spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Progetto] Starter Decks

Cube, Horde, Planechase, Archenemy... quest'area è dedicata a questi e altri formati alternativi di Magic; ai vostri mazzi "fun" creati per divertirvi con gli amici.

Re: [Progetto] Starter Decks

Messaggioda Lostanco » 15 mar '18, 1:35

Premetto che non ho letto per intero il messaggio principale, ma mi pare di aver capito il nucleo della questione e provo a dare degli utili consigli.
Se stai cercando di costruire dei mazzi per insegnare a giocare a dei neofiti il consiglio che mi sento di darti è di evitare di fare mazzi bi-tricolore, opterei per dei mazzi monocolore(magari da farne 5 uno per colore)per cercare di far capire cosa fa ciascun colore del gioco e per evitare che vengano a crearsi spiacevoli situazioni del tipo "ho solo carte bianche in mano e solo mana rosso ora come faccio a giocare", non c'è cosa più frustrante per chi comincia a giocare di non poter giocare.
Detto questo, personalmente metterei in ciascun mazzo almeno 1 planeswalker lineare da utilizzare(eviterei Tibalt tanto per intenderci XD) tanto per far capire come funzionano, quindi ti direi che l'opzione più adeguata sarebbe quella di usare i primi 5 planeswalker di Lorwyn.
A quel punto hai solo l'imbarazzo della scelta riguardo le rimanenti carte del mazzo, anche se ti consiglio di non strafare con il power level delle carte e di mantenere un profilo basso cosicchè le partitè possano durare più di 4/5 turni.
Ad ogni modo, se ho tempo in questi giorni provo a tirar giù qualche lista e la condivido più che volentieri così da poterti dare qualche spunto interessante.
Segni particolari: Abile trasformista (prometto che non cambio più l'immagine profilo, un Tibalt è per sempre XD)
Avatar utente
Lostanco
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 402
Iscritto il: 19 apr '16, 1:32

Re: [Progetto] Starter Decks

Messaggioda alvoi » 15 mar '18, 14:09

TheGreatBallofFire ha scritto:Sicuro??? :D :D :D


Ops ma io non ho bevuto ve lo giuro

TheGreatBallofFire ha scritto:Qui c'è qualche problema, guida goblin è rara, forse meglio goblin furioso,Talismano Boros è non comune...
(Infatti lo hai messo anche dopo... XD XD XD )
Spirale fulminante non è rara e in linea di massima mi sembra molto più fragile il bianco rosso rispetto all'altro...
semmai puoi aggiungere shock... 8) 8) 8)


Le rarità le ho cambiate io per cercare di adeguare il mazzo (è la rarità che segue dal numero di copie che voglio metterci, e non il contrario).

ArabicLawrence ha scritto:La rarità qui si riferisce solo alla complessità della carta, come specificato da Alvoi


Yep esattamente

TheGreatBallofFire ha scritto:Solita figuraccia, l'unica cosa sensata che ho scritto è il doppio Talismano Boros, scordatevi il resto... :shy: :shy: :shy: :shy: :shy:


Uno era un Sigillo Boros (quello comune), ho sbagliato a scrivere :_o

Lostanco ha scritto:Premetto che non ho letto per intero il messaggio principale, ma mi pare di aver capito il nucleo della questione e provo a dare degli utili consigli.


Grazie mille!

Lostanco ha scritto:Se stai cercando di costruire dei mazzi per insegnare a giocare a dei neofiti il consiglio che mi sento di darti è di evitare di fare mazzi bi-tricolore, opterei per dei mazzi monocolore(magari da farne 5 uno per colore)per cercare di far capire cosa fa ciascun colore del gioco e per evitare che vengano a crearsi spiacevoli situazioni del tipo "ho solo carte bianche in mano e solo mana rosso ora come faccio a giocare", non c'è cosa più frustrante per chi comincia a giocare di non poter giocare.


Okay, io intendevo sistemare abbastanza decentemente la manabase in modo che queste cose non succedessero... ho messo quattro dual e tre sigilli, forse serve qualcos'altro? Delle fetchland?

Fare cinque mazzi comunque non so quanto possa servire, in fondo si gioca in due... certo, si andrebbero a decidere i due da utilizzare, però poi vanno bilanciati in modo che tutti e cinque abbiano lo stesso power level :_o

Lostanco ha scritto:Detto questo, personalmente metterei in ciascun mazzo almeno 1 planeswalker lineare da utilizzare(eviterei Tibalt tanto per intenderci XD) tanto per far capire come funzionano, quindi ti direi che l'opzione più adeguata sarebbe quella di usare i primi 5 planeswalker di Lorwyn.


A me i planeswalker non ispirano, sono pochi e non sono fondamentali nel gioco di Magic... per iniziare si può benissimo fare senza imho

Lostanco ha scritto:A quel punto hai solo l'imbarazzo della scelta riguardo le rimanenti carte del mazzo, anche se ti consiglio di non strafare con il power level delle carte e di mantenere un profilo basso cosicchè le partitè possano durare più di 4/5 turni.


Questo è il problema principale, hai ragione. Infatti ho notato che ho messo tante carte forti, volevo provare a fare qualche partita in modo da vedere quale fosse la durata media...

L'alternativa sennò è fare un mirror di due mazzi monoblu, ciascuno con playset di Counterspell, Daze, Force of Will, Counterbalance, Sensei's Divining Top, Snap e Gush, e poi una chiusura random in 1x tipo Leviatano del Mar d'Inchiostro XD XD XD XD Partite che durano una cinquantina di turni...

Lostanco ha scritto:Ad ogni modo, se ho tempo in questi giorni provo a tirar giù qualche lista e la condivido più che volentieri così da poterti dare qualche spunto interessante.


Thank you!
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19482
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Progetto] Starter Decks

Messaggioda Lostanco » 15 mar '18, 20:44

Rieccoci qua, ho pensato attentamente al tuo progetto e sono arrivato alla creazione di una vera e propria modalità di gioco per neofiti, dimmi se ti piace:

- Mazzi monocolore uno per colore(5 totali);
- Niente sideboard, doterei quindi già di maindeck ciascun mazzo delle risposte necessarie per poter rispondere alle minacce avversarie, le partite sarebbero quindi secche e non al meglio delle 3, per il resto varrebbero le solite regole del gioco;
- In ciascun mazzo deve essere presente almeno una carta per tipo esistente;
- Come planeswalker utilizzerei i 5 "base" di Lorwyn in monocopia in ciascun mazzo;
- Le creature del mazzo devono rispettare il loro "color identity" rispetto alle abilità statiche(Verde => Travolgere/Raggiungere, Bianco => First Strike/Double strike/Volare/lifelink etc.etc.), quindi eviterei di mettere nel mazzo bianco dust elemental o simili;
- Costruirei i mazzi in modo da far affrontare i colori nemici tra di loro(quindi verde contro blu o nero, rosso contro bianco o blu etc. etc.), così da enfatizzare maggiormente le differenze e le rivalità tra i vari colori(Esempio: Il mazzo Verde avrà a sua disposizione un certo numero di carte che colpiscono specificatamente mazzi blu o neri, tipo autumn's veil, display of dominance, great sable stag etc.etc.). Se poi si volesse cambiare e provare a fare verde contro bianco(per esempio), terrei da parte un certo numero di carte che facciano da sostituto alle carte specifiche per fronteggiare i colori nemici che abbiamo nel mazzo(personalmente sconsiglio questa ipotesi, resterei fedele al format di far scontrare tra loro colori opposti anche per non incasinare troppo il tutto);

Per quanto riguarda se utilizzare o meno carte complesse ti dico, secondo me se sei alle prime armi e ti cimenti già con carte forti ma difficili da usare non solo non riesci ad apprenderne appieno la forza ma non saresti nemmeno in grado di utilizzarla a dovere, personalmente terrei un profilo più basso(ricordo molto bene quando iniziavo a giocare e mettevo le mie cappa delle profezie del sensei nel porta mazzo delle carte inutili).


La cosa interessante a mio avviso è che una volta pronti cinque mazzi di questo tipo e una volta apprese bene le regole del gioco, ci si può cimentare in partite multiplayer in cinque disposti al tavolo secondo l'allineamento dei colori e dar vita a divertenti pomeriggi tra amici.
Ti spiego brevemente come avevo pensato io la modalità di gioco: Si estrae a sorte la posizione da occupare al tavolo e di conseguenza il mazzo da utilizzare, a quel punto i giocatori a te adiacenti saranno i tuoi alleati mentre i giocatori a te opposti saranno i tuoi avversari che dovrai sconfiggere entrambi per ottenere la vittoria.
Per esempio, facciamo finta che ti sia capitato il Verde, i tuoi alleati saranno Rosso e Bianco mentre i giocatori Blu e Nero saranno i tuoi nemici che dovrai sconfiggere entrambi per aggiudicarti la vittoria(ecco che ritorna il discorso che facevo prima dell'opposizione tra i colori e la conseguenza di avere nel mazzo carte specifiche contro quei colori).
Attenzione però! Come direbbe il saggio, il nemico del mio amico è mio nemico, quindi i tuoi alleati lo saranno fino ad un certo punto dato che tra di loro sono nemici!(nell'esempio di prima i tuoi alleati sono il rosso e il bianco che sono tra loro nemici) Verranno così a crearsi situazioni molto divertenti e inaspettate, come ad esempio la vittoria contemporanea di due giocatori o cose di questo genere!

Avevo anche già preparato una lista di un possibile mazzo verde ma nel frattempo che scrivevo il commento mi sono venute in mente altre idee, quindi mi riserbo di condividerla in un secondo momento, quando avrò una lista vicino a quella definitiva :D.
Segni particolari: Abile trasformista (prometto che non cambio più l'immagine profilo, un Tibalt è per sempre XD)
Avatar utente
Lostanco
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 402
Iscritto il: 19 apr '16, 1:32

Re: [Progetto] Starter Decks

Messaggioda alvoi » 15 mar '18, 23:04

Lostanco ha scritto:Rieccoci qua, ho pensato attentamente al tuo progetto e sono arrivato alla creazione di una vera e propria modalità di gioco per neofiti, dimmi se ti piace:


Mi piace e mi sembra meglio che la solita sfida che ho proposto io, e allora proviamo a stilare qualche lista per questa

Lostanco ha scritto:- Mazzi monocolore uno per colore(5 totali);
- Niente sideboard, doterei quindi già di maindeck ciascun mazzo delle risposte necessarie per poter rispondere alle minacce avversarie, le partite sarebbero quindi secche e non al meglio delle 3, per il resto varrebbero le solite regole del gioco;


Okay ci sta... mazzi da 60 carte o da meno (40 tipo)?

Lostanco ha scritto:- In ciascun mazzo deve essere presente almeno una carta per tipo esistente;
- Come planeswalker utilizzerei i 5 "base" di Lorwyn in monocopia in ciascun mazzo;


Anche i tribali? Comunque i planeswalker a me non convincono... :_o

Lostanco ha scritto:- Le creature del mazzo devono rispettare il loro "color identity" rispetto alle abilità statiche(Verde => Travolgere/Raggiungere, Bianco => First Strike/Double strike/Volare/lifelink etc.etc.), quindi eviterei di mettere nel mazzo bianco dust elemental o simili;


Okay ma stiamo attenti con abilità tipo volare... molto attenti... se il rosso non ha volare o raggiungere, è svantaggiato

Lostanco ha scritto:- Costruirei i mazzi in modo da far affrontare i colori nemici tra di loro(quindi verde contro blu o nero, rosso contro bianco o blu etc. etc.), così da enfatizzare maggiormente le differenze e le rivalità tra i vari colori(Esempio: Il mazzo Verde avrà a sua disposizione un certo numero di carte che colpiscono specificatamente mazzi blu o neri, tipo autumn's veil, display of dominance, great sable stag etc.etc.). Se poi si volesse cambiare e provare a fare verde contro bianco(per esempio), terrei da parte un certo numero di carte che facciano da sostituto alle carte specifiche per fronteggiare i colori nemici che abbiamo nel mazzo(personalmente sconsiglio questa ipotesi, resterei fedele al format di far scontrare tra loro colori opposti anche per non incasinare troppo il tutto);


Va bene ma non eccessivamente, direi un max di 3-4 carte (totali) con abilità contrarie ai nemici

Lostanco ha scritto:Per quanto riguarda se utilizzare o meno carte complesse ti dico, secondo me se sei alle prime armi e ti cimenti già con carte forti ma difficili da usare non solo non riesci ad apprenderne appieno la forza ma non saresti nemmeno in grado di utilizzarla a dovere, personalmente terrei un profilo più basso(ricordo molto bene quando iniziavo a giocare e mettevo le mie cappa delle profezie del sensei nel porta mazzo delle carte inutili).


La potenza di una carta come Brainstorm o Fulmine si vede subito, mentre SDT invece no.. io direi comunque di metterci anche carte tipo SDT che mal che vada vengono maltrattate (tipo nel monoblu "che schifo questo incantesimo blu a due mana e questo artefatto a un mana, non fanno niente di pratico!")

Lostanco ha scritto:La cosa interessante a mio avviso è che una volta pronti cinque mazzi di questo tipo e una volta apprese bene le regole del gioco, ci si può cimentare in partite multiplayer in cinque disposti al tavolo secondo l'allineamento dei colori e dar vita a divertenti pomeriggi tra amici.


Se avessi quattro amici lo farei

Lostanco ha scritto:Ti spiego brevemente come avevo pensato io la modalità di gioco: Si estrae a sorte la posizione da occupare al tavolo e di conseguenza il mazzo da utilizzare, a quel punto i giocatori a te adiacenti saranno i tuoi alleati mentre i giocatori a te opposti saranno i tuoi avversari che dovrai sconfiggere entrambi per ottenere la vittoria.
Per esempio, facciamo finta che ti sia capitato il Verde, i tuoi alleati saranno Rosso e Bianco mentre i giocatori Blu e Nero saranno i tuoi nemici che dovrai sconfiggere entrambi per aggiudicarti la vittoria(ecco che ritorna il discorso che facevo prima dell'opposizione tra i colori e la conseguenza di avere nel mazzo carte specifiche contro quei colori).
Attenzione però! Come direbbe il saggio, il nemico del mio amico è mio nemico, quindi i tuoi alleati lo saranno fino ad un certo punto dato che tra di loro sono nemici!(nell'esempio di prima i tuoi alleati sono il rosso e il bianco che sono tra loro nemici) Verranno così a crearsi situazioni molto divertenti e inaspettate, come ad esempio la vittoria contemporanea di due giocatori o cose di questo genere!


Bello bello, ci sta a palo :D

Lostanco ha scritto:Avevo anche già preparato una lista di un possibile mazzo verde ma nel frattempo che scrivevo il commento mi sono venute in mente altre idee, quindi mi riserbo di condividerla in un secondo momento, quando avrò una lista vicino a quella definitiva :D.


Va bene, intanto proviamo a mettere giù un po' di carte che non possono mancare!

:W: Leoni della Savana, Da Spade a Spighe!, Anello dell'Oblio...
:U: Counterspell, Brainstorm o comunque altri counter e peschini
:B: essendo monocolor potrebbe starci Dark Ritual, poi cose tipo Terror/Doom Blade
:R: Fulmine, Magma Jet
:G: Crescita Gigante

Per il ciclo di carte nemiche, Epurazione Celestiale, Velo dell'Autunno (il che significa che nel mazzo blu ci deve essere qualche buon counter), appunto Gelolampo, Marchiare a Morte e Combust. Queste magari in 3x direi...

Poi forse in 1x il ciclo di Maga Vincolaflusso, Witchstalker e compagnia bella :)

Direi comunque in generale di tenere le carte più emblematiche ("comuni") in 3x, poi alcune poche in 2x e pochissime (tre-quattro massimo) in 1x di cui appunto quella anti-nemici del ciclo di Witchstalker e anche una carta forte ma difficile da capire (in stile SDT)


EDIT: provo a buttar giù velocissimo una lista del bianco, da 40 carte!

16 Pianura

3 Leoni della Savana
3 Fante Veterano
3 Da Spade a Spighe!
3 Resistere

2 Leone dalla Bianca Criniera
2 Muro dei Presagi
2 Epurazione Celeste
2 Anello dell'Oblio

1 Crociata
1 Campionessa Auriok
1 Medaglione di Perla
1 Ordine Severo


Probabilmente fa schifo, ora dormo che è meglio
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19482
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Progetto] Starter Decks

Messaggioda Lostanco » 16 mar '18, 2:01

alvoi ha scritto:
Lostanco ha scritto:- Mazzi monocolore uno per colore(5 totali);
- Niente sideboard, doterei quindi già di maindeck ciascun mazzo delle risposte necessarie per poter rispondere alle minacce avversarie, le partite sarebbero quindi secche e non al meglio delle 3, per il resto varrebbero le solite regole del gioco;


Okay ci sta... mazzi da 60 carte o da meno (40 tipo)?



Mazzi assolutamente da 60 carte, non vogliamo giocare limited dai XD

alvoi ha scritto:
Lostanco ha scritto:- In ciascun mazzo deve essere presente almeno una carta per tipo esistente;
- Come planeswalker utilizzerei i 5 "base" di Lorwyn in monocopia in ciascun mazzo;


Anche i tribali? Comunque i planeswalker a me non convincono... :_o


I tribali li lascerei stare, colpa mia a non aver specificato.
I planeswalker piaccia o no sono un punto ormai fondamentale del gioco e quindi vanno inclusi per forza, del resto quelli base che ti ho citato sono tutto meno che sbroccati/ingestibili.

alvoi ha scritto:
Lostanco ha scritto:- Le creature del mazzo devono rispettare il loro "color identity" rispetto alle abilità statiche(Verde => Travolgere/Raggiungere, Bianco => First Strike/Double strike/Volare/lifelink etc.etc.), quindi eviterei di mettere nel mazzo bianco dust elemental o simili;


Okay ma stiamo attenti con abilità tipo volare... molto attenti... se il rosso non ha volare o raggiungere, è svantaggiato


Certamente, infatti avevo idea di mettere creature volanti non troppo pericolose, massimo dei 3 di costituzione, così da poter dare la possibilità al rosso di eliminarle con uno sparo.
Bisogna stare molto attenti a bilanciare tutti i mazzi in modo da non creare degli squilibri di quel tipo, questo è chiaro.
Edit: Ricordiamo che anche il rosso ha comunque le sue creature volanti, qualche drago a costo contenuto esiste :o

alvoi ha scritto:
Lostanco ha scritto:- Costruirei i mazzi in modo da far affrontare i colori nemici tra di loro(quindi verde contro blu o nero, rosso contro bianco o blu etc. etc.), così da enfatizzare maggiormente le differenze e le rivalità tra i vari colori(Esempio: Il mazzo Verde avrà a sua disposizione un certo numero di carte che colpiscono specificatamente mazzi blu o neri, tipo autumn's veil, display of dominance, great sable stag etc.etc.). Se poi si volesse cambiare e provare a fare verde contro bianco(per esempio), terrei da parte un certo numero di carte che facciano da sostituto alle carte specifiche per fronteggiare i colori nemici che abbiamo nel mazzo(personalmente sconsiglio questa ipotesi, resterei fedele al format di far scontrare tra loro colori opposti anche per non incasinare troppo il tutto);


Va bene ma non eccessivamente, direi un max di 3-4 carte (totali) con abilità contrarie ai nemici

Intendevo esattamente questo, qualche carta, massimo 5 ad esser larghi.

alvoi ha scritto:
Lostanco ha scritto:Per quanto riguarda se utilizzare o meno carte complesse ti dico, secondo me se sei alle prime armi e ti cimenti già con carte forti ma difficili da usare non solo non riesci ad apprenderne appieno la forza ma non saresti nemmeno in grado di utilizzarla a dovere, personalmente terrei un profilo più basso(ricordo molto bene quando iniziavo a giocare e mettevo le mie cappa delle profezie del sensei nel porta mazzo delle carte inutili).


La potenza di una carta come Brainstorm o Fulmine si vede subito, mentre SDT invece no.. io direi comunque di metterci anche carte tipo SDT che mal che vada vengono maltrattate (tipo nel monoblu "che schifo questo incantesimo blu a due mana e questo artefatto a un mana, non fanno niente di pratico!")

Comunque bisogna anche considerare in che contesto si mettono determinate carte, questo non lo avevo considerato inizialmente, paradossalmente possiamo anche mettere 4x di Ancestral Recall nel mazzo blu.
In generale direi che se stiamo attenti col power level è meglio XD

alvoi ha scritto:
Lostanco ha scritto:Avevo anche già preparato una lista di un possibile mazzo verde ma nel frattempo che scrivevo il commento mi sono venute in mente altre idee, quindi mi riserbo di condividerla in un secondo momento, quando avrò una lista vicino a quella definitiva :D.


Va bene, intanto proviamo a mettere giù un po' di carte che non possono mancare!

:W: Leoni della Savana, Da Spade a Spighe!, Anello dell'Oblio...
:U: Counterspell, Brainstorm o comunque altri counter e peschini
:B: essendo monocolor potrebbe starci Dark Ritual, poi cose tipo Terror/Doom Blade
:R: Fulmine, Magma Jet
:G: Crescita Gigante

Per il ciclo di carte nemiche, Epurazione Celestiale, Velo dell'Autunno (il che significa che nel mazzo blu ci deve essere qualche buon counter), appunto Gelolampo, Marchiare a Morte e Combust. Queste magari in 3x direi...

Poi forse in 1x il ciclo di Maga Vincolaflusso, Witchstalker e compagnia bella :)

Direi comunque in generale di tenere le carte più emblematiche ("comuni") in 3x, poi alcune poche in 2x e pochissime (tre-quattro massimo) in 1x di cui appunto quella anti-nemici del ciclo di Witchstalker e anche una carta forte ma difficile da capire (in stile SDT)


EDIT: provo a buttar giù velocissimo una lista del bianco, da 40 carte!

16 Pianura

3 Leoni della Savana
3 Fante Veterano
3 Da Spade a Spighe!
3 Resistere

2 Leone dalla Bianca Criniera
2 Muro dei Presagi
2 Epurazione Celeste
2 Anello dell'Oblio

1 Crociata
1 Campionessa Auriok
1 Medaglione di Perla
1 Ordine Severo


Probabilmente fa schifo, ora dormo che è meglio


Più che le singole carte inizialmente bisogna scegliere che strategia bisogna inseguire per ogni mazzo.
Io farei così:
-Bianco = Aggro/Midrange;
-Blu = Control;
-Nero = Midrange/Control;
-Rosso = Aggro;
-Verde = Midrange/Ramp.
Chiaramente sono linee guida del tutto generiche, ma che terrei ben presente in fase di deckbuilding, l'obiettivo deve essere quello di rispecchiare appieno le caratteristiche del colore che si sta giocando.

Per quanto riguarda le carta "obbligatorie" mi sembra evidente che il rosso non possa prescindere dai fulmini così come il blu da brainstorm, ma anche li, bisogna pensare bene al contesto in cui le stiamo mettendo, brainstorm magari potrebbe rivelarsi meno performante di quanto ci aspettiamo data la mancanza delle fetch e paradossalmente impulse potrebbe essere meglio, bisogna valutare bene tutto insomma(estremizzo per rendere l'idea).
Discorso più semplice per le carte specifiche, quelle sono molto facili da individuare e per la costruzione dei mazzi partirei proprio da quelle
Segni particolari: Abile trasformista (prometto che non cambio più l'immagine profilo, un Tibalt è per sempre XD)
Avatar utente
Lostanco
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 402
Iscritto il: 19 apr '16, 1:32

Re: [Progetto] Starter Decks

Messaggioda alvoi » 16 mar '18, 9:40

Lostanco ha scritto:I tribali li lascerei stare, colpa mia a non aver specificato.


No problem ;)

Lostanco ha scritto:I planeswalker piaccia o no sono un punto ormai fondamentale del gioco e quindi vanno inclusi per forza, del resto quelli base che ti ho citato sono tutto meno che sbroccati/ingestibili.


Vabbien... sicuro sui cinque base? Niente JTMS? XD

Lostanco ha scritto:Certamente, infatti avevo idea di mettere creature volanti non troppo pericolose, massimo dei 3 di costituzione, così da poter dare la possibilità al rosso di eliminarle con uno sparo.
Bisogna stare molto attenti a bilanciare tutti i mazzi in modo da non creare degli squilibri di quel tipo, questo è chiaro.
Edit: Ricordiamo che anche il rosso ha comunque le sue creature volanti, qualche drago a costo contenuto esiste :o


Giusto
Comunque direi che per ogni carta in un mazzo, devono esserci almeno 3 carte nei mazzi "opposti" per toglierla di torno..
Poi basta mettere un sacco di removal: per il bianco spiga, per il rosso fulmine, per il nero qualcosa tipo push o doom blade, il blu i problemi li risolve prima oppure li rimbalza, e il verde se ne frega dei problemi :)

Lostanco ha scritto:Intendevo esattamente questo, qualche carta, massimo 5 ad esser larghi.


Perfetto! Playset della comune e 1x della rara? Oppure 3x e 2x?

Lostanco ha scritto:Comunque bisogna anche considerare in che contesto si mettono determinate carte, questo non lo avevo considerato inizialmente, paradossalmente possiamo anche mettere 4x di Ancestral Recall nel mazzo blu.
In generale direi che se stiamo attenti col power level è meglio XD


Stiamo attenti con il power level okay, ma non teniamolo basso. Bilanciato tra i vari mazzi, ma non troppo basso ;)

Lostanco ha scritto:Più che le singole carte inizialmente bisogna scegliere che strategia bisogna inseguire per ogni mazzo.
Io farei così:
-Bianco = Aggro/Midrange;
-Blu = Control;
-Nero = Midrange/Control;
-Rosso = Aggro;
-Verde = Midrange/Ramp.
Chiaramente sono linee guida del tutto generiche, ma che terrei ben presente in fase di deckbuilding, l'obiettivo deve essere quello di rispecchiare appieno le caratteristiche del colore che si sta giocando.


Okay, il bianco sarà un white weenie, il blu sarà tipo quel monoblu del pauper, il nero sarà il solito MBC, il rosso RDW e il verde stompy ;)

Lostanco ha scritto:Per quanto riguarda le carta "obbligatorie" mi sembra evidente che il rosso non possa prescindere dai fulmini così come il blu da brainstorm, ma anche li, bisogna pensare bene al contesto in cui le stiamo mettendo, brainstorm magari potrebbe rivelarsi meno performante di quanto ci aspettiamo data la mancanza delle fetch e paradossalmente impulse potrebbe essere meglio, bisogna valutare bene tutto insomma(estremizzo per rendere l'idea).


No dai, Brainstorm>Impulse anche solo per il cmc :D
Comunque capisco cosa intendi: forse in un mazzo come questo meglio Preordain oppure anche Ponder...

Lostanco ha scritto:Discorso più semplice per le carte specifiche, quelle sono molto facili da individuare e per la costruzione dei mazzi partirei proprio da quelle


Con "le carte specifiche" cosa intendi, quelle avversarie a un colore preciso? Tipo Autumn's Veil? In tal caso dovremmo essere già piuttosto a posto:
Epurazione Celeste & Auriok Champion
Gelolampo & Tidebinder Mage
Deathmark & Zombie Scacciavita
Combust & Mentescintilla
Autumn's Veil & Grande Zibellalce
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19482
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Progetto] Starter Decks

Messaggioda alvoi » 25 mar '18, 16:09

Proviamo a farli partendo dai Sample Decks originali di Mamma Wizzy :D

Questo è quello di Origins:

Lands
13 Plains

Creatures
1 Aegis Angel
1 Akroan Jailer
2 Charging Griffin
1 Eagle of the Watch
1 Heavy Infantry
1 Sentinel of the Eternal Watch
1 Serra Angel
2 Yoked Ox

Other spells
2 Divine Verdict
2 Grasp of the Hieromancer
1 Meteorite
1 Mighty Leap
1 Valor in Akros


Cerchiamo di tenere la curva di mana stabile (uguale a questa, per intenderci), ma aumentando il power level. Questo è un mazzo solo da 30 carte, quindi raddoppiamo il numero di carte e vediamo com'è la curva:

Lands
26 :0:

Creatures
6 :1:
2 :3:
4 :4:
4 :5:
4 :6:

Other spells
6 :2:
6 :4:
2 :5:

Questa curva è mooooolto alta, molto più alta di quanto ipotizzavo di farla. Proviamo ad abbassare tutto, in un modo tipo così:

Lands
24 :0:

Creatures
6 :1:
7 :2:
4 :3:
2 :4:
1 :5:

Other spells
4 :1:
3 :2:
3 :3:
2 :4:
2 :5:

Ovviamente questa è soggetta a modifiche, ma un'idea di base dovrebbe essere questa. Ragionandoci sopra sono arrivato all'incirca al seguente mazzo:


4 Falco dello Squadrone
3 Leoni della Savana
3 Muro dei Presagi
3 Sacerdotessa Esiliatrice
2 Mistica Forgiapietra
1 Gigante Spaccapietre
1 Titano Solare

24 Pianura
4 Balsamo Curaferite
3 Da Spade a Spighe!
3 Luce Esiliatrice
2 Anello di Thune
2 Campo di Sospensione
2 Sfidare gli Elementi
1 Bilancia dell'Equilibrio
1 Jitte di Umezawa
1 Ordine Severo


Sono ovviamente aperto a modifiche: avete consigli?
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19482
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Progetto] Starter Decks

Messaggioda ArabicLawrence » 25 mar '18, 16:18

Mi piace! Solo Balance potrebbe essere complessa per uno alle prime armi, ma una carta difficile ci sta :D
Solo non sono sicuro che sia adatta al mazzo.
Poi forse esagero, ma un equipaggiamento un pochino più figo dell'anello di Thune? Non dico necessariamente una cosa sbroccata come una spada (anche se secondo me ci starebbe), ma anche una Spada della Vendetta.
https://bestdeckforyou.pythonanywhere.com
MTGA: Orens#48332
Avatar utente
ArabicLawrence
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 1062
Iscritto il: 8 dic '16, 13:55
Località: Milano

Re: [Progetto] Starter Decks

Messaggioda alvoi » 25 mar '18, 18:19

ArabicLawrence ha scritto:Mi piace! Solo Balance potrebbe essere complessa per uno alle prime armi, ma una carta difficile ci sta :D
Solo non sono sicuro che sia adatta al mazzo.


Mah, in fondo per questo mazzo non serve molto: basta una creatura e gli equip (che non vengono toccati da Balance), quindi per questo l'ho tenuta :)

ArabicLawrence ha scritto:Poi forse esagero, ma un equipaggiamento un pochino più figo dell'anello di Thune? Non dico necessariamente una cosa sbroccata come una spada (anche se secondo me ci starebbe), ma anche una Spada della Vendetta.


La spada della vendetta è poco in-flavour (travolgere e rapidità non si vedono praticamente mai nel bianco) quindi per questo l'ho esclusa. Potremmo mettere una copia della Nemesi degli Dei al posto di un Anello al massimo, ma io terrei anche così (cioè, l'altro equipaggiamento è Jitte :_o :_o )
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19482
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Progetto] Starter Decks

Messaggioda Lostanco » 25 mar '18, 18:48

Non ni sono dimenticato, è che in questa settimana ho avuto mille cose da fare e il tempo in avanzo l'ho utilizzato per fare la carta del concorso.
Comunque avevo messo giù la lista del bianco e del verde già settimana scorsa, domani credo di riuscire a inviarle qui.
Segni particolari: Abile trasformista (prometto che non cambio più l'immagine profilo, un Tibalt è per sempre XD)
Avatar utente
Lostanco
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 402
Iscritto il: 19 apr '16, 1:32

PrecedenteProssimo

Torna a For Fun e Formati Alternativi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti