spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

Mazzo mono bianco guadagno/volare (for fun)

Cube, Horde, Planechase, Archenemy... quest'area è dedicata a questi e altri formati alternativi di Magic; ai vostri mazzi "fun" creati per divertirvi con gli amici.

Mazzo mono bianco guadagno/volare (for fun)

Messaggioda Franceschi » 6 dic '17, 23:46

Ciao a tutti! Mi sono fatto da poco questo mazzo guadagno un po' particolare e volevo chiedere il parere di giocatori più esperti di me riguardo cosa potrei cambiare, migliorare o se addirittura mi converrebbe trasformarlo in un mazzo guadagno più classico.

La strategia sarebbe quella di guadagnare da subito punti vita con creature piccole le quali hanno un'abilità di guadagno quando entrano in gioco. Per incrementare la crescita di punti vita, subentrano quindi dei simpatici signori che hanno abilità come quella del protettore di pietra che consentono di riprendere in mano le creaturine per poi giocarle nuovamente.
Andando avanti con la partita il meccanismo è lo stesso, con la differenza che il guadagno è ancora più incrementato grazie al coro angelico, al rhox rigenerafede ed agli arconte della redenzione.
Resistendo per vari turni generando punti vita a ritmi maggiori della produzione di cioccolato di un esercito di umpa lumpa, il lavoro sporco lo fanno gli angeli (rimpinguati anche grazie agli accordo angelico), gli elementale della polvere e gli altri volare più cicciottelli.


creature:

1 ascendente di serra
1 angelo flagellatore
3 arconte della redenzione
2 cavalieri del fronte della tempesta
2 elementale della polvere
2 rhox rigenerafede
4 protettore di pietra
3 guardiano degli squarci aviano
3 crumiri della cucina
3 esarca inquisitore
3 missionario solitario
3 custode dell'anima

altre magie:

2 piuma d'angelo
2 coro angelico
3 armonia angelica
4 da spade a spighe! alternabili a 4 demistificare

terre:

19 pianura


Cosa ne pensate? Sono aperto ad ogni critica e consiglio.
Avatar utente
Franceschi
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 6 dic '17, 23:10

Re: Mazzo mono bianco guadagno/volare (for fun)

Messaggioda TheGreatBallofFire » 7 dic '17, 10:34

Ciao e benvenuto sul forum!!! Passa nella sezione Presentazioni e dicci come anche tu sia finito in questo buco nero... XD XD XD

Per quanto riguarda il mazzo sicuramente un x4 di Martire delle Sabbie, troppo performanti in un monoW per non essere usate, leva i guardiano degli squarci aviano o i esarca inquisitore che sono veramente brutti, poi hai troppe carte dal costo alto che ti piantano la mano, se puoi aumenta gli Ascendenti di Serra a x4, se puoi, troppo forti in un mazzo del genere...

Per maggiori info ti lascio il link ad un mazzo che si basa su questo principio, però per il modern, nel quale non è usata Da Spade a Spighe, perché non legali nel formato, ma Sentiero dell'Esilio: Il ritorno delle Martyr (è un po' lunghino ma c'è tutta l'evoluzione...)
;) ;) ;)
…giacché la casa brucia, voglio scaldarmi anch’io.
[cit. Brighella - La Famiglia dell’Antiquario – Atto Primo – Scena XVI]
MTGA: TheGreatBallofFire#72795
Avatar utente
TheGreatBallofFire
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 2256
Iscritto il: 8 gen '17, 21:49
Località: Vorrei saperlo...

Re: Mazzo mono bianco guadagno/volare (for fun)

Messaggioda ArabicLawrence » 7 dic '17, 13:45

Ciao!
Anche io ti conisglierei di rendere il mazzo più veloce, quindi ti consiglierei una lista del tipo
4 Ajani's Pridemate
4 Declaration in Stone
4 Proclamation of Rebirth
3 Martyr of Sands
1 Oblivion Ring
3 Ranger of Eos
4 Serra Ascendant
4 Soul Warden
3 Soul's Attendant
4 Spectral Procession
4 Squadron Hawk
22 Plains

Ovviamente le Declaration in Stone sono peggio di Path to Exile di Da spade a spighe, ma non so il tuo budget o se già le hai.
Facci sapere cosa ne pensi!
https://bestdeckforyou.pythonanywhere.com
MTGA: Orens#48332
Avatar utente
ArabicLawrence
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 1058
Iscritto il: 8 dic '16, 13:55
Località: Milano

Re: Mazzo mono bianco guadagno/volare (for fun)

Messaggioda Franceschi » 13 dic '17, 13:07

Grazie per i consigli. ArabicLawrence, l'elenco che mi hai consigliato non me gusta tanto perchè significherebbe stravolgere completamente il mio mazzo. Io vorrei mantere la combinazione guadagno + ripresa in mano delle creature. Ho comunque modificato il mazzo rendendolo molto più veloce e rimuovendo tutte le carte con costo convertito superiore a quattro. Ora vi posto la nuova lista, ditemi cosa ne pensate. Per quanto riguarda l'esarca inquisitore, è vero, fa proprio puzza e l'ho tolto, ma il guardiano degli squarci aviano farebbe schifo in un alto mazzo, nel mio, che si basa sul riprendere in mano le creature, ha sempre fatto la sua [Censurato] figura e non è quasi mai finito al cimitero per effetto di evanescenza dato che lo faccio tornare in mano ed è così una buona fonte di punti vita.

creature:

3 protettore di pietra
3 guardiano degli squarci aviano
4 guardiano dell'anima
4 sacerdotessa di sutura
4 crumiri della cucina
4 compagno di ajani
3 elementale della polvere
4 barricata jeskai
4 missionario solitario

altre magie:

4 accordo angelico
2 prigione spettrale
3 sentiero dell'esilio / giumenta incorporea / disincantare

terre:

18 pianura
Avatar utente
Franceschi
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 6 dic '17, 23:10

Re: Mazzo mono bianco guadagno/volare (for fun)

Messaggioda TheGreatBallofFire » 13 dic '17, 16:41

Ciao, ti dirò che sinceramente la lista così non mi piace, tu guadagni un sacco di punti vita ma nemmeno troppi, è Martire della Sabbia a fare la differenza, senza farci effettivamente nulla, contro tutti i mazzi che non puntano a mandarti i PV a zero, anche for fun non fai nulla, poi non hai drop a :W: , che ti servono tantissimo, perché altrimenti tu prima di turno tre non fai nulla...
Quindi attualmente la lista punta ad aumentare i PV reiterando il gioco di alcune creature, ma non hai nulla per salvarle da rimozione avversaria a meno del Protettore di Pietra, quindi potresti aggiungere qualche Restoration Angel per aumentare quest'effetto e avere una creatura volante in più, perché altrimenti hai poche possibilità di chiudere la partita, gli Ajani's Pridemate anche fossero dei 30/30 possono essere chumpbloccati da un token 1/1 non avendo travolgere...
Se puoi reinerisci gli Ascendente di Serra, perché non esiste non giocarli in un mazzo del genere, sempre che non costino troppo per un mazzo for fun, ovvio... :D :D :D
Spero di essere stato utile... :) :) :)

P.S.: puoi anche usare Flickerwisp per reiterare gli effetti se vuoi...
…giacché la casa brucia, voglio scaldarmi anch’io.
[cit. Brighella - La Famiglia dell’Antiquario – Atto Primo – Scena XVI]
MTGA: TheGreatBallofFire#72795
Avatar utente
TheGreatBallofFire
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 2256
Iscritto il: 8 gen '17, 21:49
Località: Vorrei saperlo...

Re: Mazzo mono bianco guadagno/volare (for fun)

Messaggioda Franceschi » 13 dic '17, 19:37

Mmmmmmm tu mi convinci su alcune cose ma non su altre.

1) A cosa mi consigli di sostituire la martire delle sabbie? Questa carta mi sta molto antipatica, ma se capirò che è necessario aggiungerla lo farò. I motivi per cui mi sta antipatica sono:
a) la devo sacrificare quindi l'effetto non è reiterabile. è comunque vero che fa guadagnare davvero un botto di punti vita;
b) fa guadagnare, sì, un botto di punti vita, ma più tardi la peschi meno hai possibilità che te li faccia guadagnare. Sono comunque tanti però nella maggior parte dei casi forse, dovrei testarla.

2) Perchè dici che non ho nulla per salvare le mie creature dalla rimozione avversaria oltre al protettore di pietra? la barricata jeskai e l'elementale della polvere hanno la stessa identica abilità (fai tornare in mano x creature che controlli + lampo).

3) Riguardo l'ascendente di Serra hai pienamente ragione, ma come hai detto tu, ne ho uno solo (che ora ho sostituito ad un compagno di ajani) e comprarne altri tre è effettivamente troppo costoso. Nel caso riuscissi ad ottenerli mi consigli di sostituirli al resto dei compagni di ajani?

4) Hai detto che non me ne faccio nulla dei punti vita, però secondo me aver inserito quattro armonia angelica non rende del tutto vero questa tua affermazione, mettere giù più di un volare 4/4 a turno non mi sembra male. Forse non è abbastanza? Mi consiglieresti di sostituire a questa carta gli ascendenti di serra invece che sostituirli ai compagno di ajani?
Avatar utente
Franceschi
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 6 dic '17, 23:10

Re: Mazzo mono bianco guadagno/volare (for fun)

Messaggioda TheGreatBallofFire » 13 dic '17, 21:19

Hai ragione su alcuni punti ho sbagliato, scusami :shy:
Comunque:
1) io sostituire Missionario Solitario o la Sacerdotessa di Sutura. Essendo tu mono :W: anche se rimani con due sole carte in mano guadagnerai sei PV, non è quasi mai morta.
2) Qui mi sono espresso male: non è che non ne hai ma sono tutte carte che poi riavrai in mano e dovrai ripagare i costi di mana per rigiocarle un turno dopo, nel frattempo potresti andare in difficoltà, soprattutto con l'elementale della polvere, con l'angelo e il Flickerswisp no, tornano direttamente in campo reiterando comunque il loro effetto di guadagno
3)No, non sono alternativi ma paralleli quando l'ascendente fa danno tu guadagni e pompi il compagno, se poi ne hai due in campo lo pompi due volte etc... io leverei gli Elementale della Polvere, tanto i tuoi ascendenti avranno sempre volare...
4)Conta che può essere difficile guadagnare più di quattro PV in certe situazioni e soprattutto non giochi contro delle amebe, potresti non avere neanche dei bersagli per carte come l'elementale che ti obbligano a riprendere in mano le creature. Comunque 4 sono troppe se te la ritrovi in mano di primo turno che ci fai, quando la giochi? Prima di turno 4 impossibile, a T5 è difficile, dopo più probabile ma a quel punto quante risorse ti saranno rimaste per attivarla? Piuttosto porta a 4 le Prigione Spettrale che sono un palo notevole per l'avversario... :D :D :D
Se avessi scritto altre castronerie segnalalo, non sono in genio... :) :) :)
…giacché la casa brucia, voglio scaldarmi anch’io.
[cit. Brighella - La Famiglia dell’Antiquario – Atto Primo – Scena XVI]
MTGA: TheGreatBallofFire#72795
Avatar utente
TheGreatBallofFire
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 2256
Iscritto il: 8 gen '17, 21:49
Località: Vorrei saperlo...

Re: Mazzo mono bianco guadagno/volare (for fun)

Messaggioda Franceschi » 21 dic '17, 1:21

Ho modificato la lista in modo da rendere il mazzo molto più veloce sia in termini di costo delle magie sia in termini di tempo di chiusura. Ditemi cosa ne pensate ora (gli elementali della polvere per me non ha senso toglierli perchè svolgono tre importantissimi funzioni all'interno del mazzo: a) salvano le chiappe di ben tre creature nel caso di un attacco/rimozione avversaria; b)servono a riciclare le carte come la barricata jeskai che a sua volta servono a reiterare gli effetti di guadagno dei punti vita c) sono dei 6/6 con volare e paura, non fanno proprio schifo)


creature:
3 elementale della polvere
4 compagno di ajani
4 guardiano dell'anima
4 custode dell'anima
3 sacerdotessa di sutura
3 crumiri della cucina
4 barricata jeskai
3 leone dalla bianca criniera
4 ascendente di serra

artefatti:
3 corna da battaglia vorrac intercambiabile con manto setabisbiglio

altre magie:
3 sentiero dell'esilio intercambiabili con demistificare o con giumenta incorporea
4 prigione spettrale

terre:
18 pianura

l'aggiunta delle corna da battaglia vorrac può portare a una combinazione molto simpatica equipaggiandola al compagno di ajani.
Avatar utente
Franceschi
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 6 dic '17, 23:10


Torna a For Fun e Formati Alternativi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti