spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[4 Fun] Blu/verde sfera

Cube, Horde, Planechase, Archenemy... quest'area è dedicata a questi e altri formati alternativi di Magic; ai vostri mazzi "fun" creati per divertirvi con gli amici.

Re: Blu/verde sfera

Messaggioda alvoi » 17 dic '23, 15:42

Sí, in side metti tormod's, e usa i Karn TGC del maindeck per tutorarla quando ti serve!
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19550
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: Blu/verde sfera

Messaggioda Mr.B » 17 dic '23, 15:45

Si ho scritto reliquia perchè ho un bias visto che è diventata la mia go to in pauper perchè li funziona meglio potendo tenere pulito il cimitero esiliando una carta per volta. Da tutorare con Karn Cripta tormod è meglio hai ragione.

Calderone di Agata è molto forte perchè, oltre a fare graveyard hate selettivo, se ti uccidono Walking ballista o arcbound ravager (se non hai più modi per riprenderli o rigiocarli) puoi esiliarteli dal cimitero con il calderone dopodichè ogni tua creatura con un segnalino +1/+1 avrà le abilità attivate delle creature esiliate con il calderone. Stessa cosa vale per haywire mite o bonificatore elettrofuso.

Una carta che mi sembra imprescindibile in un mazzo così mi sembra Urza's Saga. Fa dei costrutti enormi perchè giochi quasi solo artefatti in più ti va a tutorare i tuoi silver bullet del caso tipo Hywire mite o mal che vada di mette in gioco sol ring, crypta o mox arrivata al terzo capitolo. Il tutto al costo di una terra incolore nella manabase.
Dario 18 ha scritto:Il mazzo è venuto fuori con quasi tutte carte 1x probabilmente perché è più flessibile.
Se posso darti un consiglio la flessibilità lasciala alla sideboard. I tornei sono al meglio delle 3 partite, usa la side per aggiustare i matchup piuttosto che mettere tante carte in 1x che diluiscono la tua strategia originale.

Concludo lasciandoti una lista simile artefattosa simile alla tua che ha vinto una lega MTGO Vintage la settimana scorsa:





MUD by Sergitor Winner
Creatures (14):
4 Patchwork Automaton
4 Foundry Inspector
3 Phyrexian Revoker
2 Golos, Tireless Pilgrim
1 Lodestone Golem

Planeswalkers (1):
1 Karn, the Great Creator

Artifacts (24):
4 Sphere of Resistance
3 Null Rod
3 Nettlecyst
1 Trinisphere
1 Thorn of Amethyst
1 Sol Ring
1 Shadowspear
1 Pithing Needle
1 Mox Sapphire
1 Mox Ruby
1 Mox Pearl
1 Mox Jet
1 Mox Emerald
1 Mana Crypt
1 Grafdigger's Cage
1 Chalice of the Void
1 Black Lotus
Lands (21):
4 Wasteland
4 Urza's Saga
4 Mishra's Workshop
4 Ancient Tomb
1 Tolarian Academy
1 The Tabernacle At Pendrell Vale
1 Strip Mine
1 Karakas
1 Island
Sideboard (15):
4 Torpor Orb
3 Mindbreak Trap
3 Dismember
1 Wurmcoil Engine
1 Pithing Needle
1 Null Rod
1 Grafdigger's Cage
1 Crucible of Worlds
MTGO League
ndr.
-
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15

Ovviamente lui gioca tutte le P9 artefatto oltre ad avere una strategia leggermente diversa dalla tua comunque alcune creature che gioca di main o di side possono fare al caso tuo tipo Wurmcoil Engine che è un beater non indifferente o Phyrexian Revoker che è un palo per certi mazzi

EDIT: Chrome mox secondo me nel tuo mazzo non funziona benissimo, nella lista che hai postato hai solo 8 carte da imprimere sul mox, saranno più le volte in cui sarà una carta morta in mano piuttosto che quando ti accelererà le giocate
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3549
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: Blu/verde sfera

Messaggioda Dario 18 » 17 dic '23, 16:06

alvoi ha scritto:Sí, in side metti tormod's, e usa i Karn TGC del maindeck per tutorarla quando ti serve!


È un buon mazzo. Le creature e gli equipaggiamenti sono in sinergia tra loro, come le creature tra loro. Più o meno la base del mazzo è quella mia. Il problema è che gioca le mishra workshop e le p9 è logico che sia più incisivo, perché io devo usare solo le tombe antiche per avere più mana durante la partita. La mana di base è peggiore quindi certe carte mi costano troppo, però forse qualcosa posso estrapolare. Grazie per la dritta.

Mr.B ha scritto:
Spoiler:
Si ho scritto reliquia perchè ho un bias visto che è diventata la mia go to in pauper perchè li funziona meglio potendo tenere pulito il cimitero esiliando una carta per volta. Da tutorare con Karn Cripta tormod è meglio hai ragione.

Calderone di Agata è molto forte perchè, oltre a fare graveyard hate selettivo, se ti uccidono Walking ballista o arcbound ravager (se non hai più modi per riprenderli o rigiocarli) puoi esiliarteli dal cimitero con il calderone dopodichè ogni tua creatura con un segnalino +1/+1 avrà le abilità attivate delle creature esiliate con il calderone. Stessa cosa vale per haywire mite o bonificatore elettrofuso.


Una carta che mi sembra imprescindibile in un mazzo così mi sembra Urza's Saga. Fa dei costrutti enormi perchè giochi quasi solo artefatti in più ti va a tutorare i tuoi silver bullet del caso tipo Hywire mite o mal che vada di mette in gioco sol ring, crypta o mox arrivata al terzo capitolo. Il tutto al costo di una terra incolore nella manabase.
Dario 18 ha scritto:Il mazzo è venuto fuori con quasi tutte carte 1x probabilmente perché è più flessibile.
Se posso darti un consiglio la flessibilità lasciala alla sideboard. I tornei sono al meglio delle 3 partite, usa la side per aggiustare i matchup piuttosto che mettere tante carte in 1x che diluiscono la tua strategia originale.

Concludo lasciandoti una lista simile artefattosa simile alla tua che ha vinto una lega MTGO Vintage la settimana scorsa:





MUD by Sergitor Winner
Creatures (14):
4 Patchwork Automaton
4 Foundry Inspector
3 Phyrexian Revoker
2 Golos, Tireless Pilgrim
1 Lodestone Golem

Planeswalkers (1):
1 Karn, the Great Creator

Artifacts (24):
4 Sphere of Resistance
3 Null Rod
3 Nettlecyst
1 Trinisphere
1 Thorn of Amethyst
1 Sol Ring
1 Shadowspear
1 Pithing Needle
1 Mox Sapphire
1 Mox Ruby
1 Mox Pearl
1 Mox Jet
1 Mox Emerald
1 Mana Crypt
1 Grafdigger's Cage
1 Chalice of the Void
1 Black Lotus
Lands (21):
4 Wasteland
4 Urza's Saga
4 Mishra's Workshop
4 Ancient Tomb
1 Tolarian Academy
1 The Tabernacle At Pendrell Vale
1 Strip Mine
1 Karakas
1 Island
Sideboard (15):
4 Torpor Orb
3 Mindbreak Trap
3 Dismember
1 Wurmcoil Engine
1 Pithing Needle
1 Null Rod
1 Grafdigger's Cage
1 Crucible of Worlds
MTGO League
ndr.
-
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15

Ovviamente lui gioca tutte le P9 artefatto oltre ad avere una strategia leggermente diversa dalla tua comunque alcune creature che gioca di main o di side possono fare al caso tuo tipo Wurmcoil Engine che è un beater non indifferente o Phyrexian Revoker che è un palo per certi mazzi

EDIT: Chrome mox secondo me nel tuo mazzo non funziona benissimo, nella lista che hai postato hai solo 8 carte da imprimere sul mox, saranno più le volte in cui sarà una carta morta in mano piuttosto che quando ti accelererà le giocate


Raga, provo così:

Allora al posto di ensul artifact potrei mettere
nettlecyst nei primi turni fatica un po' però è un paletto dopo.

La Shadowspear mi sa che mi sarà molto utile. Soprattutto per le carte noiose.

In forse le clockwork hydra per togliere eventuali creature non volute.

Che ne dite?

Sul mazzo non lo so, sui doppi post... Unisco - Khalni
Avatar utente
Dario 18
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 207
Iscritto il: 18 apr '23, 21:25

Re: Blu/verde sfera

Messaggioda Fillo94 » 20 dic '23, 10:25

Dario 18 ha scritto:In forse le clockwork hydra per togliere eventuali creature non volute.

Che ne dite?

ma piuttosto che l'Idra, non ha più senso mettere un'altra walking ballista che fa praticamente la stessa cosa?
Avatar utente
Fillo94
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5097
Iscritto il: 12 giu '14, 13:25
Località: Modena

Re: Blu/verde sfera

Messaggioda Mr.B » 20 dic '23, 12:06

Concordo con Fillo, Walking Ballista mi sembra meglio perchè puoi usare l'abilità quando vuoi, non solo quando attacca.
Ultima cosa sul mazzo, c'è un archetipo legacy che si chiama 8-cast perchè gioca 8 effetti con affinity for artifact che ti fanno pescare, 4x di Thought Monitor e 4x di Thoughtcast. Nel caso tu ti accorga che il mazzo tende un po' ad incartarsi da solo e finisci spesso le carte in mano restando senza interazione puoi pensare di inserire quelcuna di queste carte che sinergizzano con gli artefatti e nella maggior parte dei casi ti fanno pescare 2 a costo :U:
Dario 18 ha scritto:Allora al posto di ensul artifact potrei mettere nettlecyst nei primi turni fatica un po' però è un paletto dopo. La Shadowspear mi sa che mi sarà molto utile. Soprattutto per le carte noiose.
Approvo questi cambiamenti, secondo me stai andando nella direzione giusta
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3549
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: Blu/verde sfera

Messaggioda Dario 18 » 20 dic '23, 22:53

Mr.B ha scritto:Concordo con Fillo, Walking Ballista mi sembra meglio perchè puoi usare l'abilità quando vuoi, non solo quando attacca.
Ultima cosa sul mazzo, c'è un archetipo legacy che si chiama 8-cast perchè gioca 8 effetti con affinity for artifact che ti fanno pescare, 4x di Thought Monitor e 4x di Thoughtcast. Nel caso tu ti accorga che il mazzo tende un po' ad incartarsi da solo e finisci spesso le carte in mano restando senza interazione puoi pensare di inserire quelcuna di queste carte che sinergizzano con gli artefatti e nella maggior parte dei casi ti fanno pescare 2 a costo :U:
Dario 18 ha scritto:Allora al posto di ensul artifact potrei mettere nettlecyst nei primi turni fatica un po' però è un paletto dopo. La Shadowspear mi sa che mi sarà molto utile. Soprattutto per le carte noiose.
Approvo questi cambiamenti, secondo me stai andando nella direzione giusta


Devo rivalutare ensul artifact, semmai tolgo darksteel jaggernaut, steel exeplar, simian simulacron per mettere
3 Nettlecyst,. Vedrò poi di valutare le altre carte per mettere 2 o 3 phyrexian revoker. Che ne dite?
Avatar utente
Dario 18
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 207
Iscritto il: 18 apr '23, 21:25

Re: Blu/verde sfera

Messaggioda Mr.B » 21 dic '23, 17:49

Alla fine Ensoul ricopre lo stesso ruolo di Juggernaut e company quindi puoi sostituirli tranquillamente secondo me. Come ti ho già detto valuta Darksteel Citadel nella manabase da accoppiare ad ensoul così rischi meno 2x1 a favore degli avversari visto che il permanente con l'aura è indistruttibile
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3549
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: Blu/verde sfera

Messaggioda Dario 18 » 21 dic '23, 23:11

Mr.B ha scritto:Alla fine Ensoul ricopre lo stesso ruolo di Juggernaut e company quindi puoi sostituirli tranquillamente secondo me. Come ti ho già detto valuta Darksteel Citadel nella manabase da accoppiare ad ensoul così rischi meno 2x1 a favore degli avversari visto che il permanente con l'aura è indistruttibile


Darksteel citadel, è un po' azzardata perché le terre base servono, in caso di essere alle strette con il mana. Per il resto dovrebbe andare bene.

Dario 18 ha scritto:
Mr.B ha scritto:Alla fine Ensoul ricopre lo stesso ruolo di Juggernaut e company quindi puoi sostituirli tranquillamente secondo me. Come ti ho già detto valuta Darksteel Citadel nella manabase da accoppiare ad ensoul così rischi meno 2x1 a favore degli avversari visto che il permanente con l'aura è indistruttibile


Darksteel citadel, è un po' azzardata perché le terre base servono, in caso di essere alle strette con il mana. Per il resto dovrebbe andare bene.


Secondo voi ci sta bene, fiala eterea?
È troppo lenta oppure può essere di aiuto. Consigli...

Dario per l'amor di Atarka, i doppi post non si fanno. Unisco, per favore basta - Khalni
Avatar utente
Dario 18
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 207
Iscritto il: 18 apr '23, 21:25

Re: Blu/verde sfera

Messaggioda Deugemo » 24 dic '23, 20:59

Dario 18 ha scritto:
Dario 18 ha scritto:
Mr.B ha scritto:Alla fine Ensoul ricopre lo stesso ruolo di Juggernaut e company quindi puoi sostituirli tranquillamente secondo me. Come ti ho già detto valuta Darksteel Citadel nella manabase da accoppiare ad ensoul così rischi meno 2x1 a favore degli avversari visto che il permanente con l'aura è indistruttibile


Darksteel citadel, è un po' azzardata perché le terre base servono, in caso di essere alle strette con il mana. Per il resto dovrebbe andare bene.


Secondo voi ci sta bene, fiala eterea?
È troppo lenta oppure può essere di aiuto. Consigli...

Giochi 9 creature, di cui una con la X che calarla di fiala è inutile, due a costo 4 due a costo 5 e una a costo 11. Mi spieghi a che diamine ti dovrebbe servire fiala? Non stai giocando tonni dai
La notte quando il lago è uno specchio
e la luna si appoggia su di lui
Un' anima inizia a cantare
contenta della malinconia
Avatar utente
Deugemo
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 4288
Iscritto il: 28 lug '18, 11:39

Re: Blu/verde sfera

Messaggioda Dario 18 » 24 dic '23, 22:26

Era solo un idea. Non ho modificato il mazzo. Volevo solo un opinione
Avatar utente
Dario 18
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 207
Iscritto il: 18 apr '23, 21:25

PrecedenteProssimo

Torna a For Fun e Formati Alternativi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti