spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Progetto] Starter Decks

Cube, Horde, Planechase, Archenemy... quest'area è dedicata a questi e altri formati alternativi di Magic; ai vostri mazzi "fun" creati per divertirvi con gli amici.

Re: [Progetto] Starter Decks

Messaggioda Riot » 15 giu '20, 14:50

Ciao caro, se l'obbiettivo è costruirti il tuo meta con o tuoi amici l'ideale credo non possa che essere partire da 5 monocolore costruiti sul colore ma anche sulle esigenze di tutti i giocatori.
Probabilmente alcuni non saranno esperti ma non dovranno esserlo per dirti quale genere di mazzo immaginano di preferire.
Poi un passo alla volta puoi passare ai bicolor o tricolor.

Sul vendere e smantellate la tua collezione invece ti consiglio solo di pensarci ancora. Magic è ancora un gioco bellissimo, spesso cambia e non sempre in meglio però tutto sommato siamo noi giocatori a crearci troppe paranoie.
I nostri mazzi devono piacerci ma non devono essere sempre e per forza aggiornati, i ban non vanno temuti e la competitività è una cosa che andrebbe lasciata ai pro.
Io da anni compro quello che mi piace e non sempre quello che mi serve; mi concentro soprattutto sul giocare e non sul vincere e ottengo sempre quello che voglio dall'esperienza, sul tavolo della cucina o in un piccolo torneo non fa differenza.
Anzi spesso mi capita di vedere gente stressata per giocare e mi spiace tanto per loro.
pLaY, NoThInG mOrE tO bE fInE
Avatar utente
Riot
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1268
Iscritto il: 11 gen '13, 18:28

Re: [Progetto] Starter Decks

Messaggioda Tulio Jabba » 15 giu '20, 15:28

Questa è un idea che avevamo avuto anche con il mio gruppo di gioco, l'intento era quello di costruire mazzi monocolore senza planeswalker che ricalcassero le principali strategie del gioco(aggro, midrange, control e ramp). Appena ci rincontriamo per approfondire il tema condivido le liste.
Ultima modifica di Tulio Jabba il 15 giu '20, 15:47, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Tulio Jabba
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 331
Iscritto il: 24 ago '19, 0:27

Re: [Progetto] Starter Decks

Messaggioda Tulio Jabba » 15 giu '20, 15:44

alvoi ha scritto:Boh raga scrivo qui che è tipo il mio blog ma non è esattamente legato alla discussione precedente, anche se quasi

Negli ultimi tempi mi sono messo a pensare un po' a cosa voglio da questo gioco dato che le cose negative che portava stavano iniziando a superare le positive: l'ansia dei ban, delle espansioni nuove troppo sgrave, arena che mi rubava troppo tempo, cose così... molto brutte

Ovviamente a me giocare a Magic piace e lo adoro, però vorrei trovare il modo di giocarci in modo che sia solo un passatempo. Giocare competitivo, oppure aspirare a giocarci, è brutto. Devi sempre spendere di più e possono stampare una carta o bannarne una che ti fa perdere tutto. A me piace giocare con gli amici, quindi cerco qualcosa molto più for fun, anche se ciò non deve significare "mazzi stupidi progettati male"

Parlando con Junius, sono arrivato alla conclusione che posso vendere molte delle mie carte con le quali non ho valore affettivo e che non mi piacciono. Soprattutto versioni in inglese e ristampate di carte che preferirei avere in italiano. Ho già venduto 65€ di roba in una settimana (con solo venti carte lol). Le carte che ho deciso di risparmiare da tutto questo sono, per ora: carte con cui ho un legame emotivo, carte che fanno parte di mazzi precostruiti, e carte forti. Ho anche ricostruito qualche precon che avevo anni fa, così da utilizzare per adesso solo quelli quando ci si trova a giocare con gli amici (così il power level è quello)

Ovviamente a me non piace giocare con i precon, preferirei mazzi più elevati, ma per ora non voglio spendere, voglio mantenere sul conto mkm i soldi finché non sono sicuro di cosa voglio comprare. Vorrei arrivare ad avere un "mio meta" in cui ci siano solo mazzi che gradisco e che però non siano stupidi. Power level abbastanza alto da non sembrare di star giocando con i precon, ma mi tengo la possibilità di rimuovere carte tipo TNN o planeswalker brutti. L'idea originale che avevo avuto era qualcosa di abbastanza ossessivo: prendere i 16 archetipi di mazzi di Chapin, e montare esattamente un mazzo per ogni archetipo, in modo che ogni combinazione di due colori e ogni monocolor sia rappresentato (più un sedicesimo mazzo bonus, probabilmente 5color control). Questa idea mi piaceva fino a che non ho iniziato ad essere indeciso su quale mazzo scegliere in un determinato archetipo piuttosto che in un altro, etc etc

Ah, lo dico esplicitamente: il cube non va bene. È certamente un bel formato, ma ha il difetto che c'è prima da draftare e non tutti i miei amici sanno draftare (bene), va sempre a finire che si fanno gli scambi e alla fin fine si giocano sempre gli stessi mazzi, che è come fare dei mazzi singleton precostruiti

Un'altra cosa che mi ispira molto è montare mazzi da diverse ere dello standard. Giocare UG madness contro UW delver contro ghazi-glare senza dubbio mi ispira. Il problema è che non riesco mai a decidermi su una lista, soprattutto perché la maggior parte di queste liste ha una sideboard pensata per un determinato meta. Io non so nemmeno se voglio giocare con la sideboard, e il mio meta sarebbe abbastanza strano in modo che le side originarie non andrebbero bene. Avete consigli?

Quello che pensavo come primissima cosa sarebbe, comunque, partire da un "mini-meta" di soli quattro mazzi (magari anche tutti e quattro aggro) e fare un torneino tra amici per provare a giocarli e vedere se la cosa piace. E in tal caso, continuare ad ampliare il meta e assegnare i mazzi in modo random, così che sia sempre divertente. Quindi per questo ho pensato di scrivere le cose qui, più o meno era quello che progettavo l'ultima volta che ho scritto in questo topic, solo che li pensavo come starter decks. Ho deciso che per insegnare a giocare basta usare un paio di mazzi precostruiti, è meglio se mi concentro su come continuare a giocare


Complici i fallimenti di design della WotC e un meta standard da mettersi le mani nei capelli, la mia fase di stanca è durata un anno. Dal 2018 alla fine del 2019 non ho praticamente mai giocato un torneo fino a quando non ho trovato quella che per me è stata la soluzione, il Commander. Ho trovato una community splendida che mi ha accolto benissimo. Che sia 1v1 o multiplayer trovo che il Commander sia quella via di mezzo tra competitivo e casual ideale per chi come me non ha più voglia di frequentare un certo circuito di tornei popolato da giocatori che si atteggiano da pro player quando in realtà di pro hanno soltanto il conto in banca del papà che gli consente di cambiare mazzo dalla sera alla mattina e rimanere al passo con il metagame e i bann.

Durante l' inattività non ho praticamente venduto nulla di rilevante della mia collezione perchè immaginavo che prima o dopo sarei tornato a giocare(e così è stato), però se ritieni che per te non sia così fai bene a vendere. A ricomprare si fa sempre in tempo, l' importante è non farsi prendere dagli eventi e svendere il proprio patrimonio.

Per quanto riguarda il discorso che facevi sui mazzi per imparare a giocare con il mio gruppo avevamo l'idea di costruire 5 monocolori delle principali strategie(WW, Mono U Control, Black devotion, RDW e Ramp) con l'intento di poterli sfruttare in partite multiplayer in 5. Non so darti feedback perchè per ovvie ragioni non ci siamo più visti ma ricordo fossimo restii ad ampliare ai bicolori perchè pensavamo che con i soli monocolor si era in grado di ricoprire tutti gli archetipi di gioco.
Avatar utente
Tulio Jabba
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 331
Iscritto il: 24 ago '19, 0:27

Re: [Progetto] Starter Decks

Messaggioda alvoi » 15 giu '20, 16:27

Intanto, grazie mille per le risposte! Ci sono degli spunti molto interessanti

Riot ha scritto:Ciao caro, se l'obbiettivo è costruirti il tuo meta con o tuoi amici l'ideale credo non possa che essere partire da 5 monocolore costruiti sul colore ma anche sulle esigenze di tutti i giocatori.
Probabilmente alcuni non saranno esperti ma non dovranno esserlo per dirti quale genere di mazzo immaginano di preferire.
Poi un passo alla volta puoi passare ai bicolor o tricolor.


Più o meno tutti hanno abbastanza esperienza, nel senso che le regole le sanno perfettamente, sono un po' i trick di gameplay che mancano
Comunque di sicuro non si fanno spaventare da mazzi bicolor, almeno credo :_o

Riot ha scritto:Sul vendere e smantellate la tua collezione invece ti consiglio solo di pensarci ancora. Magic è ancora un gioco bellissimo, spesso cambia e non sempre in meglio però tutto sommato siamo noi giocatori a crearci troppe paranoie.


Forse mi sono espresso male... non intendo assolutamente smantellare la mia collezione! Intendo semplicemente vendere carte che ho acquistato solo per montarmi mazzi competitivi, ma che potrei vendere per comprare altro. Di sicuro non vendo un playset di snapcaster o le dual! Ho messo in vendita principalmente carte di eternal masters ed espansioni un po' così, in inglese, che di sicuro non utilizzerei mai per giocare con gli amici. La maggior parte delle mie carte le voglio tenere :_o

Riot ha scritto:I nostri mazzi devono piacerci ma non devono essere sempre e per forza aggiornati, i ban non vanno temuti e la competitività è una cosa che andrebbe lasciata ai pro.
Io da anni compro quello che mi piace e non sempre quello che mi serve; mi concentro soprattutto sul giocare e non sul vincere e ottengo sempre quello che voglio dall'esperienza, sul tavolo della cucina o in un piccolo torneo non fa differenza.
Anzi spesso mi capita di vedere gente stressata per giocare e mi spiace tanto per loro.


Sì, vero, seguire il competitivo è un disagio e basta, di sicuro non voglio fare il pro player perché ho altri obiettivi nella vita, anche se prima o poi mi piacerebbe andare a qualche torneo grande solo per vedere come mi va. Ma sarà un me del futuro, e potrò pur sempre andare a gp limited per non dover spendere troppo

Tulio Jabba ha scritto:Questa è un idea che avevamo avuto anche con il mio gruppo di gioco, l'intento era quello di costruire mazzi monocolore senza planeswalker che ricalcassero le principali strategie del gioco(aggro, midrange, control e ramp). Appena ci rincontriamo per approfondire il tema condivido le liste.


Sì sì, a me piacerebbe anche fare qualcosa di un po' più specifico, appunto con varie tipologie di mazzi aggro, midrange etc. Come ho detto prima, mi ispirano tantissimo i mazzi "storici" della storia di Magic, più che altro perché si giocano carte che non ho mai giocato e mi dà una bella sensazione giocare con mazzi che hanno vinto un pro tour (per fare un esempio eh, ma non voglio restringermi unicamente a quello)

Tulio Jabba ha scritto:Complici i fallimenti di design della WotC e un meta standard da mettersi le mani nei capelli, la mia fase di stanca è durata un anno. Dal 2018 alla fine del 2019 non ho praticamente mai giocato un torneo fino a quando non ho trovato quella che per me è stata la soluzione, il Commander. Ho trovato una community splendida che mi ha accolto benissimo. Che sia 1v1 o multiplayer trovo che il Commander sia quella via di mezzo tra competitivo e casual ideale per chi come me non ha più voglia di frequentare un certo circuito di tornei popolato da giocatori che si atteggiano da pro player quando in realtà di pro hanno soltanto il conto in banca del papà che gli consente di cambiare mazzo dalla sera alla mattina e rimanere al passo con il metagame e i bann.


Boh, commander a me non è mai piaciuto troppo, anche se vedo tantissime persone che lo ritengono un bel formato :_o a me piace giocare le carte in 4x, anzi i miei mazzi sarebbero tutti con solamente carte in 4x se potessi (anzi, credo che un tempo lo fossero, e infatti facevano tutti schifo)

Tulio Jabba ha scritto:Durante l' inattività non ho praticamente venduto nulla di rilevante della mia collezione perchè immaginavo che prima o dopo sarei tornato a giocare(e così è stato), però se ritieni che per te non sia così fai bene a vendere. A ricomprare si fa sempre in tempo, l' importante è non farsi prendere dagli eventi e svendere il proprio patrimonio.


Giustissima osservazione, infatti spero di non svendere nulla. Per ora ho venduto solo a prezzo di mercato, e solo carte in inglese che appunto per me hanno un valore inferiore a quelle in italiano (che posso giocare con i miei amici senza dover spiegare l'effetto)

Tulio Jabba ha scritto:Per quanto riguarda il discorso che facevi sui mazzi per imparare a giocare con il mio gruppo avevamo l'idea di costruire 5 monocolori delle principali strategie(WW, Mono U Control, Black devotion, RDW e Ramp) con l'intento di poterli sfruttare in partite multiplayer in 5. Non so darti feedback perchè per ovvie ragioni non ci siamo più visti ma ricordo fossimo restii ad ampliare ai bicolori perchè pensavamo che con i soli monocolor si era in grado di ricoprire tutti gli archetipi di gioco.


Sì sì, quello era il discorso che facevo un po' di tempo fa, però certo, se alcuni mazzi risultano particolarmente semplici da giocare potrei usarli anche per insegnare il gioco
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19246
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Progetto] Starter Decks

Messaggioda Mr.B » 15 giu '20, 18:00

Il momento di stanca capita a tutti, il meta attuale e le politiche della wizard non aiutano poi a restare in contatto col gioco competitivo visto che è diventato estremamente costoso adattarsi al meta.

Come è stato per Tullio anche per me ed il mio gruppo spostarsi verso il commander ed i formati singleton in generale (giochiamo anche brawl ma con pool e la banlist del commander cioè commander con liste da 60 così i mazzi sono più consistenti e le partite sono più veloci e riusciamo a farcene stare 2/3 a serata anzichè una partita da 3h) è stata una ottima via di mezzo rispetto a come giocavamo prima in cui le partite non erano competitive ma peggio ed i mazzi supercasual o i precon.

Spero di averti dato spunti utili e mi raccomando non vendere le dual che se le vendi tra qualche anni ci compri la macchina nuova coi soldi che fai XD
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3496
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: [Progetto] Starter Decks

Messaggioda alvoi » 15 giu '20, 19:07

Le dual sono sacreeee XD
Anzi prima o poi mi piacerebbe prendere una P9 giusto per averla, ma sono ancora uno studente e quindi povero

Comunque sì, sia tu sia gli altri parlate molto bene del commander. A me però continua a non ispirare molto, giocare le carte in 1x mi fa troppa tristezza :_o
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19246
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Progetto] Starter Decks

Messaggioda il meglio emilio » 15 giu '20, 19:36

alvoi ha scritto:Comunque sì, sia tu sia gli altri parlate molto bene del commander. A me però continua a non ispirare molto, giocare le carte in 1x mi fa troppa tristezza :_o


Per me è stato il contrario, giocavo 1x ovunque anche a costo di perdere malissimo. Non so come tu faccia ad avere il problema opposto... è così bello avere tante carte diverse!
Un mazzo commander con 36 terre gioca 64 carte diverse. Un mazzo da 60 con 24 terre e tutte carte in 4x gioca 9 carte diverse, che tristezza!
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7535
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: [Progetto] Starter Decks

Messaggioda Mr.B » 15 giu '20, 20:58

alvoi ha scritto:Le dual sono sacreeee XD
Anzi prima o poi mi piacerebbe prendere una P9 giusto per averla, ma sono ancora uno studente e quindi povero

Comunque sì, sia tu sia gli altri parlate molto bene del commander. A me però continua a non ispirare molto, giocare le carte in 1x mi fa troppa tristezza :_o

Big Up per la P9! ho un amico che sta cercando di comprare un Timetwister con una serie di trade strampalate XD

Ti dirò, anch'io all'inizio ero scettico sul formato poi ho iniziato a gardare qualche video di commander clash su youtube e mi sono appassionato al formato vedendo quanto sembrasse divertente :D

Comuque l'1x fa parte della sfida del commander, devi trovare modi per dare consistenza al mazzo senza poter giocare il 4x e quindi ti devi spulciare magari le reprint funzionali tipo Cultivate e Kodama's Reach per il ramp o per le parti del mazzo a cui vuoi dare consistenza.
Ad esempio io ho un mazzo Jund Sacrifice a base goblin in cui gioco Zulaport cuttroat, blood artist, Outpost siege, sling-gang lieutenant, Pashalik Mons, Bastion of remembrance e Mayhem Devil. Alla fine ho il 7x del payoff per il sacrificio per fare danni agli avversari quando sacrifico un goblin o una creatura :D
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3496
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: [Progetto] Starter Decks

Messaggioda Tarox_97 » 16 giu '20, 10:47

Parlando sempre di kitchen table, perché i planechase sono stati abbandonati/non vengono giocati?
Avatar utente
Tarox_97
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1568
Iscritto il: 11 mag '13, 12:18

Re: [Progetto] Starter Decks

Messaggioda il meglio emilio » 16 giu '20, 11:43

Tarox_97 ha scritto:Parlando sempre di kitchen table, perché i planechase sono stati abbandonati/non vengono giocati?


Io li gioco spesso, ma non sono per i deboli di cuore.
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7535
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

PrecedenteProssimo

Torna a For Fun e Formati Alternativi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti