Ieri un mio amico mi ha convinto a provare Force of Will (la brutta copia di magic, non quella sottospecie di
counterspell a cinque mana) con i mazzi base, e sono giunto a due conclusioni:
1) Force of Will fa schifo (sempre il gioco eh)
2) mettere tutto in 4x nei mazzi base è una bella idea
Mi spiego: ieri già era difficile capire le meccaniche e la roba del gioco (le creature attaccano le creature tappate, il mantenimento è prima dello stap, le terre sono in un mazzo a parte?!), se ci fossero state tantissime carte diverse non ce l'avrei fatta. Invece erano tutte in 4x quindi c'erano molto poche carte da imparare ad usare. Un'altra cosa: le carte interagivano molto tra di loro (tipo nei Planeswalker deck, c'era una carta mi pare ispirata ad Hansel che andava a tutorare i dolcetti magici, e cose del genere. Era carino eh, ma Magic è meglio). Il mazzo lì era 40 carte + 10 terre, che in Magic può benissimo diventare 60 carte di cui 20 terre e appunto 10 diverse spell in 4x. Può risultare noioso per gente abituata a giocare, ma per persone alle prime armi è manna dal cielo. Ora tutto sta nel trovare 10 carte che hanno delle tematiche in comune e sbattercele dentro. La cosa che mi ispira di più per Magic è fare dei tribali: le carte tribali solitamente sono molto interagenti (non so se si possa dire) l'una con l'altra.
Ad esempio il bianco potrebbe essere benissimo un mazzo Kithkin:
4 Impavido della Prateria Dorata
4 Guardia Zanzara
4 Erede del Cenn
4 Cavaliera di Pratograno
4 Cenn Rugosa
4 Bombardiere di Burrenton
4 Kithkin Araldo
4 Guardia di Confine di Kinsbaile
4 Fuoco Coordinato
4 Impulso della Trama dei Pensieri
20 Pianura