spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[FOR FUN] Mazzo Verde Nero

Cube, Horde, Planechase, Archenemy... quest'area è dedicata a questi e altri formati alternativi di Magic; ai vostri mazzi "fun" creati per divertirvi con gli amici.

Re: [FOR FUN] Mazzo Verde Nero

Messaggioda Dario 18 » 19 apr '23, 18:11

Junius Halsey ha scritto:Critiche costruttive. Quella di Riot era una critica costruttiva, ma comunque...
Il Vintage è un formato in cui praticamente ogni mazzo usa il blu, dato che si possono giocare le P9: Ancestral Recall, Time Walk, Black Lotus e giù di lì. I prezzi di queste carte insieme si aggirano intorno a quelli di un monolocale di piccole dimensioni vista mare. Non giochi le P9? Conviene che passi al Legacy, che è uguale ma senza P9 (Alvoi-senpai, blastami ti prego). Infatti il vintage non è un formato solitamente giocato cartaceo. O si gioca con le proxy, o si gioca online. Inoltre, giocando in Legacy, ti troveresti di fronte a un gran numero di avversari che ti fanno Blightsteel Colossus rapido a turno 1, e le partite durano generalmente due o tre turni. In totale, non a testa. Il power level è assurdamente forte. Inoltre come dicevo c'è veramente poca gente a giocarlo, in tutti i negozi dove sono stato (7 regioni circa) nessuno gioca vintage, o se qualcuno lo fa lo fanno con le proxy.

Finita la doverosa spatafiata, volevo capire se lo scopo del mazzo sia:
-Sacrifice (fai valore con i sacrifici)
-Ramp (fai mana prima e meglio dell'avversario e mangiatelo con minacce grosse)
-Storm (lancia 10 spell in un turno e uccidi l'avversario con Tendrils)
-Midrange (fai vantaggio carte e gioca carte grosse o 2x1 finché l'avversario non può starti dietro: aggredisci control e controlla aggro, per dirla al brutto)
Determinato questo, potremo fare dei grossi cambiamenti alla lista per adattarla all'obbiettivo che ti sei prefissato. In ogni caso rimango sul punto che dovresti considerare di adattarti al formato Legacy, perlomeno. Dovresti tagliare un paio di carte, ma troveresti anche qualche giocatore e non ti sparerebbero via dalle tue scarpe a turno 1.

Magari almeno al terzo.


Parto dal primo presupposto di questo mazzo.
Il mazzo vuole ( o voleva ) essere un controllo, combo dove esiste ( o esisteva ) una sinergia fra creature e creature e magie, dove si manteneva un certo controllo con le magie tipo esantema o editti ( che volendo con una modifica minima si può giocare anche di primo turno mettendo delle elvish spirito guida) e si usano le creature per pescare o guadagnare punti Vita. Penso che qualche aggiustamento si potrebbe fare storm con un tocco di creature per pescare e/o fare mana per giocare poi tendrils. L unica pecca è il mana a i primi turni settando il mazzo in questo modo . Intanto che giochi regolarmente le magie alcune creature si gonfiano e tendono a tenere a bada l avversario. Questa è la strategia, che non mi sembra deludente. Grazie per l attenzione.
Avatar utente
Dario 18
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 207
Iscritto il: 18 apr '23, 21:25

Re: [FOR FUN] Mazzo Verde Nero

Messaggioda Riot » 19 apr '23, 18:50

Dario 18 ha scritto:Raga, critiche costruttive? :D


Siccome BG sono uno degli archetipi che più amo in modern, il mio consiglio è di andare a vedere qualche lista efficiente di quel formato, poi visto che avresti accesso a tante altre carte pensare a come rendere la cosa più performante. Ragiona che al di là del formato i modi di vincere sono i medesimi.
Se ho detto modern e non legacy è solo questione di budget.

Giocando il nero e volendo fare controllo è un peccato non avere una valanga di scartini, inoltre con smallpox stanno da dio. Poi amico mio, smallpox in x4 è una necessità XD...
...da lì ad aggiungere qualcosa per rianimare bestie incredibili finite nei cimiteri è un attimo, e fidati che è una cosa che da sempre gusto!

Se vuoi giocare poi degli spacca tutto usa quello di RTR, se ricordo bene si chiama deperimento improvviso, spacca solo cc3 ma in quel formato basta praticamente sempre ed è incounterabile.

Per il resto toglierei tutte quelle creaturine verdi a cc1, ci fai poco, se vuoi accelerare un buon rito oscuro funziona da sempre meglio di qualsiasi altra cosa.
Di mucche verdi sicuro c'è ne sono tante, a te scegliere quella che più ti aggrada.

Inizierei a ragionare da qui, poi ci dici la tua.

Saluti
pLaY, NoThInG mOrE tO bE fInE
Avatar utente
Riot
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1277
Iscritto il: 11 gen '13, 18:28

Re: [FOR FUN] Mazzo Verde Nero

Messaggioda Dario 18 » 19 apr '23, 19:13

Avevo pensato anche io di mettere più fonti di mana
Per quanto riguarda gli smallpox posso provare a metterne 4, gli instant a costo 3 non neutralizzabili non mi convicano. Di range di carte nere e verdi da utilizzare ho già visto quasi tutto, probabilmente al posto degli elfi di llanowar potrei mettere dei riti oscuri e al posto delle guardine dell' essenza metterci delle elfe spirito guida, poi però servirebbero delle creature a fare muro che al momento giusto possono essere sacrificate per pescare o fare punti vita. Consigli bene accetti
Avatar utente
Dario 18
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 207
Iscritto il: 18 apr '23, 21:25

Re: [FOR FUN] Mazzo Verde Nero

Messaggioda alvoi » 19 apr '23, 19:36

sposto in forfun
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19484
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [FOR FUN] Mazzo Verde Nero

Messaggioda Dario 18 » 19 apr '23, 20:30

Non mollo.
Ho velocizzato il mazzo con qualche creatura
per rendere " tempesta" più efficace, secondo i vostri consigli. L altra cosa di cui non sono convinto è giocare 2 o più torre di phyrexia. Vediamo un po' ora cosa ne pensate, grazie per l attenzione.

Creature
3 elfo spirito guida
2 eternal witness
1 magus of the Will
3 elfi di llanowar
3 auspice macabra
1 Sheoldred l'apocalisse

Artefatti
1 Mox di cromo
1 mana cript
1 anello solare
1 petalo di loto
1 forziere del mana

Stregonerie
3 costrizione
4 esantema
3 ricrescita
1 yawghmoth s Will
1 tutore demoniaco
1 filamento dell'agonia

Istantanei
4 trofeo della assassina
3 editto diabolico
1 tutore vampirico
3 rituale oscuro

Incantesimi
1 Yawghmoth s bargain

Terre
2 torre di phyrexia
4 catacombe verdeggiante
4 overgrown tomb
4 foresta
6 paludi

( Non ho capito come taggare le carte) ora il mazzo dovrebbe girare meglio, più liscio. Potrebbe essere competitivo così? Sfogatevi =B
Ultima modifica di Dario 18 il 19 apr '23, 21:09, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Dario 18
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 207
Iscritto il: 18 apr '23, 21:25

Re: [FOR FUN] Mazzo Verde Nero

Messaggioda Mr.B » 19 apr '23, 21:07

Ciao Dario,
come disse un uomo più saggio di me "per vincere in vintage devi fare cose degeri o fermare chi fa cose degeneri"

In quel formato ci sono chiusure consistenti di T1. Purtroppo molte delle carte che hai nel mazzo non sono buone, nemmeno ad un prerelease. esantema ad esempio è una carta scarsa, togli le due carte peggiori dalla mano dell'avversario a 3mana quando probabilmente avrà già vinto o non avrà carte in mano.
hymn to tourach è molto molto meglio, togli 2 carte a caso all'avversario ad un costo minore.
Poi essence warden va bene solo se la tua strategia è guadagnare vita e solo se giochi tra amici.

Dovresti avere un piano per fermare le magie avversarie visto che non puoi andare più forte di loro non giocando né loto né mox

Poi, vuoi chiudere di storm ma per chiudere di storm devi giocare tante magie nello stesso turno giocando carte che ti aggiungono mana per poter continuare a concatenare magie. Giocare creature e fare storm non stanno nello stesso mazzo (a meno di giocare dragonstorm)

Poi tornando al consiglio di Riot, lo appoggio abrupt decay è meglio di assassin's trophy perché si giocano tantissime force of will è simili.

Chiudendo, secondo me dovresti scegliere se giocare creature, giocare controllo o giocare storm, dopo possiamo iniziare ad indirizzarti un po' meglio :D
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3529
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: [FOR FUN] Mazzo Verde Nero

Messaggioda Dario 18 » 19 apr '23, 21:21

Mr.B ha scritto:Ciao Dario,
come disse un uomo più saggio di me "per vincere in vintage devi fare cose degeri o fermare chi fa cose degeneri"

In quel formato ci sono chiusure consistenti di T1. Purtroppo molte delle carte che hai nel mazzo non sono buone, nemmeno ad un prerelease. esantema ad esempio è una carta scarsa, togli le due carte peggiori dalla mano dell'avversario a 3mana quando probabilmente avrà già vinto o non avrà carte in mano.
hymn to tourach è molto molto meglio, togli 2 carte a caso all'avversario ad un costo minore.
Poi essence warden va bene solo se la tua











Nostrategia è guadagnare vita e solo se giochi tra amici.

Dovresti avere un piano per fermare le magie avversarie visto che non puoi andare più forte di loro non giocando né loto né mox

Poi, vuoi chiudere di storm ma per chiudere di storm devi giocare tante magie nello stesso turno giocando carte che ti aggiungono mana per poter continuare a concatenare magie. Giocare creature e fare storm non stanno nello stesso mazzo (a meno di giocare dragonstorm)

Poi tornando al consiglio di Riot, lo appoggio abrupt decay è meglio di assassin's trophy perché si giocano tantissime force of will è simili.

Chiudendo, secondo me dovresti scegliere se giocare creature, giocare controllo o giocare storm, dopo possiamo iniziare ad indirizzarti un po' meglio :D


Io sinceramente non ho molto da dire, il mazzo si basa proprio sul riciclare carte dal cimitero per poi prendere tempo oppure chiudere, il blu mi annoia come colore ci sono solo counter e peschini, si gioca anche per sperimentare non si può sempre aspettare una carta bomba per farci un mazzo sopra. Mi terrò il mio mazzo "mediocre" e vedrò cosa ci posso fare. Grazie a tutti :D
Avatar utente
Dario 18
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 207
Iscritto il: 18 apr '23, 21:25

Re: [FOR FUN] Mazzo Verde Nero

Messaggioda Mr.B » 19 apr '23, 21:34

Dario 18 ha scritto:Io sinceramente non ho molto da dire, il mazzo si basa proprio sul riciclare carte dal cimitero per poi prendere tempo oppure chiudere, il blu mi annoia come colore ci sono solo counter e peschini, si gioca anche per sperimentare non si può sempre aspettare una carta bomba per farci un mazzo sopra. Mi terrò il mio mazzo "mediocre" e vedrò cosa ci posso fare. Grazie a tutti :D

Guarda non volevo spalare [Censurato] sul tuo mazzo, ci si può lavorare sopra ma per riciclare creature dal cimitero ce le devi far finire, per quello ti servirebbe un motore di sacrificio tipo Altare di Ashnod o Altare di Phyrexia. Poi puoi mettere insieme loop infiniti di creature usando carte come Myr Retriever, Scrap Trawler e Krark-Clan Ironworks

Ti stiamo dando consigli perchè hai detto di voler giocare Vintage, in quel formato a turno 1 l'avversario ti fa terra, black lotus che sacrifica per fare :B: :B: :B: con cui tira Doomsday protetta da una o più force of will. Lanciata Doomsday rompe la pila con carte che pescano gratis, lancia oracolo di thassa e vince.
Se non hai modo di interagire con la pila o tassare le magie avversarie prendi un sacco di schiaffi e non ti diverti nemmeno. Magic è un gioco bellissimo ma se ti avvicini al competitivo o ottimizzi, anche restando budget sia chiaro, oppure perdi male.
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3529
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: [FOR FUN] Mazzo Verde Nero

Messaggioda Dario 18 » 19 apr '23, 22:04

Mr.B ha scritto:
Dario 18 ha scritto:Io sinceramente non ho molto da dire, il mazzo si basa proprio sul riciclare carte dal cimitero per poi prendere tempo oppure chiudere, il blu mi annoia come colore ci sono solo counter e peschini, si gioca anche per sperimentare non si può sempre aspettare una carta bomba per farci un mazzo sopra. Mi terrò il mio mazzo "mediocre" e vedrò cosa ci posso fare. Grazie a tutti :D

Guarda non volevo spalare [Censurato] sul tuo mazzo, ci si può lavorare sopra ma per riciclare creature dal cimitero ce le devi far finire, per quello ti servirebbe un motore di sacrificio tipo Altare di Ashnod o Altare di Phyrexia. Poi puoi mettere insieme loop infiniti di creature usando carte come Myr Retriever, Scrap Trawler e Krark-Clan Ironworks

Ti stiamo dando consigli perchè hai detto di voler giocare Vintage, in quel formato a turno 1 l'avversario ti fa terra, black lotus che sacrifica per fare :B: :B: :B: con cui tira Doomsday protetta da una o più force of will. Lanciata Doomsday rompe la pila con carte che pescano gratis, lancia oracolo di thassa e vince.
Se non hai modo di interagire con la pila o tassare le magie avversarie prendi un sacco di schiaffi e non ti diverti nemmeno. Magic è un gioco bellissimo ma se ti avvicini al competitivo o ottimizzi, anche restando budget sia chiaro, oppure perdi male.


Ok non volevo offendere neanche io nessuno.
Ora che mi viene in mente potrei mettere una crop rotation. Ipotizzando la mia mano iniziale potrebbe essere pericolosa,( secondo l ultima lista postata da me )
per fermare un eventuale scombata? Quello per pescare non è grosso problema (non mi interessa fare mana infinito, mi interessa più bilanciare i colori del mana del mazzo). Una volta che gioco cropt rotation vado a prendere Torre di phyrexia e riesco a sacrificare creature con l auspice in gioco è già buono. Poi una volta che va nel cimitero ci vuole una creatura che ritorni in gioco o in mano anche al solito costo di mana 2 neri (non so se è esistente). Proviamo a giocare la prima mano di questo mazzo. Cosa vi ritrovereste al primo turno? Partecipate.

Inizio io.
Prima mano: 1 anello solare, 1 ricrescita, 1 terra doppia, 1elfo di llanowar, 1 esantema, 1 editto diabolico, 1 rituale oscuro. Gioco terra, rito oscuro casto 1 anello solare e un editto diabolico. Primo turno.

Secondo turno: pesco auspice macabra,
Gioco 1 elfo di llanowar.

Terzo turno. Pesco torre di phyrexia, la gioco
Sacrfico elfo tappato, pesco trofeo della assassina lo gioco e distruggo un permanente.
In mano rimane un esantema e una ricrescita.

Ecc...

Non pare una giocata poi tanto male considerando che la mano inziale non è granché. Il secondo turno è orribile ma ci si rifà in fretta. Che ne pensate?

EDIT by alvoi: Unisco. Cerca di evitare i doppi post.
Avatar utente
Dario 18
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 207
Iscritto il: 18 apr '23, 21:25

Re: [FOR FUN] Mazzo Verde Nero

Messaggioda Fillo94 » 20 apr '23, 11:42

non sono esperto di vintage, quindi non so riguardo al meta, ma se proprio vuoi giocare editti a occhio Sudden Edict è nettamente migliore del diabolico per via di split second
Avatar utente
Fillo94
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5095
Iscritto il: 12 giu '14, 13:25
Località: Modena

PrecedenteProssimo

Torna a For Fun e Formati Alternativi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite