spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[4fun] B/U mill deck

Cube, Horde, Planechase, Archenemy... quest'area è dedicata a questi e altri formati alternativi di Magic; ai vostri mazzi "fun" creati per divertirvi con gli amici.

[4fun] B/U mill deck

Messaggioda Piatti » 30 gen '19, 13:34

Buongiorno, l'idea è quella di costruire un mill deck blu-nero budget (sui 50-60€). Siccome non sono un esperto in materia vi posto una lista che ho messo giù sui cui poi ci si può lavorare eventualmente.

60 carte

16 creature
2xJace's phantasm
4xHedron crab
4xWight of precinct six
2xWall of lost thoughts
2xConsuming Aberration
2xMirko Vosk, Mind Drinker

17 Stregonerie
4xTome scour
4xBreaking
3xMind Sculpt
2xMind Funeral
2xStartled awake
2xTraumatize

2 Incantamenti
2xFraying Sanity


2 Planeswalker
2xJace, Memory Adept

23 Terre
13x Isola
10xPalude

L'idea sarebbe quella di avere una importante componente per portare l'avversario a scartare senza però averla come unica strategia dato che con Jace's phantasm e Wight of precinct six si può comunque andare a sfruttare l'aumento di carte nel cimitero. Jace, Memory Adept è dentro perchè fa scartare 10 e se l'avversario non lo elimina allora scarta ancora. Se lo attacca sono 4 punti in meno che subiresti eventualmente. Carte come Glimpse the unthinkable le ho prese in considerazione ma per lo stesso costo di mana metterei Breaking che sebbene faccia scartare 8 e non 10 costa anche 10 volte meno in termini di €.

Per quanto riguarda i dubbi:
Ho visto che molti mill deck hanno diversi removal ma il ragionamento che ho fatto è che se si tolgono troppe carte per far scartare poi l'avversario non arriva praticamente mai a 0 carte per cui il deck andrebbe ragionato di più sulle carte che si potenziano con l'incremento delle carte al cimitero che su un mill vero e proprio. Un'altro dubbio che ho è sulla quota carte creatura. Ne ho tenute 16 che per i mill decks che ho visto sono sopra la media ma il mio timore è che si vada ad essere troppo volunerabili oppure si vada a perdere un eventuale piano B se l'avversario non arriva a 0 carte. Inoltre molti deck usano carte per protezione come fog bank o wall of frost ma ho pensato che queste possano essere evitate se si tiene una strategia aggressiva. Ultimo dubbio è sulla curva di mana che sarebbe: 1mana=10 carte, 2=13, 3=8, 4=2, 5=10. Il fatto di avere un secondo picco su 5 mana cost ho paura rallenti troppo il mazzo.
Avatar utente
Piatti
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 6 gen '19, 13:23

Torna a For Fun e Formati Alternativi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti