spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Aegis League] The Rock

Cube, Horde, Planechase, Archenemy... quest'area è dedicata a questi e altri formati alternativi di Magic; ai vostri mazzi "fun" creati per divertirvi con gli amici.

[Aegis League] The Rock

Messaggioda Aegis » 3 lug '23, 10:31

Ciao a tutti, posto una lista di un the rock abbastanza amarcord.
La lista l'ho montata in un ottica 4fun di gioco da tavola. Ci si trova e si fa un torneo sorteggiando un mazzo da utilizzare tra un pool, da me creato, che copre un po' tutti i tipi di mazzi magic (aggro, combo, control, token, ponza, pali, ramp, tribali ecc).

Questa sarebbe una lista midrange che punta a fare 2x1 e generare vantaggio carte nel latte game

Terre 23
6 foreste
8 paludi
1 field of ruin
1 Ghost quarter
3 hissing quagmire
1 Temple of malady
1 treetop village
2 woodland cemetery

Incantesimi
4 pernicious deed
2 phyrexian arena

Istant
1 trgic slip
2 victim of the night

Stregonerie
1 [deck]{INTEXT}[/deck]
2 duress
4 hymn to tourach
1 finale of eternity
1 maelstorm pulse
1 torment of hailfire
1 balanged recovery // bala ged sanctuary

Creature
4 Wall of roots
3 scavenging ooze
3 yavimaya elder
1 eternal witness
1 reaper of the wild
1 bloodgift demon
4 spiritmonger


Side
2 nihil spellbomb contro reanimator
1 sun droplet, 1 thragtusk 1 lifegift, 1 yavimaya elder contro aggro
2 shifting ceratops, 1 gaea's revenge per control
1 cabal therapy + 1 duress come ulteriori scarti
1 mortality spear, 1 bramblecrush, 1 eradicate, 1 acidic slime rimozioni varie ed eventuali

Accetto suggerimenti su qualsiasi tipo di carta. Tenete conto che, per mantenere un certo bilanciamento tra tutti i mazzi, non inserisco pw o fetch.

Grazie!
Avatar utente
Aegis
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 71
Iscritto il: 9 ott '15, 9:24

Re: The rock (forfun)

Messaggioda alvoi » 3 lug '23, 10:37

Credo che il modo migliore per poterti dare consigli a riguardo sia poter vedere quali sono gli altri archetipi del pool, ed eventualmente le liste.

Ci sono anche un paio di altri topic dedicati a questo tipo di costruzioni (pool di starter decks o mazzi che comunque se la cavano uno contro l'altro)
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19252
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: The rock (forfun)

Messaggioda Mr.B » 3 lug '23, 11:53

Bella l'idea, io sinceramente metterei penserei a mettere Thragtusk di main, alla fine il suo lo fa sempre ed è un 2x1 assicurato.
Come drop a 5, sulla falsariga di Torment of Hailfire, ti segnalo Indulgent Tormentor che tassa l'avversario se non ti vuole far fare vantaggio. Io lo trovo divertente in commander e in for fun (ovviamente non è la carta migliore del mondo perchè lascia la scelta all'avversario). Puoi anche mettere un Hagra Mauling o un Malakir Rebirth al posto di una palude. Malakir sinergizzerebbe bene con Thragtusk visto che te lo fa ritornare in campo subito.

Mi accodo anch'io alle richieste di Alvoi, se hai tanti mazzi da bilanciare è meglio vederli tutti altrimenti si corre sempre il rischio di ottimizzarne uno più degli altri e sbilanciare l'ambiente di gioco. Non vuoi che chi pesca BG asfalti sempre e comunque gli altri e non vuoi nemmeno che perda sempre.
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3496
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: The rock (forfun)

Messaggioda Aegis » 3 lug '23, 12:24

Avevo aperto un paio di altri post proponendo liste, ma nel tempo sono variate. Potrei aggiornale.
Domanda, c'è la possibilità di importare un mazzo da deckstats senza doverlo copiare carta per carta? Grazie
Avatar utente
Aegis
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 71
Iscritto il: 9 ott '15, 9:24

Re: The rock (forfun)

Messaggioda HowardRoark » 3 lug '23, 12:33

Ottima idea, crearsi un proprio ambiente personale permette di giocare praticamente tutte le carte del gioco, al contrario dei formati competitivi che hanno un meta ben preciso.
Credo anch'io che l'unico modo per poterti rispondere è quello di vedere la struttura degli altri mazzi, ma soprattutto testarli diventa fondamentale: all'inizio si possono impostare delle liste in linea teorica, ma poi necessariamente si dovranno fare degli aggiornamenti per bilanciare il più possibile i mazzi.
Un consiglio che mi sento di darti subito è quello di non mischiare spesso carte di un'epoca differente: per me thragtusk è molto più forte di spiritmonger (carta che fece molto scalpore ai tempi ma già all'epoca non si rivelò nulla di che), e questo a prescindere dal meta, e quindi non ha senso mettere il primo di side e quest'ultimo di main per me.
Lifegift mi sembra ancora più scarsa: forse in Commander può andar bene? O comunque di side in un mazzo che riesce a mettere più terre in un turno.
Comunque non so quanto tu abbia bisogno di Wall of Roots: sarebbe forte se turno 3 giocassi spesso un drop a 4, ma tu di questi ne hai solo 1; o almeno un drop a 3 e un drop a 1 o 2 drop a 2 (e fare 2 Scavenging Ooze non è che sia così forte, te ne basta una per quello che deve fare). Secondo me non riesci a sfruttare quasi mai tutto il mana in quel turno, pertanto al suo posto potresti considerare Wall of Blossoms
Avatar utente
HowardRoark
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 846
Iscritto il: 31 dic '17, 14:41

Re: The rock (forfun)

Messaggioda Mr.B » 3 lug '23, 13:05

Aegis ha scritto:Avevo aperto un paio di altri post proponendo liste, ma nel tempo sono variate. Potrei aggiornale.
Domanda, c'è la possibilità di importare un mazzo da deckstats senza doverlo copiare carta per carta? Grazie


Se vuoi importare un mazzo da Deckstat puoi andare in Tool > Lista mazzo.
Da li ti conviene importarla in BEST DECK 4U (c'è il link in alto a dx in ogni pagina del foro) che te la ordina e divide per tipo poi la puoi copia-incollare sul forum
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3496
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: The rock (forfun)

Messaggioda alvoi » 3 lug '23, 13:28

HowardRoark ha scritto:Un consiglio che mi sento di darti subito è quello di non mischiare spesso carte di un'epoca differente: per me thragtusk è molto più forte di spiritmonger (carta che fece molto scalpore ai tempi ma già all'epoca non si rivelò nulla di che), e questo a prescindere dal meta, e quindi non ha senso mettere il primo di side e quest'ultimo di main per me.


Eh, ma questo è il powercreep. Non puoi dire che all'epoca Spiritmonger non si rivelò nulla di che, era tipo la carta più forte del suo formato Standard e anche in Extended fece faville. Poi ovvio, Thragtusk è dieci volte meglio, ma Thragtusk viene da un'altra epoca (post titani di M11)

Comunque se vuoi un mazzo "The Rock" degno di questo nome, dovresti metterci almeno una copia di Phyrexian Plaguelord e di Deranged Hermit
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19252
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: The rock (forfun)

Messaggioda HowardRoark » 3 lug '23, 14:00

alvoi ha scritto:
Eh, ma questo è il powercreep. Non puoi dire che all'epoca Spiritmonger non si rivelò nulla di che, era tipo la carta più forte del suo formato Standard e anche in Extended fece faville. Poi ovvio, Thragtusk è dieci volte meglio, ma Thragtusk viene da un'altra epoca (post titani di M11)


Seguo un canale youtube di un vecchio giocatore che parlò proprio dello spiritmonger e non lo definì così impattante nel meta, infatti non credo sia mai stato in delle liste che fecero risultati in tornei. Chiaro che non fosse una pippa, però da quello che ho sentito lo sopravvalutarono molto ai tempi, e in effetti anch'io mi rendo conto che poteva essere gestito in una marea di modi. Comunque i mazzi più forti di Standard all'epoca non erano quelli basati su Opposition e quelli con Psychatog?
Avatar utente
HowardRoark
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 846
Iscritto il: 31 dic '17, 14:41

Re: The rock (forfun)

Messaggioda alvoi » 3 lug '23, 14:59

HowardRoark ha scritto:infatti non credo sia mai stato in delle liste che fecero risultati in tornei


A parte ovviamente essere in 4 copie nel mazzo vincitore del primo grand prix extended dopo l'uscita di apocalypse?
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19252
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: The rock (forfun)

Messaggioda HowardRoark » 3 lug '23, 15:34

alvoi ha scritto:
HowardRoark ha scritto:infatti non credo sia mai stato in delle liste che fecero risultati in tornei


A parte ovviamente essere in 4 copie nel mazzo vincitore del primo grand prix extended dopo l'uscita di apocalypse?


Ah boh, io ho riportato quanto avevo sentito. Vedendo poi le liste dei mazzi più giocati nel 2002 mi sembrava anche chiaro il perché non lo vedessi nelle liste.
Comunque mi postetesti questa lista? Sono curioso di vederla! :D
Spoiler:
Preciso anche quanto volevo dire quando ho scritto che lo spiritmonger fosse sopravvalutato già all'epoca: a maggior ragione, non ha senso mettere il thragtusk di side, ma proprio da un punto di vista concettuale. Se si vogliono giocare mazzi relativamente deboli con delle bombette qua e là va benissimo, però a questo punto il thragtusk mettilo di main! È forte specialmente contro aggro ma con quel power level lo vuoi giocare praticamente sempre
Avatar utente
HowardRoark
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 846
Iscritto il: 31 dic '17, 14:41

Prossimo

Torna a For Fun e Formati Alternativi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti