spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

Deck multicolore che non so come classificare

Cube, Horde, Planechase, Archenemy... quest'area è dedicata a questi e altri formati alternativi di Magic; ai vostri mazzi "fun" creati per divertirvi con gli amici.

Deck multicolore che non so come classificare

Messaggioda ProjectEclipse » 5 mag '19, 13:17

Buondì.
Ormai una settimana fa ho partecipato alla prerelease di War of the Spark e mi sono comprato un box per vedere che cosa riuscivo a fare con le carte che avevo.
Mi è venuto fuori un mazzo verde e nero con splash rosso, blu e bianco. Ho già mandato questa lista su un gruppo di facebook e qualcuno mi ha consigliato di togliere gli altri colori e fare un mazzo con due soli mana per essere in grado di bilanciarlo meglio.
Ovviamente voglio una seconda opinione e vorrei chiedere anche se posso giocarlo in qualche lega o se è proprio inutilizzabile.
In ultima analisi qualsiasi commento (costruttivo) e consiglio sono ben accetti perchè ho bisogno di capire come orientarmi nel mondo di magic :D .
Ecco l'elenco delle carte:


PLANESWALKER
2x Ral, Storm Conduit (l'ho inserito per mettere fare lo scry e sincronizzare meglio il mazzo)
1x Ajani, the Greathearted (mi mette i segnalini)
1x Jiang Yanggu, wildcrafter (idem come sopra)
1x Sorin, vengeful bloodlord (penso che lo toglierò)

CREATURE
2x Pollenbright druid (prolifera e mette segnalini +1/+1)
2x Mowu, Loyal Companion (a mio avviso una delle carte più forti della nuova espansione)
2x Kiora's Dambreaker (Un pescione bello grosso che prolifera)
3x Bloom Hulk
2x Huatli's raptor
1x Challenger troll (penso che lo toglierò perchè non è un gran valore aggiunto)
1x Banehound (penso che toglierò anche lui perchè è assolutamente inutile)
2x leyline prowler (lifelinker che fa anche color fixing, che cosa vuoi di più dalla vita?)

ISTANTANEI E STREGONERIE
2x Sorin's thirst (Cheap damage)
2x Courage in crisis (a mio avviso necessaria in un deck del genere)
2x Firemind vessel
2x Mana Geode
2x Tamyio's epiphany (scry e peschi due carte, nice!)
2x Pledge of unity
2x Aid the fallen (Un revival per planeswalker e creature che costa poco, sono indeciso però se tenerlo o toglierlo)
2x Price of betrayal (Per :B: ti sbarazzi praticamente di qualunque planeswalker nell'espansione)

TERRE
1x Karn's Bastion (Prolifera quindi è ottimo)
8x Swamp
2x Pianura
1x Island
10x forest

Come vedete sono molto indeciso e ci sono alcune carte che secondo me sono nel deck ma non servono assolutamente a nulla, solo che non ho idea di cosa usare per rimpiazzarle perchè non ho idea della lega nella quale potrebbe giocare il mazzo...
Grazie in anticipo <3
The essence of Ixalan was never from Huatli's heart.
Avatar utente
ProjectEclipse
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 3 mag '19, 20:01

Re: Deck multicolore che non so come classificare

Messaggioda Rancore » 5 mag '19, 13:58

Cosa intendi per "giocare il mazzo in una lega"? Intendi in generale se il mazzo è giocabile o vuoi partecipare a un torneo che si fa da te in fumetteria? E nel secondo caso, ti sei informato sulle carte che si possono giocare in quel torneo? Perchè chiaramente se arrivi con un mazzo fatto con le carte del prerelease a un torneo standard vieni asfaltato.
Se ci dai un po' di contesto possiamo aiutarti, altrimenti non so bene che dirti...

(Inoltre la sezione "Magic Generale" è sbagliata, magari leggiti bene le regole del forum prima di postare un thread ;) )
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3470
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: Deck multicolore che non so come classificare

Messaggioda Sorin Markov » 5 mag '19, 14:18

Credo che con lega intenda formato (standard, modern...).
Provo a dare qualche consiglio generale che può tornare sempre utile:
1) scegli una strategia ben definita. Cosa vuoi che faccia il mazzo? Proliferare per riempire i planeswalker o le creatute di segnalini può essere una strategia. Poi ovviamente bisognerà vedere se è una stategia efficace.
2) Scegli i colori in base a quelli che ti permettono di attuare meglio questa strategia. Proliferare è tipica del blu, bianco e verde. Inizierei scegliendo due di questi colori e metterei il terzo solo se indispensabile. Più colori vuol dire sì più opzioni, ma anche mazzo meno stabile (sarà difficile avere il colore giusto al momento giusto). Il giusto compromesso di solito sono 2 coloro con al massimo un terzo poco presente.
3) Rinuncia all'idea di montare un mazzo minimamente competitivo in un qualsiasi formato con solo carte di un'espansione. Il pool di carte è troppo limitato. Anche per giocare standard ti serviranno sempre carte da 4 a 8 set diversi.
Inoltre ti consiglio di leggere questa guida che può tornarti molto utile:
viewtopic.php?f=129&t=23241
Avatar utente
Sorin Markov
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1435
Iscritto il: 11 mar '18, 15:38

Re: Deck multicolore che non so come classificare

Messaggioda ProjectEclipse » 6 mag '19, 18:10

Rancore ha scritto:Cosa intendi per "giocare il mazzo in una lega"?

Riformulo la domanda visto che non era molto chiara.
Quello che intendo è che la lista che vedi qui sopra mi piace, mi piace l'idea che ci sta dietro (segnalini +1/+1 e proliferare) e vorrei utilizzarlo come main deck solo che non so se sia giocabile, come hai detto tu verrei asfaltato in standard.
Ergo: Quello che voglio capire è se ci sono dei cambiamenti che posso fare per renderlo adatto a giocare (spendendo il meno possibile) in un formato specifico.
Qualcuno in un altro thread mi aveva proposto la pauper ma questa modalità avrebbe completamente stravolto il deck visto che ci sono alcune uncommon fondamentali, mi hanno proposto la draft ma ovviamente non giocherei con il mio deck e finirei per continuare a comprare carte che poi non uso perchè gioco in draft.
Per concludere mi piacerebbe creare un deck che sia solido basato sulla strategia di qui sopra spendendo il meno possibile e che sia giocabile in un qualsiasi formato (non importa quale, se non competitivo ancora meglio :duh: ).

Rancore ha scritto:(Inoltre la sezione "Magic Generale" è sbagliata, magari leggiti bene le regole del forum prima di postare un thread ;) )


Dammi un attimo per adattarmi e capire le regole del forum e non farò più questi errori da nabbo :D

Sorin Markov ha scritto:1) scegli una strategia ben definita. Cosa vuoi che faccia il mazzo? Proliferare per riempire i planeswalker o le creatute di segnalini può essere una strategia. Poi ovviamente bisognerà vedere se è una stategia efficace.

La strategia ce l'ho, non so se sia efficace XD

Sorin Markov ha scritto:2) Scegli i colori in base a quelli che ti permettono di attuare meglio questa strategia. Proliferare è tipica del blu, bianco e verde. Inizierei scegliendo due di questi colori e metterei il terzo solo se indispensabile. Più colori vuol dire sì più opzioni, ma anche mazzo meno stabile (sarà difficile avere il colore giusto al momento giusto). Il giusto compromesso di solito sono 2 coloro con al massimo un terzo poco presente.

Stesso consiglio che mi hanno dato parecchi altri infatti è una cosa che devo migliorare nella lista di partenza

Sorin Markov ha scritto:3) Rinuncia all'idea di montare un mazzo minimamente competitivo in un qualsiasi formato con solo carte di un'espansione. Il pool di carte è troppo limitato. Anche per giocare standard ti serviranno sempre carte da 4 a 8 set diversi.

Eh infatti me lo hanno detto anche altri ma siccome mi piaceva l'idea spero che ci sia un qualche "formato non competitivo", se così si può chiamare, in cui un deck del genere sia impiegabile.

Sorin Markov ha scritto:Inoltre ti consiglio di leggere questa guida che può tornarti molto utile:
viewtopic.php?f=129&t=23241

Grazie poi gli darò un'occhiata!

Grazie comunque a entrambi per le risposte, spero che questa volta la mia domanda sia un po' più chiara e sia comprensibile :_o.
Grazie in anticipo per le eventuali risposte e scusate per il ritardo! <3
The essence of Ixalan was never from Huatli's heart.
Avatar utente
ProjectEclipse
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 3 mag '19, 20:01

Re: Deck multicolore che non so come classificare

Messaggioda alvoi » 6 mag '19, 18:36

Sposto in 4fun
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19534
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: Deck multicolore che non so come classificare

Messaggioda ProjectEclipse » 6 mag '19, 20:01

okappa
The essence of Ixalan was never from Huatli's heart.
Avatar utente
ProjectEclipse
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 3 mag '19, 20:01


Torna a For Fun e Formati Alternativi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti