spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Classic Legacy] Dead Guy Ale

Cube, Horde, Planechase, Archenemy... quest'area è dedicata a questi e altri formati alternativi di Magic; ai vostri mazzi "fun" creati per divertirvi con gli amici.

[Classic Legacy] Dead Guy Ale

Messaggioda Al_Pharazon » 25 feb '24, 17:53

Ciao a tutti,
Tempo fa avevo postato una lista di Deadguy Ale Classic Legacy tricolor con i tarmogoyf ora ne ho una più performante, se qualcuno vuole giocarla la posto.
Di solito le liste di Deadguy Classic Legacy prevedono il dark confidant per pescare, io ho preferito una versione diversa con phyrexian arena e tombstalker, poi motiverò il perché.


Deadguy ale

Creatures 11 slots

4 tombstalker
4 hypnotic specter
3 nantuko shade

Instants 8 slots

4 swords to plowshares
4 dark ritual

Sorceries 16 slots

4 vindicate
4 hymn to tourach
4 sinkhole
4 thoughtseize

Enchantment 3 slots

3 phyrexian arena

Manabase 22 slots

7 swamp
4 Marsh flats
4 scrubland
4 wasteland
2 verdant catacombs
1 plains

Sideboard 15 slots

4 perish
3 thorn of amethyst
3 pithing needle
2 extirpate
1 enlightened tutor
1 tormod's crypt
1 umezawa's jitte

Analisi carta per carta e strategia

- 4x tombstalker: il formato è dominato dal tarmogoyf che ha spostato di più le meccaniche sulla compattezza interna, che sulla velocità. Ecco quindi che il deck non può più puntare sul dark confidant, perché è una creatura poco bittante. Il deck ha bisogno di un finisher alternativo a nantuko shade ed il nostro demone è la carta ottimale perché non va sotto counterbalance. Inoltre ci consente di fare a meno di splashare col verde per tarmogoyf in questo modo il deck non finisce sotto Blood moon. Mi rendo conto che 4 possono sembrare tanti, ma li gioca anche il deck "Eva Green" quindi il suo costo non è un problema.

- 4x Hypnotic specter: gli spettri sono la creatura più importante del deck. Il gameplan del mazzo infatti è quello di portare quanto prima al top deck i nostri avversari, in questo modo gli impediamo di fare swords to plowshares in risposta a nantuko shade pompata con i dark ritual. É inoltre una creatura che impedisce di fare gioco counter e combo ed uccide eventualmente goblin lackey.

- 3x nantuko shade: é un'altra creatura di cui il deck non può fare a meno. Soffre un po' la velocità dei tarmogoyf, ma alla lunga lo sovrasta. Serve inoltre per non trasformare dark ritual in carta morta a late game ed è versatile: contro spiga si gioca a mana open e quando oppo casta spiga si chiude tutto il mana e si sparano i dark ritual per guadagnare tanti punti vita e quindi indirettamente, pescare tante carte. Inoltre con lei a terra tutte le terre che peschiamo diventano armi.

- 3x Phyrexian arena: é il nostro motore per pescare; ho provato la terza copia, con 21 terre il deck non ne aveva bisogno, ma con 22 terre il deck è meno ridondante e pesca meglio.

- 4x swords to plowshares: il deck gioca solo i migliori removals del formato, e spiga soffre solo nantuko shade e nimble mongoose.

- 4x dark ritual: la carta più forte del mazzo, in questo deck non è mai carta morta, basta avere nantuko shade a terra o tombstalker in mano.

- 4x Thoughtseize + 2x duress: c'è poco da commentare sono le nostre spells antiremoval ed anticombo. Il 2x di duress può essere sostituito dal 2x di shriekmaw se nel vostro stile di gioco soffrite il tarmogoyf. Non é un grosso problema, anzi se vi approcciate all'inizio al deck, forse vi conviene cominciare così, del resto shriekmaw é molto forte anche contro dragon stompy.

- 4x sinkhole: é la nostra spell di controllo. Serve a rallentare Natural order; Burn; a giocare intorno a daze nel secondo turno, per fare tourach di terzo; depotenzia i kird ape e le wild nacatl di Zoo; uccide i combo, giocato insieme a thorn of amethyst; contro control va giocato quando si hanno copie multiple in mano, insieme alle wasteland in maniera da spaccare almeno tre terre in un colpo solo e mandarlo in screw.

- 4x hymn to tourach: c'è poco da commentare é la carta che assorbe force of will.

-4x vindicate: anche qui c'è poco da commentare, é semplicemente il removal più forte del formato.

Mulligan

Il deck Mulligan solo quando:

1) apre mano ad una terra senza partenza di ritual + scartino + tourach, oppure senza partenza ritual + phyrexian arena.

2) apre mano con 4 terre senza wasteland.

Per quanto riguarda la gestione della manabase il deck inizia ad usare le wasteland quando ha 3 mana a terra o in mano, mai prima altrimenti c'è il concreto rischio che vi fanno saltare la manabase.

Sideboard

- contro aggro a base verde si sidano out i sinkhole per perish.

Contro Maverick si sidano out anche 3 tourach e le duress per mettere umezawa's jitte + enlightened tutor + pithing needle che nominano in successione qasali pridemage, mother of runes e gli equip.

Contro Zoo si lasciano in i sinkhole per sidare out spettri.

- Contro aggro a base rossa l'importante è sidare out duress per enlightened tutor ed umezawa's jitte, poi in alcuni MU come per esempio Goblin si possono usare i pithing needle in luogo di tourach e chiamano aether vial se é a terra, altrimenti oppure in seconda battuta gempalm incinerator, goblin sharpshooter, siege-gang commander.

- Contro Combo si sidano out le spighe per 3x thorn of amethyst ed 1 enlightened tutor.

- Contro countertop si sidano out le spighe per pithing needle ed enlightened tutor; contro countertop no bant si sida out anche la nantuko shade ed 1x di phyrexian arena per 4 perish.
Ultima modifica di Al_Pharazon il 25 feb '24, 18:48, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Al_Pharazon
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 720
Iscritto il: 21 ott '20, 12:31

Re: [Classic Legacy] Deadguy Ale

Messaggioda alvoi » 25 feb '24, 17:55

Perché giocare Classic Legacy e non, tipo, Premodern, che è un formato molto più popolare?
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19257
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Classic Legacy] Deadguy Ale

Messaggioda Al_Pharazon » 25 feb '24, 17:58

alvoi ha scritto:Perché giocare Classic Legacy e non, tipo, Premodern, che è un formato molto più popolare?


Perché il Classic Legacy è un formato più difficile e bilanciato dove ci sono tantissimi tiers 1 tutti in equilibrio, lo trovo molto più bello.
Avatar utente
Al_Pharazon
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 720
Iscritto il: 21 ott '20, 12:31

Re: [Classic Legacy] Dead Guy Ale

Messaggioda alvoi » 25 feb '24, 18:04

L'unica volta che ho giocato a Magic a Barcelona fino ad ora è stato proprio in formato Classic Legacy, ho incontrato un tipo americano in un posto che vendeva burritos dietro a piazza Urquinaona e abbiamo fatto qualche partita. Abbiamo giocato Bant Maverick vs Sultai Midrange. Le partite mi sono piaciute molto, effettivamente Tarmogoyf è il nemico numero uno, però devo dire che ho trovato il formato molto swingy, spesso dopo scambi di risorse si finiva a chi topdeckava meglio. Se vuoi posto le liste che ho, il tipo americano me le aveva lasciate
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19257
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Classic Legacy] Dead Guy Ale

Messaggioda ArabicLawrence » 25 feb '24, 18:43

alvoi ha scritto:[...]però devo dire che ho trovato il formato molto swingy, spesso dopo scambi di risorse si finiva a chi topdeckava meglio
[...]

Un minimo ci sta, ma mi aspetterei che sia molto meno di adesso dato il power level delle threat maggiorato negli anni.
https://bestdeckforyou.pythonanywhere.com
MTGA: Orens#48332
Avatar utente
ArabicLawrence
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 1057
Iscritto il: 8 dic '16, 13:55
Località: Milano

Re: [Classic Legacy] Dead Guy Ale

Messaggioda alvoi » 25 feb '24, 18:56

ArabicLawrence ha scritto:
alvoi ha scritto:[...]però devo dire che ho trovato il formato molto swingy, spesso dopo scambi di risorse si finiva a chi topdeckava meglio
[...]

Un minimo ci sta, ma mi aspetterei che sia molto meno di adesso dato il power level delle threat maggiorato negli anni.


eh, però ci sono anche delle risposte migliori. nel senso, ora esiste Triumph of Saint Katherine, ma c'è anche Leyline Binding; ora esiste Dragon's Rage Channeler, ma c'è pure Fatal Push; ora esiste Murktide Regent, ma c'è anche Murderous Cut

Se non ricordo male, nel mio mazzo le uniche maniere che avevo di vincere contro Tombstalker erano una monocopia di Maze of Ith (inutile contro wasteland) e quattro spighe. L'oppo aveva quattro Tombstalker, quindi praticamente non potevo giocare le spighe su carte che non fossero Tombstalker, altrimenti me ne giocava uno il turno dopo e in quattro turni ero morto. Quindi dovevo risolvere i Tarmogoyf in un'altra maniera, come? Con i miei Tarmogoyf o Terravore o Knight of the Reliquary sperando però che lui non pescasse le sue rimozioni a sua volta
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19257
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Classic Legacy] Dead Guy Ale

Messaggioda Al_Pharazon » 26 feb '24, 16:56

Torno ad aggiornare la lista, perché non avevo considerato il MU contro show & tell deck e infatti mi sono appena preso una legnata :=. . Questo implica l'inserimento di gatekeeper of malakir e una revisione della lista come segue:

Creatures 13 slots

4 tombstalker
4 Hypnotic specter
3 gatekeeper of malakir
2 nantuko shade

Enchantment 2 slots

2 phyrexian arena

Instants 8 slots

4 dark ritual
4 swords to plowshares

Sorceries 16 slots

4 Thoughtseize
4 hymn to tourach
4 sinkhole
4 vindicate

Manabase 21 slots

7 swamp
4 wasteland
4 scrubland
4 Marsh flats
2 verdant catacombs

Sideboard 15 slots

4 perish
3 thorn of amethyst
2 extirpate
2 pithing needle
1 enlightened tutor
1 tormod's crypt
1 umezawa's jitte
1 gatekeeper of malakir
Avatar utente
Al_Pharazon
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 720
Iscritto il: 21 ott '20, 12:31

Re: [Classic Legacy] Dead Guy Ale

Messaggioda Fillo94 » 26 feb '24, 17:12

però se scendi gatekeeper of malakir di show and tell non puoi potenziarlo, ergo ha la stessa utilità di un grizzly bears
Avatar utente
Fillo94
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5051
Iscritto il: 12 giu '14, 13:25
Località: Modena

Re: [Classic Legacy] Dead Guy Ale

Messaggioda Al_Pharazon » 26 feb '24, 17:20

Fillo94 ha scritto:però se scendi gatekeeper of malakir di show and tell non puoi potenziarlo, ergo ha la stessa utilità di un grizzly bears


Non lo scendo di show and tell con s&t metto terra e lo casto il turno dopo. Cmq si può giocare anche shriekmaw che però non prende progenitus, avrei bisogno lo stesso di perish ed il trade off é lo stesso di gatekeeper of malakir: se lui ha anche force of will in mano, vince la partita cmq.
Avatar utente
Al_Pharazon
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 720
Iscritto il: 21 ott '20, 12:31

Re: [Classic Legacy] Dead Guy Ale

Messaggioda alvoi » 26 feb '24, 17:24

ma una cosa tipo Fleshbag Marauder?
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19257
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Prossimo

Torna a For Fun e Formati Alternativi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti