spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[For Fun] Bg Multiplayer

Cube, Horde, Planechase, Archenemy... quest'area è dedicata a questi e altri formati alternativi di Magic; ai vostri mazzi "fun" creati per divertirvi con gli amici.

Re: [MODERN SVILUPPO] Mono nero Multiplayer (Free-for-All)

Messaggioda Ace81 » 25 feb '20, 17:49

TheGreatBallofFire ha scritto:
alvoi ha scritto:Ah sì il classico mazzo con undici carte verdi e cinque fonti di verde, con le classiche staple del vintage tipo blood tithe e syphon soul


Non essere così pignolo, dai, loro non giocano Vintage, loro giocano un formato for fun con banlist Vintage che si traduce in: giochiamo con le carte che abbiamo provenienti da un passato remoto... :) :) :) (se non ho capito male... :_o :_o :_o )

@Ace81 comunque sì 5 fonti verdi con 11 carte da giocare con quel colore sono troppo poche. Ci sono diversi rimedi e te li metto in ordine di costo monetario/efficacia, escludendo le dual:
- fetch: Verdant Catacombs: al costo di 1 PV ti permette di andare a prendere Foresta/Palude qualsiasi
- Prismatic Vista: ti permette di andare a prendere o Foresta o Palude base
- Shockland: Overgrown Tomb, le puoi andare a prendere con la fetch, non con Prismatic Vista
- Horizon Land: Torbiera Nutritiva ti fa danno ogni volta che la tappi per mana, alla bisogna ti fa pescare
- Fast Lands: Blooming Marsh
- Filter Lands: Twilight Mire
- Pain Lands: Llanowar Wastes: ti fanno male solo se le tappi per mana colorato alla bisogna
- Tainted Lands: Tainted Wood da giocare solo se hai più nero che verde perché la sua abilità per il mana colorato si attiva solo se controlli una Palude, obbliga a giocare il x4 di Shock Lands.
- Manland: Hissing Quagmire entra tappata, ma può diventare parante bloccante in necessità.
- Temple of Malady: entra tappata ma permette Scry1

Altre le lasciamo perdere che fanno pena persino per il for fun...
Comunque su 20 terre nei 4 che non danno colore e sono tante, praticamente per com'è costruito ora il mazzo dovresti avere tutte e le altre 16 terre :G: :B: per avere la sicurezza di avere il mana giusto al momento giusto...
Riguarda un attimo la manabase, spero che l'elenco che ho fatto ti possa essere utile... :) :) :)



ti ringrazio, stiamo parlando di un 4 Fun, si esatto noi giochiamo con la banlist e le limited list del Vintage (come si faceva una volta), ma con quello che abbiamo, niente P9 purtroppo, le altre nella limited list, chi più chi meno bene o male ci sono tutte...oltretutto io sono qui per chiedere consigli, quindi è evidente che ho dei problemi sul manabase altrimenti non scrivevo qui:

Allora per la manabase, potrei girarla cosi, finchè non ho delle Bayou..:

21 terre:

1 Reliquary Tower (anche se 2 erano comode....)
10 Swamp
1 Urborg
4 Woodland Cemetery
4 Forest
1 strip mine

visto che uso mutilare e che comunque giocando in multiplayer non parliamo di "rapidità" e i punti vita non sono un problema, tra le scelte che mi hai proposto potrei preferire leovergrown tomb o a sto punto le fetch verdant catacombs (anche se costano abbastanza...), altrimenti tra tutte tainted wood è interessante, alla fine è un mazzo per 3/4 nero....
Avatar utente
Ace81
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 113
Iscritto il: 11 ott '12, 16:06

Re: [MODERN SVILUPPO] Mono nero Multiplayer (Free-for-All)

Messaggioda Mr.B » 25 feb '20, 18:54

Ace81 ha scritto:Allora per la manabase, potrei girarla cosi, finchè non ho delle Bayou..:

21 terre:

1 Reliquary Tower (anche se 2 erano comode....)
10 Swamp
1 Urborg
4 Woodland Cemetery
4 Forest
1 strip mine

visto che uso mutilare e che comunque giocando in multiplayer non parliamo di "rapidità" e i punti vita non sono un problema, tra le scelte che mi hai proposto potrei preferire leovergrown tomb o a sto punto le fetch verdant catacombs (anche se costano abbastanza...), altrimenti tra tutte tainted wood è interessante, alla fine è un mazzo per 3/4 nero....

Ciao Ace, è vero le verdant catacombs costano parcchio quindi potresti optare per una fetchland meno costosa che va a prendere una foresta non base e al tempo stesso inserire le Overgrown tomb per andarti a prendere anche una fonte nera al bisogno. Qualche tempo fa c'era un mazzo modern rosso verde che insieme alle Wooded foothills giocava il 4x di Windswept heath che permettevano lo stesso di andare a prendere una Stomping ground.

Per limare un po' le spese io farei così:
1 Forest
4 Overgrown Tomb
1 Reliquary Tower
5 Swamp
1 Urborg
4 Woodland Cemetery
4 Windswept Heath
1 strip mine

Così hai a disposizione 13 fonti verdi nella manabase e 18 fonti nere (si conta le fetch come fonti sia nere che verdi visto che puoi andare a prendere una shockland) e dovresti riuscire a lanciare le tue magie senza problemi.
In alternativa a Windswept Heath puoi sostituirle con una qualsiasi fetch che può prendere una palude o una foresta, ti ho messo quelle perchè a memoria erano le fetch più economiche. La scelta ottimale restano le catacombe come suggerito da Thegreatballoffire.
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3496
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: [MODERN SVILUPPO] Mono nero Multiplayer (Free-for-All)

Messaggioda Ace81 » 26 feb '20, 15:04

sempre meglio usareKrosan grip invece di naturalize? lo split second vale il mana aggiuntivo?
Avatar utente
Ace81
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 113
Iscritto il: 11 ott '12, 16:06

Re: [MODERN SVILUPPO] Mono nero Multiplayer (Free-for-All)

Messaggioda alvoi » 26 feb '20, 16:06

Ma roba tipo abrupt decay e assassin's trophy ti fa schifo?
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19259
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [MODERN SVILUPPO] Mono nero Multiplayer (Free-for-All)

Messaggioda Mr.B » 26 feb '20, 17:57

Ace81 ha scritto:sempre meglio usareKrosan grip invece di naturalize? lo split second vale il mana aggiuntivo?

Concordo con Alvoi, Abrupt Decay è la carta che cerchi se hai paura dei counter, Assassin's Trophy si sbarazza letteralmente di tutto. Entrambe sono molto meglio delle tue perchè non sono carte morte in caso non ci siano artefatti o incantesimi sul campo.

@Alvoi se Ace81 ha ricominciato a giocare dopo parecchio tempo è normale che non conosca molte carte nuove molto più efficienti di quelle vecchie, io ci ho messo quasi un anno per rimettermi al pari con tutte le nuove uscite e le "nuove" carte forti quando ho ricominciato :_/
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3496
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: [MODERN SVILUPPO] Mono nero Multiplayer (Free-for-All)

Messaggioda alvoi » 27 feb '20, 13:38

Mr.B ha scritto:@Alvoi se Ace81 ha ricominciato a giocare dopo parecchio tempo è normale che non conosca molte carte nuove molto più efficienti di quelle vecchie, io ci ho messo quasi un anno per rimettermi al pari con tutte le nuove uscite e le "nuove" carte forti quando ho ricominciato :_/


Sì sì lo so è che non ho moltissimo tempo libero e quindi scrivo veloce, appena ho un po' di tempo spiego anche perché carte come Blood Tithe che fanno completamente svantaggio carte sono pessime. In realtà la motivazione è che fanno svantaggio carte :_o immagina di dover iniziare la partita con 23 punti vita ma con una carta in meno: accetteresti? Io probabilmente no. Anzi sarei molto contento di iniziare con 17 punti vita e con una carta in più! XD Per questo ad esempio Sylvan Library è ottima. Se vuoi carte che fanno lifegain e non fanno svantaggio carte prova Umezawa's Jitte, che anzi spesso fa vantaggio carte con l'effetto -1/-1 e dà gran problemi agli eventuali bloccanti con il +2/+2. Vedo che hai molte creature con costo di mana convertito alto, a questo punto consiglierei Golgari Signet e Sol Ring per avere qualcosa da fare i primi turni. Tu scrivi "troppe volte mi sono trovato con 1 carta in mano" e il motivo è proprio quello: giochi carte che fanno svantaggio carte e basta. Anche le tue creature sono da riguardare, molte di queste non passano il terminate test (vedila così: giochi la tua creatura e l'avversario te la spacca con terminate: sei contento? se la risposta è no, la creatura non passa il terminate test). Esempi di creature che passano il terminate test sono vampire of the dire moon (ci credo, l'avversario spreca due mana per uccidere una creatura che costa uno!), ravenous chupacabra, nekrataal, shriekmaw (tutti ottimi 2x1) oppure andando nel verde tireless tracker (se la giochi bene), eternal witness, ma anche ciccioni come pelakka wurm. Nessuna delle tue creature passa il terminate test, se non carnage tyrant che non può essere bersagliato (cambia poco eh, basta un verdetto)
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19259
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [MODERN SVILUPPO] Mono nero Multiplayer (Free-for-All)

Messaggioda Odin » 27 feb '20, 15:04

alvoi ha scritto:
carte come Blood Tithe che fanno completamente svantaggio carte sono pessime. In realtà la motivazione è che fanno svantaggio carte :_o immagina di dover iniziare la partita con 23 punti vita ma con una carta in meno: accetteresti? Io probabilmente no. Anzi sarei molto contento di iniziare con 17 punti vita e con una carta in più! XD

Ma lui gioca in multiplayer quindi di vite ne guadagna 15
Mazzi Giocati:
Modern: Burn, LIving End
Pauper: G stompy, Affinity, Orzhov Pestilence
Avatar utente
Odin
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 129
Iscritto il: 9 gen '20, 20:02

Re: [MODERN SVILUPPO] Mono nero Multiplayer (Free-for-All)

Messaggioda Sorin Markov » 27 feb '20, 16:27

Odin ha scritto:
alvoi ha scritto:
carte come Blood Tithe che fanno completamente svantaggio carte sono pessime. In realtà la motivazione è che fanno svantaggio carte :_o immagina di dover iniziare la partita con 23 punti vita ma con una carta in meno: accetteresti? Io probabilmente no. Anzi sarei molto contento di iniziare con 17 punti vita e con una carta in più! XD

Ma lui gioca in multiplayer quindi di vite ne guadagna 15

Vero, ma allora perchè non inserire carte come arena di phyrexia; necropotence o dark confidant per compensare lo svantaggio carte e sfruttare tutti i punti vita guadagnati? Anche diluvio tossico è molto buona come carta. Arrivare a 100 punti vita non fa vincere (a meno di giocare sovrano dei felidar), al massimo aiuta a non perdere, ma molto spesso ritarderà solo una sconfitta inevitabile (soprattutto se non trovi un modo per gestire le minacce avversarie).
Poi anche in multiplayer trovo che 8 effetti di drain penso siano troppi e probabilmente ci sono anche carte miglio. Magari, permanenti con effetti ripetibili. Potresti pensare a uno splash :W: invece di :G: e usare Autorità dei Consoli, blind obedience che oltre a far guadagnare punti vita rallentano l'avversario. Inolte avresti accesso a rimozioni come Da spade a spighe!, council's judgement, vindicate, anguished unmaking, Intervento di Heliod
Poi molto dipende anche da cosa giocano i tuoi avversari: ci sono più aggro, control o combo?
Avatar utente
Sorin Markov
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1419
Iscritto il: 11 mar '18, 15:38

Re: [MODERN SVILUPPO] Mono nero Multiplayer (Free-for-All)

Messaggioda alvoi » 27 feb '20, 17:14

Odin ha scritto:Ma lui gioca in multiplayer quindi di vite ne guadagna 15


Stesso, preferisco iniziare la partita a 20 punti vita con 7 carte piuttosto che a 35 punti vita con 6 carte (a meno che l'avversario non giochi burn XD )
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19259
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [MODERN SVILUPPO] Mono nero Multiplayer (Free-for-All)

Messaggioda Ace81 » 27 feb '20, 19:00

ciao Ragazzi, cercherò di rispondere a tutti:

Gli avversari dominano con Aggro e Control, nessun mazzo combo..

allora, riguardosyphon soul e tassa di sangue devo dire che giocati in multiplayer rendono. si arriva a 80 vite in 3 turni. provare per credere. (sono cartacce da 1vs1) certo il normale reflusso costa 3, e capisco che 4 mana per tassa di sangue non sono pochi. Ma ripeto il metagame è lento, quindi posso permettermi di aspettare. (per quello ho inserito torre del reliquiario e un bastone di feldon per rimescolare quello che scarto nei primi turni)
stessa cosa con goccia di sole, finchè si è in tanti mi rende praticamente immortale perchè recupero tutto il danno subito nel mio turno, ovviamente quando si rimane in 2 o 3 è inutile.

ottimo ragionamento il fatto che forse 8 risucchia siano "troppi". magari potrei scendere a 6 o 4 ? (4 reflussi e 2 tasse di sangue?)

il grosso problema avuto con il mononero era appunto avere dei finisher e pararsi le chiappe con rimozioni sia generiche che mirate, di creature, artefatti e incantesimi.
ho inserito il verde per questo, (anche il bianco sarebbe stato buono, ma ci sono già 2 giocatori che usano nero/bianco e volevo cambiare)...

mi sono già munito di biblioteca silvestre,tutore demoniaco per ovviare al problema pescaggio..
e ho già la Jitte di Umezawa pronta da inserire...
mi avete letto nel pensiero..

riguardo le rimozioni, alcune non le conoscevo. come trofeo dell'assassina ma vedo che costicchia parecchio e dovrei prenderla in 4x..però è ottima. pian piano la prenderò.
abrupt decay la conoscevo già, volevo già inserirla l'unico motivo per cui sto aspettando è di recuperarne qualcuna, e poi perchè devo capire se ci sono molti permanenti con costo di mana <=3 nel metagame...certo che forse un paio potrei inserirli.
putrificare è come tamponamento...
obbligo mettere azione malvagia almeno in doppia copia...domanda: meglio questa o il Disco di Nevirall?

praticamente la partita è divisa in 2. metà mazzo deve funzionare quando si è in tanti (e aveva funzionato). poi devo "resettare" il metagame per colpire quando si rimane 1vs1.

grazie a chiunque mi darà consigli su preziose carte di cui non conosco l'esistenza.

Chiedo ai moderatori di cambiare il titolo del post togliendo (modern) visto che si la base era quella, ma si è spostato ormai. Domani riposto l'ultima lista. In base ai vostri consigli..
Avatar utente
Ace81
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 113
Iscritto il: 11 ott '12, 16:06

PrecedenteProssimo

Torna a For Fun e Formati Alternativi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti