spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[BRAWL] Nicol Bolas total control

Cube, Horde, Planechase, Archenemy... quest'area è dedicata a questi e altri formati alternativi di Magic; ai vostri mazzi "fun" creati per divertirvi con gli amici.

Re: [BRAWL] Nicol Bolas total control

Messaggioda Leviatano » 5 apr '18, 21:50

Se lo fai a tema Bolas, Lo Scarabeo Divino deve esserci. Contro burn non sei molto attrazzato siccome è capace di metterti due creature a turno, quindi inserire una copia di Dipartita Dorata è d'obbligo.
Al posto del draghetto metterei il Chupacabra Famelico (tra l'altro riportabile in vita con lo scarabeo e che riattiva l'abilità.
Come terre, buone quelle che hai messo, ma aggiungerei una terra selvaggia e un Campo della Rovina.
Siccome preferisco agire al livello istantaneo (che tra l'altro andrebbe bene anche con Azcanta) è mettere lo Disprezzo di Vraska al posto di Mai.
Le evocazioni non mi piacciono molto, preferirei un bel finisher con Nezahal, Primal Tide (ti assicuro che è praticamente gg).
Per ora mi sento di dirti questo. Ovviamente, siccome è tutto nuovo, non sappiamo come andrà.
Immagine
Avatar utente
Leviatano
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 851
Iscritto il: 30 gen '15, 12:57

Re: [BRAWL] Nicol Bolas total control

Messaggioda Torta di Goblin » 5 apr '18, 22:02

Non capisco il proliferare di queste liste brawl, specie con un'edizione che sta per uscire e della quale ancora non sono state rivelate tutte le carte.
Mill is love, Mill is life, no matter how hard the meta gets.
Avatar utente
Torta di Goblin
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 2713
Iscritto il: 2 dic '15, 13:27

Re: [BRAWL] Nicol Bolas total control

Messaggioda TheGreatBallofFire » 5 apr '18, 22:29

Torta di Goblin ha scritto:Non capisco il proliferare di queste liste brawl, specie con un'edizione che sta per uscire e della quale ancora non sono state rivelate tutte le carte.

Nel mio negozio di riferimento si fanno già tornei e FMN del formato e chi vincerà il primo torneo parteciperà aggrattis al Prerelease di Dominaria, un buon motivo per aver la lista migliore possibile e vincere... :D :D :D
…giacché la casa brucia, voglio scaldarmi anch’io.
[cit. Brighella - La Famiglia dell’Antiquario – Atto Primo – Scena XVI]
MTGA: TheGreatBallofFire#72795
Avatar utente
TheGreatBallofFire
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 2273
Iscritto il: 8 gen '17, 21:49
Località: Vorrei saperlo...

Re: [BRAWL] Nicol Bolas total control

Messaggioda Sting » 6 apr '18, 10:10

Torta di Goblin ha scritto:Non capisco il proliferare di queste liste brawl, specie con un'edizione che sta per uscire e della quale ancora non sono state rivelate tutte le carte.


Ricorda che il 18 aprile verrà anche aggiunto su MTGO, quindi non necessariamente dobbiamo aspettare Dominaria....

Tornando alla lista, anch'io voglio provare a creare qualcosa con Bolas!
Flavour a pacchi.... XD

Come giustamente ha detto anche Leviatano, Lo Scarabeo Divino credo che sia un must perché sicuramente fornisce tantissime possibilità in più e può fungere da finisher nel late game.

Ho provato a vedere un pochino tutte le carte nei colori Grixis e personalmente penso che i focus principali siano 2:
Stregonerie ed istantanei
Artefatti

Sicuramente non sono i soli e ci possono essere altre opzioni (goodstuff con tutte le bombe, superfriends con tutti i planes, imbalsamare, etc.)

Nella versione Stregonerie ed istantanei si possono maggiormente utilizzare queste carte
Baral, Commissario della Conformità
In Cerca di Azcanta
Entità delle Acque di Sangue (per recuperare pezzi utili, creare qualche tipo di loop come pseudo- archeomante, etc.)
Torre Dinavolt (non tanto per l'energia ma per un fulmine extra ogni tanto)
Amuleto Primordiale
Volontà Insidiosa
Meccatitano Torrenziale
Serpe Criptica
etc.

Nella versione Artefatti si possono maggiormente utilizzare queste carte
Fiera degli Inventori
Battaglia al Ponte (un po' per le creature indistruttibili un po' per il lifegain)
Capo della Fonderia (se vogliamo sciamare con i totteri)
Collettore di Rottami
Ispettore della Fonderia
Tutte le carte con improvvisare, etc.
Padeem, Console dell'Innovazione
Tezzeret il Manipolatore

Altre carte "a random" che potrebbero stare bene in mazzi Bolas
Piaga della Grandine di Fuoco
bussola taumaturgica
relegare // oblio / tagliare // fette / etc.
Spericolata della Flotta Funesta
Campionessa d'Ingegno
Fame di Vona
Marinaio Seducente (Bello quello....Mio...!)
Piaga degli Scarabei (lenta ma molto fastidiosa)
Sequestratrice di Ostaggi
Visir dei Molti Volti
Custode dei Glifi
Nicol Bolas, l'Ingannatore (Doppio Bolas Doppio Divertimento XD )

Ed ancora non ho messo nulla di Dominaria... XD

Se riesco a creare una lista per ogni versione la posto così le analizziamo insieme...
Nel frattempo, cosa vi piace e cosa no degli elenchi che ho fatto?
Ci sono carte utili?
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2821
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: [BRAWL] Nicol Bolas total control

Messaggioda vkech872 » 6 apr '18, 22:05

Torta di Goblin ha scritto:Non capisco il proliferare di queste liste brawl, specie con un'edizione che sta per uscire e della quale ancora non sono state rivelate tutte le carte.

Ciao torta di goblin, come scritto ho preso le carte che avevo e ho montato un mazzo brawl con colori che mi piacevano. Per quanto riguarda la nuova espansione hai ragione, ci sono tante carte da spoilerare, ma l'unica che vorrei metterci adesso è Cascata Sulfurea poi per il resto boh...vedremo cosa sbusto al prerelease!! :)

TheGreatBallofFire ha scritto:
Torta di Goblin ha scritto:Non capisco il proliferare di queste liste brawl, specie con un'edizione che sta per uscire e della quale ancora non sono state rivelate tutte le carte.

Nel mio negozio di riferimento si fanno già tornei e FMN del formato e chi vincerà il primo torneo parteciperà aggrattis al Prerelease di Dominaria, un buon motivo per aver la lista migliore possibile e vincere... :D :D :D


Anche qua a Grosseto oggi pomeriggio c'è stato il primo FNM Brawl!! :D

Leviatano ha scritto:Se lo fai a tema Bolas, Lo Scarabeo Divino deve esserci. Contro burn non sei molto attrazzato siccome è capace di metterti due creature a turno, quindi inserire una copia di Dipartita Dorata è d'obbligo.
Al posto del draghetto metterei il Chupacabra Famelico (tra l'altro riportabile in vita con lo scarabeo e che riattiva l'abilità.
Come terre, buone quelle che hai messo, ma aggiungerei una terra selvaggia e un Campo della Rovina.
Siccome preferisco agire al livello istantaneo (che tra l'altro andrebbe bene anche con Azcanta) è mettere lo Disprezzo di Vraska al posto di Mai.
Le evocazioni non mi piacciono molto, preferirei un bel finisher con Nezahal, Primal Tide (ti assicuro che è praticamente gg).
Per ora mi sento di dirti questo. Ovviamente, siccome è tutto nuovo, non sappiamo come andrà.


Grazie per i consigli Leviatano, allora Lo Scarabeo Divino per ora è fuori budget come Disprezzo di Vraska per il resto le carte che hai suggerito mi sembrano buone, fare qualche modifica e qualche test non costa nulla, grazie!! :D

EDIT by Leviatano: Unito i due post. Se devi scrivere altro c'è la funzione "Modifica".
Pauper: Affinity
Avatar utente
vkech872
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 128
Iscritto il: 5 apr '18, 18:13
Località: Grosseto

Re: [BRAWL] Nicol Bolas total control

Messaggioda Leviatano » 7 apr '18, 1:08

vkech872 ha scritto:Grazie per i consigli Leviatano, allora Lo Scarabeo Divino per ora è fuori budget come Disprezzo di Vraska per il resto le carte che hai suggerito mi sembrano buone, fare qualche modifica e qualche test non costa nulla, grazie!! :D

Di nulla, è stato un piacere. Ma, lo ammetto, io ADORO Bolas, quindi sono interessato anche io alla lista.
E proprio in merito a questo, tra le tre vie proposte da Sting, io andrei verso il tema "Istantanei&Stregonerie", con qualche creatura grossa o con effetti utili. Alla fine...lui è un manipolatore.
Tra l'altro, nessuno ha detto di inserire Dark Intimations, potrebbe starci tranquillamente.

Giusto per sapere (vado leggermente off topic), quando ci sarebbe la rotazione? Io non sto capendo nulla!
Immagine
Avatar utente
Leviatano
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 851
Iscritto il: 30 gen '15, 12:57

Re: [BRAWL] Nicol Bolas total control

Messaggioda Sting » 9 apr '18, 10:48

Ciao a tutti,
Che bello vedere interesse per questo mazzo! :D

Leviatano ha scritto:Giusto per sapere (vado leggermente off topic), quando ci sarebbe la rotazione? Io non sto capendo nulla!


Se ho capito bene, dovrebbe ruotare con l'uscita nel set autunnale che segue il Core Set "M19" (se mantengono la vecchia numerazione)

Immagine

Quindi il Set "spaghetti" (non è ancora stato annunciato il nome ufficiale) farà ruotare fuori i blocchi Kaladesh e Amonkhet.

vkech872 ha scritto:Anche qua a Grosseto oggi pomeriggio c'è stato il primo FNM Brawl!!


Questo è molto interessante!
Sei riuscito a partecipare o hai visto come si è svolto?

Sarebbe interessante capire grossomodo la "velocità" del formato e magari anche un pochino di metagame (tutti giocavano Aggro o Midrange, etc.)
Queste info sono molto importanti per capire cosa dobbiamo costruire e contro quali mazzi ci dobbiamo attrezzare...

Attualmente sto cercando di costruire qualcosa (abbastanza budget) in MTGO in fase di test (BRAWL qui arriverà il 18... Uffa... TT_TT ) e un primo problemino che trovo è legato alla manabase tricolor (abbastanza pesantuccia da far girare bene...) quindi occhio a non mettere troppe "Taplands" perché rischiamo di rallentare un po troppo il mazzo...
Non avendo il verde non possiamo rampare molto facilmente e quindi rischiamo di perdere qualche terra stappata/land drop.

La mia ipotesi di manabase è la seguente:

Terre27

1 Pozze Fetide
1 Acquitrino del Canyon

1 Catacombe Allagate
1 Vetta del Teschio di Drago

1 Canale delle Guglie Vertiginose

1 Distese di Cenere
1 Ossario sommerso
1 Lago dell'Altopiano

1 Campo della Rovina
1 Terre Selvagge in Evoluzione
1 Arco di Orazca

5 isola
5 montagna
6 palude


Fonti colorate : 10 :U: / 12 :B: /10 :R: TT_TT

Come potere vedere la mana base soffre tantissimo l'effetto 1x delle terre doppie...

Credo che quindi sia necessario utilizzare anche qualche carta come Prisma Profetico, Amuleto del Viaggiatore/Mappa dei Rinnegati Piramide del Pantheon, manalito/Carovana della Coltivatrice o volto di bolas (solamente se giochiamo anche Nicol Bolas, l'Ingannatore)...

Molte di queste scelte sono subottimali e/o diminuiscono il "peso specifico" del mazzo (privandoci di slot che potremmo utilizzare molto meglio)

Cosa ne pensate?
come possiamo far girare la manabase?
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2821
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: [BRAWL] Nicol Bolas total control

Messaggioda vkech872 » 9 apr '18, 12:18

Sting ha scritto:Ciao a tutti,
Che bello vedere interesse per questo mazzo! :D

Leviatano ha scritto:Giusto per sapere (vado leggermente off topic), quando ci sarebbe la rotazione? Io non sto capendo nulla!


Se ho capito bene, dovrebbe ruotare con l'uscita nel set autunnale che segue il Core Set "M19" (se mantengono la vecchia numerazione)

Immagine

Quindi il Set "spaghetti" (non è ancora stato annunciato il nome ufficiale) farà ruotare fuori i blocchi Kaladesh e Amonkhet.

vkech872 ha scritto:Anche qua a Grosseto oggi pomeriggio c'è stato il primo FNM Brawl!!


Questo è molto interessante!
Sei riuscito a partecipare o hai visto come si è svolto?

Sarebbe interessante capire grossomodo la "velocità" del formato e magari anche un pochino di metagame (tutti giocavano Aggro o Midrange, etc.)
Queste info sono molto importanti per capire cosa dobbiamo costruire e contro quali mazzi ci dobbiamo attrezzare...

Attualmente sto cercando di costruire qualcosa (abbastanza budget) in MTGO in fase di test (BRAWL qui arriverà il 18... Uffa... TT_TT ) e un primo problemino che trovo è legato alla manabase tricolor (abbastanza pesantuccia da far girare bene...) quindi occhio a non mettere troppe "Taplands" perché rischiamo di rallentare un po troppo il mazzo...
Non avendo il verde non possiamo rampare molto facilmente e quindi rischiamo di perdere qualche terra stappata/land drop.

La mia ipotesi di manabase è la seguente:

Terre27

1 Pozze Fetide
1 Acquitrino del Canyon

1 Catacombe Allagate
1 Vetta del Teschio di Drago

1 Canale delle Guglie Vertiginose

1 Distese di Cenere
1 Ossario sommerso
1 Lago dell'Altopiano

1 Campo della Rovina
1 Terre Selvagge in Evoluzione
1 Arco di Orazca

5 isola
5 montagna
6 palude


Fonti colorate : 10 :U: / 12 :B: /10 :R: TT_TT

Come potere vedere la mana base soffre tantissimo l'effetto 1x delle terre doppie...

Credo che quindi sia necessario utilizzare anche qualche carta come Prisma Profetico, Amuleto del Viaggiatore/Mappa dei Rinnegati Piramide del Pantheon, manalito/Carovana della Coltivatrice o volto di bolas (solamente se giochiamo anche Nicol Bolas, l'Ingannatore)...

Molte di queste scelte sono subottimali e/o diminuiscono il "peso specifico" del mazzo (privandoci di slot che potremmo utilizzare molto meglio)

Cosa ne pensate?
come possiamo far girare la manabase?


Ciao Sting!! No purtroppo non sono riuscito nè a partecipare nè a vederlo, io ho giocato qualche partita con un mio amico e la velocità è media diciamo, un'oretta a partita. Per quanto riguarda l'evento ho saputo che c'era un nicol bolas :D un hapatra e 3 rhonas, poi il resto non mi ricordo (erano 12 partecipanti).

A mio parere per il mazzo è meglio che levi qualche tapland e metti terre base ed inserirei Amuleto del Viaggiatore Mappa dei Rinnegati Piramide del Pantheon Carovana della Coltivatrice nel mio ho inserito anche Bussola Taumaturgica che ha una doppia funzione di "ramp" e annulla un attaccante
Pauper: Affinity
Avatar utente
vkech872
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 128
Iscritto il: 5 apr '18, 18:13
Località: Grosseto

Re: [BRAWL] Nicol Bolas total control

Messaggioda Leviatano » 9 apr '18, 15:45

Grazie Sting per la spiegazione della rotazione.
Tornando al mazzo, sabato ho visto proprio un mazzo con Bolas che si basava su scartini e ciclo. La mana base era pressoché uguale a quella di Sting, ma il proprietario mi ha detto che non lo aveva ancora testato, quindi non sapeva dirmi se girasse. Ad una prima occhiata, il mazzo mi sembrava lento.
In compenso ho visto dentro l'amuleto e il manalito.
A mio avviso il tutto dipende quale piano vogliamo avere:
- Se facciamo un mazzo più basato sugli artefatti, abbondiamo di terre base (essendo incolori non ci importa troppo) e lasciamo giusto le checkland e le cycleland.
- Se facciamo altro, concentriamoci su due colori e lasciamo solo qualche carta importante del terzo colore in modo tale che possiamo ridurre le terre doppie con quel colore e ci affidiamo ad altre carte per il fix.
Ad esempio:
- Se facciamo controllo: nero e blu con carte rosse di supporto solamente come rimozioni (Abrasione, Spruzzo di Magma, Colpo di Fulmine, Era della Rovina)
- Se lo facciamo più aggressivo (magari a tema Affliggere): nero e rosso con qualche carta di supporto (Negare, Disperdere Essenza, Volontà Suprema, Attingere al Domani)
- Se lo facciamo a tema magie non creatura: blu e rosso con carte nere di rimozione o leggero supporto (Disprezzo di Vraska, Chupacabra Famelico, Doomfall)
L'aggiunta della bussola (come anche una Mappa del Tesoro) possono andare bene in tutti i contesti.
Immagine
Avatar utente
Leviatano
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 851
Iscritto il: 30 gen '15, 12:57

Prossimo

Torna a For Fun e Formati Alternativi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite