Ciao a tutti,
Tempo fa avevo postato una lista di Deadguy Ale Classic Legacy tricolor con i tarmogoyf ora ne ho una più performante, se qualcuno vuole giocarla la posto.
Di solito le liste di Deadguy Classic Legacy prevedono il dark confidant per pescare, io ho preferito una versione diversa con phyrexian arena e tombstalker, poi motiverò il perché.
Deadguy ale
Creatures 11 slots
4 tombstalker
4 hypnotic specter
3 nantuko shade
Instants 8 slots
4 swords to plowshares
4 dark ritual
Sorceries 16 slots
4 vindicate
4 hymn to tourach
4 sinkhole
4 thoughtseize
Enchantment 3 slots
3 phyrexian arena
Manabase 22 slots
7 swamp
4 Marsh flats
4 scrubland
4 wasteland
2 verdant catacombs
1 plains
Sideboard 15 slots
4 perish
3 thorn of amethyst
3 pithing needle
2 extirpate
1 enlightened tutor
1 tormod's crypt
1 umezawa's jitte
Analisi carta per carta e strategia
- 4x tombstalker: il formato è dominato dal tarmogoyf che ha spostato di più le meccaniche sulla compattezza interna, che sulla velocità. Ecco quindi che il deck non può più puntare sul dark confidant, perché è una creatura poco bittante. Il deck ha bisogno di un finisher alternativo a nantuko shade ed il nostro demone è la carta ottimale perché non va sotto counterbalance. Inoltre ci consente di fare a meno di splashare col verde per tarmogoyf in questo modo il deck non finisce sotto Blood moon. Mi rendo conto che 4 possono sembrare tanti, ma li gioca anche il deck "Eva Green" quindi il suo costo non è un problema.
- 4x Hypnotic specter: gli spettri sono la creatura più importante del deck. Il gameplan del mazzo infatti è quello di portare quanto prima al top deck i nostri avversari, in questo modo gli impediamo di fare swords to plowshares in risposta a nantuko shade pompata con i dark ritual. É inoltre una creatura che impedisce di fare gioco counter e combo ed uccide eventualmente goblin lackey.
- 3x nantuko shade: é un'altra creatura di cui il deck non può fare a meno. Soffre un po' la velocità dei tarmogoyf, ma alla lunga lo sovrasta. Serve inoltre per non trasformare dark ritual in carta morta a late game ed è versatile: contro spiga si gioca a mana open e quando oppo casta spiga si chiude tutto il mana e si sparano i dark ritual per guadagnare tanti punti vita e quindi indirettamente, pescare tante carte. Inoltre con lei a terra tutte le terre che peschiamo diventano armi.
- 3x Phyrexian arena: é il nostro motore per pescare; ho provato la terza copia, con 21 terre il deck non ne aveva bisogno, ma con 22 terre il deck è meno ridondante e pesca meglio.
- 4x swords to plowshares: il deck gioca solo i migliori removals del formato, e spiga soffre solo nantuko shade e nimble mongoose.
- 4x dark ritual: la carta più forte del mazzo, in questo deck non è mai carta morta, basta avere nantuko shade a terra o tombstalker in mano.
- 4x Thoughtseize + 2x duress: c'è poco da commentare sono le nostre spells antiremoval ed anticombo. Il 2x di duress può essere sostituito dal 2x di shriekmaw se nel vostro stile di gioco soffrite il tarmogoyf. Non é un grosso problema, anzi se vi approcciate all'inizio al deck, forse vi conviene cominciare così, del resto shriekmaw é molto forte anche contro dragon stompy.
- 4x sinkhole: é la nostra spell di controllo. Serve a rallentare Natural order; Burn; a giocare intorno a daze nel secondo turno, per fare tourach di terzo; depotenzia i kird ape e le wild nacatl di Zoo; uccide i combo, giocato insieme a thorn of amethyst; contro control va giocato quando si hanno copie multiple in mano, insieme alle wasteland in maniera da spaccare almeno tre terre in un colpo solo e mandarlo in screw.
- 4x hymn to tourach: c'è poco da commentare é la carta che assorbe force of will.
-4x vindicate: anche qui c'è poco da commentare, é semplicemente il removal più forte del formato.
Mulligan
Il deck Mulligan solo quando:
1) apre mano ad una terra senza partenza di ritual + scartino + tourach, oppure senza partenza ritual + phyrexian arena.
2) apre mano con 4 terre senza wasteland.
Per quanto riguarda la gestione della manabase il deck inizia ad usare le wasteland quando ha 3 mana a terra o in mano, mai prima altrimenti c'è il concreto rischio che vi fanno saltare la manabase.
Sideboard
- contro aggro a base verde si sidano out i sinkhole per perish.
Contro Maverick si sidano out anche 3 tourach e le duress per mettere umezawa's jitte + enlightened tutor + pithing needle che nominano in successione qasali pridemage, mother of runes e gli equip.
Contro Zoo si lasciano in i sinkhole per sidare out spettri.
- Contro aggro a base rossa l'importante è sidare out duress per enlightened tutor ed umezawa's jitte, poi in alcuni MU come per esempio Goblin si possono usare i pithing needle in luogo di tourach e chiamano aether vial se é a terra, altrimenti oppure in seconda battuta gempalm incinerator, goblin sharpshooter, siege-gang commander.
- Contro Combo si sidano out le spighe per 3x thorn of amethyst ed 1 enlightened tutor.
- Contro countertop si sidano out le spighe per pithing needle ed enlightened tutor; contro countertop no bant si sida out anche la nantuko shade ed 1x di phyrexian arena per 4 perish.