3 Throat Slitter tralasciando le terre che diventerebbero sostanzialmente isole avrei 8 slot che potrei rimpinguare con qualcosa tipo Counterspell Sakashima's Student Vapor Snag Zephyr Sprite
altrimenti potrei aggiungerne solamente 4 per avere le canoniche 60 carte.

Bhe non saprei comunque se levare il nero per avere più controllo, perchè perdendo la Tormented Soul inizierei a soffrire parecchio contro mazzi con volare.
Come posso migliorarlo? così funziona bene, difficilmente si incricca.
Grazie in anticipo.
Avatar utente
Sgrizzopapero
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 5 ott '17, 12:03

Re: Mazzo Ninja for fun

Messaggioda Erzinston » 14 ott '17, 9:14

Di soliti una buona accoppiata con i ninja sono le fatina, con il tottero la faerie impostor é una 2/1 volante a costo 1 e con conclave fatato e balbetta magie ti garantisci di counterare anche con pochi spiriti in campo tutto ciò che é modern, la oni non la scarterei sinceramente (perché é divertente) per il resto vedi che linea dare al mazzo. I trotteri li porterei a 3 comunque
Avatar utente
Erzinston
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 853
Iscritto il: 15 mag '15, 18:24

Re: Mazzo Ninja for fun

Messaggioda Lampidottero » 14 ott '17, 12:41

Ciao, simpatico il mazzo, solo non so se convenga cambiare qualcosa.
Le carte che ti ha consigliato Erzinston sono ottime, le uso anche io nel mio mazzo e l'accoppiata Spritella Ingannatrice e i vari ninja rende bene, idem il fatto di aggiungere altre fatine (la migliore potrebbe essere in questo caso Fulminella, per via di lampo e del secondo effetto).
Sempre sinergica con i ninja ci sarebbe Trucco del Famiglio, che ti permette di neutralizzare magie e al contempo riprendere in mano i ninja non utilizzati.
Al posto dell'Anima Tormentata ci sarebbe il Predatore di Gudul o la Lama Strisciante, che quantomeno puoi usare anche in difesa. Sempre per un minimo di difesa ma evasivo: Fuoco Fatuo.
Occhio che le auree e le Mani Vincolanti vengono perse con l'uso del ninjutsu, eccetto quella con previsione.
La Peste dei Segnali non dovrebbe essere in grado di mantenerti il bonus per i ninja che la sostiuiscano, questo perchè quando l'abilità s'innesca non vede i ninja (passi dalla sottofase degli attaccanti, dove s'innesca, a quella dei bloccanti, in cui il ninja effettivamente la sostituiscono).
Il ratto che spacca le creature lo ridurrei a 1 copia, ed eventualmente ci sarebbe l'altro ratto ninja che fa scartare (Shinobi della Banda Okiba), dico di ridurli perchè hai comunque la possibilità di cercarteli via Higure.
Visto che per ora hai il nero, rimozioni e scartini vari?
1vs1 commander: Jhoira (v.2) // Centurion: Uyro, Norin, Taniwha, Ashaya, Greven (v.2), Gallia // EDH: Muldrotha, Teneb, Jhoira (v.1), Sylvia+Krovath, Horobi, Amareth
Modern: Mono-U Fate (genesi paradossale), Gadrak Affinity, Mono-R burn.
Pauper: UG ponza, Affinity
Historic: Lurrus sultai dredge
Avatar utente
Lampidottero
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 307
Iscritto il: 24 set '17, 11:25

Re: Mazzo Ninja for fun

Messaggioda Sgrizzopapero » 14 ott '17, 18:31

Dunque, vi ringrazio perchè mi avete consigliato delle ottime carte, il fatto è che non saprei con cosa cambiarle.
Sicuramente è vantaggioso mettere un x4 di Slither Blade a discapito del x4 di Anima Tormentata perchè c'è solo guadagno.
Per quel che riguarda rimozioni e scartini vari pensavo di evitare perchè andrei a snaturare troppo il mazzo per farci spazio.
la Faerie Impostor sarebbe ottima perchè comunque mi permette di tirare su quei ninja che non sono equipaggiati con una Forma Acquea o con un Writ of Passage e poi mi permette anche di rigiocarli sfruttandola, sostanzialmente è un ciclo e aiuta molto appunto quando hai dei ninja sul campo che non sono imbloccabili.
Fulminella questa è fantastica perchè sostanzialmente è un counter ma alla fine ti ritrovi con una creatura in campo. Correggetemi se sbaglio ma se una mia creatura viene bersagliata ad esempio da un Fulmine ed io gioco la Fulminella va a finire che il Fulmine va al cimitero, io mi ritrovo la creatura bersagliata in mano e la Fulminella in campo?
Trucco del Famiglio questa anche è super.
Per quel che riguarda Mani Vincolanti la carta va al cimitero se io faccio il Ninjutsu su una creatura che la ha equipaggiata giusto? Ma ad esempio, equipaggiandola ad una ninja imbloccabile o ad un Pedinatore Invisibile continuando a fare danno mi permette di tenere sempre tappata una creatura all'avversario?
la Peste dei Segnali mi lascia perplesso se è comodo dici te, speravo che il +1+0 mi rimanesse anche in caso di sostituzione della pesta tramite Ninjutsu, potrei rivalutarla allora.
Comunque le fatine sono ottime e vanno proprio in sinergia, però in futuro un mazzo fatine mi piacerebbe montarlo, quindi per non averli simili al momento le lascio stare direi.
Potrei invece togliere un x2 del Writ of Passage un ed un x1 di Throat Slitter cosi facendo potrei aggiungere x2 Sakashima's Student e x1 Shinobi della Banda Okiba o magari utilizzare questi tre slot per mettere un x3 di Vapor Snag o il x3 di Fulminella o il x3 di Trucco del Famiglio o un x3 di un onesto counter Counterspell
Avatar utente
Sgrizzopapero
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 5 ott '17, 12:03

Re: Mazzo Ninja for fun

Messaggioda Lampidottero » 15 ott '17, 10:21

Sì la Fulminella funziona in questo modo (la magia che lanciano sulla tua creatura viene "neutralizzata" in risposta perché il suo bersaglio scompare), in più la puoi usare per falsare un blocco (blocchi con un'altra creatura un attaccante avversario qualsiasi e prima che questa subisca danno letale la riprendi in mano con la fata, il giochino però non funziona se l'attaccante ha travolgere).
Le Mani Vincolanti non vanno al cimitero ma rimangono in esilio, ergo non sono riutilizzabili.
Le pesti dovrebbero funzionare così, però danno un piccolo bonus di attacco alle tue creature, una o due le lascerei comunque.
Non ridurrei l'aura con previsione quanto le mani piuttosto, che tra tutte le carte che hai messo (a me) pare la più scarsa, anche perché è proprio carta morta contro mazzi con poche creature, però non l'ho provata quindi potrei sbagliarmi.
1vs1 commander: Jhoira (v.2) // Centurion: Uyro, Norin, Taniwha, Ashaya, Greven (v.2), Gallia // EDH: Muldrotha, Teneb, Jhoira (v.1), Sylvia+Krovath, Horobi, Amareth
Modern: Mono-U Fate (genesi paradossale), Gadrak Affinity, Mono-R burn.
Pauper: UG ponza, Affinity
Historic: Lurrus sultai dredge
Avatar utente
Lampidottero
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 307
Iscritto il: 24 set '17, 11:25

Re: Mazzo Ninja for fun

Messaggioda Sgrizzopapero » 16 ott '17, 13:01

Però le Mani Vincolanti se codificate sul Pedinatore Invisibile funzionano? Cioè ogni volta che lo stalker fa danno decido gratuitamente quale creatura tappare?
Avatar utente
Sgrizzopapero
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 5 ott '17, 12:03

Re: Mazzo Ninja for fun

Messaggioda Lampidottero » 16 ott '17, 20:04

Certo, finché rimangono codificate su una creatura ed essa riesce a far danno da combattimento tu ne lanci una copia! Però bersagliano, ergo se la creatura avversaria che vuoi tappare ha velo o anti-malocchio la magia non funziona, anche perché non le puoi proprio scegliere come bersaglio, a meno di carte come Luce Abbagliante.
1vs1 commander: Jhoira (v.2) // Centurion: Uyro, Norin, Taniwha, Ashaya, Greven (v.2), Gallia // EDH: Muldrotha, Teneb, Jhoira (v.1), Sylvia+Krovath, Horobi, Amareth
Modern: Mono-U Fate (genesi paradossale), Gadrak Affinity, Mono-R burn.
Pauper: UG ponza, Affinity
Historic: Lurrus sultai dredge
Avatar utente
Lampidottero
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 307
Iscritto il: 24 set '17, 11:25

Re: Mazzo Ninja for fun

Messaggioda Sgrizzopapero » 17 ott '17, 13:53

Capito! grazie mille.
Dunque giocarlo è divertente, ogni tanto avrebbe bisogno d'altro, non so se lo modificherò molto perchè mi sa che forse non ne vale la pena come già dicevi te.
Provo a fare una lista non troppo diversa con qualche piccola modifica e poi la posto.
Avatar utente
Sgrizzopapero
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 5 ott '17, 12:03

Re: Mazzo Ninja for fun

Messaggioda Sgrizzopapero » 22 ott '17, 13:35

Dunque ho provato a modificarlo un pò, ne ho fatto una versione UB e una mono U

Versione UB - Devo ancora provarla anche se non mi sembra solidissima.

4 Aqueous Form
3 Blinkmoth Nexus
3 Drowned Catacomb
3 Hands of Binding
2 Higure, the Still Wind
1 Ink-Eyes, Servant of Oni
4 Invisible Stalker
9 Island
1 Minamo, School at Water's Edge
4 Mistblade Shinobi
3 Ninja of the Deep Hours
4 Ornithopter
1 Shizo, Death's Storehouse
4 Signal Pest
4 Slither Blade
2 Spell Pierce
3 Swamp
2 Throat Slitter
3 Writ of Passage



Versione mono U - anche questa devo provarla, mi dispiace perdere Throat Slitter però mi sembra un pò più solida.

4 Aqueous Form
4 Blinkmoth Nexus
3 Hands of Binding
2 Higure, the Still Wind
4 Invisible Stalker
15 Island
1 Minamo, School at Water's Edge
4 Mistblade Shinobi
3 Ninja of the Deep Hours
4 Ornithopter
1 Sakashima's Student
4 Signal Pest
4 Slither Blade
4 Spell Pierce
3 Writ of Passage
Avatar utente
Sgrizzopapero
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 5 ott '17, 12:03

Re: Mazzo Ninja for fun

Messaggioda Lampidottero » 23 ott '17, 23:23

Quella Blu mi sembra la migliore, anche grazie alle contromagie... Considera che al posto del ratto hai sempre lo Shinobi Foscalama, che ha un effetto tutto sommato simile ad un costo più ridotto.
1vs1 commander: Jhoira (v.2) // Centurion: Uyro, Norin, Taniwha, Ashaya, Greven (v.2), Gallia // EDH: Muldrotha, Teneb, Jhoira (v.1), Sylvia+Krovath, Horobi, Amareth
Modern: Mono-U Fate (genesi paradossale), Gadrak Affinity, Mono-R burn.
Pauper: UG ponza, Affinity
Historic: Lurrus sultai dredge
Avatar utente
Lampidottero
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 307
Iscritto il: 24 set '17, 11:25

Prossimo

Torna a For Fun e Formati Alternativi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti