spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Progetto] Starter Decks

Cube, Horde, Planechase, Archenemy... quest'area è dedicata a questi e altri formati alternativi di Magic; ai vostri mazzi "fun" creati per divertirvi con gli amici.

Re: [Progetto] Starter Decks

Messaggioda alvoi » 25 mar '18, 18:57


4 Spiritella Furfante
3 Caravella Portoghese
3 Folletta Balbettamagie
3 Pedinatore Invisibile
2 Mago Lanciorapido
1 Cricca Vendilion
1 Sfinge Consacrata

24 Isola
4 Tempesta Cerebrale
3 Contromagia
3 Schioccare
2 Getto d'Acqua
2 Ponderare
2 Sbalordire
1 Forza di Volontà
1 Ordine Criptico
1 Risucchia Potere


Non ci ho messo tutto il tempo che ci ho messo per l'altro quindi potrebbe essere decisamente sbilanciato.. ora li provo un po' uno contro l'altro per vedere :D
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19292
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Progetto] Starter Decks

Messaggioda Sorin Markov » 25 mar '18, 20:19

Bellissimo progetto!!!
Mi piace molto l'idea di utilizzare il ciclo degli ordini di Lorwyn. Secondo me si potrebbe inserire anche il ciclo dei titani (sostituendo la sfinge con il titano blu). Per il mazzo blu Risucchia Potere e Forza di Volontà sono entrambe carte veramente forti: non sarebbe meglio lasciarne una sola e sostituire l'altra? Per le terre si potrebbe sostituire qualche terra base con terre con abilità utili. In quello blu ci potrebbe stare bene faerie conclave. Nel mazzo blu io toglierei anche qualche creatura per aggiungere qualche altro istantaneo.
Avatar utente
Sorin Markov
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1419
Iscritto il: 11 mar '18, 15:38

Re: [Progetto] Starter Decks

Messaggioda alvoi » 25 mar '18, 22:40

Sorin Markov ha scritto:Bellissimo progetto!!!


Grazie mille!

Sorin Markov ha scritto:Mi piace molto l'idea di utilizzare il ciclo degli ordini di Lorwyn. Secondo me si potrebbe inserire anche il ciclo dei titani (sostituendo la sfinge con il titano blu). Per il mazzo blu Risucchia Potere e Forza di Volontà sono entrambe carte veramente forti: non sarebbe meglio lasciarne una sola e sostituire l'altra? Per le terre si potrebbe sostituire qualche terra base con terre con abilità utili. In quello blu ci potrebbe stare bene faerie conclave. Nel mazzo blu io toglierei anche qualche creatura per aggiungere qualche altro istantaneo.


Già, il titano blu al posto della sfinge ci può stare benissimo :D

Mana Drain e Force of Will lo so che sono carte molto forti, ma conta che il bianco ha Jitte e Balance.. e in fondo non è una carta a fare la differenza ;)

Per le terre non base ci avevo pensato ma alla fine avevo optato per lasciar perdere.. comunque Faerie Conclave ci starebbe benissimo, però in caso ci va una carta simile in ogni mazzo :_o

Dal blu io toglierei lo Stalker che mi sta antipatico, e al posto suo potremmo metterci Fact or Fiction ;)


4 Spiritella Furfante
3 Caravella Portoghese
3 Folletta Balbettamagie
2 Mago Lanciorapido
1 Cricca Vendilion
1 Titano del Gelo

22 Isola
2 Conclave Fatato
4 Tempesta Cerebrale
3 Certezza o Finzione
3 Contromagia
3 Schioccare
2 Getto d'Acqua
2 Ponderare
2 Sbalordire
1 Forza di Volontà
1 Ordine Criptico
1 Risucchia Potere


Provo intanto a buttar giù un abbozzo anche della lista di quello rosso:


3 Giovane Piromante
3 Guida Goblin
2 Fulmine Globulare
2 Maga Duplicatrice
1 Cavalcainferno
1 Titano dell'Inferno

22 Montagna
2 Accampamento Ghitu
4 Fulmine
4 Infiammare
3 Fulmini a Catena
3 Piroclasma
3 Saccheggio degli Infedeli
2 Slancio dei Cuccioli dell'Orda
2 Tiranneggiare
1 Ordine Incendiario
1 Passato in Fiamme
1 Ruota della Fortuna
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19292
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Progetto] Starter Decks

Messaggioda Sorin Markov » 27 mar '18, 20:57

Ma mettere Ramunap ruins nel mazzo rosso al posto di Accampamento Ghitu? Significherebbe rompere il ciclo delle terre animabili, ma di cicli ce ne sono già tanti.
Avatar utente
Sorin Markov
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1419
Iscritto il: 11 mar '18, 15:38

Re: [Progetto] Starter Decks

Messaggioda alvoi » 28 mar '18, 15:43

Sorin Markov ha scritto:Ma mettere Ramunap ruins nel mazzo rosso al posto di Accampamento Ghitu? Significherebbe rompere il ciclo delle terre animabili, ma di cicli ce ne sono già tanti.


Ci starebbe, ma a questo punto nel mazzo bianco piuttosto che l'animabile meglio mettere qualcosa come Kor Haven..
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19292
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Progetto] Starter Decks

Messaggioda alvoi » 31 mar '18, 16:36

Ieri un mio amico mi ha convinto a provare Force of Will (la brutta copia di magic, non quella sottospecie di counterspell a cinque mana) con i mazzi base, e sono giunto a due conclusioni:

1) Force of Will fa schifo (sempre il gioco eh)
2) mettere tutto in 4x nei mazzi base è una bella idea

Mi spiego: ieri già era difficile capire le meccaniche e la roba del gioco (le creature attaccano le creature tappate, il mantenimento è prima dello stap, le terre sono in un mazzo a parte?!), se ci fossero state tantissime carte diverse non ce l'avrei fatta. Invece erano tutte in 4x quindi c'erano molto poche carte da imparare ad usare. Un'altra cosa: le carte interagivano molto tra di loro (tipo nei Planeswalker deck, c'era una carta mi pare ispirata ad Hansel che andava a tutorare i dolcetti magici, e cose del genere. Era carino eh, ma Magic è meglio). Il mazzo lì era 40 carte + 10 terre, che in Magic può benissimo diventare 60 carte di cui 20 terre e appunto 10 diverse spell in 4x. Può risultare noioso per gente abituata a giocare, ma per persone alle prime armi è manna dal cielo. Ora tutto sta nel trovare 10 carte che hanno delle tematiche in comune e sbattercele dentro. La cosa che mi ispira di più per Magic è fare dei tribali: le carte tribali solitamente sono molto interagenti (non so se si possa dire) l'una con l'altra.

Ad esempio il bianco potrebbe essere benissimo un mazzo Kithkin:
4 Impavido della Prateria Dorata
4 Guardia Zanzara
4 Erede del Cenn
4 Cavaliera di Pratograno
4 Cenn Rugosa
4 Bombardiere di Burrenton
4 Kithkin Araldo
4 Guardia di Confine di Kinsbaile

4 Fuoco Coordinato
4 Impulso della Trama dei Pensieri

20 Pianura
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19292
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Progetto] Starter Decks

Messaggioda obzedat » 31 mar '18, 20:55

Provo a dire la mia:

Secondo me, fare una cosa come i Battle decks di Card Kingdom sarebbe una cosa più logica e bella. In pratica, sono mazzi non spaventosamente forti ma ben fatti che sono quello che gli Intro packs/ planeswalker decks/mazzi tematici vari avrebbero dovuto sempre essere: chiari, che mettono in risalto una meccanica, non sgravati, divertenti e giocabili fin da quando li apri. In pratica, prendi la nuova espansione che fai uscire, ci fai su dei mazzi che ne risaltano le meccaniche, ma li fai su bene. Appunto il discorso (soprattutto se i mazzi sono tribali) delle carte tutte in 4x.


Bisogna ovviamente dire che i nuovi Challenger decks sono fatti bene, sono forti e sono più o meno completi, e per chi vuole fare subito un tuffo nel competitivo o giocare un FNM di T2 ci stanno benissimo.


alvoi ha scritto:Ieri un mio amico mi ha convinto a provare Force of Will (la brutta copia di magic, non quella sottospecie di counterspell a cinque mana) con i mazzi base, e sono giunto a due conclusioni:

1) Force of Will fa schifo (sempre il gioco eh)


Quoto!! :D :D :D :D
MODERN: Ponza - Elves - Eldrazi Tron - Storm
STANDARD: The Pirate God
PAUPER: Rakdos Monarch - 5C Tron - GB Tortex
COMMANDER/EDH:Atraxa - Daretti, Scrapyard Boss

"I once saw the Obzedat moved to action. Since that day, I've been thankful that they're mainly lazy, and dead."
Avatar utente
obzedat
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 401
Iscritto il: 5 feb '15, 17:38
Località: Bergamo

Re: [Progetto] Starter Decks

Messaggioda kyogre » 31 mar '18, 21:48

Non mi piace molto l'idea dei mazzi tribali... Chiariamoci, a me i mazzi tribali piacciono un sacco (Lorwyn è uno dei miei blocchi preferiti), ma con 5 mazzi così si appiattisce un po' il gameplay. Fra l'altro, in FoW tutti i mazzi hanno lo stesso numero di terre perchè se ne può pescare 1 a turno... In magic 20 terre ti costringono a fare mazzi aggro (R e W), con un sacco di manadorks (G) o un sacco di cantrip (U). Rimarrei sulle 22/24 terre per dei mazzi introduttivi.
Secondo me ogni mazzo dovrebbe cercare di riflettere le caratteristiche chiave dei vari colori di Magic, anche a costo di creare qualcosa di "subottimale". Alcune carte in 4x secondo me sono d'obbligo, ma metterei qualche carta in un numero minore per far capire che c'è sempre margine di miglioramento (un po' come nei Theme Decks la rara bomba era in 1x). Altra cosa importante secondo me è cercare di mettere carte divertenti e non troppo complesse, ad esempio se mi avessero insegnato a giocare con Jitte di Umezawa probabilmente avrei ribaltato il tavolo e non sarei a scrivere qui oggi. :D
My fanset: THERIAN
Modern: Bant Spirits, Grixis Shadow, Abzan Company, GR Ponza
Pauper: Affinity
Legacy: MUD, Abzan Maverick
Avatar utente
kyogre
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3297
Iscritto il: 15 gen '12, 19:29

Re: [Progetto] Starter Decks

Messaggioda alvoi » 31 mar '18, 23:06

Avete ragione entrambi, comunque io faccio difficoltà a creare mazzi monocolor :_o

I Challenger decks sono interessanti, potremmo fare una cosa simile ma appunto monocolor ( :0_0: ) e con carte da tutto Magic e non solo T2.

kyogre ha scritto:Altra cosa importante secondo me è cercare di mettere carte divertenti e non troppo complesse, ad esempio se mi avessero insegnato a giocare con Jitte di Umezawa probabilmente avrei ribaltato il tavolo e non sarei a scrivere qui oggi. :D


Comunque Jitte è ancora ancora intuitiva dai. Sensei's Divining Top è una carta che per anni non ho capito, ho provato a buttare dentro in qualsiasi mazzo costruissi (tanto li facevo proxy) e non sapevo usarla. Guardando qualche video di Miracles poi ho capito i trucchi :D
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19292
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Progetto] Starter Decks

Messaggioda alvoi » 1 apr '18, 11:11

L'idea che mi è venuta è fare dei Theme Deck o Intro Pack delle espansioni Masters. Alcune di queste hanno molte tematiche evidenti.

Esempio lampante: Eternal Masters, colori :GW: . Ci sono Argothian Enchantress, Mesa Enchantress, Yavimaya Enchantress, Monk Idealist, Commune with the Gods, Enlightened Tutor e Ancestral Mask. Come incantesimi in-color ci sono poi Armadillo Cloak, Elephant Guide, Rancor, Pacifism ma anche Sylvan Library, Seal of Strength, Seal of Cleansing e Glare of Subdual. Oltre a queste carte ci sono anche gli Honden, carte come Benevolent Bodyguard, Mother of Runes e Coalition Honor Guard per proteggere; e buoni picchiatori come Serra Angel e Squadron Hawk.

Guardando le liste dei Challenger Decks, le mitiche sono tra 2 e 5 e le rare tra 17 e 30 (!!), quindi si potrebbe fare una cosa del genere:

3 Argothian Enchantress
3 Mesa Enchantress
3 Monk Idealist
4 Yavimaya Enchantress

3 Ancestral Mask
3 Armadillo Cloak
4 Commune with the Gods
4 Elephant Guide
2 Enlightened Tutor
3 Pacifism
3 Rancor
4 Seal of Strength

4 Blossoming Sands
10 Forest
7 Plains
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19292
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

PrecedenteProssimo

Torna a For Fun e Formati Alternativi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti