spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[4-Fun] Blu-Rosso Prodezza

Cube, Horde, Planechase, Archenemy... quest'area è dedicata a questi e altri formati alternativi di Magic; ai vostri mazzi "fun" creati per divertirvi con gli amici.

[4-Fun] Blu-Rosso Prodezza

Messaggioda MG993 » 30 gen '18, 13:44

Salve a tutti, prendendo spunto da un articolo su internet, mi è venuta in mente una lista per un mazzo blu-rosso che sfrutta prodezza e che, secondo me, è interessante (oltre che economico). Lo giocherei solo fra amici, quindi ho inserito anche carte bannate in alcuni formati. Volevo sapere cosa ne pensate e se avete dei consigli per migliorarla senza alzare troppo la spesa :)

Terre (20)
10 x isola
10 x montagna

Creature (10)
4 x mago cacciatempeste
4 x monastery swiftspear
2 x spellweaver eternal

Istantanei (17)
4 x fulmine
3 x mana leak
3 x spell pierce
4 x titan's strength
3 x controevocazione

Stregonerie (13)
2 x piroarte raffinata
2 x preordain
4 x slip through space
2 x teleportal
3 x treasure cruise

Altre carte interessanti da inserire nel side
boomerang
chart a course
melek, izzet paragon

In pratica cerco di potenziare il più possibile le mie creature lanciando stregonerie o istantanei a basso costo e con i vari counter, sparo e controevocazione limito le possibilità dei miei avversari. In più teleportal rappresenta una possibile chiusura, (o comunque può fare molto male), perchè pagando il suo costo di overload e avendo in campo anche solo 4 creature arrivo a fare almeno 12 danni (minimo). Se oltre quello riesco a lanciare un altra magia (esempio titan's strength) allora i danni sono 18 (almeno).
Che dite? Può funzionare come mazzo? :)
Avatar utente
MG993
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 22 gen '18, 19:41

Re: [4-Fun] Blu-Rosso Prodezza

Messaggioda ArabicLawrence » 30 gen '18, 14:23

MG993 ha scritto:Che dite? Può funzionare come mazzo? :)

Solo per Treasure Cruise rischia di essere sbagliato come mazzo, anche se non hai le fetch che la rendono veramente forte. Però in ottica budget c'è sempre Thought Scour. Secondo me ti conviene mantenere una curva bassa (quindi niente roba a CMC>3, forse anche 2) e ridurre il numero di terre a 18, in modo da avere sempre gas. Mi rendo conto che Titan's Strenght sia ottima, ma solo se hai una creatura e non te la spaccano in risposta. Perché non cambiarla con un cantrip tipo Ponder, Brainstorm, Serum Visions, Gioco di Prestigio o Opt? La più forte è brainstorm fra le cinque, soprattutto se hai un modo per rimescolare il mazzo dopo (peccato che le fetch costino troppo). Sostituirei anche Unsummon con Vapori Insidiosi
https://bestdeckforyou.pythonanywhere.com
MTGA: Orens#48332
Avatar utente
ArabicLawrence
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 1062
Iscritto il: 8 dic '16, 13:55
Località: Milano

Re: [4-Fun] Blu-Rosso Prodezza

Messaggioda MG993 » 30 gen '18, 16:24

Vapori insidiosi la volevo mettere nell'elenco ma, sinceramente, non ricordavo il nome XD quindi ho messo controevocazione perché è simile.
Quindi potrei togliere ad esempio piroarte raffinata, due terre, 3 controevocazione e titan's strength ed aggiungere 2 preordain, 4 fra quelle che mi hai proposto te (ponderare è quella che preferisco, perchè mi da l'opportunità di mescolare se serve), portare a 4 vapor snag e spell pierce. Oppure lasciare a 3 le ultime due e lasciare 2 titan's strength nel mazzo. Treasure cruise la consideri fra le carte da togliere? Anche se posso ridurne di molto il costo di mana? Grazie delle dritte :)
Avatar utente
MG993
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 22 gen '18, 19:41

Re: [4-Fun] Blu-Rosso Prodezza

Messaggioda ArabicLawrence » 30 gen '18, 17:08

MG993 ha scritto:Vapori insidiosi la volevo mettere nell'elenco ma, sinceramente, non ricordavo il nome XD quindi ho messo controevocazione perché è simile.
Quindi potrei togliere ad esempio piroarte raffinata, due terre, 3 controevocazione e titan's strength ed aggiungere 2 preordain, 4 fra quelle che mi hai proposto te (ponderare è quella che preferisco, perchè mi da l'opportunità di mescolare se serve), portare a 4 vapor snag e spell pierce. Oppure lasciare a 3 le ultime due e lasciare 2 titan's strength nel mazzo. Treasure cruise la consideri fra le carte da togliere? Anche se posso ridurne di molto il costo di mana? Grazie delle dritte :)

Mi spiego meglio. Treasure Cruise è una carta 'sbagliata' perché troppo forte, e infatti è bannata in Modern, Legacy e limitata in Vintage. Tu giochi senza fetch, ma dovrebbe comunque essere una carta veramente troppo forte. C'è il rischio che tu la debba levare perché vincerai sempre, a meno che gli altri non usino carte altrettanto sbagliate. Non sottovalutare Brainstorm (apri una mano con tutte terre e grazie a Brainstorm le puoi spostare in cima al mazzo, senza dover mulligare; è un instant quindi può 'proteggere' le tue carte da scartini vari spostando le carte chiave che hai dalla mano alla cima del mazzo, eccetera). Anche Daze è una carta Legacy molto forte
https://bestdeckforyou.pythonanywhere.com
MTGA: Orens#48332
Avatar utente
ArabicLawrence
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 1062
Iscritto il: 8 dic '16, 13:55
Località: Milano

Re: [4-Fun] Blu-Rosso Prodezza

Messaggioda MG993 » 30 gen '18, 17:43

Aaaaah okok ora ho capito! XD
Comunque non avevo fatto caso al fatto che Brainstorm è un istantaneo, il che me lo fa rivalutare. Come hai detto tu è utile anche contro carte tipo inquisizione di Koziliek e roba simile!! Per Tresure Cruise penso di prenderla comunque, perchè ho visto che costa veramente poco. Nel caso posso toglierla dal mazzo ed inserire altri peschini o spari :) ti ringrazio di nuovo per i consigli :D
Avatar utente
MG993
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 22 gen '18, 19:41

Re: [4-Fun] Blu-Rosso Prodezza

Messaggioda TheGreatBallofFire » 30 gen '18, 17:56

Ciao, domanda perché non inserire Counterspell al posto di Mana Leak, è decisamente più forte... Magari non in x4, per via del :U: :U: del costo, a tal proposito potresti inserire un x4 di Shivan Reef, che non costano tanto e stabilizzano la mana base, anche se tocca pagare 1 PV, ma non sempre visto che hai anche qualche (pochi) costo :1: ... :D :D :D
…giacché la casa brucia, voglio scaldarmi anch’io.
[cit. Brighella - La Famiglia dell’Antiquario – Atto Primo – Scena XVI]
MTGA: TheGreatBallofFire#72795
Avatar utente
TheGreatBallofFire
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 2259
Iscritto il: 8 gen '17, 21:49
Località: Vorrei saperlo...

Re: [4-Fun] Blu-Rosso Prodezza

Messaggioda MG993 » 30 gen '18, 18:52

Ciao :) si senza dubbio counterspell è più forte. Però per ora volevo provare il mazzo e ho cercato di costruirlo spendendo il meno possibile. Se dovessi trovarmi bene allora comprerei qualche terra utile a fissare il mana (anche a costo di spenderci qualcosina TT_TT ) e allora posso metterci counterspell senza problemi :D
Oltretutto uno degli amici amici contro cui gioco sempre ha un mazzo tritone con molte carte che cambiano (permanentemente o per un turno) il tipo di una terra. Per questo contromagia potrebbe essere problematica da giocare.
Avatar utente
MG993
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 22 gen '18, 19:41

Re: [4-Fun] Blu-Rosso Prodezza

Messaggioda Ftadta » 31 gen '18, 21:10

Non capisco la Tessimagie Eterna... credo ci siano migliori creature con prowess a parità, o quasi, di costo (Mago Sfregiaspirito, Divoratore del Pandemonio e, imho soprattutto, Abate del Torrione Keral sono semplici esempi)

Prendi in considerazione anche Talrand, Evocatore Celeste
Avatar utente
Ftadta
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 143
Iscritto il: 9 apr '16, 12:16
Località: Napoli


Re: [4-Fun] Blu-Rosso Prodezza

Messaggioda A l e x » 1 feb '18, 12:33

Inserirei 4 x di delver of secrets, si presta molto bene con i vari peschini come brainstorm,ponder,preordain
Valuterei anche l'1x di Thunderous Wrath per lo stesso motivo
Ai tempi in cui era legale treasure cruise in modern ho giocato un mazzo simile e mi sono reso conto che preferivo di gran lunga una versione senza counter ma con più spari/peschini/rimbalzi... diventa molto più aggressivo e permormante con i vari prowess
Altre carte da valutare sono sonda gitaxian,forked bolt
Avatar utente
A l e x
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 4 set '12, 10:28

Prossimo

Torna a For Fun e Formati Alternativi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti