spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[4-fun] 4-C Warriors

Cube, Horde, Planechase, Archenemy... quest'area è dedicata a questi e altri formati alternativi di Magic; ai vostri mazzi "fun" creati per divertirvi con gli amici.

[4-fun] 4-C Warriors

Messaggioda Fillo94 » 17 mar '18, 10:25

Salve a tutti! Dopo un video rivelatorio di uno youtuber ho deciso di montarmi questo mazzo che ha la caratteristica di essere un Merfolk-like con 12 lord in maindeck. La lista che vorrei giocare e su cui chiederei una mano è questa:

// 4-C Warriors

33 Creature
4 Chief of the Edge
4 Metallic Mimic
4 Bramblewood Paragon
4 Blood-Chin Rager
4 Bloodsoaked Champion
4 Vampire Lacerator
3 Arashin Foremost
4 Earthshaker Khenra
2 Combat Celebrant


8 Instant
4 Collected Company
4 Path to Exile


19 Land
???

come notate è già praticamente tutto fatto, ciò che mi manca, e che è il mio ricorrente tallone d'Achille, è la manabase :shy:
Pensavo di iniziare con uno scheletro simile:

3 Unclaimed territory
2 Ancient ziggurat
2 Reflecting pool
1 swamp


dopodiché lascio a voi la parola perché io temo purtroppo di fare solo danni TT_TT
P.s: ho volutamente escluso grotta delle anime dato che non è un budjet per me arrivabile ;^^
Avatar utente
Fillo94
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5088
Iscritto il: 12 giu '14, 13:25
Località: Modena

Re: [4-fun] 4-C Warriors

Messaggioda Sorin Markov » 17 mar '18, 11:48

Potresti prendere spunto dalla manabase delle liste dei mazzi umani che usavo Collected Company. Anche se umani può contare anche su gerarca nobile per il mana verde e bianco. Fiala Eterea è stata esclusa per motivi di budget? Perchè con fiala e senza company, come fanno le liste più recenti dei mazzi umani, la situazione si semplificherebbe un po'.
Questa è una lista di umani che ha fatto risultato qualche mese fa:
21 LANDS
1 Breeding Pool
4 Cavern of Souls
1 Forest
1 Godless Shrine
1 Horizon Canopy
1 Plains
1 Stomping Ground
4 Unclaimed Territory
3 Verdant Catacombs

4 Windswept Heath
31 CREATURES
4 Avacyn's Pilgrim
4 Champion of the Parish
4 Kitesail Freebooter
4 Mantis Rider
4 Noble Hierarch
3 Reflector Mage
4 Thalia's Lieutenant
3 Thalia, Guardian of Thraben
1 Tireless Tracker
8 INSTANTS and SORC.
4 Collected Company
4 Path to Exile
SIDEBOARD
3 Izzet Staticaster
2 Kambal, Consul of Allocation
3 Rest in Peace
2 Stony Silence
2 Tireless Tracker
3 Unified Will


Come vedi ci sono ben otto terre tribali e varie fech e schock per recuperare i colori principali del mazzo.
Per il tuo mazzo proverei qualcosa del genere:
4 Unclaimed Territory
4 Confluenza di mana
2 ziggurat ancestrale
2 reflecting pool
1 pianura
1 foresta
1 godless shrine
1 overgrown tomb
4 windswept heath
Forse si possono aumentare le fetch e ridurre il numero di terre a cinque colori. Sono 20 terre quindi direi di togliere una Arashin Foremost. 20 potrebbero essere ancora poche visto che giochi le company e non hai nessun mana dork. umani gioca 21 terre e 8 mana dork che, per semplicità contano come 1/4 di terra, quindi è come se giocasse 23 terre. Fammi sapere cosa ne pensi e se vuoi qualcosa di più budget. Inoltre ti consiglio di proxare le terre e provare varie combinazioni prima di acquistarle.
Un'ultima cosa il rosso è così indispensabile? Perché con 3 colori la situazione si semplificherebbe molto.
Avatar utente
Sorin Markov
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1426
Iscritto il: 11 mar '18, 15:38

Re: [4-fun] 4-C Warriors

Messaggioda alvoi » 17 mar '18, 14:14

Se hai Collected Company non so quanto ti convenga giocare la Ziggurat Ancestrale, che ti rallenta tantissimo. Al contrario Unclaimed Territory e Cavern of Souls vanno benissimo :D
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19437
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [4-fun] 4-C Warriors

Messaggioda Sorin Markov » 17 mar '18, 14:47

Hai ragione non avevo pensato che Ziggurat Ancestrale no fa mana incolore. Errore mio. Al posto della ziggurat allora io ci metterei 2 fetch. Il mazzo, per quanto 4-fun, deve comunque rispettare la banlist modern? Se no puoi prendere in considerazione le terre filtro di "Odissea" che filtrano a partire dal mana incolore. Non so se il ciclo è stato chiuso in un'altra espansione.
Avatar utente
Sorin Markov
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1426
Iscritto il: 11 mar '18, 15:38

Re: [4-fun] 4-C Warriors

Messaggioda Fillo94 » 17 mar '18, 15:27

Innanzitutto grazie del contributo, rispondo per punti per comodità :D

Sorin Markov ha scritto:Potresti prendere spunto dalla manabase delle liste dei mazzi umani che usavo Collected Company. Anche se umani può contare anche su gerarca nobile per il mana verde e bianco. Fiala Eterea è stata esclusa per motivi di budget? Perchè con fiala e senza company, come fanno le liste più recenti dei mazzi umani, la situazione si semplificherebbe un po'.

Fiala Eterea ed io abbiamo un rapporto molto divergente e non mi piacciono assolutamente; se non le hai in 1° mano o le peschi subito o sono inutili dunque non voglio usarle

Sorin Markov ha scritto:Come vedi ci sono ben otto terre tribali e varie fech e schock per recuperare i colori principali del mazzo.
Per il tuo mazzo proverei qualcosa del genere:
4 Unclaimed Territory
4 Confluenza di mana
2 ziggurat ancestrale
2 reflecting pool
1 pianura
1 foresta
1 godless shrine
1 overgrown tomb
4 windswept heath
Forse si possono aumentare le fetch e ridurre il numero di terre a cinque colori. Sono 20 terre quindi direi di togliere una Arashin Foremost. 20 potrebbero essere ancora poche visto che giochi le company e non hai nessun mana dork. umani gioca 21 terre e 8 mana dork che, per semplicità contano come 1/4 di terra, quindi è come se giocasse 23 terre. Fammi sapere cosa ne pensi e se vuoi qualcosa di più budget. Inoltre ti consiglio di proxare le terre e provare varie combinazioni prima di acquistarle.

Beh a mio favore dico che umani gioca 8 3-drop in main-deck più vari in side contro i miei 5 in tutto! Però in effetti ok arriverò a 20 :shy: però preferisco giocare mono plains anziché Forest dato che alla fine il mazzo è :WB: principalmente

Sorin Markov ha scritto:Un'ultima cosa il rosso è così indispensabile? Perché con 3 colori la situazione si semplificherebbe molto.

Eh lo so anche io ma mi piacciono i 4-C che ci vuoi fare? ;^^ inoltre ritengo che il Khenra ed il Celebrant siano perfettamente in linea con l'aggressività del mazzo :)

Sorin Markov ha scritto:Al posto della ziggurat allora io ci metterei 2 fetch.

2 Verdant Catacombs tipo potrebbero andare bene?

Sorin Markov ha scritto:Il mazzo, per quanto 4-fun, deve comunque rispettare la banlist modern? Se no puoi prendere in considerazione le terre filtro di "Odissea" che filtrano a partire dal mana incolore. Non so se il ciclo è stato chiuso in un'altra espansione.

Intendi tipo Skycloud Expanse & co? Il problema è che le nemiche non sono mai state fatte e quella che mi potrebbe interessare è la :WB: :_o però mi pare che la manabase studiata sia abbastanza funzionale
Avatar utente
Fillo94
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5088
Iscritto il: 12 giu '14, 13:25
Località: Modena

Re: [4-fun] 4-C Warriors

Messaggioda Sorin Markov » 17 mar '18, 15:45

Fillo94 ha scritto:Innanzitutto grazie del contributo, rispondo per punti per comodità :D

Prego :)
Beh a mio favore dico che umani gioca 8 3-drop in main-deck più vari in side contro i miei 5 in tutto! Però in effetti ok arriverò a 20 :shy: però preferisco giocare mono plains anziché Forest dato che alla fine il mazzo è :WB: principalmente

Avevo messo la foresta per poter giocare company anche con blood moon o a seguito di uno spacca terra. Per il numero di terre prova a vedere quanto spesso ti capita di bloccarti a tre terre e non riuscire a tirare company e in base a quello decidi se aggiungere anche la ventunesima terra.
2 Verdant Catacombs tipo potrebbero andare bene?

Mi sembra sensata come cosa.
Intendi tipo Skycloud Expanse & co? Il problema è che le nemiche non sono mai state fatte e quella che mi potrebbe interessare è la :WB: :_o però mi pare che la manabase studiata sia abbastanza funzionale

Intendevo proprio quelle. Come ho già scritto puoi iniziare a provare il mazzo con la manabase che ti ho suggerito e poi nel caso aggiustarla col tempo.

EDIT: Per la questione mono pianura o mono foresta vedila così: con mono pianura e blood moon in campo non puoi giocare comunque Arashin Foremost, mentre con mono foresta puoi giocare colleceted company (con la quale puoi girare anche Arashin Foremost :D ). é anche vero che hai un lord bianco e nero, quindi in definitiva non saprei qual è la scelta migliore.
Avatar utente
Sorin Markov
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1426
Iscritto il: 11 mar '18, 15:38

Re: [4-fun] 4-C Warriors

Messaggioda Fillo94 » 17 mar '18, 20:44

Sorin Markov ha scritto:
Fillo94 ha scritto:Innanzitutto grazie del contributo, rispondo per punti per comodità :D

Prego :)
Beh a mio favore dico che umani gioca 8 3-drop in main-deck più vari in side contro i miei 5 in tutto! Però in effetti ok arriverò a 20 :shy: però preferisco giocare mono plains anziché Forest dato che alla fine il mazzo è :WB: principalmente

Avevo messo la foresta per poter giocare company anche con blood moon o a seguito di uno spacca terra. Per il numero di terre prova a vedere quanto spesso ti capita di bloccarti a tre terre e non riuscire a tirare company e in base a quello decidi se aggiungere anche la ventunesima terra.
2 Verdant Catacombs tipo potrebbero andare bene?

Mi sembra sensata come cosa.
Intendi tipo Skycloud Expanse & co? Il problema è che le nemiche non sono mai state fatte e quella che mi potrebbe interessare è la :WB: :_o però mi pare che la manabase studiata sia abbastanza funzionale

Intendevo proprio quelle. Come ho già scritto puoi iniziare a provare il mazzo con la manabase che ti ho suggerito e poi nel caso aggiustarla col tempo.

EDIT: Per la questione mono pianura o mono foresta vedila così: con mono pianura e blood moon in campo non puoi giocare comunque Arashin Foremost, mentre con mono foresta puoi giocare colleceted company (con la quale puoi girare anche Arashin Foremost :D ). é anche vero che hai un lord bianco e nero, quindi in definitiva non saprei qual è la scelta migliore.

No beh però posso tirare PtE con la pianura :) inoltre tanto è un mazzo che giocherò con gli amici e nessuno gioca slandi o Blood Moon quindi il problema non sussiste :D
Avatar utente
Fillo94
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5088
Iscritto il: 12 giu '14, 13:25
Località: Modena


Torna a For Fun e Formati Alternativi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite