spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Aegis League] Mono Blue Tap

Cube, Horde, Planechase, Archenemy... quest'area è dedicata a questi e altri formati alternativi di Magic; ai vostri mazzi "fun" creati per divertirvi con gli amici.

[Aegis League] Mono Blue Tap

Messaggioda Aegis » 10 gen '24, 1:11

Ciao a tutti, stavo cercando un mazzo per poter utilizzare nivmagus elemental e mi sono imbattuto nella discussione di Mono blu martyr nella sezione Legacy che mi sembrava interessante. Ho montato una lista prendendo spunto da lì (quella che si usava una volta con le magie a mana phyrexiano non mi é mai piaciuta troppo).

Al momento é ancora un po' vaga pertanto aspetto consigli

Terre 17 di cui due fonti bianche perché non gioco fiala
11 isole
1 pianura
1 terra doppia blu/bianca
2 evolving wilds
2 quartiere fantasma o simile
Mi sembrano il numero giusto, la lista Legacy ne gioca 13 ma io ho una curva leggermente più alta

Incantesimi
4 verity circle é una carta a cui volevo trovare casa e la sto provando qui. Regala qualche pescata extra anche senza richiedere tap attivi

Creature 20/22
4 nivmagus elemental chiusura del mazzo, trasforma ogni magia extra in segnalini
4 martyr of frost
4 muro di rune cc1 e fa scry oltre a essere buono vs aggro
4 teardrop kami sostituibile
1 niblis of frost fa race e tempo
3 Sky hussar
1 cavaliere dei vortici ogni tanto una ciclata di mano ci sta, per doppi verity circle ad esempio
1 drop a cc1

Istant/sorcery 17
4 gigasonno guadagna tempo, regala pescate con verity circle in campo e le copie extra sono segnalini per elementale
1 dream's grip
4 perdere la concentrazione counter buono anche per fare copie extra
2 gelacervello inserita per la stormata
4 opzione peschino extra a cc1 e istant, forse c'è di meglio, non sono convintissimo, consideratelo slot sostituibile
2 snapback

La lista che sto testando é più o meno questa. Come dicevo in altri post i mazzi sono usati in una specie di "lega casalinga", quindi parco terre abbastanza semplice (ma questo mazzo non chiede troppo), niente pw dato che gli altri mazzi non prevedono rimozioni specifiche e no carte eccessivamente costose (flusterstorm ad esempio). Gli altri mazzi non sono velocissimi, contate roba di ormai 10/15 anni fa.
Il mazzo pesca bene, a 5 mana é giocato tutto. Va in difficoltà contro mazzi che non passano per la combat per vincere, dragonstorm o mazzi di controllo con poche creature o non bersagliabili. Il doppio snapback serve per fare fuori un eventuale doppio verity circle in mano.
Se avete consigli sono ben accetti. Grazie!
Avatar utente
Aegis
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 71
Iscritto il: 9 ott '15, 9:24

Re: [For fun] mono blu - nivmagus elemental

Messaggioda HowardRoark » 10 gen '24, 3:33

A parte la classica combo con ground rift, a me non sembra male Clout of the Dominus: super versatile, puoi dare haste all'elementale per una chiusura inaspettata ma anche shroud per proteggerlo è ottimo, siccome non mi sembra tu abbia cose che lo targettano (nel qual caso shroud darebbe fastidio). Se stormi parecchio una carta economica che vorrei provare da un po' è vindictive flamestoker, magari lo inserirei al posto del kami.
Avatar utente
HowardRoark
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 846
Iscritto il: 31 dic '17, 14:41

Re: [For fun] mono blu - nivmagus elemental

Messaggioda Aegis » 10 gen '24, 7:57

Ciao, le copie nate da storm e quelle da replicare non contano come "magie lanciate", quindi non caricheresti segnalini.
Comunque non vorrei inserire un terzo colore nella manabase. L'incantesimo interessante invece, grazie!
Avatar utente
Aegis
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 71
Iscritto il: 9 ott '15, 9:24

Re: [For fun] mono blu - nivmagus elemental

Messaggioda Fillo94 » 10 gen '24, 10:09

Aegis ha scritto:Ciao, le copie nate da storm e quelle da replicare non contano come "magie lanciate", quindi non caricheresti segnalini.

E invece sí! Perché il nivmagis ti fa esiliare spell genericamente in pila, non gli interessa se siano state lanciate o messe in pila tramite abilità o altre spell
Avatar utente
Fillo94
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5048
Iscritto il: 12 giu '14, 13:25
Località: Modena

Re: [For fun] mono blu - nivmagus elemental

Messaggioda Mr.B » 10 gen '24, 10:11

Stavo pensando, un eventuale Fling per tirare in faccia all'avversario un Nivmagus 10/11 dopo che gli ha fatto danno in combat? così con una magia dimezzi il clock e poi giocarla eventualmente in risposta alle rimozioni avversarie per fare comunque danni con l'elementale. Capisco tu non voglia inserire un terzo colore ma Sky Hussar non è in Martyr per essere lanciato ma solo per farti pescare quindi secondo me puoi evitare la pianura o, in alternativa, puoi mettere il rosso come secondo colore, tenere il bianco come splash mettendo solo terre doppie :WU: oppure aumentando le evolving wilds (puoi pensare di sostituirle con Ash Barrens nel caso) e tieni mono pianura e mono montagna con un paio di terre doppie :UR:
Io considererei Hussar come una spell di questo tipo Tappa 2 creature che controlli: pesca una carta e non mi preoccuperei di lanciarlo, tanto lo puoi pitchare per snapback senza problemi e con Martyr averlo in mano serve comunque.

Come drop a 1 puoi considerare Siren Stormtamer che è evasivo e protegge Nivmagus elemental all'occasione
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3496
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: [For fun] mono blu - nivmagus elemental

Messaggioda Deugemo » 10 gen '24, 11:15

Fillo94 ha scritto:
Aegis ha scritto:Ciao, le copie nate da storm e quelle da replicare non contano come "magie lanciate", quindi non caricheresti segnalini.

E invece sí! Perché il nivmagis ti fa esiliare spell genericamente in pila, non gli interessa se siano state lanciate o messe in pila tramite abilità o altre spell

Penso stesse rispondendo al consiglio di giocare vindictive flamestoker, che appunto guarda solo al cast :D

Bel mazzo, se non sbaglio il nostro alvoi aveva postato una lista simile un 8 anni fa? La tua probabilmente è meglio
La notte quando il lago è uno specchio
e la luna si appoggia su di lui
Un' anima inizia a cantare
contenta della malinconia
Avatar utente
Deugemo
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 4190
Iscritto il: 28 lug '18, 11:39

Re: [For fun] mono blu - nivmagus elemental

Messaggioda alvoi » 10 gen '24, 14:00

Deugemo ha scritto:Bel mazzo, se non sbaglio il nostro alvoi aveva postato una lista simile un 8 anni fa? La tua probabilmente è meglio


Cosa vai a ripescare... viewtopic.php?f=257&t=4539
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19224
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [For fun] mono blu - nivmagus elemental

Messaggioda Dario 18 » 10 gen '24, 20:21

Nel caso ci sarebbe un altra combo con manamorphose. Peschi carte con il djinn replicatore a profusione. Ho visto giocare qualche anno fa un mazzo così. Non mi sembra male.
Avatar utente
Dario 18
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 194
Iscritto il: 18 apr '23, 21:25

Re: [For fun] mono blu - nivmagus elemental

Messaggioda Aegis » 11 gen '24, 1:12

Grazie a tutti dei consigli.
Il rosso non penso lo inserirò, solitamente vinco con uno storm da 3/4 in eot avversaria o replicando istant sempre in eot. Ground rift l'avevo provato ma il fatto che sia stregoneria non mi piace, devo investire troppo nel mio turno, calare almeno 2/3 pezzi e indebolire la manabase. Boh, non ci vedo sto gran guadagno, come anche flint, bella carta ma situazionale.
Il mazzo di alvoi é completamente diverso come concetto, un combo a cui servono sette mana, io fatico ad arrivare a 5 per attivare verity circle...
sirena stormtamer molto bella invece, entra in 4x sicuramente.
Avatar utente
Aegis
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 71
Iscritto il: 9 ott '15, 9:24


Torna a For Fun e Formati Alternativi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti